SEOW PQ16 Barentssee

Tutto il resto, off topic compresi
Rispondi
Enkas
Tenente
Tenente
Messaggi: 2007
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:26
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Lido di Venezia

SEOW PQ16 Barentssee

Messaggio da Enkas » 3 febbraio 2013, 20:39

SEOW "PQ16 Barents See" ovvero l'attacco al convoglio alleato denominato PQ16

Inizia il 10 febbraio con l'avvio della prima missione la SEOW internazionale "PQ16".
Il Gruppo AMVI IL2 comandato dal Colonnello RuggerOne sarà  impegnato con gli altri squadroni italiani a fermare il convoglio di rifornimenti da parte degli alleati al rosso compagno Stalin. Dovranno cambiare la storia , affondando le navi di rifornimento e abbattendo la protezione aerea Sovietica a scudo del convoglio.
Questo ulteriore confronto vede piloti provenienti praticamente da tutto il mondo nel rispetto di regole e fairplay , a simulare un ulteriore storico evento, stavolta forse meno conosciuto.

Immagine

Premessa e contesto.
Durante l'inverno e la primavera del 1942, il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt e Unione Sovietica premier Joseph Stalin spingono per inviare più convogli di rifornimenti in Russia, allo scopo di consegnare armamenti ed equipaggiamenti per aiutarli a sostenere la loro lotta contro la Germania. Questo nonostante la consapevolezza che le forze navali erano ridotte al limite.
Stalin inviò un messaggio urgente al primo ministro britannico Winston Churchill nel maggio 1942 in cui scrisse : "Io sono pienamente consapevole delle difficoltà  e dei sacrifici fatti dalla Gran Bretagna in materia (i convogli russi). Tuttavia ritengo , vista la minaccia che incombe su di me, avanzo con forza la richiesta che prendiate tutte le misure possibili per garantire l'arrivo dei suddetti materiali in URSS ".

Immagine

Mezzi navali.
Questo convoglio era costituito da 35 navi mercantili: 21 americane , 4 sovietiche , 8 inglesi , 1 olandese e uno dei panamense. Era presente anche una nave ausiliaria, la nave CAM Emperor Lawrence. Il convoglio è stato condotto dal Commodoro H.N. Gale sulla Voice Ocean.
La scorta ravvicinata è stata condotta dal cacciatorpediniere HMS Ashanti (Cdr. Onslow RG) e dai cacciatorpedinieri ORP Garland , HMS Volunteer , Acate HMS e HMS Martin , la "cannoniera" Alynbank, quattro corvette classe Flower , un dragamine e quattro pescherecci.

C'erano due gruppi di sostegno, una forza di copertura Cruiser guidato da R.Adm. HM Burrough nel incrociatore HMS Nigeria , e comprendente gli incrociatori Kent , Liverpool e Norfolk e cacciatorpediniere HMS Onslow , HMS Marne e HMS Oribi e una forza a distanza costituita dalle corazzate Duca di York e USS Washington , il portaerei HMS Victorious , gli incrociatori HMS Londra e USS Wichita , e 13 cacciatorpediniere.


Azione
PQ 16 salpa da Hvalfjord in Islanda il 21 maggio sotto la protezione della scorta locale. Si ricongiunge con la scorta in alto mare il 23 maggio. In questo periodo dell'anno il convoglio sarebbe stato soggetto al periodo di luce diurna perpetua dell'estate artica, questo diminuiva l'efficacia della minaccia sottomarina degli U-boat da attacco, ma per contro si esponeva ad un costante "round-the-clock" di attacchi aerei. E ' ovviamente aumentando la possibilità  di avvistamento precoce da parte di aerei da ricognizione tedeschi.

