L'E-2 HawkEye compie 60 anni

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

L'E-2 HawkEye compie 60 anni

Messaggio da Phant » 25 ottobre 2020, 18:49

Aviation-report.com ha scritto:
Il velivolo E-2 HawkEye della Marina USA compie 60 anni dal primo volo

Immagine

Mentre la Marina degli Stati Uniti celebrava il suo 245° compleanno pochi giorni fa, l’Airborne Command & Control Logistics Community il 21 ottobre 2020 ha raggiunto l’obiettivo della longevità con il 60° anniversario del primo volo del velivolo E-2 HawkEye. Il 21 ottobre 1960, il primo volo dell’E-2A si svolse a Bethpage, New York. Cinque anni dopo, il 19 ottobre 1965, la Marina degli Stati Uniti impiegò il velivolo HawkEye nel suo primo dispiegamento operativo.

L’aereo turboelica bimotore è stato progettato e sviluppato alla fine degli anni ’50 in sostituzione del Grumman E-1 Tracer con motore a pistoni. Inizialmente designato E-2A fu ulteriormente sviluppato in E-2B ed E-2C nel 1971 e nel più moderno E-2D Avdanced Hawkeye nel 2007. Ciascuna versione è stata caratterizzata da alcune varianti con aggiornamenti intermedi come gli E-2C Group I, Group II, Nav Update, Hawkeye 2000 ed NP2000. Il velivolo è stato utilizzato in tutte le operazioni militari della US Navy a partire dalla guerra del Vietnam fino all’Iraq e alla Siria, dei giorni nostri.

“Per 60 anni, l’E-2 è stato l’occhio nel cielo per la Marina degli Stati Uniti“, ha detto il Capitano Michael France Comandante dell’Airborne Command & Control Logistics Wing, che ha al suo attivo più di 4.700 ore volando su 25 velivoli diversi. “L’E-2 ha continuato a gestire lo spazio aereo sia in tempi di pace che in tempi di conflitto, e siamo grati per ogni pilota, manutentore ed equipaggio che ha supportato questa comunità“.

Il 21 ottobre 1960 fu effettuato il primo volo dell’E-2 dal pilota collaudatore Tom Attridge. Dal primo test ad oggi, la comunità E-2 è stata coinvolta in tre importanti transizioni. “Siamo appena oltre il 50 percento con la transizione degli squadroni dall’E-2C all’E-2D, oltre all’attivazione del rifornimento in volo e ai sistemi di missione che vanno dal DSSC-2 al DSSC-3. Un E -2D con capacità di rifornimento in volo e la suite DSSC-3 fornirà una elevata persistenza in volo con un’incredibile capacità di missione” ha detto France.

“Quando parliamo dell’evoluzione dell’Air Wing e ciò che rende un Carrier Air Wing così rilevante è il fatto che può utilizzare il proprio preallarme aereo, la propria capacità di attacco elettronico, la propria capacità di rifornimento e un tutta una serie di funzioni di rilevamento, comando e controllo a lungo raggio“, ha affermato il Rear Adm. John Meier, Comandante della Naval Air Force Atlantic.

La piattaforma da scoperta radar in grado di volare con tutte le condizioni atmosferiche basata su portaerei ha continuato ad aumentare la sua capacità negli ultimi sei decenni con l’introduzione dell’E-2D Advanced Hawkeye nel 2010. In genere, in qualsiasi missione l’E-2 è il primo velivolo ad essere lanciato e l’ultimo a rientrare a bordo proprio per l’importante ruolo che ricopre per il Carrier Strike Group.

“L’E-2 continua la sua lunga storia di rischieramenti e fornitura di capacità mission-critical alla flotta“, ha detto France, che ha aggiunto che le capacità di una piattaforma di comando e controllo sono notevolmente avanzate con l’avvento dell’E-2D. I progressi tecnologici di questa ultima versione espandono le capacità tattiche del velivolo all’interno del suo set di missioni preesistenti. Il radar APY-9 consente il rilevamento di contatti più piccoli ea distanze maggiori, mentre la suite del sistema d’arma elabora e trasmette rapidamente queste informazioni al Carrier Strike Group. Come parte dell’Air Wing of the Future, l’E-2D massimizzerà il potere offensivo del Carrier Air Wing.

“Il radar, le radio e i collegamenti dati sono migliorati in modo significativo nel corso degli anni e con ogni nuova generazione, come l’E-2D, la Marina ha imparato con successo come sfruttare quelle capacità avanzate a nostro vantaggio asimmetrico“, ha detto France. La capacità di sfruttare la tecnologia radar dell’Hawkeye per un rilevamento precoce e preciso è un punto critica di ogni missione aeronavale.

La comunità E-2 supporta una grande varietà di set di missioni, tra cui l’Airborne Early Warning, comando e controllo della gestione del campo di battaglia, controllo di attacchi e intercettazioni, consapevolezza del dominio marittimo, protezione di frontiere e coste, controllo del traffico aereo, coordinamento per la ricerca e soccorso e assistenza umanitaria.




Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”