AMVI Aeronautica Militare Virtuale ItalianaAMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana

F-35B, ufficiale: nel 2017 sarà schierato in Giappone La US Navy ha annunciato il dispiegamento della USS Wasp presso la U.S. Fleet Activities a Sasebo, in Giappone

27 ott 2016 Aeronautica Militare

La US Navy ha annunciato il dispiegamento della USS Wasp presso la U.S. Fleet Activities a Sasebo, in Giappone

La US Navy ha annunciato il dispiegamento della USS Wasp presso la U.S. Fleet Activities a Sasebo, in Giappone, integrata nel Forward Deployed Naval Forces operativo nella regione. La USS Wasp rileverà alla fine del 2017 la USS Bonhomme Richard, che ritornerà a San Diego per essere sottoposta a lavori di ammodernamento non specificati.

“La rotazione continua rientra nell’impegno degli Stati Uniti nel difendere il Giappone e garantire la stabilità della regione”.

Il rischieramento della Wasp, modificata con rivestimento del ponte di volo in Thermion, presuppone l’impiego operativo dell’ F-35B. Precedentemente, i Marine hanno effettuato due prove in mare sulla USS Wasp, rispettivamente nell’ottobre del 2011 e nell’agosto del 2013.

Dal ponte della USS Wasp, nel Mediterraneo centrale, decollavano i caccia AV-8B Harrier e gli elicotteri AH-1W Super Cobra contro posizioni nemiche nella città libica di Sirte. La USS Wasp è attualmente in rotta verso la base navale statunitense di Souda Bay, a Creta, dove resterà per un periodo di riposo e manutenzione. La Wasp è stata rilevata dalla USS San Antonio che può operare soltanto con gli elicotteri Bell UH-1Y Venom e AH-1W Cobra dei Marine.

Continuano le prove dei Marine con l’F-35B

Il Marine Operational Test & Evaluation Squadron 1 ha completato con successo i test di rilascio dell’AIM-120 con l’F-35B. Le manovre, iniziate lo scorso 9 agosto, si sono concluse il primo settembre nella Edwards Air Force Base. Coinvolti tre F-35B, 75 marine ed il personale del JSF Test Team. I test sono stati specificamente progettati per validare ulteriormente la piattaforma e sviluppare tattiche, tecniche e procedure in ambienti operativi. Durante il primo test operativo, l’F-35B è stato in grado di lanciare due missili AIM-120 su due differenti bersagli. In un’altra missione, un F-35B ha sganciato una GBU-12 a guida laser, colpendo il bersaglio, ed ingaggiato con successo un drone QF-16 con gli AIM-120. Il Corpo dei Marine ha già annunciato che, il prossimo anno, potrebbe schierare uno squadrone F-35 in Medio Oriente. Considerando la rotazione delle navi da assalto anfibio, l’unità prescelta potrebbe essere la USS Essex.

Fonte: http://www.difesaonline.it/mondo-militare/f-35b-ufficiale-nel-2017-sar%C3%A0-schierato-giappone