Giornata Azzurra 2008 - Stand AMVI

Area dedicata alle visite agli aeroporti, airshow, raduni etc...
Rispondi
Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da RugerOne » 23 aprile 2008, 18:40

Presa Visione ! Ready to Take Off !
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

ALVI
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 11:14
Simulatore: Falcon4.0
Località: Varese
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da ALVI » 23 aprile 2008, 23:53

Caspita c'é la concorrenza!!... :twisted:

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12994
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Catu » 24 aprile 2008, 7:08

Vediamoli come amici non concorrenza :wink:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da FireFax » 24 aprile 2008, 9:04

Non so perchè, ma ho la sensazione che il virtuale stia prendendo il ...sopravvento! :D Non ho partecipato alla scorsa edizione, ma questa volta, (chissà , forse anche per compensare anche le mancanze nel reale :D ), il lato simulativo mi sembra come dire, ... imponente! :shock: :yes:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

eric
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 138
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:40

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da eric » 29 aprile 2008, 9:31

Ma dove diavolo è finito l'elenco dei partecipanti sul sito dell'Aeronautica ???
Non riesco più a trovarlo. Ah, forse ho capito: lo hanno tolto per evitare che la gente, vedendo la misera "pochezza" delle esibizioni di quest'anno, decida di rimanersene a casa.
Mentre lo cercavo, mi è capitato di finire sulle pagine web delle scorse edizioni della Giornata Azzurra ... che vergogna quest'anno !

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da FireFax » 29 aprile 2008, 10:10

eric ha scritto:Ma dove diavolo è finito l'elenco dei partecipanti sul sito dell'Aeronautica ???
Non riesco più a trovarlo. Ah, forse ho capito: lo hanno tolto per evitare che la gente, vedendo la misera "pochezza" delle esibizioni di quest'anno, decida di rimanersene a casa.
Mentre lo cercavo, mi è capitato di finire sulle pagine web delle scorse edizioni della Giornata Azzurra ... che vergogna quest'anno !
...vuol dire che passeranno più tempo nel nostro stand! :D Che ci vuoi fare Marco, ...è il trend degli ultimi anni, speriamo cambi.
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12994
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Catu » 29 aprile 2008, 12:35

Dovrebbero sostituire l'elenco precedentemente esposto con un elenco completo con i loghi (anche il nostro)... l'ho inviato ieri! :wink:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Phant » 1 maggio 2008, 15:50

Paginedidifesa.it ha scritto:
Aeronautica militare, la giornata azzurra a Pratica di Mare

La giornata azzurra 2008 è organizzata dall'Aeronautica militare e rappresenta il più grande evento aeronautico dell'anno in Italia. Partecipano: la pattuglia acrobatica francese, la spagnola, la svizzera e le Frecce Tricolori dell'Aeronautica militare. Sono presenti velivoli dell'Aeronautica militare, delle altre Forze armate italiane e straniere. Importante la partecipazione di velivoli e pattuglie acrobatiche civili e velivoli storici.

La manifestazione in volo è solo uno degli aspetti della Giornata azzurra '08. Infatti questa manifestazione aerea rappresenta un grande momento di aggregazione sociale intorno alla passione del volo. L'Aeronautica (in collaborazione con sponsor, aziende e organizzazioni civili) prevede di allestire una grande mostra statica di velivoli, ma non solo. Sono previsti stand che propongono il mondo dei simulatori di volo, della passione per la meteorologia, del meglio della tecnologia nel settore aeronautico e spaziale.

L'Aeronautica è attenta anche al mondo della solidarietà  e anche in questa edizione - come nelle precedenti - verrà  messa in atto una iniziativa di solidarietà  per i meno fortunati. Importante anche la collaborazione con le realtà  che assistono i diversamente abili per consentire loro di poter vivere al meglio lo spettacolo della Giornata azzurra. Tante le predisposizioni e il personale militare e civile che collaborerà  e vivrà  con i diversamente abili e i loro familiari lo spettacolo di domenica e, in aggiunta, anche le prove di sabato 24 maggio.

L'evento si svolge nella base aerea di Pratica di Mare a pochi chilometri a sud di Roma, raggiungibile tramite la Strada Statale Pontina, uscita Pratica di Mare. Domenica 25 maggio il traffico da e per l'Aeroporto sarà  sicuramente intenso. Si suggerisce di utilizzare le moto, che quest'anno per la prima volta potranno parcheggiare all'interno della base. Inoltre è importante rimanere in contatto con il sito della GA08 per avere tutte le informazioni utili per gli orari e le zone di parcheggio.

La manifestazione si potrà  vedere anche via internet, nella sua interezza con approfondimenti ed interviste, su http://www.aeronautica.difesa.it e http://www.tiscali.it. L'evento inizierà  alle ore 11.30 e terminerà  alle ore 17.30 di domenica 25 maggio. I cancelli apriranno al pubblico fin dalle ore 9.30. I media, i diversamente abili e loro accompagnatori, il personale militare e civile della difesa, le associazioni d'arma e i club Frecce Tricolori potranno entrare in base anche il giorno 24, per assistere alle prove.

