Festa delle Forze armate

Area dedicata alle visite agli aeroporti, airshow, raduni etc...
Rispondi
Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 3 novembre 2008, 16:43

Info riguardanti questa celebrazione, trovate girovagando in rete :yes:
Il "4 novembre", si festeggia la giornata delle Forze Armate, dell'Unità  d'Italia e del 90° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale.

Nel corso della storia italiana il ruolo dell'esercito, seppure sempre fondamentale per la difesa dello Stato, ha cambiato la sua struttura ed i suoi compiti. E' diventato di soli professionisti con l'abolizione della leva obbligatoria ed ha aperto l'arruolamento anche alle donne, mentre i suoi compiti, sempre e comunque di prim'ordine e di interesse nazionale, hanno assunto anche importanza internazionale per le missioni di pace nelle diverse parti del Mondo dove è chiamato ad intervenire. Nonostante ciò, è restato intatto l'affetto e l'amore che il popolo gli riconosce, anche se, talvolta, una minoranza della popolazione si ricorda che esiste un esercito di professionisti, fatto di uomini e donne che a fronte di alta preparazione e sacrifici personali e familiari ricevono stipendi medi molto bassi, "solo" quando questi perdono la vita o restano gravemente feriti nelle missioni di pace estere o quando, in alcune città  italiane, li vedono al fianco delle Forze di Polizia, intenti a difendere la cittadinanza dalla criminalità , contribuendo così a trasmettere quel senso di sicurezza e di libertà  sempre più richiesto dalla popolazione. L'occasione più importante per rendere omaggio al loro impegno silenzioso è la ricorrenza del 4 novembre dove si festeggia la giornata delle Forze Armate, dell'Unità  d'Italia ed il novantesimo anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale. Festa, che il Ministro della Difesa ha voluto rilanciare dopo che, con la sospensione della leva militare, aveva perso smalto. Lo stesso Ministro ha dichiarato : "Il 4 novembre (ricorda il 4 novembre del 1918, quando l'Italia ha vinto contro l'Austria - Ungheria e la Germania) è la data fondamentale dell'identità  e unità  nazionale e la sua celebrazione, come per il 2 giugno (Festa della Repubblica, in cui si ricorda il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, con il quale gli italiani furono chiamati a scegliere la futura forma di governo, nel ballottaggio monarchico-repubblicano) ed il 25 aprile (Festa della Liberazione, a ricordo di quell'aprile del 1945, che segnò la liberazione dall'occupazione nazifascista e l'epilogo della seconda guerra mondiale nella nostra penisola), è una cosa bella e per questo, penso, che possa essere una giornata di riflessione e non di lavoro per i cittadini e per gli studenti". Le manifestazioni dureranno 5 giorni, dal 4 al 9 novembre in 20 città  italiane ed avranno come novità , l'iniziativa "Caserme Aperte", con la possibilità  per studenti e cittadini di visitare le caserme, con mostre dei mezzi e le illustrazioni delle attività  dei reparti. Il primo atto dei festeggiamenti comincerà  lunedì 3 novembre al Palazzo del Quirinale con la "Cerimonia di consegna delle decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia", ad opera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro della Difesa. E proseguirà  martedì 4 novembre con le varie celebrazioni alle quali parteciperanno le maggiori cariche dello Stato e delle Forze Armate. Tra le quali è immancabile l'omaggio al Milite Ignoto, tumulato in Roma presso l'Altare della Patria, con la "Cerimonia della deposizione della corona d'alloro presso l'Altare della Patria", e la cerimonia presso il Sacrario Militare di Redipuglia (Gorizia). Per l'iniziativa "Caserme Aperte", a Roma, si potrà  assistere, dalle 09.00 alle 16.00, all'apertura della Caserma "Rossetti" sede della Scuola dei Trasporti e Materiali dell'Esercito con le esposizione di mezzi e materiali in servizio. A Bologna, invece, sarà  aperta la sede del Reparto Comando della Brigata Aeromobile "Friuli". A Caserta, dalle 11.00 alle 17.00, saranno esposti nei cortili della Reggia mezzi e materiali della Brigata Bersaglieri "Garibaldi". La conclusione avverrà  il pomeriggio di domenica 9 novembre dove a Roma, in piazza del Popolo ci sarà  l' esibizione della pattuglia acrobatica dell'aeronautica militare, l'esibizione delle principali Bande musicali delle Forze armate, il saluto degli atleti militari che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 ed il concerto del Maestro Andrea Bocelli.
FONTE: http://piscicellivincenzo.myblog.it/arc ... html%20%20

