F-16 Block 60

Tutto il resto, off topic compresi
Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

F-16 Block 60

Messaggio da Maffa » 25 agosto 2006, 11:14

Il Falcone non ne vuole sapere di andare in pensione: per il 2011 è in arrivo il Block 60!

http://www.defense-update.com/features/ ... d-f-16.htm
Immagine

topo
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1301
Iscritto il: 5 maggio 2004, 20:14
Località: Savona

Messaggio da topo » 25 agosto 2006, 11:17

Wow, l'avete visto il cockpit?
Sergio "topo" Abascià

ICQ: 229077972

"Aiuto-lavacanopy delle bisarche volanti"

Topper
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 590
Iscritto il: 26 febbraio 2006, 13:57
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da Topper » 25 agosto 2006, 11:23

Sbaglio o lo vedo più "ciccione"?! :D

Comunque sembra interessante effettivamente :D

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Maffa » 25 agosto 2006, 11:30

ho fatto una breve ulteriore ricerca in rete.

effettivamente anche se non ne avevo mai sentito parlare prima non è proprio una novità  (probabilmente l'hype sugli F-22, F-35 e EFA l'ha un po' coperto), anzi pensavo di venire ischerzato per la notizia OBS. il primo volo è del 2003, e probabilmente ne sono stati già  consegnati alcuni al suo principale committente, gli Emirati Arabi Uniti, che ne ha richiesti un totale di 80. Anche srael pare n abba chiesti, ma nnso che fine abbia fatto la richiesta.

comunque: pare che il Block 60 abbia tre componenti aggiuntive di tutto rispetto:

- radar AESA
- serbatoi conformati (tipo f-15) e maggiorati
- 3 MFD a colori con mappe e quant'altro

Sto cerado altre informazioni. Effettivamente ci sno molti link ma pochissime informazioni.
Immagine

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12997
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da Catu » 25 agosto 2006, 11:58

- Serbatoi conformi... vedi la ciccionaggine dell'aereo!

Ci volevano!
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Avatar utente
Hurricane
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 553
Iscritto il: 7 giugno 2006, 15:53
Località: Verona
Contatta:

Re: F-16 Block 60

Messaggio da Hurricane » 25 agosto 2006, 13:32

Maffa ha scritto:Il Falcone non ne vuole sapere di andare in pensione: per il 2011 è in arrivo il Block 60!

http://www.defense-update.com/features/ ... d-f-16.htm
Come si fa a mandare in pensione l'f-16?????? Sarebbe come mandare in pensione l'acqua!!! e' impossibile..... Il miglior aereo del mondo non andrà ' mai in pensione.... continueranno ad aggiornarlo.... Andrà  a finire che ci troveremo anche il block 120..... :D

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Maffa » 25 agosto 2006, 15:08

un po' di materiale:

- il primo volodel Block60 degli EAU

e poi dal Sito Lockheed

Immagine
Immagine

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 25 agosto 2006, 17:16

Maffa ha scritto:...Anche srael pare n abba chiesti, ma nnso che fine abbia fatto la richiesta...
E' ormai da un pò che Israele ne dispone sotto la denominazione "F-16I"! 8-)

Immagine
Immagine

E come poteva essere diversamente?! :wink:

P.S.
...non vorrei sbagliarmi, ma se ben ricordo questi gioellini le "hanno prese" nei dog dai nostri "dinosauri" (F16ADF Block 15 MLU ultra "moddati" & restaurati :D ) durante degli squadron excange, ...proprio in virtù del peso 8-) . In BVR invece, (ovviamente), non c'era storia (...a loro favore ovviamente). :roll:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Maffa » 25 agosto 2006, 17:25

avranno volato sul libano?

Mh vediamo... la storia si infittisce...

però un eventuale sim con l'F-16I (o block 60 che dir si voglia) dovrebbe essere impiegato esclusivamente in medio oriente... al di fuori della regione nessuno ne ha chiesto niente (o forse la grecia?)
Immagine

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Messaggi: 414
Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Maffa » 25 agosto 2006, 17:42

dal sito della IAF:
Conformal Fuel Tanks (CFT) - These tanks are manufactured by the "Israel Aircraft Industries" and increase the aircraft's amount of internal fuel by 50%. Their purpose is to significantly prolong the aircraft's flight range and ability to remain in the air. The tanks are installed the plane's back and conform to it's figure.

AGP-68(V)X Radar - Synthetic aperture radar (SAR) enabling the tracking of ground targets day or night, at any type of weather. The radar improves target-tracking performance and allows for automatic targeting instead of manual, thus saving valuable time. The radar also features improvements in the field of aerial targets including aquistion range and tracking quality.

