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da Phant » 1 marzo 2008, 19:31
Dedalonews.it ha scritto:
Il prossimo tanker dell’USAF non sarà il Boeing KC-767 ma il Northrop Grumman KC-45A basato sulla cellula dell’Airbus A330. L’annuncio è stato ufficializzato poco dopo le 23 italiane dal segretario dell’Air Force Michael Wynne e dal sottocapo di stato maggiore gen. Duncan J. McNabb in una conferenza stampa al Pentagono, quando le voci giravano già da qualche ora sui siti internet dei giornali americani. Il contratto iniziale prevede 1,5 miliardi di dollari per la progettazione di sistema e quattro prototipi, più opzioni per acquistare 64 aerei per 10,6 mld. Con ulteriori opzioni il contratto potrebbe salire a 179 aerei per 35 mld. Pur essendo le borse chiuse, le trattative post-seduta hanno visto il titolo NorthropGrumman guadagnare circa 5 dollari e quello Boeing perderne oltre due.
Si tratta della seconda cocente sconfitta per il KC-767, la cui prima selezione era stata annullata nel 2004 in seguito alla scoperta di un clamoroso caso di corruzione. La vittoria del KC-45A rappresenta anche il maggior contratto mai aggiudicato ad una piattaforma europea dal governo americano. L’aereo sarà costruito in Europa e trasformato in tanker a Mobile, in Alabama.
Il KC-45A è più grande ed ha maggiore autonomia del KC-767, scelto sinora da Italia e Giappone ma afflitto da ritardi che hanno portato la consegna all’Aeronautica Militare a slittare sino ai primi mesi del 2009. Viene così a mancare l’assunto dell’identità delle aerocisterne A.M. con quelle USAF, con tutti i vantaggi operativi e logistici connessi, che era stato alla base della scelta italiana. In termini industriali, la decisione porterà alla rapida chiusura della linea 767, programma al quale Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica) partecipa sin dalle origini del progetto. La vittoria del Boeing avrebbe inoltre avuto importanti ricadute per la controllata Aeronavali, a cui sarebbe spettata la produzione dei kit per la trasformazione.
Nessun commento è giunto sinora da Airbus o EADS, probabilmente consapevoli della delicatezza del momento. Silenzio anche da Boeing, che sinora aveva fornito tutti i tanker utilizzati dall’USAF sin dalla nascita della specialità dopo la seconda guerra mondiale. L’unica eccezione, il KC-10 derivato dal McDonnell Douglas DC-10, è anch’esso oggi targato Boeing. Chris Gregoire, la governatrice dello stato di Washington, aveva detto nei giorni scorsi che una vittoria dell’Airbus avrebbe potuto scatenare un’indagine del Congresso, ma secondo quanto risulta a Dedalonews Boeing non sarebbe propensa a ricorrere contro la decisione dell’USAF.
Secondo l’USAF, il vincitore del programma KC-X è stato scelto in base alle capacità di missione, ai rischi tecnici, ai precedenti, al prezzo e alla valutazione delle prestazioni in uno ipotetico scenario di guerra. I cinque criteri erano stati scelti dopo aver sentito le industrie e sono stati congelati prima di lanciare la gara.
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da Phant » 1 marzo 2008, 19:34
Notizia abbastanza tosta, anche perchè, citando dallo stesso articolo di cui sopra:
Dedalonews.it ha scritto:
Il KC-45A è più grande ed ha maggiore autonomia del KC-767, scelto sinora da Italia e Giappone ma afflitto da ritardi che hanno portato la consegna all'Aeronautica Militare a slittare sino ai primi mesi del 2009.
Viene così a mancare l'assunto dell'identità delle aerocisterne A.M. con quelle USAF, con tutti i vantaggi operativi e logistici connessi, che era stato alla base della scelta italiana. In termini industriali, la decisione porterà alla rapida chiusura della linea 767, programma al quale Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica) partecipa sin dalle origini del progetto.