Sempre riguardante questa festività  segnalo anche
Sempre nei giorni 8 e 9, l'Amerigo Vespucci e la portaerei Cavour sosteranno in porto a Civitavecchia e potranno essere visitate. Un servizio di navetta collegherà  lo stand della Marina al Circo Massimo con il porto di Civitavecchia con 4 corse mattinali tra le 10.00 e le 10.30 e 5 corse pomeridiane dalle 13.40 alle 14.30. Il trasferimento durerà  circa un'ora e trenta minuti e la navetta sosterà  45 minuti per consentire la visita delle navi e riaccompagnare i visitatori partiti da Roma.
Fonte: http://www.marina.difesa.it/diario/2008 ... /index.asp

----

Io ci sarò (anche se non so se sabato o domenica) per la portaerei :D :grande:
Se qualcuno dei pazzoidi che leggono questo post presenzierà  .. ci si può mettere daccordo ;)
N.B. Più che con me sarà  da mettersi daccordo con i miei :rotfl:
A breve posto di seguito una conferma/smentita della mia presenza (aspetto che torni mio padre dal lavoro) :speriamo:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 5 novembre 2008, 19:27

Confermo il mio ETA ( :lol: ) per Sabato !!!
Sarò in zona operativa dalle prime luci dell'alba :rotfl:
A parte gli scherzi .. ci sarò da più o meno le 08.00 (sai che macello di gente che ci sarà  :mc: )
:yes:
Chiunque volesse accodarsi è il benvenuto ! :D
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Vulcan » 6 novembre 2008, 0:24

:grande: :grande: :grande: :grande: :grande:
Si è svolta ieri 4 Novembre una piccola manifestazione nella base di Amendola a cui sono riuscito a prendere parte...credo che sia stata una delle poche aperte quest'anno... :D
Non ho potuto avvisare nessuno purtroppo perchè ho saputo all'ultimo dell'evento (..che gli altri anni non ha avuto luogo)!
In esposizione due Amx (su si svolge attività  di volo...)uno all'ingresso, monoposto e un'altro vicino l'Hangar, biposto con possibilità  di "affacciarsi" e manovrare un pò con cloche e manetta (gentile e disponibile il tecnico dell'avionica..)!
Inoltre presente anche un G91Y versione con 2 motori e postbruciatore..molto bello, aereo che ha fatto la storia della base e di cui, ho constatato con meraviglia, parlano ancora in termini lusinghieri e con profondo affetto esaltandone le doti...(ho avvicinato parecchi in divisa e tutti unanimi nei ricordi e giudizi..)!
Sempre all'esterno mezzi blindati dell'Aeronautica e non; all'interno dell'Hangar molta roba e stand...
motori dell'Amx, uno restaurato del Vampire, Apu,ecc. stand con tutta la dotazione di volo e di salvataggio,munizionamento(compresi i chaff..) possibilita di provare la seduta e l'imbracatura di un Martin Baker (provato...!! :D ), modellismo e tantissimo altro!
Esibizione con decollo ed atterraggio di un MB339CD che non si è risparmiato con virate e controvirate, passaggi lenti e veloci,virate strettissime e touch and go...siii :shock: :D
Sazio??noooo... :lol:
Infine possibilità  di visitare il museo della base con reperti della WWII di aerei come il P51,P38,Stuka,B17....foto dell'epoca belle e rare; bellissime quelle del'SM79 di Boetto e tanto altro fino a giorni nostri...!
Ringrazio tutto il personale di volo e a terra per la pazienza nel rispondere alle domande e per la disponibilità  nel farmi "provare" i mezzi... :D :D
Spero di non aver dimenticato nulla :)
se riesco posto qualcosa...S!
:grande: :grande: :grande: :grande:

