Centenario Aeronautica Militare

Area dedicata alle visite agli aeroporti, airshow, raduni etc...
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2023, 2:34

Aviation-report.com ha scritto:
Centenario Aeronautica Militare: scopriamo tutti gli eventi del 2023 che segneranno questo importante traguardo

Un secolo di storia della nostra Aeronautica Militare è un evento unico ed è per questo che lo Stato Maggiore, presso l’Auditorium Parco della Musica, ha tenuto il 6 dicembre una conferenza stampa per presentare tutti gli eventi che costelleranno Centenario Aeronautica Militare.

Una spettacolare animazione ci introduce dal passato volando verso il futuro il tema che dà inizio alla conferenza stampa introdotta dal Col. Marco Angori, Capo Ufficio Pubblica Informazione dell’Aeronautica Militare, che dopo un caloroso benvenuto lascia la parola al numero uno dell’Aeronautica Militare, il Capo di Stato Maggiore AM Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

Il Generale Goretti, ci ha introdotto in tutti i punti salienti, iniziative e celebrazioni che andranno a scandire un importante traguardo per la nostra Aeronautica Militare, il suo centesimo compleanno. Gli eventi saranno in blocchi, il primo dei quali quello cronologico.

Da ottobre fino a fine febbraio e visitabile su prenotazione, la mostra intitolata “Ali di Carta”. Si perché il sogno ha inizio sempre da una figura che ispira il sogno del volo. Per questo a Palazzo Aeronautica è stata allestita una stupenda mostra di manifesti fatti dai migliori cartellonisti, tra i quali Renato Casaro, i quali hanno scandito la storia del volo nel cinema. Dai palloni e dirigibili dal Filibus, un manifesto del 1915 e mai esposto prima, fino a Star Wars.

Poi il Calendario 2023 del Centenario Aeronautica Militare, presentato un mese fa presso l’aeroporto dell’Urbe, presentazione che ha ufficialmente aperto le celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare. 1923 – 2023: 100 anni di storia raccontati in modo inedito attraverso un ambizioso progetto artistico, ideato dalla redazione della Rivista Aeronautica in collaborazione con due eccellenze italiane, la Italdesign e Giunti Editore.

Dodici tavole, create da Italdesign, che abbracciano il passato, il presente e il futuro dell’Aeronautica Militare: dieci per illustrare tappe significative della storia della Forza Armata attraverso i suoi velivoli più iconici, una per ogni decennio, da quel lontano 28 marzo 1923 sino ai nostri giorni, e due dal volto più moderno e tecnologico che guardano al futuro attraversando il cielo nella sua interezza, fino a conquistare lo spazio.

A Firenze, culla della cultura Italiana, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove l’esplorazione dello spazio ha avuto inizio, il 15 febbraio avrà luogo il Simposio Storico. Si terrà inoltre un evento presso l’ISMA: l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, dove si parlerà di storia e cosa è stato fatto in questi cento anni con la partecipazione di professori universitari, storici ed appassionati che ci accompagneranno a spasso nel tempo, per percorrere insieme i cento anni di storia.

La Cerimonia Militare del Centenario Aeronautica Militare

Il momento più significativo ed iconico, del Centenario Aeronautica Militare, sarà ovviamente la ricorrenza del 28 marzo, data di costituzione dell’Aeronautica Militare, che sarà celebrato nella splendida cornice del centro di Roma con due eventi principali: una cerimonia militare nella terrazza del Pincio e un sorvolo aereo sulla città di Roma che dovrebbe vedere una formazione che disegnerà il numero 100 con i velivoli.

Il 28 marzo, alla presenza del Capo dello Stato, Presidente Sergio Mattarella, presso la terrazza del Pincio a Roma, avrà luogo la cerimonia militare alla presenza di tutte le bandiere. Questa oltre che una cerimonia celebrativa, sarà l’occasione per stare con il pubblico e renderli partecipi di questo traguardo, perché è anche grazie a loro se si sono potuti raggiungere traguardi importanti in questi anni ed è per questo che la festa sarà allargata a piazza del Popolo a Roma, dove dal 24 al 29 marzo 2023, sarà realizzato il villaggio aeronautico “Air Force Experience” che consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare. Velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.

“Abbiamo il desiderio di condividere questo percorso fatto di memoria collettiva ma come è nel nostro DNA sempre rivolto al futuro, con l’opinione pubblica, con la Difesa, con l’Industria e con tutti i più importanti settori della società civile”, ha detto il Generale Goretti , “a partire da quello importantissimo della ricerca scientifica, ed accademico in generale, della cultura, dell’industria aerospaziale, dell’informazione“.

