modellismo:flanker airfix,facciamolo insieme!!!!
-
- Aviere Capo
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Contatta:
Lavora,lavora,ne hai di strada..
Un consiglio:comincia a guardare le foto e prendi spunto da loro anche sulla colorazione(l'Humbrol 56 proposto dalla Airfix per gli AB è una indicazione di massima,così per il pilota:guarda qualche foto e ti accorgerai di non aver nemmeno sfiorato la credibilità ,comunque niente di irraggiungibile,ci vuole solo
molta pratica e un pizzico si rischio).
Ciao.
Un consiglio:comincia a guardare le foto e prendi spunto da loro anche sulla colorazione(l'Humbrol 56 proposto dalla Airfix per gli AB è una indicazione di massima,così per il pilota:guarda qualche foto e ti accorgerai di non aver nemmeno sfiorato la credibilità ,comunque niente di irraggiungibile,ci vuole solo
molta pratica e un pizzico si rischio).
Ciao.
-
- Aviere Capo
- Contatta:
F-14A Tamiya 1/32.
Dovrei finirlo entro l'anno assieme al cockpit di un F-105D 1/32.
Semifusoliera superiore:risalto pannelli con FS36440 scurito del 10% dato ad aerografo e schiarimento centro pannelli con FS36440+10% bianco;semifusoliera inferiore già trattata con una mano più pesante con olii e gessetti

Vista dei tubi di scarico,con ricostruzione del meccanismo di movimento dei petali,lucidati con metalizer di vario colore e bruniti ad olio,ultima mano con bruno Van Dike da dare alla fine

stesso trattamento della semifusoliera superiore con l'aggiunta di una piccola patchwork con gessetti,in attesa del trasparente lucido per le decal/olii

comparto missili

musone:notare l'antiglare panel

In memoria ne avevo un altro paio,le posto và ..

Dovrei finirlo entro l'anno assieme al cockpit di un F-105D 1/32.
Semifusoliera superiore:risalto pannelli con FS36440 scurito del 10% dato ad aerografo e schiarimento centro pannelli con FS36440+10% bianco;semifusoliera inferiore già trattata con una mano più pesante con olii e gessetti

Vista dei tubi di scarico,con ricostruzione del meccanismo di movimento dei petali,lucidati con metalizer di vario colore e bruniti ad olio,ultima mano con bruno Van Dike da dare alla fine

stesso trattamento della semifusoliera superiore con l'aggiunta di una piccola patchwork con gessetti,in attesa del trasparente lucido per le decal/olii

comparto missili

musone:notare l'antiglare panel

In memoria ne avevo un altro paio,le posto và ..

Ultima modifica di semtex il 14 dicembre 2006, 21:40, modificato 1 volta in totale.
- Vlad
- Generale
- Simulatore: DCS: A-10C Warthog
- Contatta:
Vabbè posto anche io qualcosa ma si tratta di lavori in corso e soprattutto assolutamente non al livello del gran lavoro di Semtex
Però spero di migliorare

Qualche commento cmq lo gradirei
ciaociao
Però spero di migliorare

Qualche commento cmq lo gradirei

ciaociao

vlad@amvi.it
In AMVI dal 26/10/2000

--------------------------------
"Homo quisque faber ipse fortunae suae"
Commento...mi pare decisamente bello, (mi spiegate come fate a fare linee così dritte??), io ho un F-16A 1:72 ancora sigillato da una vita e credo che resterà li perchè mi deprimo a vedere i vostri lavori!!vlad ha scritto:Qualche commento cmq lo gradirei![]()

Che ne pensate di questo??
http://cgi.ebay.it/Diorama-Eurofighter- ... dZViewItem
Credo che il modellismo non faccia al caso mio. Vabbè, diamoci al sesso.