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 6 novembre 2008, 14:40

Grande Vulcan :D
Se hai qualche fotuzza posta pure !! (leggi DEVI POSTARE PER FORZA :lol: )
:D
Io aspetto eh .. :twisted:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Vulcan » 7 novembre 2008, 1:00

Ok :)
dove posto qui o in Foto/Video/Curiosità ?

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 7 novembre 2008, 8:27

:what:
Bella domanda ..
:what:
Credo sia meglio nell'apposita sezione -->foto,video,curiosità  :yes:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Vulcan » 7 novembre 2008, 20:24

Dato che quest'argomento è stato spostato nella sezione Raduni/Visite credo che le foto possa postarle qui...!?! spero di non sbagliare..:
Dunque le foto seguenti sono solo alcune, le più significative, relative ai festeggiamenti del 4 Novembre 2008 sulla base di Amendola (tra l'altro ho saputo che anche a Gioia del Colle ha avuto luogo la manifestazione...con P180 ed Eurofigheter..):

Immagine
G91Y in esposizione fuori dall'Hangar!
Questa versione fu caratterizzata dalla fusoliera maggiorata per ospitare 2 motori (invece che uno)
con postcombustione...!questa versione non ebbe il successo delle precedenti perchè presentava problemi di stallo (dei propulsori..)in alcune condizioni e ad alcuni angoli d'attacco,in quanto la presa d'aria era rimasta la stessa...


Immagine
..io che parlo col Tecnico dell'avionica...


Immagine
...passagio lento con"tutto fuori"...e touch and go...
Immagine
..esibizione in volo dell'MB339CD...
non posso postare altre foto dell'esibizione(perchè non nitide..), per varie questioni: infatti come potete vedere il cielo era molto nuvoloso anche se ha retto...quindi con una digitale compatta e con poca luce non potevo fare di più...inoltre le manovre erano fatte sulla nostra verticale (perchè eravamo quasi in testata pista) con ovvie difficoltà  nello scattare le foto a differenza dei normali airshow...!


Immagine
..io che vengo "immobilizzato" sul seggiolino...basta però un colpo deciso sulla "serratura" circolare sulla pancia per ottenere lo sgancio istantaneo...fiiigo!!


Immagine
..io su un mezzo blindato dell'Aeronautica...alle spalle, sulla destra un lanciatore con 4 missili Aspide di cui 2 a vista(ne può montare massimo sei!)...


Immagine
...fronte...
Immagine
...retro...del turboreattore "Goblin" del DH100"Vimpire", perfettamente restaurato...!



Immagine
..A.P.U.(Auxiliary Power Unit) serve nelle procedure iniziali di messa in moto dell'aereo...prima che il turbopropulsore si autosostenti...quella specie di sibilo che si sente prima della messa in moto viene da questo "aggeggio"...



Immagine
...cannoncino da 20 dell'AMX con serbatoio munizioni...
...qualcuno sa dirmi come si chiama??......chi ha detto "Vulcan"....!! :D :D :D


...al Museo della base....


Immagine
...propulsore singolo del G91...in piedi i condotti di scarico interni ed esterni...
sul motore sulla destra c'è il serbatoio dell'olio...sulla sinistra quei 2 cilindri sono i contenitori delle cariche che servivano alla messa in moto(prima dell'Introduzione dell'A.P.U.);uno per lo start a terra, uno di emergenza in caso di spegnimento in volo...non era previsto un terzo tentativo...!!sich! :? :shock:


Immagine
...quadro comandi anteriore del G91....




