Ruoli Aeroplani aeronautica Militare

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Simulatore: Controllo Spazio Aereo

Ruoli Aeroplani aeronautica Militare

Messaggio da Rootlogan » 11 gennaio 2011, 13:43

Io lo so che questo potrebbe scatenare le risate irrefrenabili dei piu' preparati in materia e degli istruttori, però dopo una attenta riflessione personale mi sono reso conto di quante lacune ci siano nella mia cultura aeronautica.

Ed è questo che mi ha spinge ad interpellare gli utenti del forum per farmi lumi circa le basi dei mezzi delle aviazioni militari.

Mi farebbe molto bene avere delle delucidazioni di massima sui ruoli principali degli aerei moderni e della storia.

Comprenderne le suddivisioni. le peculiarità  i ruoli ecc ecc, tutte informazioni che potranno indubbiamente ampliare la mia cultura e che potrebbe anche, a mio avviso, portare chi già  è competente a scoprire dei nuovi spunti da approfondire.

Grazie a quanti do voi decideranno di aiutarmi a destreggiarmi meglio! :yes: :yes:

Rootlogan

Zakk
Generale di Brigata Aerea
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Ruoli Aeroplani aeronautica Militare

Messaggio da Zakk » 11 gennaio 2011, 19:15

In che senso Root? Il ruolo che hanno avuto nella storia dell'aeronautica o i ruoli dei vari tipi di aerei o cosa?

Andiamo per gradi e con qualche domanda più specifica, perchè così come ora è una roba da qualche migliaia di pagine... :D
Immagine Immagine Immagine

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto

Messaggio da Rootlogan » 11 gennaio 2011, 20:07

ok, l'osservazion che fai è corretta, inizierei dal piccolo.

per prima cosa per esempio vorrei comprendere i ruoli degli aerei, faccio un sesempio sul movimento terreste militare per far capire meglio cosa intendo:

AR 90: La Jeep in uso presso l'esercito italiano serve per gli spostamenti veloci in zone non pericolose ed è impiegata per il trasporto personale;
VM 90 (veicolo Multiruolo): è impiegato solitamente in ambiente tattico dalle pattuglie motorizzate per gli spostamenti in aree operative.
Lo scopo è quello di fornire un mezzo potente, veloce e resistente alle pattuglie di fucilieri in pattuglia;

ACM 90 (aurocarro medio): e' il classico camion con cassone delle forze armate, impiegato principalmente per il trasporto di cose (armi munizioni e materiali) ma di tanto in tanto è utilizzato per il trasporto personale.

ecc ecc

Ecco, una discussione di questo tipo mi aiuterebbe a capire mglio innanzitutto i ruoli dei mezzi e poi le schede tecniche dei singoli mezzi!

Spero adesso di essere stato piu' chiaro!

:P

Scorpione
Aviere Capo
Aviere Capo
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Messaggio da Scorpione » 16 gennaio 2011, 14:39

Faccio un piccolo riassunto dei ruoli principali dei velivoli dell AMI:

Ef-200 Eurofighter: Superiorità  aerea e difesa dello spazio aereo nazionale. Come ruolo secondario può fare anche attacco al suolo.

F-16: Superiorità  Aerea, non hanno capacità  aria suolo perchè sono velivoli lend-lease (in affitto) dall Air national guard americana, che li ha aggiornati solo per il ruolo AA.

Tornado IDS: Attacco al suolo e strike in profondità . Originariamente nato per la penetrazione a bassissima quota dello spazio aereo nemico, lo può fare ancora ma la moderna dottrina bellica non lo prevede.

Tornado ECR: SEAD (soppressione delle difese aeree nemiche)

AMX: CAS ( Close air support , cioè supporto aereo ravvicinato alle truppe di terra).

C-130 e C-27: Trasporto Tattico, cioè all'interno del contesto bellico.

MB-339: Addestramento al volo, intercettazione di velivoli slow movers ( cioè lenti ) e attacco al suolo. Le frecce tricolori hanno una loro versione di questo velivolo.

RQ-1B
: Ricognizione ad alta quota e a lunga durata.

Non cito la miriade di altri velivoli per il trasporto di vip o personale sanitario, gli addestratori (base, medi e avanzati) ne i velivoli con ruoli molto particolari (tipo radiomisure...) ne gli elicotteri.

In futuro

F-35A: Strike, CAS e superiorità  aerea come ruolo secondario. Nell'ottica AMI sostituirà  Tornado, AMX e f-16.

Zakk
Contatta:

Messaggio da Zakk » 16 gennaio 2011, 15:20

Per un piccolo approfondimento sui mezzi dell'AM puoi vedere qui: http://www.aeronautica.difesa.it/Mezzi/ ... ivoli.aspx

In un futuro sicuramente più prossimo rispetto al F-35 non possiamo dimenticare il M-346 (T-346A) e il KC-767 (finalmente avremo di nuovo un tanker senza doverlo chiedere in prestito o usare i tornado :lol: ).

Per una visione più completa della parte americana invece c'è questo: http://www.globalsecurity.org/military/ ... index.html

Per iniziare puoi vedere cosa significano le lettere dei nomi dei vari aerei (F-16, C-130, AC-130, A-10, T-6, EA-6, ecc.), questo, se non lo sai già , ti fa capire subito di cosa si tratta. Sembra una cosa scontata, ma spesso non lo è.

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto

Messaggio da Rootlogan » 16 gennaio 2011, 17:04

Grazie a Scorpione e Zakk, mi avete portato informazioni utili che potrò approfondire.

Potranno sembrarvi banali le mie domande ma purtroppo ho delle lacune in materia di preparazione aeronautica..

Scorpione
Aviere Capo
Aviere Capo
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Messaggio da Scorpione » 16 gennaio 2011, 19:18

Prego :) Tutti devono cominciare da qualche parte :yes:
Da questo punto di vista tu saprai molto più di noi sull'esercito, cose che magari ci tornano utili per gli elicotteri!

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto

Messaggio da Rootlogan » 17 gennaio 2011, 0:37

Scorpione ha scritto:Prego :) Tutti devono cominciare da qualche parte :yes:
Da questo punto di vista tu saprai molto più di noi sull'esercito, cose che magari ci tornano utili per gli elicotteri!
Hehe, ho studiato qualcosina nel corso degli anni..

:D

Zakk
Contatta:

Messaggio da Zakk » 17 gennaio 2011, 0:59

Per restare in casa nostra: viewtopic.php?f=90&t=9801

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto

Messaggio da Rootlogan » 17 gennaio 2011, 6:47

Adesso ci darò una guardata nei prossimi giorni, devo dire che di materiale non ne manca in quel topic.

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”