Il 25 maggio il convoglio PQ 16 ha incontrato la sua scorta cruiser, ma lo stesso giorno è stato anche avvistato da un FW200 da ricognizione. Da quella sera l'aviazione tedesca ha avviato una serie di attacchi che hanno continuato per i cinque giorni seguenti, fino a quando il convoglio sarebbe passato nel range di copertura della caccia sovietica.
Il 25 maggio una nave è stata danneggiata e costretto a rientrare alla base, il 26 maggio tutti gli attacchi aerei sono stati respinti, ma una nave, la Syros, è stata silurata dal sommergibile U-703 .
Fino al 27 maggio gli attacchi aerei iniziarono a sfondare, tre navi sono state affondate e un altra danneggiata intorno a mezzogiorno, un altro affondata e uno danneggiato a metà  pomeriggio. Sempre lo stesso giorno altre due navi sono state affondate in tarda serata, e un altra danneggiata.
Il 28 maggio il convoglio è stato raggiunto dalla scorta orientale locale; tre cacciatorpediniere sovietici e quattro dragamine. La loro potenza di fuoco supplementare ha consentito a tutti gli attacchi aerei ulteriori essere respinti.
Il 29 maggio il convoglio si è diviso, sei navi procedettero per Arcangelo , mentre la restante parte attraccò a Murmansk .

Esito degli attacchi.
Molto magri. Otto navi mercantili sono stati perse: sei da attacchi aerei, uno con il sottomarino U-703 e uno da una mina. Due sommergibili sono stati danneggiati durante gli attacchi dalla scorta, e un numero imprecisato di aerei attaccanti abbattuto.

Conseguenze
Quando Convoglio PQ16 è stato formato in Islanda Churchill dichiarò che sarebbe stato utile se anche solo il 50% fosse arrivato a destinazione, la maggior parte delle navi arrivarono a Murmansk il 30 maggio 1942 mentre otto navi ad Archangelsk 1 giugno 1942. Il convoglio è stato un successo in termini di armamenti consegnati , nonostante i tedeschi abbiano compiuto sforzi notevoli per disturbare il convoglio.
Le navi mercantili che sono state affondate erano: Alamar, Empire Lawrence, Empire Purcell, Mormacasul bombardato presso la Città  di Joliet (le bombe lo hanno danneggiato e affondato in seguito), Lowther Castle (silurata da aerei) e la Syros (silurata da U-703). Ocean Voce e Stari bolscevica furono bombardate e danneggiate, ma ha raggiunsero comunque un porto sicuro.

Lista delle navi :


Alamar,
Alcoa Banner,
American Press,
American Robin,
Arcos,
Atlantic,
Black Ranger,
Carlton,
Chernyshevski,
City of Joliet,
City of Omaha,
Empire Baffin,
Empire Elgar,
Empire Lawrence,
Empire Purcell,
Empire Selwyn,
Exterminator,
Heffron,
Hybert,
John Randolph,
Lowther Castle,
Massmar,
Mauna Kea,
Michigan,
Minotaur,
Mormacsul,
Nemaha,
Ocean Voice,
Pieter Van Hoogh,
Revolutsioner,
Richard Henry Lee,
Shchors,
Stary Bolshevik,
Steel Worker,
Syros
West Nilus.
Immagine
S! Rux
Simulatori: AH-64D, Ka-50, Mi-8MTV2, AV-8B N/A, UH-1H, F/A-18C, FC3, Combined Arms
Altro: BoS

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12994
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Re: SEOW PQ16 Barentssee

Messaggio da Catu » 3 febbraio 2013, 22:12

Ottimo, caricate la news anche in homepage del sito ;)
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: SEOW PQ16 Barentssee

Messaggio da RugerOne » 4 febbraio 2013, 0:55

Ottimo lavoro! Postata la notizia sul Sito!

sS!
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 20 settembre 2010, 21:39
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Roma

Re: SEOW PQ16 Barentssee

Messaggio da Rootlogan » 4 febbraio 2013, 11:58

Non ne sapevo una mazza di questo evento della 2a GM, bella pagina di storia riassunta e resa comprensibile anche a me!

Grazie Enk, mi hai colmato una lacuna! :D

MatMar
Tenente
Tenente
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 settembre 2010, 0:14
Simulatore: IL2 Sturmovik
Località: Milano

Re: SEOW PQ16 Barentssee

Messaggio da MatMar » 4 febbraio 2013, 12:27

Bello!

6SCipson
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 14:43

Re: SEOW PQ16 Barentssee

Messaggio da 6SCipson » 18 febbraio 2013, 21:51

Bello Enkas, pubblicalo sul portale ITAWING a seguito del mio (errato sul PQ-17) :roll: Poi magari faccio un articolo unico... :yes:

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: SEOW PQ16 Barentssee

Messaggio da RugerOne » 20 febbraio 2013, 19:49

Ciao Cipssss! :yes:
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”