Immagine
...vetrina con reperti della WWII...
centralmente vetro del tettuccio del P38...a destra vetro blindato di un B17(notate lo spessore..),
a sinistra manetta di un P51...



Immagine
...impianto dove si riempivano le tanniche di combustibile...
in alto un parfreno...


Immagine
...indovinello....a cosa appartiene questo quadro comandi?...
...
...
...
Soluzione: ad un mezzo anticendio Iveco Dragon X6; è un camion di dimensioni esagerate..la cloche centrale comanda un cannone spara schiuma/acqua sulla cappotta...lo stick nero più in alto ne comanda un altro sul muso...in basso 2 leve di freno...cambio automatico con 2 retromarcie a 2 velocità ...contaore anzichè contachilometri!!Una belva con motore da 20000di cilindrata(due bancate da 10000) e un motore da 5000 che si occupa della sistema antincendio....wooow! :shock: :shock:

Spero vi siano piaciute... :)
I love this base!!
S!
Ultima modifica di Vulcan il 8 novembre 2008, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 7 novembre 2008, 20:49

MI - TI - CO Vulcan !!
Gran belle foto :D :yes:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Vulcan » 8 novembre 2008, 16:25

grazie Superblu!! :)
aggiungo altre informazioni..:
non c'erano AMX in volo perchè sono attualmente rischierati in Sardegna per esercitazioni di tiro...
e per chi non lo sapesse la base di Amendola è per estensione una delle più grandi d'Europa...!
ed è stata un importantissimo centro d'addestramento internazionale...con piloti brevettati di moltissime nazionalità ...anche mediorentali(tra cui iracheni...); è ancora possibile leggere i nomi conservati al museo... :wink:
ciauz :)

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 8 novembre 2008, 17:17

Eccomi qua ..
RTB dal porto di Civitavecchia effettuato senza problemi .. :grande:
Da questa mattina alle 10.00 fino a poco fa (16.00 circa) mi sono fatto il giro della Vespucci (in lungo e in largo :D )e DUE volte il giro della Cavour ..
A bordo di quest'ultima erano presenti EH101, AB212 e AV8B Plus Harrier II :grande:
Sono riuscito a fare il giro dei cockpit dei primi 2 .. ma non dell'Harrier :cry:
Visitata anche la Cavour in lungo e in largo (ribadisco .. non 1 ma ben 2 volte :D )
A breve posterò qualche bella foto :yes:

Bye
ZuppaBlu :rotfl:

P.s.
Impressionante la sala macchine della cavour :shock: :shock:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 8 novembre 2008, 18:45

Eccomi qua !! :D
Come promesso posto un pò di foto .. ho scelto le migliori (o meglio.. quelle in cui si capisce qual'è il soggetto :lol: )
Have Fun :yes:
DSCF1033.JPG
DSCF1022.JPG
DSCF1042.JPG
Non appesantisco ulteriormente il Post .. anche perché tanto nelle altre foto (fatte da mia sorella) non si capisce granché !! :leggi:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Vulcan » 8 novembre 2008, 23:53

La Cavour e la Vespucci..che accoppiata!!
dev'essere stato un bel giro! :)
Una curiosità ...anche se non hai potuto visitare il cockpit dell'Harrier, era visitabile?
non so perchè ma in tutti gli airshow a cui ho preso parte è uno di quegli aerei che non ho mai visto visitabile dall'interno...forse una volta solo affacciandosi velocemente...!?! :what:

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Festa delle Forze armate

Messaggio da Superblu » 9 novembre 2008, 10:45

NO vulcan ...
L'Harrier non era visitabile :cry:
Ho anche provato a "supplicare" un pilota .. ma niente da fare :mc:
Ma prima o poi ci riuscirò .. :rotfl:
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Rispondi

Torna a “AirShow, Raduni, Visite...”