Helmet Mounted Cueing System - An Israeli development. On top of the goggles which F-16I pilots and navigators wear is displayed various aircraft information such as height, speed and weapon systems data. This data be linked to the system, enabling the weapons to be launched on an enemy target using sight only. In addition, a camera mounted in the helmet records that which the pilot views allowing examining what the pilot saw in flight during debriefing.

Dorsal spine Avionics Compartment - An integral part of the advanced systems installed in the plane was developed precisely to the IAF's specifications by the country's defense industries. According to the IAF's traditions, The F-16I is equipped with advanced electronic warfare systems developed in Israel. These systems are improved models based on those installed in the F-15I. The aircraft features advanced Israeli communication systems as well.

600-gallon wing tanks - Improving the aircraft's range and persistence. The tanks are mounted on unejectable supports.

Satellite communication - The F-16I features two new communication devices manufactured by Elta and Rafael, including a UHF radio with new encoding methods and long distance relay capabilities.


Da quello che c'è scritto, i serbatoi conformi aumentano del doppio la capacità  interna di carburante (per cui da 7200 a 14400), mentre i contenitori esterni tengono ulteriori 1200 per un totale di 15600 galloni, che fa un bel po' di strada...

Inoltre è implementato per interfacciarsi con un Head Mounted System, che non è per niente male anche se non so cosa possa controllare oltre replicare i dati dell'HUD.

Non dice in che modo si sia modificata la segnatura radar perl'aumentata massa (ma è capace che possa anche essere diminuita se nella costruzione sono stati usati materiali radar riflettenti o assorbenti)

Sulla scheda delle performance dice che ha capacità  di mach 2 ad alta quota, per cui potrebbe anche tratttarsi di capacità  di supercruising (visto il nuovo motore potrebbe anche essere) dipendentemente però dai carichi. Non so in che modo vengano caricati i piloni, ma probabilmente saranno uguali ai Block52.

Non ho capito però se è come dice Firefax, ossia che i F-16I siano F-16 block 60 equipaggiati con strumentazione israeliana (tipo gli F-15J), o se siano una cosa intermedia tra il block 52 e il block 60. (forse però la questione è un po' di lana caprina...)

Ad ogni modo dettagli molto interessanti sull'F-16I e link sui diversi caschi "intelligenti" ora in uso
Immagine

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 25 agosto 2006, 18:07

Maffa ha scritto:...Non ho capito però se è come dice Firefax, ossia che i F-16I siano F-16 block 60 equipaggiati con strumentazione israeliana (tipo gli F-15J), o se siano una cosa intermedia tra il block 52 e il block 60. (forse però la questione è un po' di lana caprina...)...
La versione "I" dell' F-16, denominata "Sufa", (che in lingua ebraica vuole dire Tempesta), è stata realizzata per le esigenze specifiche dell'Aeronautica Israeliana. :wink:
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 381
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 31 agosto 2006, 10:36

Ehm,ehm,da Free Falcon 3:

Immagine

Immagine

Bello,eh?

FireFax
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 3666
Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
Contatta:

Messaggio da FireFax » 31 agosto 2006, 12:07

:D ...azz, quasi + bello dell'originale!!! 8-)
Immagine Immagine
Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"

semtex
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 381
Iscritto il: 25 luglio 2005, 1:29
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Agropoli(SA)
Contatta:

Messaggio da semtex » 31 agosto 2006, 12:22

Opinione(con domanda):FF3 è un bel simulatore(anche free),avete mai pensato di adottarlo in AMVI(non rilevo,per quanto scarsa la mia conoscenza,molte differenze dal Vs blasonato Allied Force)?

Avatar utente
SWAT
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 12:51
Località: Reggio Emilia

Messaggio da SWAT » 31 agosto 2006, 14:27

E' una storia un pò lunga....diciamo che prima che uscisse Falcon AF non si è mai puntato su Free Falcon per problemi di stabilità  in multy... ora non so se le cose sono migliorate... Sul discorso del free, beh Falcon 4 è un prodotto coperto da copyright, quindi per come è strutturata AMVI è gradita per non dire obbligatoria una copia originale del prodotto che ad oggi è merce rara... ricordo che delle aste su e-bay arrivate a superare i 100,00!!!

AMVI è una comunità  molto "in vista" e mettere in condizioni un neofida a partecipare ad un semplice voletto, tra patch e contro patch era cosa a dir poco una cosa ostica

Detto questo...devo rispolverare il veccio cd e provare FF!! :wink:

Rispondi

Torna a “Libera Uscita - OT”