Il Museo Storico – inaugurazione 18 aprile

La storia è il nostro patrimonio più importante, è colei che ci rappresenta e testimonia da dove veniamo, chi siamo e dove vogliamo andare ed è per questo che è previsto un’importante restyling del Museo Storico di Vigna di Valle (Bracciano), dove sorgeva l’idroscalo più antico d’Italia. Con la collaborazione di un’importante studio di architettura, verrà ridisegnato il museo, dal suo logo con gli stessi colori e caratteri dei nostri aerei, ai passaggi da un padiglione all’altro, dove il visitatore si troverà all’interno di una fusoliera e mentre passeggia, dagli oblò potrà ammirare su di un lato il panorama con bracciano e il suo lago, dall’altro le sale con i velivoli e motori, motori che in alcune occasioni verranno messi in moto, facendo sentire nuovamente ciò che i nostri pionieri ascoltavano un attimo prima di liberarsi nell’aria. Sarà un museo multimediale dove il visitatore potrà toccare e rivivere la storia.

Inaugurazione DSSE (Direzione Superiore Studi Esperienze) 27 aprile

Presso l’aeroporto militare di Guidonia, è stata allestita un area dimostrativa, che sarà possibile visitare guidati dal personale dell’Aeronautica, di come nel passato ingegneri con uso di righelli e matita e complessi calcoli, riuscirono a mettere a punto importanti traguardi tecnologici per l’Aeronautica e il volo. Basti pensare che sono stati rifatti calcoli con i computer per la realizzazione della galleria ad acqua e lo scarto rilevato fra all’ora ed adesso è di soli due centimetri.

Il Simposio Internazionale “AeroSpace Power Conference” 12 – 13 maggio

La nostra Aeronautica vuol fare sapere al mondo intero del suo traguardo, per questo si terrà un simposio internazionale “Italian AeroSpace Power Conference”” di tre giorni aperto al pubblico, presso la Nuvola di Fucsas all’Eur a Roma, con la partecipazione dei Capi di Stato Maggiore di tutti i paesi della NATO, la partecipazione di Virgin Galactic con la quale l’Aeronautica ha alcuni accordi per voli sub-orbitali e forse chissà anche il suo numero uno. Ci saranno esposizioni dei cento anni dell’Aeronautica Militare, a New York presso la nostra rappresentanza all’ONU e presso tutti gli uffici delle nostre ambasciate nel mondo.

La Manifestazione Aerea per il Centenario AM

Dal 16 al 18 giugno presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare si terrà una manifestazione celebrativa dei cento anni, con la partecipazione di soli velivoli italiani tra i quali alcuni velivoli storici, circa quarantasette, da un velivolo tipo quello dei fratelli Wright, rimessi in condizioni di volo grazie allo sforzo di molti amici ed appassionati e per finire la nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” che chiuderà la manifestazione.

Il venerdì 16 sarà esclusivamente per il personale della forza armata per ringraziare chi ogni giorno fa e contribuisce a fare l’Aeronautica Militare che conosciamo. Sabato 17 e domenica 18, sarà aperta al grande pubblico. Previste 400.000 persone e per questo per l’occasione, verrà riaperta una piccola stazione nei pressi della base aerea per facilitare l’afflusso e il deflusso del pubblico. La scelta della data può sembrare semplice ma non banale perché una settimana prima finisce l’anno scolastico, così che, bambini ragazzi con i loro genitori potranno prenderne parte.

Simposio Tecnico 9 -10 novembre

Presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, si terrà un simposio tecnico orientato al futuro del dominio aerospaziale dove si parlerà di spazio, perché è quello il luogo dove si troveranno a pilotare i futuri piloti.

Eventi sul Territorio + Open Day

Con pannelli fotografici mobili, ci sarà una mostra itinerante presso molte città d’Italia. Il 28 marzo, giorno del centesimo compleanno dell’Aeronautica Militare, in tutti gli aeroporti dell’Aeronautica Militare dopo l’alzabandiera, saranno aperte le porte ed i vicini di casa saranno ben graditi a stare insieme al personale scambiando amichevoli conversazioni su entrambi i punti di vista di chi vive dentro e fuori dagli aeroporti, e si potrà vedere da vicino ciò che ogni giorno uomini, donne e mezzi contribuiscono al funzionamento di quella grande sinergia chiamata Aeronautica Militare.

La Banda dell’Aeronautica Militare

Fra le eccellenze dell’Aeronautica Militare c’è la banda che sarà presente sul territorio, nei teatri nei palazzi istituzionali, modulando la sua presenza a seconda delle circostanze più o meno istituzionali. Per la conclusione di questo anno la banda darà luogo ad un fantastico concerto in Vall d’Itria in Puglia.

Sorvoli + 21 Manifestazioni Aeree per il Centenario Aeronautica Militare

Sulla base dell’Abbraccio Tricolore effettuato dalla nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, che si tenne durante il periodo della pandemia, l’Aeronautica nel 2023 ringrazierà ogni regione d’Italia per aver contribuito in questi cento anni a fornire il personale alla forza armata, effettuando un sorvolo con le Frecce Tricolori su ogni capoluogo di regione ed ogni regione avrà la sua manifestazione aerea in collaborazione con l’Aeroclub d’Italia. A breve verrà pubblicato il calendario di tutte le manifestazioni in Italia.