I’m a soldier of freedom
A soldier of freedom fights Reds
...
Can’t you hear the sound of our European battle song?
- Skrewdriver -
A soldier of freedom fights Reds
...
Can’t you hear the sound of our European battle song?
- Skrewdriver -
-
- Aviere Capo
- Contatta:
1)-Specifica innanzitutto Marca e scala.
2)-Male:dal primo piano del cockpit mi sembra,ma potrebbe essere un problema di resa della foto,che tutto sia un pò "piatto",bidimensionale,se ho capito bene.Se il cockpit è già finito ti consiglio,al prossimo kit,di esaltarlo con un pò di drybrushing,aggiunte varie,vedi tags,spinotti,da rivedere l'HUD,mi sembra troppo semplicistico,il nero troppo nero,insomma hai capito;
Se è il Monogram,quindi in positivo,con tutte quelle stuccature ti sei fregato il 50% del dettaglio:non potevi rimediare diversamente(odio lo stucco)?Se è il Tamiya ti tocca ripannellare,occhio a non far saltare lo stucco.
Armi:dettaglio,dettaglio e dettaglio e washing(per esaltare le alette usa lo smoke Tamiya o Molak dato alla base delle stesse,nei solchi,con un pennello finissimo),scritte,avvisi,colore...
Bene:sei pulito nell'esecuzione.
ad maiora!
P.S.:Il K141 l'ho fatto anch'io!!!
2)-Male:dal primo piano del cockpit mi sembra,ma potrebbe essere un problema di resa della foto,che tutto sia un pò "piatto",bidimensionale,se ho capito bene.Se il cockpit è già finito ti consiglio,al prossimo kit,di esaltarlo con un pò di drybrushing,aggiunte varie,vedi tags,spinotti,da rivedere l'HUD,mi sembra troppo semplicistico,il nero troppo nero,insomma hai capito;
Se è il Monogram,quindi in positivo,con tutte quelle stuccature ti sei fregato il 50% del dettaglio:non potevi rimediare diversamente(odio lo stucco)?Se è il Tamiya ti tocca ripannellare,occhio a non far saltare lo stucco.
Armi:dettaglio,dettaglio e dettaglio e washing(per esaltare le alette usa lo smoke Tamiya o Molak dato alla base delle stesse,nei solchi,con un pennello finissimo),scritte,avvisi,colore...
Bene:sei pulito nell'esecuzione.
ad maiora!
P.S.:Il K141 l'ho fatto anch'io!!!
- RugerOne
- Colonnello
- Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
- Contatta:
Madda mi hai fatto morì
!
@ Zio ... No ho parole !! Voglio vedere il TomCat finito ... è splendido !!!!
. Mi fai venire voglia di ri iniziare ..
ho un armadio pieno tra modelli , colori , attrezzi ... Ma non ho il tempo .. O volo o modellismo statico ...
@ Generale la marca del tuo A10 ? mi sembra Tamiya o Hasegawa .. dalle rifiniture finissime dei bordi tra le chiusure dei pannelli ... Azzo non combaciavano i due pezzi della carlinga ? Hai dovuto lavorà de stucco a go go .. comunque capita a discapito delle rifiniture
Comunque a me piace , vedremo a modello finito
S!

@ Zio ... No ho parole !! Voglio vedere il TomCat finito ... è splendido !!!!

@ Generale la marca del tuo A10 ? mi sembra Tamiya o Hasegawa .. dalle rifiniture finissime dei bordi tra le chiusure dei pannelli ... Azzo non combaciavano i due pezzi della carlinga ? Hai dovuto lavorà de stucco a go go .. comunque capita a discapito delle rifiniture

S!

Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico

- Vlad
- Generale
- Contatta:
Azzarola Sem..... mi hai ammazzato praticamente
cmq vediamo di rispondere
si tratta del A10 scala 1/48 Tamiya
il cockpit........ bè non ho proprio idea di come risaltarlo, in effetti si tratta di decals applicate per quanto riguarda tutta la strumentazione ad eccezione dello stick e della manetta e anche la leva di espulsione che però non si vede. Poi ho letto spesso di "positivo", "negativo" ma non ho capito bene cosa significhi perciò se me lo spieghi.....
ho capito che intendi con il nero dell'hud ma l'avevo fatto tempo fa prima di scoprire che il nero non è mai proprio nero
Lo stucco dato è il Surface (lo conosci sicuramente) uno stucco liquido che non copre poi un granchè e ho fatto anche attenzione a non coprire i dettagli (certo dalle foto non si nota, oltretutto la mia digitale fa le macro con una distanza minima di 17cm perciò non mi è possibile dettagliare meglio), l'ho messo per coprire la linea di giunzione delle varie parti della fusoliera e anche tra ali e fusoliera.
per le armi ok ci provo
Sono pulito nell'esecuzione? e meno male che almeno una cosa va benino.... ero pronto a buttare via tutto
@Ruger come scritto sopra è l'A10 della tamiya in 1/48, i due pezzi della fusoliera lasciavano sopra e sotto una piccola luce per cui ho cercato di rimediare così, verniciato però rende di più

il cockpit........ bè non ho proprio idea di come risaltarlo, in effetti si tratta di decals applicate per quanto riguarda tutta la strumentazione ad eccezione dello stick e della manetta e anche la leva di espulsione che però non si vede. Poi ho letto spesso di "positivo", "negativo" ma non ho capito bene cosa significhi perciò se me lo spieghi.....