La vittoria del Boeing avrebbe inoltre avuto importanti ricadute per la controllata Aeronavali, a cui sarebbe spettata la produzione dei kit per la trasformazione.
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da Phant » 11 marzo 2008, 15:26
Dedalonews.it ha scritto:
Boeing ricorre contro il tanker di Airbus
Tre giorni di spiegazioni da parte dell'USAF non hanno convinto Boeing della bontà della scelta dell'Airbus A330 nella gara da 35 miliardi di dollari per il primo lotto di 179 aerei cisterna vinta contro il proprio KC-767.
Stamattina la società americana presenterà quindi, con un giorno di anticipo sul termine di legge, il ricorso al Government Accountability Office (GAO, il braccio del Congresso con funzioni analoghe a quelle della Corte dei Conti), che avrà cento giorni per decidere.
L'annuncio è giunto ieri sera con un comunicato di poche righe, nel quale l'a.d. Jim McNerney spiega che si tratta di «un passo straordinario che la nostra società prende raramente, che facciamo molto seriamente» e anticipa che ulteriori dettagli saranno forniti al momento del deposito del ricorso.
L'esito interessa anche l'Italia, la cui Aeronautica Militare ha scelto da anni il Boeing KC-767A ottenendo anche compensazioni industriali a favore dell'industria nazionale.
Venerdì Mark McGraw, direttore del programma tanker, aveva detto che il debriefing aveva chiarito che «le voci secondo le quali la proposta Airbus ha vinto con ampio margine non potrebbero essere più errate».
Proprio questo potrebbe aver indotto la società a rompere gli indugi e sfidare gli inviti dell'USAF a evitare ritardi a un programma di vitale importanza.
Secondo la stampa americana, che continua a dedicare ampio spazio alla vicenda, contro Boeing avrebbero pesato le diverse prospettive di consegna (13 aerei entro il 2013 contro i 49 di Airbus) e la sonda rigida di nuova di generazione già sviluppata da Airbus.
Contro la scelta della piattaforma franco-tedesca integrata dall'americana NorthropGrumman peserebbero, soprattutto negli ambienti politici, il minor contenuto americano (fermo al 60% richiesto dalla normativa USA, contro l'85% di Boeing) e gli aiuti di stato che - secondo la causa intentata al WTO dallo stesso governo statunitense - Airbus riceverebbe dai governi azionisti di EADS.
FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... di-airbus/
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da FireFax » 12 marzo 2008, 9:16
Speriamo bene, ...sopratutto per la nostra industria, altrimenti sarebbe davvero un duro colpo.
P.S.
...non ne conosco le cause, ma è dal programma JSF che ho la sensazione che Boeing abbia un pò "perso colpi" ultimamente.
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da Phant » 12 marzo 2008, 9:48
FireFax ha scritto:
Speriamo bene, ...sopratutto per la nostra industria, altrimenti sarebbe davvero un duro colpo.
La prima selezione, dove inizialmente aveva prevalso il
Boeing KC-767, era stata annullata nel 2004 in seguito alla scoperta di un clamoroso caso di corruzione.
Capisco le potenziali ripercussioni sull'industria italiana ma, al di la di questo, non mi dispiace che un ruolo così importante venga aggiudicato ad una piattaforma europea.
Anche perchè, dal punto di vista tecnico, il
Northrop Grumman KC-45A sembra superiore al
Boeing KC-767.
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da Phant » 19 giugno 2008, 15:02
Dedalonews.it ha scritto:
Il GAO accoglie il ricorso Boeing e riapre la gara tanker USAF
«Il Government Accountability Office (GAO) ha accolto il ricorso di Boeing contro l'assegnazione da parte del Dipartimento dell'Air Force di un contratto a Northrop Grumman Systems Corporation per gli aerei da rifornimento in volo KC-X.
