WC-135R Constant Phoenix

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14324
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

WC-135R Constant Phoenix

Messaggio da Phant » 23 dicembre 2023, 1:30

Aviation-report.com ha scritto:
WC-135R Constant Phoenix: l’US Air Force completa la flotta dei velivoli “Nuke Sniffers”

Il terzo e ultimo aereo WC-135R Constant Phoenix “Nuke Sniffers”, matricola 64-14829, è arrivato nella sua nuova casa sulla base aerea di Offutt nel Nebraska, il 4 dicembre scorso. Per l’US Air Force questa consegna segna la conclusione della transizione dalla flotta legacy di due jet WC-135C/WC-135W alla flotta di tre velivoli WC-135R, iniziata nel 2019. I “nuovi” WC-135R sono rifornitori KC-135R convertiti.

L’aereo campiona l’aria per rilevare particelle che indicano attività o test nucleari per garantire la conformità con il “Limited Test Ban Treaty” del 1963, un accordo globale per limitare i test sulle armi nucleari. La missione del WC-135R Constant Phoenix di supportare le missioni nazionali di raccolta dati atmosferici (nucleari) globale è gestita dal 45th Reconnaissance Squadron del 55th Wing e dal 21st Surveillance Squadron, Detachment 1 dell’US Air Force Technical Application Center (AFTAC). “Questo è un giorno storico per il Fightin’ Fifty-Fifth e per i nostri più stimati colleghi dell’AFTAC“, ha affermato il Col. Mark Howard, comandante del 55° Stormo.

“Questa missione unica nel suo genere per il campionamento nucleare in volo richiede un’ampia cooperazione tra le nostre due organizzazioni, e gli aviatori che la portano a termine la stanno portando avanti giorno dopo giorno“, ha affermato il colonnello James Finlayson, comandante dell’AFTAC. Il primo WC-135R era arrivato nel luglio 2022 e il secondo lo scorso mese di maggio. Con l’arrivo del numero tre, l’unità di volo avrà una una elevata flessibilità.

“Avere questo terzo jet apre davvero molte opzioni“, ha detto Howard. “Non solo siamo in grado di rispondere alle chiamate in qualsiasi momento, ma siamo anche in grado di fornire un addestramento cruciale e di dare al 45th Reconnaissance Squadron molto equilibrio a livello operativo.”

“L’aggiunta di un terzo aereo al nostro inventario descrive l’importanza fondamentale delle capacità del jet e delle esigenze dei nostri decisori nazionali“, ha affermato Finlayson. “Per la prima volta nella storia della nostra nazione abbiamo la capacità di rispondere a eventi simultanei senza deterioramento della missione o dirottamento delle risorse”.

Il WC-135R Constant Phoenix matricola 64-14829 era stato originariamente consegnato all’US Air Force nel 1964 e più recentemente aveva volato con la 161st Air Refueling Wing dell’Arizona Air National Guard.

Dopo essere stato modificato dal 645th Aeronautical Systems Group, centro tecnico noto anche come Big Safari, il WC-135R è arrivato sulla base aerea di Offutt con una cabina di pilotaggio nuova e gli stessi motori turbofan CFM-56 del resto della flotta dei velivoli WC-135 dello stormo. Questo agevola la formazione per i potenziali equipaggi di volo e alleggerisce parte del carico sul personale di manutenzione. “Avere gli stessi motori su tutta la flotta è molto importante sia per i nostri piloti che per i nostri manutentori“, ha affermato Howard.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”