AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

Pentagono: contratto a Lockheed Martin per il supporto degli F-35 contratto per il sustainment del valore di 1.4 miliardi di dollari

07 mag 2018 Aeronautica dal mondo

contratto per il sustainment del valore di 1.4 miliardi di dollari

Il Joint Program Office dell’F-35 ha assegnato al team industriale di Lockheed Martin un contratto per il sustainment del valore di 1.4 miliardi di dollari, a supporto della flotta di F-35 in tutto il mondo.

Il contratto annuale finanzia le attività di manutenzione dei velivoli dell’attuale flotta e lo sviluppo della capacità di supporto alla futura flotta di oltre 3.000 velivoli F-35. Le attività comprendono: la manutenzione dei velivoli, l’addestramento dei piloti e degli addetti alla manutenzione, l’allestimento dei luoghi di addestramento, il supporto ingegneristico, il supporto all’Automatic Logistics Information System (ALIS), al data analytics e alla gestione predittiva dello stato del velivolo, la logistica della supply chain e altro.

“Questo contratto è cruciale per assicurare che gli F-35 siano pronti a svolgere le missioni a cui sono chiamati a supporto dei nostri uomini e delle nostre donne in uniforme,” ha commentato Bridget Lauderdale, vice presidente di Lockheed Martin per il Global Sustainment dell’F-35.

f12-47575pr_crop__main

“Stiamo portando avanti iniziative decise per migliorare la disponibilità degli F-35 e ridurre i costi di manutenzione.

Con la progressiva maturazione del sistema di supporto e l’aumento delle dimensioni della flotta operativa, siamo fiduciosi che riusciremo ad assicurare maggiori capacità a un costo inferiore rispetto ai precedenti velivoli.”

Lockheed Martin sta implementando azioni su scala globale per migliorare la prontezza operativa e ridurre i costi del programma, tra cui:

  • Sostenere la supply chain globale, a supporto della capacità di riparazione delle componenti, della capacità produttiva e della rapidità.
  • Investire nel potenziamento della diagnostica e del data analytics per migliorare la prontezza della linea di volo e ridurre i costi.
  • Pre-finanziare l’acquisto dei pezzi di ricambio e sincronizzare l’ordine delle componenti destinate alla produzione e alla manutenzione per ottenere una riduzione dei costi in base ai volumi di produzione e migliorare la disponibilità delle parti.

CF-02 Flt 596 piloted by Mr Peter Wilson flies the final System Development and Demonstration (SDD) test flight for the F-35. The was flwon from NAS Patuxent River, MD on 11 April 2018

Oltre 280 velivoli F-35 sono stati consegnati e sono ora operativi in 15 basi in tutto il mondo.

Più di 580 piloti e 5.600 addetti alla manutenzione sono stati formati e la flotta dell’F-35 ha superato le 130.000 ore di volo. L’affidabilità del sistema d’arma F-35 continua a migliorare e gli ultimi velivoli hanno una disponibilità media superiore al 60%, con alcuni squadroni operativi stabilmente al 70% o oltre.

Il contratto 2018 per il sustainment finanzierà i servizi legati alla manutenzione fino al 30 aprile 2019.

Fonte: http://www.analisidifesa.it/2018/05/pentagono-contratto-a-lockheed-martin-per-il-supporto-degli-f-35/