Boeing aveva denunciato le valutazioni tecniche e di costo, il modo di condurre le discussioni, e la decisione sulla scelta del fornitore.» Inizia con queste parole il colpo di scena nella gara da 40 miliardi di dollari per il nuovo tanker dell'USAF che poche ore fa il GAO ha chiesto di riaprire.
Si ripete, a parti invertite, il copione già visto per l'elicottero da soccorso CSAR-X. Poiché il GAO si limita a una verifica amministrativa, ad essere sotto accusa è innanzi tutto il sistema per gli acquisti, incapace di effettuare scelte trasparenti e obbiettive.
L'eventuale vittoria del Boeing KC-767 (a sinistra) avrebbe importanti conseguenze operative per l'industria italiana, che partecipa al programma, e per l'Aeronautica Militare, che ha ordinati quattro esemplari e potrebbe giovarsi del supporto logistico globale dell'USAF.
«Il nostro esame degli atti ci ha portati a concludere che l'Air Force ha fatto diversi gravi errori che potrebbero aver influito sull'esito di una gara molto ravvicinata tra Boeing e Northrop Grumman. Abbiamo pertanto accolto il ricorso di Boeing,» ha detto Michael R. Golden, Managing Associate General Counsel del GAO per il diritto degli appalti, che ha sottolineato come diversi punti del ricorso siano comunque stati respinti come infondati.
Le 69 pagine della decisione sono state secretate in quanto contenenti informazioni riservate, ma il GAO ha chiesto alle parti di indicarle quanto prima per arrivare a un testo pubblicabile. I sette punti resi noti spiegano che l'USAF avrebbe effettuato la propria scelta senza seguire i criteri da lei stessa indicati, omettendo di riconoscere che Boeing rispondeva a un numero maggiore di requisiti rispetto a Northrop Grumman. Di contro, la maggior capacità di carico del KC-45/A-330 (a destra) sarebbe stata riconosciuta in misura superiore a quanto fatto con il KC-767. In terzo luogo, non sarebbe stata dimostrata la capacità dell'KC-45/A-330 di rifornire tutti gli attuali aerei dell'USAF come richiesto dal bando.
Peggio, l'USAF avrebbe prima rassicurato Boeing circa la rispondenza ad un parametro chiave per poi penalizzarla in fase valutativa per la rispondenza solo parziale, sempre continuando a trattare con Northrop Grumman riguardo allo stesso punto cruciale. Ancora, l'USAF avrebbe consentito a Northrop Grumman di non pianificare e collaborare nella realizzazione di un centro di manutenzione pesante entro due anni dall'entrata in servizio del primo aereo di serie, come invece richiesto dal disciplinare di gara.
Sotto il profilo economico il GAO ha confermato che la valutazione di maggior economicità della proposta Northrop Grumman era basata su errori di calcolo, sulla mancata valutazione di alcuni punti specifici e sulla mancata spiegazione dei criteri seguiti per calcolare il costo di costruzione. Fallata anche la valutazione dei costi non ricorrenti di ingegneria.
Conclusione: l'USAF dovrebbe riaprire i colloqui con i concorrenti, ottenere offerte riviste, valutarle nuovamente e fare una nuova scelta coerente con la decisione del GAO, L'USAF ha 60 giorni per informare il GAO di cosa intenda fare in risposta alle sue richieste. Anche se in teoria le raccomandazioni del GAO non sono vincolanti, è chiaro che la nuova leadership dell'USAF è di fatto obbligata a seguirle.
La riapertura della gara non comporta però una vittoria di Boeing, che per ora si limita ad esprimere «apprezzamento per la professionalità e lo scrupolo» dell'esame del GAO e auspica di poter «lavorare con l'Air Force nelle prossime fasi di questo appalto cruciale per i nostri combattenti». Northrop Grumman esprime «rispetto» per il lavoro del GAO ma rinvia i commenti a dopo l'esame del testo completo della sua decisione.
FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... nker-usaf/
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da Phant » 13 luglio 2008, 20:53
Dedalonews.it ha scritto:
E' ufficiale: riaperta la gara tanker USAF
Il segretario alla Difesa americano Robert Gates ha annunciato la riapertura della controversa gara per il nuovo tanker USAF, con l'obbiettivo di trovare il nuovo vincitore entro la fine dell'anno. A gestire la gara sarà John Young, sottosegretario alla difesa per le acquisizioni, la tecnologia e la logistica. Soddisfazione in casa Boeing, il cui KC-767A era stato sconfitto dall'Airbus A330 presentato da Northrop Grumman.
La mossa sconfessa l'USAF, la cui gestione della gara era stata clamorosamente bocciata il mese scorso dal Government Accountability Office (GAO) in base alla non corrispondenza tra i criteri annunciati e quelli effettivamente seguiti. Gates ha spiegato la decisione con la necessità che «l'industria, il Congresso e il popolo americano abbiano fiducia nelle procedure di gara», ma anche sottolineato che non si annullerà tutto il lavoro già fatto.
La gara non sarà quindi rifatta da capo, ma solo relativamente agli otto punti - peraltro vitali - bocciati dal GAO. Boeing ha dichiarato in una nota di «restare preoccupata per la possibilità che la nuova Request for Proposals (invito ad offrire, RFP) possa includere cambiamenti che alterano in misura significativa i criteri di scelta contenuti nel bando originale.» E questo perché, sottolinea Boeing, «noi avevamo presentato la sola offerta che rispondeva in pieno ai criteri obbligatori della RFP iniziale».
Il dipartimento della Difesa (DOD) ha già ordinato a Northrop Grumman di cessare il lavoro sul tanker e spera di pubblicare la nuova versione del bando nel corso del mese.
In caso di scelta del tanker Boeing vi sarebbero benefici per l'Italia sia sotto il profilo industriale - per via della partecipazione al programma di Alenia Aeronavali - e soprattutto sotto quello operativo, in quanto i quattro KC-7678A ordinati dall'Aeronautica Militare potrebbero fruire del supporto logistico della ben più vasta flotta americana, in particolare nei rischieramenti e in eventuali operazioni fuori area.
invia l'articolo per posta elettronica
FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... nker-usaf/
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da FireFax » 14 luglio 2008, 9:48
Bene, ...ci vorrebbe un GAO anche da noi mi sa.
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da Phant » 28 settembre 2009, 16:34
Dedalonews.it ha scritto:
Negli USA si rimette in moto la gara tanker
Dovranno arrivare entro il 26 ottobre le osservazioni alla Draft Request for Proposal (DFRP) della gara FA8625-10-R-6600, il programma KC-X per l'ammodernamento della flotta di aerei-cisterna dell'USAF annullato per irregolarità procedurali dopo l'inattesa vittoria di Northrop Grumman con l'Airbus KC-45. Sulla scorta delle osservazioni l'USAF procederà alla RFP definitiva e con questa alla gara.
Il piano prevede l'acquisto di 179 aerei ad un ritmo di 15 l'anno, con cinque anni di supporto iniziale del costruttore in vista dello sviluppo di una completa capacità di riparazione all'interno dell'USAF. Boeing, il cui KC-767 era uscito sconfitto dalla prima gara, ha annunciato che studierà con attenzione la DFRP per «capire come i requisiti saranno definiti e prioritizzati e come saranno valutate le proposte», al fine di decidere se offrire il KC-767, un ipotetico KC-777 o addirittura entrambi i tipi. Al programma KC-767 è interessata l'Italia sia sotto il profilo operativo (l'Aeronautica Militare ha ordinato quattro aerei, in forte ritardo di consegna, contando soprattutto nella comunanza con l'USAF) che sotto quello industriale. Alenia Aeronavali avrebbe infatti dovuto costruire i kit di trasformazione per i 767 tanker.
