Il KC-46A destinato all U.S. Air Force, completa il primo volo completato ieri con successo il primo volo e relativi test in navigazione

06 dic 2017 Aeronautica dal mondo

completato ieri con successo il primo volo e relativi test in navigazione

Il primo KC-46A - tanker che sarà consegnato all'U.S. Air Force il prossimo anno - ha completato ieri con successo il primo volo e relativi test in navigazione, decollando dall'aeroporto di Paine Field alle 10:32 ed atterrando dopo circa tre ore e mezza.

"Il volo di oggi è un'altra pietra miliare per il team Air Force/Boeing e ci aiuta ad approssimarci alla consegna del velivolo operativo alla forza armata", ha detto il colonnello John Newberry, direttore del programma KC-46 per l'Aeronautica Militare statunitense.

Durante la prova i collaudatori Boeing hanno portato il velivolo ad un'altitudine di 39.000 piedi ed effettuato controlli operativi su motori, comandi di volo e sistemi ambientali, come previsto dalla Federal Aviation Administration (FAA). Prima dei successivi test, il team effettuerà un'ispezione post-volo e calibrerà la strumentazione.

"Siamo molto orgogliosi del velivolo e delle capacità all'avanguardia che fornirà all'U.S. Air Force", ha dichiarato Mike Gibbons, vice presidente e program manager del KC-46A di Boeing. "Abbiamo ancora un duro lavoro da svolgere, incluso il completamento delle attività di certificazione FAA, ma il team si sta impegnando per garantire che al momento della consegna il tanker confermi - come minimo - le aspettative del cliente".

Il KC-46 è il settimo velivolo del programma KC-46 ad aver volato. I sei precedenti, che vengono attualmente utilizzati per test e certificazione, fino ad oggi hanno accumulato 2.200 ore di volo e realizzato 1.600 "contatti" durante voli di rifornimento con F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10 , KC-10 e KC-46.

Il KC-46, derivato dal 767, viene assemblato nell'impianto di Everett. Boeing è attualmente sotto contratto per i primi 34 di un ordine complessivo di 179 tanker destinati all'U.S. Air Force.

Il KC-46A è un velivolo multiruolo in grado di rifornire tutti gli aerei militari alleati e della coalizione compatibili con le procedure internazionali di rifornimento aereo e può inoltre trasportare passeggeri, merci e pazienti.

Fonte: http://www.difesaonline.it/industria/il-kc-46a-destinato-allus-air-force-completa-il-primo-volo