Nuovo programma Chinook Block II Il programma Chinook Block II dell esercito americano estendera produzione, vita utile e capacita della flotta CH-47

28 lug 2017 Aeronautica dal mondo

Il programma Chinook Block II dell esercito americano estendera produzione, vita utile e capacita della flotta CH-47

Boeing realizzerà e testerà tre elicotteri Chinook dell'U.S. Army CH-47F Block II come parte di un piano di modernizzazione che potenzialmente porterà ad altri due decenni di lavoro per l'impianto produttivo di Philadelphia.

Gli elicotteri saranno finanziati da un recente contratto da 276 milioni di dollari per armamenti.

Il colonnello Greg Fortier, project manager per gli elicotteri cargo dell'esercito statunitense, ha sottolineato l'importanza del programma in quanto “il solo elicottero pesante da trasporto dell'U.S. Army esiste per rifornire i comandanti a terra della potenza decisiva per il combattimento”.

Una trasmissione migliorata porterà più potenza dai motori alle nuove pale avanzate dei rotori, progettate per sollevare oltre 700 chilogrammi supplementari di carico.

La configurazione corrente a sei serbatoi di carburante (tre su ciascun lato) diverrà a due, permettendo agli aeromobili di trasportare più carburante e di distribuire meglio il peso. La struttura della fusoliera sarà rafforzata in aree critiche per consentire agli aeromobili di trasportare carichi aggiuntivi.

Boeing inizierà a costruire i Block II di prova l'anno prossimo. I test inizieranno nel 2019 e la prima consegna del velivoli Chinook è prevista nel 2023.

L'U.S. Army potrebbe aggiornare oltre 500 CH-47F alla configurazione Block II.

Fonte: http://www.difesaonline.it/industria/il-programma-chinook-block-ii-dellesercito-americano-estender%C3%A0-produzione-vita-utile-e