La Giornata azzurra è il più importante momento di incontro e comunicazione con i cittadini e le altre realtà , istituzionali e non, organizzato dall'Aeronautica militare. L'evento rappresenta l'occasione per far conoscere l'attività  di oltre 40.000 uomini e donne dell'Aeronautica militare e civili della Difesa, che operano quotidianamente per garantire la sicurezza dei cieli italiani e per contribuire a supportare il Paese nelle tante missioni umanitarie, di pace, sanitarie che sempre più spesso sono richieste dalla comunità  internazionale.

Un contributo che vede nel mezzo aereo e nella capacità  di impiegarlo dell'Aeronautica militare una risorsa importante e spesso imprescindibile. Specie nelle situazioni di emergenza dove è richiesta tempestività , flessibilità , agevolezza, capacità  e proiettabilità  anche a grandi distanze. L'organizzazione di un evento così importante rappresenta al tempo stesso un grande momento esercitativo per lo stesso personale militare.

FONTE:
http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080454.html
Bye
Phant
Immagine Immagine

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Vulcan » 6 maggio 2008, 17:25

ragazzi novità  sulla Giornata Azzurra!
vi invito ad andare sul sito dell'evento perchè è stata aggiornata la lista dei partecipanti!
come mi aspettavo la lista si è arricchita sopratutto nella mostra statica (per i display in volo ancora poca roba...);
segnalo le entrate nella statica degli Americani con F15,A10 e il sempre assente/presente B1-B (secondo me negli anni passati doveva essere una versione stealth ma talmente stealth da deviare la luce e renderlo invisibile allo sguardo... :D ihihihihih! :twisted: cmq spero sia la volta buona questa per vederlo... ); inoltre presenti anche glorie della WWII direttamente da Vigna di Valle che mi piacerebbe molto visitare.
Stranissima l'assenza di F16 in volo(neanche uno Italiano oltre al fatto che l'olandese annuncia la proria partecipazione sul suo sito...il mistero s'infittisce!!! :? )

un saluto a tutti
bye

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Vulcan » 8 maggio 2008, 16:06

ulterire aggiornamento...
compaiono finalmente 2 F16 nel display in volo oltre che in mostra statica...
s'incomincia a ragionare! :D
comunque a mio avviso la novità  di quest'anno resta il Mig 21 che non credo sia intervenuto altre volte..
saluti

Avatar utente
RugerOne
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 9465
Iscritto il: 27 agosto 2004, 13:49
Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
Località: ..::Ancona::..
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da RugerOne » 12 maggio 2008, 21:04

Lista aggiornata al 7 Maggio , sotto ci siamo pure noi ! :wink:

http://www.aeronautica.difesa.it/ga08/l ... ipanti.asp
Immagine Immagine Immagine
Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico
Immagine

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Vulcan » 13 maggio 2008, 19:20

:) Bella ragazzi lista della Giornata Azzurra 2008 aggiornata al 13 Maggio..
ulteriori novità : aggiunti per display in volo F16 italiano, EF 2000 (prima era previsto solo un sorvolo),
Harrier della Marina e Mangusta; per gli stranieri c'è il Mi 24 Hind Ungherese e poi il B1-B è passato dalla mostra statica al display in volo...ecc..per chi paventava un'annata sottotono credo possa tranquillizzarsi (anche se alcune cose sono state già  viste...ci sarà  molto in aria ed in terra!)
e poi c'è una certezza un dato consolidato...la presenza di AMVI !spero proprio di esserci per venirvi a salutare! :D

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Rebel » 13 maggio 2008, 19:39

vi posso anticipare che il "sorvolo" dell'EFA sarà  di una formazione...mista... :fischio:
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Vulcan
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 164
Iscritto il: 9 marzo 2008, 17:48
Località: Foggia

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Vulcan » 13 maggio 2008, 20:14

Rebel ha scritto:vi posso anticipare che il "sorvolo" dell'EFA sarà  di una formazione...mista... :fischio:
:o cioè vuoi dire che l' EFA non si esibirà  da solo ma solo in formazione?(scuate il gioco di parole.. :D )
se fosse così potrebbe essere una formazione del tipo "presente-futuro"?
la butto lì...con F16 e Tornado? qualcosa di simile al passato anche se c'era pure l'F104?
oppure ti riferisci all'evento renegade?(con B777 ed F16)
dicci dicci

Rebel
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3321
Iscritto il: 17 novembre 2005, 20:10
Simulatore: Falcon4.0
Località: LIRS lungo pista 03
Contatta:

Re: Giornata Azzurra 2008

Messaggio da Rebel » 13 maggio 2008, 21:06

per sorvolo intendo sorvolo, non display ;)
se guardi il programma vedi che il display è affidato giustamente alla sperimentale, il sorvolo al 4° Stormo
ImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine

Simulatori: F4 OF - IL2 1946

Rispondi

Torna a “AirShow, Raduni, Visite...”