L'Aeronautica Militare vi porta "dal volo allo Spazio"

Area dedicata alle visite agli aeroporti, airshow, raduni etc...
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

L'Aeronautica Militare vi porta "dal volo allo Spazio"

Messaggio da Aviators » 12 dicembre 2015, 23:53

Tom's Hardware ha scritto: L'Aeronautica Militare vi porta "dal volo allo Spazio"

Apre il 18 dicembre la mostra "Oltre il Sogno: dal volo allo Spazio" coordinata dall'Aeronautica Militare.

La mostra temporanea "Oltre il Sogno: dal volo allo Spazio" si terrà dal 18 dicembre 2015 al 30 marzo 2016 a Schio (Vicenza). Rappresenta il primo risultato dell'interazione tra le istituzioni che fanno capo alla Rete Nazionale dei Musei Aeronautici.

Immagine

L'esposizione è un percorso immersivo che conduce il visitatore attraverso la storia del sogno dell'uomo di volare, dai primi tentativi di staccare l'ombra da terra alle ultimissime frontiere dell'esplorazione spaziale. La mostra è la prima espressione del progetto "Distretto della scienza e tecnologia". Il tema del volo e dello spazio è stato scelto come prima espressione del Distretto per la caratteristica indiscussa degli imprenditori di essere visionari e oltre i limiti, nonché per il contributo di Schio alla tecnologia aerospaziale.

Questa mostra, in particolare, è stata ideata e organizzata dal Gruppo Pleiadi; all'Aeronautica Militare spetta il compito di coordinare la partecipazione dei Musei che fanno parte della Rete Nazionale dei Musei Aeronautici. Più in dettaglio hanno contribuito il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle, il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento, il Museo Francesco Baracca di Lugo (RA) il Parco e Museo del Volo – Volandia di Somma Lombardo (VA) e il Museo Piana delle Orme di Borgo Faiti (LT), prestando all'esposizione di Schio sia cimeli di rilievo e fornendo consulenza scientifica sui contenuti di ambito storico aeronautico.

Il settore aerospaziale è rappresentato, all'interno del comitato, dall'Agenzia Spaziale Italiana, dall'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Padova, da Thales Alenia Space, dal Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali "Giuseppe Colombo" - Università degli Studi di Padova, da Genav e dall'Officina stellare.

Rispondi

Torna a “AirShow, Raduni, Visite...”