Cultura Aeronautica

Corsi di cultura aeronautica operati con velivoli SIAI 208, dove i giovani verranno avvicinati al volo, per dar loro quell’input che un domani potrebbe farli divenire piloti di velivoli di sesta generazione. Inoltre è prevista un’importante iniziativa benefica di raccolta fondi con la collaborazione della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).

L’Iniziativa è stata presentata dal Dottor Nicolò Contucci e il Serg. Magg. Paolo Zizzo. Veramente toccante e profonda è stata la testimonianza di un’ospite d’eccellenza, Paolo Pizzo, pluricampione di scherma dell’Aeronautica. Paolo si ritrova un tumore al cervello all’età di 14 ma, grazie alla sua famiglia e le decisioni prese, è riuscito ad uscirne e con l’Aeronautica è riuscito a conquistare due ori alle olimpiadi ed un argento olimpico nella scherma.

Lo Sport

Il 26 Maggio a piazza di Siena a Roma, per il Gran Premio delle Nazioni in presenza del Presidente della Repubblica ci sarà il sorvolo di una delle squadre più importanti dell’Aeronautica, le Frecce Tricolori per premiare la “Squadra”, perché l’Aeronautica ama il gioco di squadra. Il 29 marzo, giorno successivo alle celebrazioni del centenario, ci sarà la maratona di Roma che terminerà a piazza del Popolo dove come già detto, sarà presente un’esposizione per il Centenario. Per concludere con la “Mille Miglia”, dove quest’anno le vetture porteranno il logo dei 100 anni dell’Aeronautica. Inoltre ci saranno altre iniziative in cantiere con Ducati e Ferrari.

Iniziative e Prodotti

Almanacco, una moneta a corso legale da 2 euro in tre milioni di copie verrà coniata e porterà per la prima volta un aereo, inoltre per i collezionisti più attenti ci sarà anche una banconota da 5 euro dedicata al centenario. Per la numismatica verrà realizzato un foglietto di sei francobolli con il logo e i sei velivoli che hanno fatto la storia dell’aeronautica.

Il centenario dell’Aeronautica Militare sarà arricchito da una moltitudine di iniziative e prodotti editoriali. Solo per citarne alcuni, saranno disponibili due volumi dedicati all’Aeronautica Militare di ieri e di oggi realizzato in collaborazione con Giunti Editore, una patch, uno speciale album di figurine Panini, un’avvincente collana di fumetti a carattere aeronautico, una moneta commemorativa e tanti altri. Verrà coniata una moneta a corso legale da 2 euro in tre milioni di copie.

Fiction e Documentari per celebrare il Centenario AM

I Cacciatori dell’Aria, un film in collaborazione con la RAI e con la partecipazione di Beppe Fiorello è in fase di realizzazione e andrà in onda il 28 marzo 2023 per ripercorrere la storia di chi ha contribuito a rendere grande l’Aeronautica Militare, come Francesco Baracca. Tra le altre produzioni dedicate alle celebrazioni del Centenario AM, anche due documentari dedicati, rispettivamente, all’Internation Flight Training School e alle Frecce Tricolori. Con Rai Cultura è previsto uno Speciale, un racconto storico, che dalle gesta dei pionieri arriverà ai nostri giorni, arricchito da preziose ed inedite immagini d’archivio. Lo Speciale verrà proposto in prima visione su Rai Storia in occasione dell’anniversario, il 28 marzo del 2023.

A fine conferenza gli ospiti presenti sono stati invitati a prendere parte al concerto della Banda dell’Aeronautica Militare. Chiamarli banda direi che è diminutivo, se non fosse per la mancanza di archi, per me potrebbe essere una vera e propria orchestra, che ha saputo intrattenere i presenti con brani jazz di Gill Evans, passando per un appassionante tango di Astor Piazzolla, finendo a Bohemian Rhapsody dei Queen dove la fantastica voce del cantante, ha dato prova di quanto talento passione e professionalità sia dotato ogni componente di questa fantastica “Orchestra”.

Infine arriva lui “Roger”, si Roger vuol dire ok ho capito nel gergo aeronautico, ma qui è un bambino che nello spot a compiti finiti scappa indossando le sue ali di cartone e correndo sulla sua bicicletta sogna il volo. Si questo anniversario è dedicato proprio a loro i giovani, che saranno la forza del futuro, coloro che saranno i futuri piloti magari di velivoli di sesta generazione. Ma è proprio ora che qualcosa di strano succede in sala.

A fine concerto, a chiusura dell’evento e a salutare il pubblico presente c’è di nuovo il Generale Goretti, Capo di stato Maggiore, che viene improvvisamente affiancato da lui “Roger”, il bambino interprete dello spot e poi da un altro Roger, un ragazzo adulto, pilota di aerei a testimoniare il sogno che diventa realtà. Con loro si crea una fantastica scenetta, che ci fa capire che il Gen. Goretti non è solo il numero uno dell’Aeronautica Militare, ma un eccellente conversatore e divulgatore in particolare con i giovani ed è per questo che credo che non poteva esserci personalità migliore per celebrare il Centesimo compleanno dell’Aeronautica Militare.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2023, 2:37

Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2023, 2:39

Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 25 marzo 2023, 17:44

Aviation-report.com ha scritto:
Centenario Aeronautica Militare: allestito il villaggio aeronautico “Air Force Experience” 24-29 marzo 2023

E’ in fase finale di allestimento in Piazza del Popolo quello che, dal 24 al 29 marzo 2023, sarà il villaggio aeronautico “Air Force Experience” un’area espositiva che consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare. Velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.