La missione principale del KC-X - spiega il documento - sarà il rifornimento in volo, ma gli aerei dovranno anche offrire una «capacità cargo duratura per il trasporto continuativo di materiali, passeggeri e aiuti medico-umanitari.» I nove punti chiave citati nella DFRP sono la capacità di rifornire tutti gli aerei attuali o previsti, una combinazione autonomia/carico almeno pari all'attuale KC-135R, possibilità di usare nel corso della stessa missione sonde di rifornimento rigide e flessibili, capacità di essere rifornito in volo, capacità di trasportare carichi pallettizzati, passeggeri e/o degenti sull'intero ponte principale, operatività globale con idonei sistemi di comunicazione e navigazione, capacità di sopravvivere in ambienti a pericolosità medio-bassa (compresi sistemi antimissile), protezione chimico-biologica di equipaggi e passeggeri, scambio net-centrico interforze.
FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... ra-tanker/
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da Phant » 26 febbraio 2010, 19:24
Difesanews.it ha scritto:
Gara tanker USAF: Emessa nuova RFP
Il Pentagono ha emesso una nuova Request For Proposals, nei suoi aspetti tecnici sostanzialmente immutata rispetto alla precedente, relativa alla competizione KC-X per l'acquisizione iniziale di 179 nuove aerocisterne (4 prototipi più opzione per 175 aerei di produzione) a prezzo fisso per l'aeronautica americana. Il primo contratto da 35 miliardi di dollari complessivi, spalmati in 10/15 anni, era stato vinto due anni fa dal consorzio Northrop Grumman/EADS con il KC-45, ma il Government Accountability Office (GAO), la corte dei conti statunitense, aveva deciso di accogliere la protesta di Boeing, che gareggiava con il KC-767, contro la US Air Force, in ragione dei numerosi errori di valutazione che sono stati alla base della scelta finale, la quale aveva suscitato molte polemiche sia in Congresso sia fra le industrie coinvolte.
Al futuro contratto ne seguirebbero altri 2 per un valore potenziale complessivo del programma di oltre 100 miliardi di dollari, per sostituire in 3 fasi nei prossimi 30 anni tutta l'attuale flotta composta da 530 KC-135E/R e 59 KC-10.
I requisiti principali, oltre al costo complessivo, comprendono:
Capacità di rifornire in volo tutti i velivoli ad ala fissa in linea o di futura acquisizione sia tramite asta rigida che cestello
Capacità di trasbordo di carburante almeno pari a quella del KC-135R
Capacità di operare ovunque, in qualsiasi momento con i sistemi di comunicazione, navigazione e di gestione del traffico aereo globali
Capacità di trasporto di carichi pallettizzati, passeggeri, pazienti lungo tutto il ponte principale
Dotazione di ricevitore di rifornimento in modo da aumentare la presenza in cielo della flotta di KC-X
Possibilità di operare in ambienti contaminati da agenti chimici e biologici
Interfaccia network-centrica per lo scambio di informazioni con altri assetti
Possibilità di sopravvivenza in ambiente ostile per consentire operazioni il più vicino possibile al campo di battaglia sia di notte che di giorno, con capacità di individuazione ed elusione di missili a ricerca infrarossa, e schermatura anti-EMP (Electromagnetic Pulse) con contromisure per la guerra elettronica
Possibilità di rifornimento simultaneo di più aerei dalle diverse postazioni
Boeing e Northrop Grumman/EADS avranno 75 giorni di tempo per inoltrare le loro offerte, che verranno valutate nei quattro mesi successivi fino all'annuncio del nuovo vincitore, previsto per fine 2010.
La competizione esclude la partecipazione di società straniere in base a criteri di riservatezza delle informazioni (EADS fornisce solo la piattaforma, tutte le modifiche sensibili verranno eseguite da Northrop Grumman).
