Creare un Lan party

Area dedicata a Mods, Teatri ed Utility per Falcon BMS
Rispondi
Avatar utente
Gryphon
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 dicembre 2013, 14:01
Simulatore: Falcon4.0

Creare un Lan party

Messaggio da Gryphon » 20 maggio 2017, 12:03

Buongiorno, scusate per il disturbo.
Vorrei connettere 4 computer in lan al fine di poter volare assieme senza utilizzare una connessione internet.
Sapete quale procedura adottare?
E' necessario utilizzare per forza un cavo ethernet oppure basta il wifi?
Grazie in anticipo!!

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: Creare un Lan party

Messaggio da Aviators » 20 maggio 2017, 20:47

serve il cavo lan, ma se cerchi su Google, ci dovrebbero essere dei metodi per simulare una connessione lan con il wifi.

Avatar utente
Gringo
Capitano
Capitano
Messaggi: 1760
Iscritto il: 10 giugno 2012, 16:02
Simulatore: Falcon4.0
Località: Portogruaro
Contatta:

Re: Creare un Lan party

Messaggio da Gringo » 21 maggio 2017, 2:29

Ehi Gryphon! Come va? Come procede la tua Accademia? Raccontaci.
Immagine

Avatar utente
Groove
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1304
Iscritto il: 12 dicembre 2015, 14:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Creare un Lan party

Messaggio da Groove » 21 maggio 2017, 11:26

Gryphon ha scritto: Sapete quale procedura adottare?
Ciao, se non vi sono necessità particolari è tutto molto semplice.

Come hardware basta avere uno switch e 4 cavi. (non ti consiglio il wireless)
Colleghi i 4 pc allo switch tramite i cavi lasciando le impostazioni di default delle schede di rete (DHCP).
Immagine Immagine Immagine
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill

Avatar utente
Gryphon
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 dicembre 2013, 14:01
Simulatore: Falcon4.0

Re: Creare un Lan party

Messaggio da Gryphon » 22 maggio 2017, 10:38

Grazie a tutti per le risposte,
al momento la scelta de wifi è obbligata, in quanto due miei amici hanno il mac, che non possiede prese ethernet, anche se posso immaginare che il cavo sia di sicuro meglio..
Per quanto riguarda il wifi invece, una volta creata la Lan, mi basterebbe inserire come server l'ip dell' host come di consueto?

Per Gringo: in Accademia tutto bene, il secondo anno è stato totalmente diverso dal primo, finalmente ci lasciano un po più tranquilli. A breve avremo delle camerette da 4, in cui spero riusciremo ad avere un po più di tranquillità. Ho scoperto inoltre Falcon BMS è utilizzato a volte nei reparti per fare addestramento quando i simulatori ufficiali sono troppo pieni, in particolare è molto conosciuto a Trapani, per via dell'F-16.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Creare un Lan party

Messaggio da Ares » 22 maggio 2017, 11:37

il mio non è un Mac ma non ha la presa ethernet e ho preso un adattatore USB-ethernet (che mi fa anche da HUB USB 3.0...)

Se l'opzione WiFi è irrinunciabile ti consiglio comunque di prendere un router con Access Point WiFi, oppure un normale HUB WiFi, con quest'ultimo devi assegnare a mano gli IP ai client, mentre con il primo puoi usare le funzioni di DHCP.

Sinceramente NON mi sono mai trovato in una situazione simile posso ipotizzare la soluzione descritta nel seguente articolo - che è solo teorica non l'ho mai provata, o meglio io la uso quando non ho una connessione wifi oppure non è accessibile per collegare altri dispositivi come il telefono o il tablet, Solo che in genere la uso per accedere a internet NON so se permette anche ai dispositivi di vedersi fra di loro, è una esigenza che non ho mai avuto.
https://www.aranzulla.it/come-usare-il- ... 31886.html

Provala usando anche in questo caso gli IP statici (assegnati a mano nella scheda di rete se non sai cosa dare usa 192.168.0.2 poi .3 finale .4 ecc.) credo ti serva NETBIOS attivo ... o almeno ricordo che quando non avevi un DHCP server o un server di rete in genere o i PC gli collegavi con un cavo di rete invertito si dovesse usare NETBIOS ... è solo un modulo da attivare sempre nella scheda di rete.

Purtroppo la mia cultura informatica va in altre direzioni ( :what: ) queste sono cose a cui arrivavamo per necessità e in genere in modo empirico
Sicuramente ora qualcuno avvallerà la mia ipotesi o la distruggerà inesorabilmente!!!
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: Creare un Lan party

Messaggio da Cougar » 22 maggio 2017, 11:43

Basta un router WiFi ...

Fa da HUB Ethernet ( di solito hanno 4 porte ethernet ) ed in più fa anche da WiFi e ti connetti nella stessa sottorete, quindi DHCP attivo e tutto il resto.
Anche se non è collegato ad Internet lui crea la rete locale e non devi stare ad impostare niente.
La cosa che puoi giusto fare è mettere le reservation sul DHCP del router in modo che da sempre lo stesso IP alla stessa macchina.

Facilissimo.
L'ideale comunque è che vi colleghiate tutti via ethernet ( ma solo per una questione di connettività e di ping ).
Per il resto buttate via i Mac.

E comunque Falcon su Mac non gira ... dovete fare partire una partizione Windows o un emulatore ...

Cià!!!
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Gryphon
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 dicembre 2013, 14:01
Simulatore: Falcon4.0

Re: Creare un Lan party

Messaggio da Gryphon » 25 maggio 2017, 11:05

Grazie mille !!
Ho usato il router come descritto e funziona benissimo!!
A presto

Rispondi

Torna a “Falcon BMS - Mods, Teatri, Utility, etc.”