Il pubblico potrà quindi trovare velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive, incontro con ospiti VIP per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.

I visitatori potranno immergersi all’interno di tre dome futuristici e conoscere così i nostri valori fondanti e il lavoro svolto quotidianamente dalle donne e uomini dell’Aeronautica Militare a favore del Paese e della collettività. Un percorso interattivo che, partendo da radici storiche che affondano in un passato popolato da pionieri e gesta eroiche e toccando un presente maturo e in rapida evoluzione, scatta poi verso un futuro avveniristico e ancora da immaginare, fatto di intelligenza artificiale, robotica, operazioni multi-dominio, voli suborbitali, imprese spaziali, immersioni nel cyberspazio e tanto altro ancora.

Stand informativi saranno inoltre a disposizione di chi vorrà avere maggiori dettagli su come entrare a far parte della grande squadra dell’Aeronautica Militare o semplicemente per conoscere meglio la sua storia ed il suo impegno quotidiano al servizio del Paese. Grazie a tre simulatori ludici – due della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed uno del caccia Eurofighter – il pubblico potrà provare l’ebbrezza di pilotare alcuni dei velivoli più iconici impiegati dalla Forza Armata in diversi scenari operativi, nonché parlare con gli equipaggi che li impiegano quotidianamente

L’ingresso sarà gratuito, senza prenotazione, dalle ore 10:00 alle 20:00.

  • 24 marzo ore 11:00 – Inaugurazione del villaggio aeronautico
  • 24 marzo dalle ore 18:00 – Esibizioni sul palco (chitarrista Jacopo Mastrangelo, compagnia di danza acrobatica Res Extensa)
  • 25 marzo ore 16:30 – Esibizione della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare sulla scalinata di Trinità dei Monti
  • 25 marzo dalle ore 18:00 – Esibizioni sul palco (rumorista Alberto Caiazza, Gemelli di Guidonia, compagnia di danza acrobatica Res Extensa)
  • 25 marzo ore 18:10 – Esibizione della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica
  • 26 marzo ore 17:00 – Incontro con i piloti delle Frecce Tricolori
  • 26 marzo ore 18:00 e 19:20 – Esibizioni della Big Band dell’Aeronautica Militare
  • 26 marzo dalle ore 18:30 – Esibizioni sul palco (attrice comica Gabriella Germani, cantante Danilo Luce, musicista Antonio Mezzancella)
  • 27 marzo ore 17:00 – Incontro con gli atleti del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare
  • 27 marzo ore 18:10 – Esibizione della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica
  • 28 marzo ore 11:00 – Cerimonia del 100° anno di costituzione dell’Aeronautica Militare (proiezione su ledwall)
  • 8 marzo dalle ore 18:00 – Esibizioni sul palco (Matilde Brandi e il suo corpo di ballo, YouTuber Klaus, Andrea Perozzi Band e vocalist Samantha Discolpa)


Presente anche uno stand dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dedicato all’iniziativa benefica “Un dono dal cielo”. I proventi della raccolta fondi saranno devoluti all’Istituto Fondazione Oncologia Molecolare per l’acquisto di macchinari di ultima generazione.

Per darvi un’idea di come sarà strutturato il villaggio aeronautico “Air Force Experience” siamo andati a curiosare l’allestimento che il personale dell’Aeronautica Militare sta ultimando in vista dell’apertura al pubblico del prossimo 24 marzo. Tra gli stand sono stati posizionati un Tornado con la livrea storica dell’operazione Desert Storm, un MB-339 delle Frecce Tricolori, un Eurofighter, un elicottero del servizio SAR e un F-35 che porta sugli impennaggi verticali della coda il logo del centenario all’esterno e all’interno i loghi dei due reparti utilizzatori, il 32° Stormo e il 6° Stormo.

Non resta che aspettare ancora pochi giorni per andare a Piazza del Popolo e trascorrere qualche ora con il personale dell’Aeronautica Militare per conoscere meglio l’attività della Forza Armata dalla sua costituzione ai giorni nostri.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 25 marzo 2023, 17:45

Aviation-report.com ha scritto:
Centenario Aeronautica Militare: inaugurata la Mostra Itinerante che ripercorre i primi 100 anni di storia dell’Arma Azzurra

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare si è svolta l’inaugurazione, alla presenza di autorità ed ospiti, della Mostra Itinerante presso il Sacrario delle Bandiere all’Altare della Patria – complesso del Vittoriano.