Il KC-45 si basa sul velivolo commerciale Airbus A330-200, può trasportare fino a 226 passeggeri, o 88 pallets standard NATO da 108" o 32 463L, e in alternativa può essere predisposto per missioni C2ISR (Command and Control, Intelligence, Surveillance, and Reconnaissance), senza sacrificare le capacità di stivaggio standard di carburante. Il rifornitore è equipaggiato di ARBS (Air Refueling Boom System), due pods subalari con sonde flessibili a cestello, fly-by-wire, sistema di gestione del rifornimento con controlli remoti e visione 2D/3D, suite da guerra elettronica contro minacce antiaeree e Link 16.
L'aereo è stato già selezionato come futura piattaforma per rifornimento in volo dalla Royal Air Force, dagli Emirati Arabi Uniti, oltre che dalla RAAF (Royal Australian Air Force).
Il KC-767 Advanced Tanker della Boeing, basato sul 767-200ER Long Range Freighter, punta su una diversa strategia con un vettore più piccolo (del 25% rispetto al KC-45) in grado quindi di essere rischierato in maggior numero nelle basi dislocate negli attuali scenari operativi; può trasportare sia materiale che passeggeri contemporaneamente ed è provvisto di comandi digitali fly-by-wire e postazione RARO II (Remote Aerial Refueling Operator Station) per l'operatore addetto al rifornimento, completa di consolle, telecamere e visori tridimensionali, boom telescopico, tre postazioni a sonda flessibile (i due WARP subalari e l'HDU posto sotto la fusoliera). Due finora i clienti internazionali, l'Aeronautica Militare italiana e giapponese.
Le prime consegne da parte di chi si aggiudicherà il contratto dovrebbero avvenire nel 2015, al ritmo di 15 aerei l'anno, con raggiungimento della capacità operativa iniziale (IOC) nel 2017.
FONTE: http://www.difesanews.it/archives/gara- ... -nuova-rfp
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da Phant » 13 marzo 2010, 18:26
Dedalonews.it ha scritto:
Tanker USAF: Boeing decide di offrire di nuovo il 767
Questa volta si chiama NextGen, ma sotto c'è sempre il 767 che la Boeing ha deciso di offrire per la terza volta all'USAF per sostituire i vecchi tanker KC-135 nella nuova iterazione della gara KC-X e depositerà la propria proposta il 10 maggio.
Dopo un attento esame del requisito militare, Boeing ha annunciato che non offrirà il grande 777 ma privilegerà la flessibilità operativa ed il minor costo del 767, già in servizio in Giappone e sempre prossimo ad entrare in servizio in Italia. Una eventuale vittoria del 767 NewGen porterebbe vantaggi all'industria italiana, che partecipa al programma industriale sin dal suo inizio, ma anche all'Aeronautica Militare, che potrebbe utilizzare la comunanza logistica.
Secondo Boeing il risparmio di carburante sarebbe del 24%, pari a oltre dieci miliardi di dollari in 40 anni di servizio. Oltre alla sonda rigida con comandi fly-by-wire già montata sugli esemplari giapponesi e italiani, il nuovo tanker monterà un cockpit digitale ripreso direttamente dal Boeing 787 «con schermi del 75 per cento più grandi di quelli presenti sull'Airbus A330 commerciale».
Il costruttore americano sottolinea inoltre come un vantaggio l'assenza di comandi fly-by-wire, dicendo che l'equipaggio avrà «accesso illimitato all'intero inviluppo di volo per evitare le minacce in qualsiasi momento, piuttosto che consentire al software del computer di limitare la manovrabilità in combattimento.»
Terzo e ultimo punto chiave, il basso rischio di sviluppo («Ready from Day One» è lo slogan del video che accompagna il lancio) e il maggior impatto sull'economia americana rispetto ad un Airbus A330 «progettato e prodotto principalmente in Europa».
FONTE: http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... vo-il-767/
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da Phant » 13 marzo 2010, 18:28
Difesanews.it ha scritto:
Il consorzio Northrop Grumman/EADS non gareggierà nella gara KC-X
Il consorzio Northrop Grumman/EADS non correrà per la gara da 35 miliardi di dollari relativa alla fornitura di 179 nuovi tanker per l'aeronautica USA.