ho capito che intendi con il nero dell'hud ma l'avevo fatto tempo fa prima di scoprire che il nero non è mai proprio nero

Lo stucco dato è il Surface (lo conosci sicuramente) uno stucco liquido che non copre poi un granchè e ho fatto anche attenzione a non coprire i dettagli (certo dalle foto non si nota, oltretutto la mia digitale fa le macro con una distanza minima di 17cm perciò non mi è possibile dettagliare meglio), l'ho messo per coprire la linea di giunzione delle varie parti della fusoliera e anche tra ali e fusoliera.
per le armi ok ci provo
Sono pulito nell'esecuzione? e meno male che almeno una cosa va benino.... ero pronto a buttare via tutto

@Ruger come scritto sopra è l'A10 della tamiya in 1/48, i due pezzi della fusoliera lasciavano sopra e sotto una piccola luce per cui ho cercato di rimediare così, verniciato però rende di più

vlad@amvi.it
In AMVI dal 26/10/2000

- RugerOne
- Colonnello
- Simulatore: DCS: Velivoli Storici AMVI
- Contatta:
Si si Generà non era assolutamente una critica , è un dato di fatto
in questi casi non avrei fatto di meglio anzi ! Guanrda che è molto difficile lavorare di stucco . Per esempio si possono andare a chiudere le fessure deu bordi dei pannelli della fusoliera . Comunque secondo me hai lavorato bene 

Simulatori: IL2 series, DCS series.
Staff Comando, Gestione e Controllo
Comando Squadra Aerea Virtuale
Comando Scuole
Gruppo Storico

-
- Aviere Capo
- Contatta:
"Dopo la prima bordata dalla centrale controllo tiro arrivano i nuovi dati telemetrici...alzo +5,distanza 22000..."una ventata di "mare"per correggere il tiro.vlad ha scritto:Azzarola Sem..... mi hai ammazzato praticamente![]()
ho capito che intendi con il nero dell'hud ma l'avevo fatto tempo fa prima di scoprire che il nero non è mai proprio nero![]()
per le armi ok ci provo
Sono pulito nell'esecuzione? e meno male che almeno una cosa va benino.... ero pronto a buttare via tutto![]()
E chi ti ha detto che le decals si incollano solo?Puoi creare un pò di effetto movimento anche con quelle,se di buona fattura,altrimenti rifatti il pannello e consolles(è un 1/48),oppure prenditi una bustina di fotoincisioni o un cockpit in resina,tutto dipende dal tuo portafoglio e dal tuo impegno(trovi tutto nel topic).
Lo avevo capito che era un Tamiya dal cockpit e dalle stuccature.
Personalmente evito lo stucco come la peste,cercando di rimediare "ab ovo",cioè modificando la curvatura delle 2 semifusoliere,oppure usando massicce dosi di cianoacrilato,sia come collante che come stucco.
Lo stucco,qualunque esso sia,asgiugando si ritrae,testurizza lentamente,si spacca con un niente,insomma è un peso morto.Preferisco il milliput come turafalle e il succitato Attack per il lavoro ordinario:asciugando è tenace,di struttura vetrosa,si pareggia con un pò di lavoro ma è di gran lunga più resistente,è modellabile,invisibile dopo la verniciatura(al contrario dello stucco,liquido o solido che sia),ideale per la riscrittura e la riparazione dei pannelli.Un impiego rimasto per lo stucco classico è l'ingrossamento e/o l'ammorbidimento delle forme,non ricordo di usarlo per altri scopi..
Per quanto riguarda il "positivo" e il "negativo"la differernza sta nella scrittura dei pannelli.
Se essi sono in rilievo sono in positivo,se sono incisi sono al negativo.Comunque ne ho parlato diffusamente nei miei sproloqui nel topic apposito.
DOMANDA.
Quale delle 2 tecniche rappresenta maggiormente la realtà ?
Continuo e termino con un consiglio:quando,alla fine di una lunga sessione di stuccatura,PENSATE di aver terminato,ripassate la zona stuccata con un pennarello nero indelebile e riguardate controluce.Cosa vedete?
Una bella striscia di stucco...
Ricarteggiare in questa fase è di gran lunga meglio che dopo la prima mano.
Comunque,nel complesso,non volendo giudicare nessuno,essendo nessuno,ho voluto solo spronare,come fanno gli allenatori con i calciatori,che pur giocando,non si esprimono al loro meglio.
Il tuo meglio non lo hai ancora raggiunto,anzi nessuno in questo campo(come in tutti gli altri,del resto)lo raggiunge,per cui vai avanti.
Aspetto la risposta...