Questa di Roma, dal 24 marzo al 23 aprile, è la prima tappa di un percorso iconografico itinerante che continuerà fino a fine 2023 toccando diverse prestigiose sedi lungo tutta la penisola per concludersi il prossimo 24 dicembre 2023. Le altre tappe previste sono Firenze, Bari, Cagliari, Palermo, Caserta, Parma, Treviso, Milano, Ferrara, Viterbo e Lecce.

Le date nel dettaglio:

  • Roma, Vittoriano, 25 marzo – 23 aprile
  • Firenze, Palazzo Vecchio, 29 aprile – 14 maggio
  • Bari, Palazzo della Provincia, 20 maggio – 4 giugno
  • Cagliari, Passeggiata coperta, 17 giugno – 2 luglio
  • Palermo, Università di Palermo, 15 luglio – 30 luglio
  • Caserta, Scuola Specialisti A.M., 12 – 27 agosto
  • Parma, Palazzo del Governatore, 2 – 17 settembre
  • Treviso, Salone dei Trecento, 23 settembre – 8 ottobre
  • Milano, Palazzo Lombardia, 14 – 29 ottobre
  • Ferrara, Convento San Paolo, 4 – 19 novembre
  • Viterbo, Palazzo dei Papi, 25 novembre – 10 dicembre
  • Lecce, Prefettura, 16 dicembre – 24 dicembre


L’esposizione della Mostra Itinerante, attraverso pannelli tematici e tavoli grafici, intende ripercorrere questi primi 100 anni di storia mettendo in luce i fatti ritenuti più significativi attraverso un percorso lineare e grafico che, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, proietta il visitatore verso il futuro.

Come abbiamo già scritto non c’è futuro senza storia, così il Centenario è l’occasione per evidenziare il cambiamento della Forza Armata quale istituzione vicina al cittadino e per mostrare a tutti gli elementi caratterizzanti della Forza Armata, le sue finalità, la sua capacità alla territorialità, all’italianità e alla parte emozionale del paese.

E’ una pietra miliare e costituisce un importantissimo risultato per l’arma azzurra che, fin dai suoi albori, si è espressa in un equilibrio tra tecnologia, passione e professionalità, lavorando quotidianamente come una squadra unita e coesa a servizio del Paese.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 25 marzo 2023, 17:48

Aviation-report.com ha scritto:
Centenario Aeronautica Militare: a Roma il villaggio aeronautico “Air Force Experience” fino al 29 marzo 2023

Fino al 29 marzo il villaggio aeronautico “Air Force Experience” consentirà ai cittadini di vivere il mondo dell’Aeronautica, in attesa della celebrazione del centesimo compleanno il 28 marzo. “Air Force Experience”, questo il nome dello spazio espositivo che l’Aeronautica Militare ha allestito presso Piazza del Popolo, a Roma, in occasione del suo Centenario, che ricorrerà ufficialmente martedì 28 marzo.

Un vero e proprio villaggio aeronautico, denso di storia e tecnologia, con velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri formativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive che consentiranno ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Aeronautica Militare e vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 29 marzo, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00 e nel week-end fino alle 22:00, con ingresso gratuito e senza prenotazione.

La cerimonia di inaugurazione del villaggio aeronautico “Air Force Experience” si è aperta con l’esibizione della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, dei vertici della Forza Armata e di altre autorità religiose, militari e civili.

“Air Force Experience allestito in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, piazza del Popolo, sarà una bella festa per la città che coinvolgerà le scuole con le ragazze e i ragazzi.” Queste le parole dell’Assessore Alessandro Onorato che ha poi continuato dicendo: “Tanti giovani avranno modo di vedere da vicino gli straordinari mezzi dell’Aeronautica Militare e magari approfondire la conoscenza di questa prestigiosa Forza Armata, alcuni di loro forse persino con l’obiettivo di capire se entrare un domani a far parte di questo prestigioso Corpo. Abbiamo voluto far partire i festeggiamenti nazionali del Centenario proprio da Roma con una grande festa popolare e siamo sicuri che sarà un evento unico anche per i tantissimi turisti che in visita nella Capitale avranno un altro bell’evento gratuito a cui partecipare”.

“Festeggiamo 100 anni per ringraziare chi ci ha dato fiducia, chi ha preso parte attiva in Aeronautica e chi ci ha sostenuto. È un modo per ringraziare la gente, il popolo i cittadini e dare un messaggio ai giovani” ha sottolineato il Generale Goretti che poi ha continuato dicendo: “È una componente, quella della difesa molto viva, molto sentita molto fiera di ciò che fa ogni giorno nei cieli, in terra, mare in Italia ed all’estero […] di questo dobbiamo esserne fieri”.

