F-16 Block 60
-
- Maresciallo di 3^ Classe
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
- Località: Torino
- Contatta:
F-16 Block 60
Il Falcone non ne vuole sapere di andare in pensione: per il 2011 è in arrivo il Block 60!
http://www.defense-update.com/features/ ... d-f-16.htm
http://www.defense-update.com/features/ ... d-f-16.htm

-
- Maresciallo di 3^ Classe
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
- Località: Torino
- Contatta:
ho fatto una breve ulteriore ricerca in rete.
effettivamente anche se non ne avevo mai sentito parlare prima non è proprio una novità (probabilmente l'hype sugli F-22, F-35 e EFA l'ha un po' coperto), anzi pensavo di venire ischerzato per la notizia OBS. il primo volo è del 2003, e probabilmente ne sono stati già consegnati alcuni al suo principale committente, gli Emirati Arabi Uniti, che ne ha richiesti un totale di 80. Anche srael pare n abba chiesti, ma nnso che fine abbia fatto la richiesta.
comunque: pare che il Block 60 abbia tre componenti aggiuntive di tutto rispetto:
- radar AESA
- serbatoi conformati (tipo f-15) e maggiorati
- 3 MFD a colori con mappe e quant'altro
Sto cerado altre informazioni. Effettivamente ci sno molti link ma pochissime informazioni.
effettivamente anche se non ne avevo mai sentito parlare prima non è proprio una novità (probabilmente l'hype sugli F-22, F-35 e EFA l'ha un po' coperto), anzi pensavo di venire ischerzato per la notizia OBS. il primo volo è del 2003, e probabilmente ne sono stati già consegnati alcuni al suo principale committente, gli Emirati Arabi Uniti, che ne ha richiesti un totale di 80. Anche srael pare n abba chiesti, ma nnso che fine abbia fatto la richiesta.
comunque: pare che il Block 60 abbia tre componenti aggiuntive di tutto rispetto:
- radar AESA
- serbatoi conformati (tipo f-15) e maggiorati
- 3 MFD a colori con mappe e quant'altro
Sto cerado altre informazioni. Effettivamente ci sno molti link ma pochissime informazioni.

- Catu
- Generale
- Messaggi: 12997
- Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Rimini
- Contatta:
- Serbatoi conformi... vedi la ciccionaggine dell'aereo!
Ci volevano!
Ci volevano!



Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946
Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM
Re: F-16 Block 60
Come si fa a mandare in pensione l'f-16?????? Sarebbe come mandare in pensione l'acqua!!! e' impossibile..... Il miglior aereo del mondo non andrà ' mai in pensione.... continueranno ad aggiornarlo.... Andrà a finire che ci troveremo anche il block 120.....Maffa ha scritto:Il Falcone non ne vuole sapere di andare in pensione: per il 2011 è in arrivo il Block 60!
http://www.defense-update.com/features/ ... d-f-16.htm

-
- Primo Aviere Capo
- Messaggi: 3666
- Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
- Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
- Contatta:
E' ormai da un pò che Israele ne dispone sotto la denominazione "F-16I"!Maffa ha scritto:...Anche srael pare n abba chiesti, ma nnso che fine abbia fatto la richiesta...



E come poteva essere diversamente?!

P.S.
...non vorrei sbagliarmi, ma se ben ricordo questi gioellini le "hanno prese" nei dog dai nostri "dinosauri" (F16ADF Block 15 MLU ultra "moddati" & restaurati





Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"
-
- Maresciallo di 3^ Classe
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 15:54
- Località: Torino
- Contatta:
dal sito della IAF:
Da quello che c'è scritto, i serbatoi conformi aumentano del doppio la capacità interna di carburante (per cui da 7200 a 14400), mentre i contenitori esterni tengono ulteriori 1200 per un totale di 15600 galloni, che fa un bel po' di strada...
Inoltre è implementato per interfacciarsi con un Head Mounted System, che non è per niente male anche se non so cosa possa controllare oltre replicare i dati dell'HUD.
Non dice in che modo si sia modificata la segnatura radar perl'aumentata massa (ma è capace che possa anche essere diminuita se nella costruzione sono stati usati materiali radar riflettenti o assorbenti)
Sulla scheda delle performance dice che ha capacità di mach 2 ad alta quota, per cui potrebbe anche tratttarsi di capacità di supercruising (visto il nuovo motore potrebbe anche essere) dipendentemente però dai carichi. Non so in che modo vengano caricati i piloni, ma probabilmente saranno uguali ai Block52.
Non ho capito però se è come dice Firefax, ossia che i F-16I siano F-16 block 60 equipaggiati con strumentazione israeliana (tipo gli F-15J), o se siano una cosa intermedia tra il block 52 e il block 60. (forse però la questione è un po' di lana caprina...)
Ad ogni modo dettagli molto interessanti sull'F-16I e link sui diversi caschi "intelligenti" ora in uso
Conformal Fuel Tanks (CFT) - These tanks are manufactured by the "Israel Aircraft Industries" and increase the aircraft's amount of internal fuel by 50%. Their purpose is to significantly prolong the aircraft's flight range and ability to remain in the air. The tanks are installed the plane's back and conform to it's figure.
AGP-68(V)X Radar - Synthetic aperture radar (SAR) enabling the tracking of ground targets day or night, at any type of weather. The radar improves target-tracking performance and allows for automatic targeting instead of manual, thus saving valuable time. The radar also features improvements in the field of aerial targets including aquistion range and tracking quality.
Helmet Mounted Cueing System - An Israeli development. On top of the goggles which F-16I pilots and navigators wear is displayed various aircraft information such as height, speed and weapon systems data. This data be linked to the system, enabling the weapons to be launched on an enemy target using sight only. In addition, a camera mounted in the helmet records that which the pilot views allowing examining what the pilot saw in flight during debriefing.
Dorsal spine Avionics Compartment - An integral part of the advanced systems installed in the plane was developed precisely to the IAF's specifications by the country's defense industries. According to the IAF's traditions, The F-16I is equipped with advanced electronic warfare systems developed in Israel. These systems are improved models based on those installed in the F-15I. The aircraft features advanced Israeli communication systems as well.
600-gallon wing tanks - Improving the aircraft's range and persistence. The tanks are mounted on unejectable supports.
Satellite communication - The F-16I features two new communication devices manufactured by Elta and Rafael, including a UHF radio with new encoding methods and long distance relay capabilities.
Da quello che c'è scritto, i serbatoi conformi aumentano del doppio la capacità interna di carburante (per cui da 7200 a 14400), mentre i contenitori esterni tengono ulteriori 1200 per un totale di 15600 galloni, che fa un bel po' di strada...
Inoltre è implementato per interfacciarsi con un Head Mounted System, che non è per niente male anche se non so cosa possa controllare oltre replicare i dati dell'HUD.
Non dice in che modo si sia modificata la segnatura radar perl'aumentata massa (ma è capace che possa anche essere diminuita se nella costruzione sono stati usati materiali radar riflettenti o assorbenti)
Sulla scheda delle performance dice che ha capacità di mach 2 ad alta quota, per cui potrebbe anche tratttarsi di capacità di supercruising (visto il nuovo motore potrebbe anche essere) dipendentemente però dai carichi. Non so in che modo vengano caricati i piloni, ma probabilmente saranno uguali ai Block52.
Non ho capito però se è come dice Firefax, ossia che i F-16I siano F-16 block 60 equipaggiati con strumentazione israeliana (tipo gli F-15J), o se siano una cosa intermedia tra il block 52 e il block 60. (forse però la questione è un po' di lana caprina...)
Ad ogni modo dettagli molto interessanti sull'F-16I e link sui diversi caschi "intelligenti" ora in uso

-
- Primo Aviere Capo
- Messaggi: 3666
- Iscritto il: 6 gennaio 2004, 18:27
- Località: N 40°37'6" - E 17°55'2"
- Contatta:
La versione "I" dell' F-16, denominata "Sufa", (che in lingua ebraica vuole dire Tempesta), è stata realizzata per le esigenze specifiche dell'Aeronautica Israeliana.Maffa ha scritto:...Non ho capito però se è come dice Firefax, ossia che i F-16I siano F-16 block 60 equipaggiati con strumentazione israeliana (tipo gli F-15J), o se siano una cosa intermedia tra il block 52 e il block 60. (forse però la questione è un po' di lana caprina...)...



Ruoli Speciali Ordine di Merito - In AMVI dal 06/01/2004
M.61°S.: "Per l'ampio spazio a saettar insegno"
E' una storia un pò lunga....diciamo che prima che uscisse Falcon AF non si è mai puntato su Free Falcon per problemi di stabilità in multy... ora non so se le cose sono migliorate... Sul discorso del free, beh Falcon 4 è un prodotto coperto da copyright, quindi per come è strutturata AMVI è gradita per non dire obbligatoria una copia originale del prodotto che ad oggi è merce rara... ricordo che delle aste su e-bay arrivate a superare i 100,00!!!
AMVI è una comunità molto "in vista" e mettere in condizioni un neofida a partecipare ad un semplice voletto, tra patch e contro patch era cosa a dir poco una cosa ostica
Detto questo...devo rispolverare il veccio cd e provare FF!!
AMVI è una comunità molto "in vista" e mettere in condizioni un neofida a partecipare ad un semplice voletto, tra patch e contro patch era cosa a dir poco una cosa ostica
Detto questo...devo rispolverare il veccio cd e provare FF!!