- Vlad
- Generale
- Contatta:
Tranquillo Sem, so bene che le tue "critiche" sono sempre costruttive perciò continua pure con le bordate.semtex ha scritto:[quote="Comunque, nel complesso, non volendo giudicare nessuno, essendo nessuno, ho voluto solo spronare, come fanno gli allenatori con i calciatori, che pur giocando, non si esprimono al loro meglio.
Il tuo meglio non lo hai ancora raggiunto, anzi nessuno in questo campo (come in tutti gli altri, del resto) lo raggiunge, per cui vai avanti.
Aspetto la risposta...
Per quanto riguarda il cockpit, avevo in mente in effetti di prendere il pacchetto di fotoincisioni della Eduard che mi sembrano davvero ben fatte ma poi ho rinunciato poichè sapevo che il modello sarebbe venuto così così (sono agli inizi ricordi?

Grazie per le info su: positivo / negativo

Preso nota dell'attack o milliput come stucco (ma anche qui avevo fatto il lavoro prima delle tue note, peraltro messe in ordine e stampate)
Ora sto migliorando la postazione lavoro ma appena fatto (leggasi questo fine settimana) rimetterò mano ai modellini, ormai ne ho parecchi da fare, anzi vi faccio un elenco va

A10 TAMIYA 1/48 IN LAVORAZIONE
COBRA HASEGAWA 1/72 IN LAVORAZIONE
TIGRE DRAGON 1/72 IN LAVORAZIONE
T34 DRAGON 1/72 IN LAVORAZIONE
PANTHER DRAGON 1/72 IN LAVORAZIONE
SHERMAN DRAGON 1/72 IN LAVORAZIONE
LEOPARD 1A2 ITALERI 1/35 IN LAVORAZIONE
FOKKER DR.I EDUARD 1/72 IN SCATOLA
CAMEL EDUARD 1/48 IN SCATOLA
KURSK REVELL 1/350 IN LAVORAZIONE
JAGDPANTHER TAMIYA 1/48 IN SCATOLA
MACCHI 205 VELTRO HASEGAWA 1/48 IN SCATOLA
DORNIER DO335 PFEIL TAMIYA 1/48 IN SCATOLA
MUSASHI HASEGAWA 1/450 COMPLETATO