“Quello che vedete qui è solo un piccolo esempio di ciò che siamo capaci di fare […] certe volte lo facciamo in modo silenzioso, di nascosto ma siamo al servizio del paese 365 giorni all’anno compresi i giorni di festa” ha proseguito il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

“Il il villaggio aeronautico “Air Force Experience” è un modo per ringraziare la citta di Roma, dare la possibilità agli appassionati, ai turisti ed ai curiosi di capire quale sia la simbiosi tra le istituzioni e questo è il miglior biglietto da visita che vogliamo offrire anche ai giovani che magari un giorno vorranno entrare in Aeronautica Militare” ha concluso il Gen. S.A. Luca Goretti

I cittadini potranno accedere liberamente e vedere da vicino i velivoli su cui si fonda l’attività operativa della Forza Armata, come l’avanzatissimo caccia di quinta generazione F-35, l’Eurofighter che sorveglia i cieli italiani e dei Paesi alleati, l’MB-339A con la livrea delle Frecce Tricolori, il caccia Tornado e l’HH-139, elicottero versatile impiegato per la ricerca e soccorso.

Non solo: i visitatori potranno immergersi all’interno di tre dome futuristici, un percorso interattivo che, partendo da radici storiche che affondano in un passato popolato da pionieri e gesta eroiche e toccando un presente maturo e in rapida evoluzione, scatta poi verso un futuro avveniristico e ancora da immaginare, fatto di intelligenza artificiale, robotica, operazioni multi-dominio, voli suborbitali, imprese spaziali, immersioni nel cyberspazio e tanto altro ancora.

Ogni pomeriggio si potrà assistere a momenti di spettacolo e divertimento, con la partecipazione di personaggi noti alternati a testimonial della Forza Armata, tra cui ad esempio i piloti delle Frecce Tricolori, la Banda dell’Aeronautica Militare, gli atleti del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Sabato 25 marzo, alle 16:30, prevista anche un’esibizione live della Banda dell’Aeronautica Militare a Piazza di Spagna. Stand informativi saranno inoltre a disposizione di chi vorrà avere maggiori dettagli su come entrare a far parte della grande squadra dell’Aeronautica Militare o semplicemente per conoscere meglio la sua storia ed il suo impegno quotidiano al servizio del Paese. Grazie a tre simulatori ludici – due della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed uno del caccia Eurofighter – il pubblico potrà provare l’ebbrezza di salire a bordo di alcuni dei velivoli più iconici impiegati dalla Forza Armata in diversi scenari operativi, nonché parlare con gli equipaggi che li impiegano quotidianamente.


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 3 maggio 2023, 0:58

Aviation-report.com ha scritto:
Centenario Aeronautica Militare: a Guidonia inaugurato il percorso storico-museale della Direzione Superiore Studi ed Esperienze

Dal prossimo 6 maggio sarà possibile visitare le aree di quella che fu la Direzione Superiore Studi ed Esperienze, uno dei primi e più avanzati centri di ricerca e sviluppo per le sperimentazioni sul volo ed una testimonianza del ruolo dell’aeroporto di Guidonia sin dagli albori della Regia Aeronautica

Tra le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare, la Forza Armata ha voluto rendere fruibile al pubblico il patrimonio storico esistente sul sedime aeroportuale di Guidonia, raccontando uno dei luoghi simbolo degli albori della Regia Aeronautica, la Direzione Superiore Studi ed Esperienze.

La DSSE, operativa dal 1° febbraio 1928 sotto la guida del Generale del Genio Aeronautico Alessandro Guidoni, fu un centro all’avanguardia a livello mondiale per la sperimentazione di nuovi velivoli, armamenti, equipaggiamenti e di tutto ciò in generale che era legato al volo, un enorme patrimonio scientifico e di risorse umane che non fu purtroppo risparmiato dagli eventi bellici avvenuti dopo il 1943.

L’inaugurazione del percorso storico-museale si è tenuta oggi, giovedì 27 aprile, alla presenza del Comandante delle Scuole e della 3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, con la partecipazione del Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, Presidente del “Comitato Centenario dell’Aeronautica Militare”, e di numerose autorità civili, religiose e militari del territorio. Ospite d’eccezione è stata la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, la prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica in Italia presso il Politecnico di Milano, una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA.

Ad aprire la cerimonia di inaugurazione, il Comandante del 60° Stormo di Guidonia, Col. Michele Cesario che ha sottolineato nel corso del suo intervento quanto la giornata di oggi sia: “[…] ricca di significato per la nazione e per l’Aeronautica Militare che tra gli anni 20 e 40 avevano nella Direzione Superiore Studi ed Esperienze il vero fiore all’occhiello nel settore della ricerca e sperimentazione aeronautica e per la comunità di Guidonia, che ha vissuto in prima persona la nascita, le glorie e il declino della DSSE. Dopo anni, tanti, in cui la DSSE è stata lasciata a sé stessa, con la lungimiranza dei nostri vertici e la passione del nostro personale, oggi finalmente ciò che è stato un vanto per tutti, diventa fruibile come percorso espositivo multimediale.”

