MQ-9A Reaper

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

MQ-9A Reaper

Messaggio da Phant » 4 ottobre 2020, 18:49

Aviation-report.com ha scritto:
Il velivolo a pilotaggio remoto MQ-9A Reaper raddoppia la potenza di fuoco con 8 missili Hellfire

Il 556th Test and Evaluation Squadron ha condotto il primo volo del MQ-9A Reaper trasportando otto missili AGM-114 Hellfire live il 10 settembre 2020, rafforzando il ruolo di “attacco persistente” della piattaforma. Questa nuova capacità fa parte del MQ-9 Operational Flight Program 2409, un aggiornamento software impostato sul campo e che dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno. Prima di questo software, il Reaper era limitato a quattro AGM-114 su due stazioni. Il nuovo software consente la flessibilità di caricare i missili Hellfire su stazioni che in precedenza erano riservate per bombe da 500 libbre o serbatoi di carburante.

L’hardware del lanciatore è sempre lo stesso e a parte l’hardware aggiuntivo per raddoppiare il carico di Hellfire, non sono necessarie altre modifiche per supportare questa nuova funzionalità e la letalità aggiunta. Il Reaper mantiene la sua flessibilità per trasportare le bombe da 500 libbre su una qualsiasi di queste stazioni, invece degli AGM-114, quando i requisiti della missione lo richiedono. La nuova capacità deriva da un processo di requisiti combinato tra Air Combat Command e Air Force Special Operations Command che definisce l’ambito di ogni aggiornamento MQ-9 OFP.

“La storia ha dimostrato la capacità dell’MQ-9 di fornire continuità aerea e supporto d’attacco per le forze aeree e terrestri durante le missioni di counter-insurgency e di supporto aereo ravvicinato“, ha detto il Tenente Colonnello Michael Chmielewski, comandante del 556th Test and Evaluation Squadron. “Raddoppiare la potenza di fuoco di questo velivolo con gli Hellfires migliora la letalità e l’agilità dell’MQ-9 in molti ruoli di combattimento, con un arsenale di armi altamente versatili e precise.”

In futuri conflitti, l’equipaggio dell’MQ-9 dovrà mirare dinamicamente a obiettivi prioritari e difendere il personale isolato, ha spiegato Chmielewski. Queste missioni richiedono delle “kill chain” accelerate per ingaggiare obiettivi prioritari, alcuni con opportunità di coinvolgimento fugaci, e per neutralizzare immediatamente le minacce ostili.

In passato, aveva confermato l’US Air Force, il Reaper aveva esaurito la potenza di fuoco durante le sue lunghe missioni, il che a volte aveva comportato l’attesa dell’arrivo di un rinforzo armato prima che un bersaglio potesse essere colpito. Con la potenza di fuoco aggiunta aumenterà di conseguenza la capacità di attacco persistente dell’MQ-9 per rispondere immediatamente durante i suoi lunghi tempi di missione, dove in precedenza poteva aver esaurito il suo inventario di armi.

“Il raddoppio della capacità di Hellfire aumenta la flessibilità, la reattività e la letalità dell’MQ-9“, ha affermato il Capitano Arthur James, capo progetto MQ-9 OT&E per questo test. “Anche se questa capacità è solo uno dei vari aggiornamenti all’OFP 2409, è uno dei vantaggi dell’MQ-9 negli AOR attuali e futuri in cui ci si aspetta che combatteremo“.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”