La decisione arriva in seguito ad una valutazione circa la nuova Request for Proposal (RFP) emessa dal Pentagono che favorirebbe il rivale NewGen Tanker della Boeing, più piccolo del 25% rispetto alla piattaforma A330, precedentemente scelta dall'USAF.
FONTE: http://www.difesanews.it/archives/il-co ... -gara-kc-x
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da Phant » 14 febbraio 2011, 18:38
Defense-update.com ha scritto:
Final KC-X Tanker Proposals Submitted by Boeing, EADS
On Thursday, Feb 10, 2011 Boeing and EADS submitted their final proposal for the U.S. Air Force's KC-X tanker competition. Both proposals address the Air Forces' mission in two different approaches with different platforms. The stakes are high, as the two companies are competing to win an initial contract for the production of 179 aircraft for $35 billion. The winner will be required to deliver the first aircraft in 2013.
Boeing is proposing to replace the current fleet of Air Force KC-135 tankers, based on the obsolete Boeing 707 with a fleet of multi-mission Boeing 767-based NewGen Tankers. According to the company, the 767 burns 24 percent less fuel than the competing A330 platform which provides the basis for the KC45 – proposed by the European Aeronautic Defence and Space (EADS) Company. "If selected, the Boeing tanker will save taxpayers tens of billions of dollars in fuel costs over the next 40 years" Boeing promises. On the other side, EADS promises its larger and more economical KC-45 will save the Air Force between 15 to 44 per cent, measured on the basis of cost per gallon of fuel consumed, based on the actual operational scenarios the Air Force is flying. "Demonstrated cost efficiency is one reason that in four straight competitions, U.S. allies have chosen the A330-based tanker that EADS North America is offering the Air Force over the older Boeing 767 tanker." Said Ralph D. Crosby Jr., EADS North America Chairman.
EADS KC-45 Tanker, Based On The Airbus A330 MRTT. Photo: Aurbus
Except for the big financial reward for the winner, this is also a strategic battle for Boeing, fighting its archival foe – the European Airbus group on its own land. "This decision is critical to America's national security and its manufacturing base," said Boeing Chairman, President and CEO Jim McNerney. "Our best-of-Boeing team has offered the most capable and fuel-efficient tanker that will enable the U.S. Air Force to continue serving as the world's finest air refueling provider without breaking future defense budgets." McNemey added, saying the air force program will support 50,000 American jobs with more than 800 suppliers in more than 40 states.
"Our NewGen Tankers will be built using a proven low-risk, in-line manufacturing approach similar to the highly successful 737-based Navy P-8A, by an already trained and highly experienced U.S. work force at existing Boeing facilities that have delivered more than 2,000 tankers and 1,000 commercial 767s," said Jim Albaugh, president and CEO of Boeing Commercial Airplanes.
While Boeing is fighting a defensive battle to win the KC-X, for EADS, winning the program will be a strategic victory, with the U.S. military establishing the European ‘beachhead' in the Continental USA. The European consortium plans to produce the KC-45 tanker by the EADS North America division, along with commercial freighter aircraft at a new aircraft production center in Mobile, Alabama, using a supplier base of hundreds of U.S. companies in more than 40 states. The company said it will employ 48,000 American workers to build these tankers.
FONTE: http://defense-update.com/wp/20110213_f ... oposa.html
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da Rootlogan » 21 febbraio 2011, 13:54
Ne rifornisce tre per volta, dite che cambieranno le procedure tanker - pilota di caccia??
:O
Figata tutta da approfondire questa!
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da Zakk » 21 febbraio 2011, 14:10
Gli F-16 riforniscono tramite boom e non col sistema probe and drogue, quindi il posto è sempre uno solo... I tanker dotati di questo sistema invece hanno sempre avuto 3 posti che io sappia, uno per ala e uno centrale.