Il Col. Cesario ha poi continuato dicendo: “Per i primi 50 anni del secolo scorso il processo di ricerca e sperimentazione prevedeva, semplificando, delle fasi di studio e poi la sperimentazione empirica. Proprio per questa seconda fase nascono le varie gallerie del vento e la vasca idrodinamica, per poter provare e comparare con modelli di balsa ciò che veniva teorizzato su carta, con risultati eccezionali. Basti pensare che qui, utilizzando la galleria stratosferica ultrasonora, si posero le basi per il volo supersonico.” Ha poi concluso evidenziando che: “oggi il tutto si svolge in ambiente digitale, in alcune accezioni definito metaverso e quindi, mutuando le attuali tecniche di ricerca e sviluppo, si è deciso di non restaurare in senso stretto ma di creare il cosiddetto digital twin, ovvero un gemello digitale della DSSE. In tal modo possiamo vivere l’esperienza, senza modificare ciò che di fatto rappresenta un patrimonio di archeologia industriale, non a caso il sedime diventa oggetto di attenzioni sia dal punto di vista prettamente aeronautico che di architettura ed ingegneria edile.”

Ha fatto poi seguito la prolusione della Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi che ha evidenziato “[…] Come la DSSE rappresenti le radici della nostra storia. L’Italia è un grande Paese: siamo stati i primi in aeronautica quando eravamo leader mondiali di una situazione drammatica ma affascinante perché l’Aeronautica ha voluto dire non solo la realizzazione degli aerei di allora e di oggi. Con la ricerca aeronautica siamo sconfinati in tante altre discipline. Questo centro è una testimonianza di quante cose si facessero allora, di che risultati si siano ottenuti e di quanto l’Italia avesse una posizione assolutamente di prestigio mondiale”. La Prof.ssa Ercoli Finzi ha poi continuato: “Il concetto fondamentale era che qui si è voluto fare un centro studi: immediatamente dopo i pionieri si è capito che senza approfonditi studi per quelli che erano i programmi soprattutto della fisio-dinamica, dell’aerodinamica e così via, non si sarebbe potuto ottenere quello che dopo è esploso e cioè l’aeroplano per passeggeri, che poi ha portato alla conquista dei cieli da parte dell’umanità”. Ha poi concluso il suo intervento affermando che “nel sistema solare noi siamo un granello e allora ci domandiamo: come facciamo ad avere queste grandi idee, pensare di esplorare il nostro sistema solare e magari andare oltre? Perché noi abbiamo cervello e cuore, intelligenza e sentimento e possiamo andare dove vogliamo”.

In chiusura, il Comandante delle Scuole e della 3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, ha commentato: “Con emozione siamo qui per vedere tornare alla luce la DSSE che era andata nell’oblio. Vederla tornare in vita – se così possiamo dire – è un risultato notevole che la Forza Armata ha voluto perseguire con motivazione”. Ha poi continuato: “Penso che sia un risultato incredibile perché ci restituisce quello che ritengo sia il DNA di questa base, della nostra Forza Armata e, mi permetto di dire, anche della città di Guidonia: oggi ritrovare il DNA della DSSE è un regalo che facciamo a noi come Forza Armata, ma riteniamo lo sia anche per tutti i guidoniani che da oltre 100 anni vedono l’Aeronautica Militare presente su questo territorio”. Il Generale Frigerio ha poi concluso: “La realizzazione di questo percorso archeo-museale è un viatico per fare ancora più sinergia tra Aeronautica Militare e la Città di Guidonia Montecelio, è un viatico per conoscere e comprendere il nostro passato, perché solo conoscendo il nostro passato possiamo comprendere il presente e soprattutto guardare sempre verso il futuro.”

Tra i manufatti ancora visibili lungo il percorso si trovano i tre edifici della Sezione Aerodinamica, che ospitavano le gallerie del vento, la galleria a doppio ritorno e quella supersonica, la più avanzata dell’epoca per potenza e dimensioni, conosciuta anche come “galleria stratosferica ultrasonora”. Altro elemento di rilievo è la Sezione Idrodinamica, la cui vasca era tra le più grandi e innovative di quel periodo.

L’impatto con ciò che rimane di queste imponenti costruzioni, distrutte dal bombardamento del 13 gennaio 1944 e finalmente liberate, per quanto possibile, dalla fitta vegetazione che le copriva, è davvero suggestivo e richiama il fascino di un sito archeologico. L’intero sedime della DSSE è stato ricreato virtualmente ed è fruibile attraverso un’esperienza immersiva che ne valorizza le attività e le metodologie di sperimentazione, per far rivivere al visitatore l’emozione dell’inizio della storia del volo attraverso la ricerca scientifica e tecnologica che consentì il rapido progresso in campo aviatorio.

Il prezioso e pregevole lavoro svolto dal personale della Regia Aeronautica presso la Direzione Superiore Studi ed Esperienze portò l’Italia tra i paesi più scientificamente all’avanguardia nel panorama internazionale tanto che, dopo la guerra, diversi ingegneri e scienziati guidoniani furono assunti dalla NACA (poi NASA) negli Stati Uniti.