vlad@amvi.it
In AMVI dal 26/10/2000

-
- Aviere Capo
- Contatta:
Sono ormai anni che lo lasciato perdere gli elenchi:le mie scatole sono arrivate a più di 400 e quelle da finire,beh,sono di meno,circa una ventina,chi agli inizi,chi alla fine,da mesi.
Il problema è sempre lo stesso:il tempo.
Se volo non faccio modellismo e il contrario,anzi ultimamente non mi va di fare proprio più niente,mi sono preso una botta depressiva per un inconveniente lavorativo(e i miei inconvenienti lavorativi sono veramente spaccapalle)e un altro automobilistico:che dire,felice Natale!
Comunque...bah,veniamo a noi.
Il Modello Monogram 1/48,anche se in positivo,è di gran lunga il migliore dell'A-10.
C'è da rifare il cockpit,ma in giro c'è tutto per questo kit,dalle fotoincisioni alla resina(Verlinden , Blackbox e Aires in primis).Il pannnello strumenti è perfetto,le pannellature purtroppo in positivo,ma per un mezzo come l'A-10 non sono totalmente errate:alcuni pannelli infatti sul modello reale rappresentano delle corazzature in leggero rilievo.Carichi bellichi abbastanza ricchi,da ampliare con armi Hasegawa,carrelli e vani allo stato del'arte,insomma un kit ancora molto bello.
Nella scala 1/72 c'è un onesto Italeri,corretto ma bisognoso di qualche modifica e il modello Hasegawa,della solita alta qualità ,con un abitacolo totalmente piatto,ma per l'Hasegawa in 1/72 non è una novità .
Le altre scatole sono le solite minestrine riscaldate(vedi Revell)o peggio kit vecchi riesumati e piazzati con una accattivante box art e decals "tigreggianti"(spesso le case,per attirare l'attenzione di qualche pollo in cerca di vermi,spara in commercio kit con decals da urlo e stampe anteguerra).
Per il modello Trumpeter ed altri kit in 1/32 visita questo link
http://www.xs4all.nl/~designer/models/models32.htm
A te la scelta(i modelli postati sono disarmanti in quanto a engineering e realizzazione,forse un pò invecchiati sarebbero stati impareggiabili,sono comunque una guida molto valida).
Buon modellismo!
Il problema è sempre lo stesso:il tempo.
Se volo non faccio modellismo e il contrario,anzi ultimamente non mi va di fare proprio più niente,mi sono preso una botta depressiva per un inconveniente lavorativo(e i miei inconvenienti lavorativi sono veramente spaccapalle)e un altro automobilistico:che dire,felice Natale!
Comunque...bah,veniamo a noi.
Il Modello Monogram 1/48,anche se in positivo,è di gran lunga il migliore dell'A-10.
C'è da rifare il cockpit,ma in giro c'è tutto per questo kit,dalle fotoincisioni alla resina(Verlinden , Blackbox e Aires in primis).Il pannnello strumenti è perfetto,le pannellature purtroppo in positivo,ma per un mezzo come l'A-10 non sono totalmente errate:alcuni pannelli infatti sul modello reale rappresentano delle corazzature in leggero rilievo.Carichi bellichi abbastanza ricchi,da ampliare con armi Hasegawa,carrelli e vani allo stato del'arte,insomma un kit ancora molto bello.
Nella scala 1/72 c'è un onesto Italeri,corretto ma bisognoso di qualche modifica e il modello Hasegawa,della solita alta qualità ,con un abitacolo totalmente piatto,ma per l'Hasegawa in 1/72 non è una novità .
Le altre scatole sono le solite minestrine riscaldate(vedi Revell)o peggio kit vecchi riesumati e piazzati con una accattivante box art e decals "tigreggianti"(spesso le case,per attirare l'attenzione di qualche pollo in cerca di vermi,spara in commercio kit con decals da urlo e stampe anteguerra).
Per il modello Trumpeter ed altri kit in 1/32 visita questo link
http://www.xs4all.nl/~designer/models/models32.htm
A te la scelta(i modelli postati sono disarmanti in quanto a engineering e realizzazione,forse un pò invecchiati sarebbero stati impareggiabili,sono comunque una guida molto valida).
Buon modellismo!
- dreaman1981
- Primo Aviere
Complimenti Semtex il tuo F14 ha un livello di realismo incredibile, un dettaglio pazzesco.... La colorazione è complicata comunque, vorrei prendere l'aerografo solo che non ho mai visto nemmeno usarlo...
Comunque ci vuole tempo ma vorrei tornare a metterci mano...Ci vorrebbe un video per la colorazione nemmeno semplici istruzioni per me, il problema è che ho il terrore di rovinarlo... 

-
- Primo Aviere Capo
- Contatta:
Complimenti ad entrambe, devo dire che (critiche costruttive da professionista di Sam), da "profano" il lavoro di Mauro mi ha ben impressionato, davvero molto pulito, complimenti.
A Sem volevo chiedere, visto l'eccellente lavoro che sta portando avanti col "gatto selvaggio" Tamya, (ma da te ormai ce lo aspettiamo, non è una novità
), se la colorazione delle ali con dominante diversa dalla carlinga e dai piani di coda è una cosa voluta così come la diversa posizione dei petali degli ugelli di scarico. Vedendo i tuoi lavori e leggendo le tue spiegazioni mi "ringalluzzisco" ogni volta,
...spero di iniziare il mio Eagle quanto prima, ...ma ho deciso di farmi prima le ossa su qualche altro modello da 4 soldi, al momento ho un povero Falchetto 1/72 a farmi da "cavia"
.
Il problema maggiore per la maggior parte di noi credo sia comunque il tempo, per me perlomeno lo è.
A Sem volevo chiedere, visto l'eccellente lavoro che sta portando avanti col "gatto selvaggio" Tamya, (ma da te ormai ce lo aspettiamo, non è una novità

Il problema maggiore per la maggior parte di noi credo sia comunque il tempo, per me perlomeno lo è.

Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"