Il pubblico interessato a visitare il sito della DSSE, potrà farlo gratuitamente nei fine settimana a partire dal 06/05/2023 previa prenotazione on line sul sito del Centenario dell’Aeronautica Militare. La prenotazione alle visite guidate, effettuabile con un anticipo di massimo 30 giorni, sarà disponibile dal mese di maggio ai visitatori tramite un tasto “PRENOTA” a fondo pagina. Dopo la prenotazione verrà generato un QR code da portare a seguito per consentire l’accesso al 60° Stormo di Guidonia, unitamente a un valido documento di riconoscimento.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Centenario Aeronautica Militare

Messaggio da Phant » 4 luglio 2023, 0:14

Aviation-report.com ha scritto:
Centenario dell’Aeronautica Militare: le immagini dalla manifestazione aerea di Pratica di Mare

Durante la manifestazione aerea per il Centenario dell’Aeronautica Militare, si sono potuti ammirare diversi aerei a Pratica di Mare, sia in volo che nella mostra statica. Tra i tanto attesi TF-104G Starfighter, pilotato da Piercarlo Ciacchi, e l’iconico G-91R, con a bordo il Generale Maurizio Lodovisi, ci sono state veramente tante attrazioni tra le quali vale assolutamente rimarcare il bellissimo “Campo 100” che ha ripercorso i 100 anni di storia della Forza Armata dal 1923 ai giorni nostri.

La manifestazione aerea, sviluppata su tre giorni, il venerdì per il personale AM e sabato e domenica per il pubblico, ha visto una notevole partecipazione di persone, più di 300.000 persone, inclusi personale in servizio e in pensione dell’Aeronautica Militare, associazioni, stampa e appassionati di aviazione, con un grande sforzo organizzativo per l’Aeronautica Militare … e possiamo dire che è stato un grande successo!

“Questo numeroso pubblico è motivato dal nostro desiderio di trasferire continuamente la nostra passione, il nostro desiderio di farci conoscere, soprattutto dai giovani”, ha affermato il Gen. Goretti. “Siamo proiettati verso i prossimi cento anni e siamo già pronti a sperimentare le nostre possibilità e potenzialità nello Spazio. Ci aspetta un futuro bellissimo, almeno come il nostro passato”.

Al pubblico è stata offerta la possibilità di visitare gli stand dedicati alle componenti operative, tecniche e logistiche dell’Aeronautica Militare, di provare l’emozione del volo sui numerosi simulatori messi a disposizione del pubblico e di osservare i velivoli dell’Aeronautica Militare da vicino. L’Hangar Pizzarotti è stato dedicato alle capacità peculiari dell’Aeronautica, che includono anche la difesa aerea missilistica integrata, il trasporto sanitario d’urgenza, il servizio meteorologico e la logistica di proiezione.

Ma veniamo proprio agli aerei, i veri protagonisti della manifestazione aerea. Il tanto atteso G-91R, un aereo che oltre ad essere un cacciabombardiere ricognitore, ha fatto parte per molti anni del 313º Gruppo Addestramento Acrobatico Nazionale (PAN) ha solcato i cieli di Pratica di Mare insieme allo Starfighter, al F-86E Sabre, alla bellissima replica del Caproni CA.3, al P-47 Thunderbolt, a tre P-51 Mustang, allo Spitfire fino al DC-6.

Ma, come sempre accade gli aerei che hanno catturato l’attenzione di tutti, sono stati quelli delle Frecce Tricolori le cui esibizioni, sui tre giorni, hanno lasciato tutti senza fiato, grazie alle capacità acrobatiche dimostrate dagli 10 aerei MB-339PAN della formazione. La consueta precisione con cui hanno eseguito il programma è il risultato di un addestramento continuo e di grande dedizione.

Ma la manifestazione non si è limitata solo all’esibizione delle Frecce Tricolori. Insieme agli aerei storici sono stati presentati anche i velivoli attualmente in servizio attivo, come gli F-35A e F-35B e gli Eurofighter Typhoon, oggi spina dorsale dell’Aeronautica Militare, i Tornado, gli AMX e i T-346 e poi gli aerei da trasporto C-130J Hercules e C-27J Spartan, i rifornitori KC-767A, i velivoli G550 CAEW, i P-180, i P-72MP, i droni Predator e gli elicotteri HH-139, HH-101, HH-212 e NH-500.

E ancora la pattuglia Legend e le esibizioni dei velivoli del Reparto Sperimentale Volo, C-27J, Eurofighter e T-346, che per l’occasione avevano le derive decorate con il logo del Centenario dell’Aeronautica Militare. Non poteva mancare anche il sorvolo del numero “100” composto da F-35, Eurofighter e T-346 che avevamo già avuto l’occasione di ammirare su Roma lo scorso 28 marzo 2023.

Menzione particolare va fatta al “Campo 100” un percorso storico divulgativo, disegnato sul logo del Centenario dal Gabardini all’F-35, che ha ricostruito le gesta di uomini e donne dell’Aeronautica Militare dalla sua nascita fino a nostri giorni. Mezzi, equipaggiamenti, infrastrutture e velivoli storici, perfettamente conservati, e figuranti hanno ricreato diversi scenari storici soprattutto della Prima e Seconda Guerra Mondiale, dando vita a rappresentazioni quanto mai realistiche.


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “AirShow, Raduni, Visite...”