Gli F-35 polacchi

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14373
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Gli F-35 polacchi

Messaggio da Phant » 20 settembre 2019, 2:38

Analisidifesa.it ha scritto:
F-35 anche per la Polonia

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha dato il via libera alla fornitura di velivoli da combattimento F-35A alla Polonia, prossimo acquirente del velivolo di Lockheed Martin.

Già cliente dell’azienda statunitense con 48 cacciabombardieri F-16C/D, la Polonia ha chiesto nel maggio scorso di ordinare 32 F-35A per sostituire la trentina di Sukhoi Su-22 e altrettanti Mig 29 risalenti all’era sovietica.

La commessa, per la quale erano stati proposti a Varsavia anche gli Eurofighter Typhoon e i caccia leggeri Leonardo M-346FA, ha un valore stimato in 6,5 miliardi di dollari secondo quanto annunciato l’11 settembre dalla Defense Security Cooperation Agency statunitense.

Varsavia pagherà quindi i velivoli poco più di 200 milioni di dollari l’uno, cifra non certo definitiva poiché ora che è stato dato il via libera dal Dipartimento di Stato (si prevede che il Congresso non ponga ostacoli alla fornitura di F-35 a un partner della NATO) prenderanno il via i negoziati bilaterali per definire l’accordo.

“Questa proposta di vendita di F-35 fornirà alla Polonia una capacità di difesa credibile per scoraggiare l’aggressione nella regione e garantire l’interoperabilità con le forze statunitensi”, si legge nell’annuncio della DSCA. “La vendita proposta aumenterà l’inventario degli aeromobili operativi polacchi e migliorerà le capacità di autodifesa aria-aria e aria-terra”.

L’acquisto degli F-35 fa parte di un ampio sforzo di ammodernamento della difesa da parte di Varsavia, che vedrà investimenti per 47 miliardi di dollari entro il 2026 per nuovi equipaggiamenti.

Insieme ai velivoli, il pacchetto proposto comprende 33 motori Pratt&Whitney F135, sistemi di guerra elettronica e C4, accesso al sistema informativo logistico autonomo (ALIS) dell’F-35A, un simulatore completo e altre funzioni di supporto.

Ovviamente l’accordo includerà una compensazione industriale che sarà negoziata e definita tra Lockheed Martin e Varsavia. I dirigenti di Lockheed hanno detto che la Polonia riceverà aerei dotati del “pacchetto software” Block 4. Greg Ulmer, vicepresidente e direttore generale di Lockheed per il programma, ha espresso interesse a far partecipare la Polonia alla base industriale per gli aerei.

“Una volta che le società polacche sono state approvate come partner fornitori, potrebbero produrre componenti non solo per gli aeromobili polacchi, ma anche per quelli forniti ad altri paesi, come gli Stati Uniti o il Giappone”, ha affermato Ulmer.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14373
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 polacchi

Messaggio da Phant » 3 febbraio 2020, 18:56

Aviation-report.com ha scritto:
La Polonia firma un accordo di 4.6 miliardi di dollari per l’acquisto di 32 F-35

Il Ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha firmato un contratto del valore di 4,6 miliardi di dollari (prezzo unitario dell’aeromobile incluso il motore è di 87,3 milioni di dollari) in base al quale il paese europeo acquisirà 32 aerei da combattimento F-35A Lightning II, e 33 motori Pratt & Whitney F-135, dagli Stati Uniti. Parlando alla cerimonia ufficiale della firma il 31 gennaio 2020 a Deblin, dove l’aeronautica polacca gestisce la 41° base di addestramento dell’aeronautica militare polacca, Blaszczak ha affermato che l’acquisizione consentirà ai militari polacchi di fare un salto tecnologico. “Oggi, attraverso la firma dell’accordo F-35, l’aeronautica sta entrando in una nuova fase del suo sviluppo“, ha detto il ministro. L’importanza del contratto è non solo per la Polonia ma per l’intero fianco orientale della NATO.

In linea con gli annunci precedenti, l’accordo non comprende un accordo di compensazione. Funzionari del ministero polacco hanno affermato che la decisione ha aiutato la Polonia a ridurre il prezzo finale dei caccia di quinta generazione stealth di Lockheed Martin. Lo scorso settembre 2019, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti aveva approvato la vendita per un prezzo massimo di 6,5 miliardi di dollari. Questo accordo finalizza il programma, dell’aeronautica militare polacca, denominato “Harpia” finalizzato all’acquisizione di aerei da caccia di quinta generazione.

Il contratto prevede anche l’addestramento completo di 24 piloti e 90 tecnici negli USA, un sistema di addestramento a terra con otto simulatori di missione FMS – Full Mission Simulator, un pacchetto logistico, magazzino ricambi, manutenzione, attrezzature per la movimentazione a terra e supporto logistico completo entro il 2030. La Polonia diventa così il 14° paese ad acquisire il caccia F-35 e il decimo paese della NATO.

“L’accordo prevede la consegna di 32 aeromobili multi-ruolo … insieme a un pacchetto di addestramento e logistica“, ha affermato il ministero polacco. Con le consegne dell’aeromobile, che dovrebbero iniziare tra il 2024 e il 2025, la Polonia diventerà il primo utente degli F-35 nella regione dell’est Europa, aggiungendo l’aereo alla sua flotta di 48 caccia F-16C/D Block 52+. Varsavia prevede di sostituire i suoi obsoleti jet Sukhoi Su-22 e Mikoyan MiG-29 progettati dall’Unione Sovietica con i suoi nuovi jet di quinta generazione. Le consegne dovrebbero concludersi per il 2030.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14373
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 polacchi

Messaggio da Phant » 8 maggio 2024, 2:21

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo F-35A per la Polonia avanza sulla linea di produzione e viene ufficialmente chiamato “HUSARZ”

Il primo F-35A per la Polonia è per la prima volta in piedi con il peso sulle ruote, una pietra miliare significativa per il jet mentre si muove lungo la linea di produzione presso lo stabilimento di assemblaggio lungo un miglio di Lockheed Martin a Fort Worth. Texas.

Il primo F-35 dell’aeronautica polacca è stato sollevato da un carroponte all’inizio di questo mese da una stazione elettronica di accoppiamento e allineamento dove le sezioni anteriore e posteriore della fusoliera erano state unite al gruppo fusoliera centrale dell’ala. L’aereo si sposterà ora verso l’assemblaggio finale, dove verranno aggiunte le superfici di controllo, insieme ai sistemi finali e all’installazione del motore.

Il programma della Polonia prevede 32 F-35A. Il primo aereo, denominato AZ-01, sarà consegnato all’aeronautica militare polacca entro la fine dell’anno, si dice insieme ad altri 5 esemplari per essere inizialmente basato presso la base aerea della Air National Guardi di Ebbing, in Arkansas, dove avrà luogo l’addestramento dei piloti militari polacchi.

Basandosi sulla forte eredità dell’F-16 Fightning Falcon, l’F-35 Lightning II garantirà all’aeronautica militare polacca di poter svolgere le sue missioni NATO, migliorando la sicurezza regionale e proteggendo gli interessi chiave dell’Alleanza. Fungendo da soluzione tecnologicamente più avanzata, l’F-35 collegherà le risorse tra i domini per aumentare la consapevolezza situazionale per la Polonia e la forze aeree alleate.

Nel frattempo, a seguito di una gara lanciata, dallo Stato Maggiore della Difesa di Varsavia, tra la popolazione che era stata chiamata a scegliere il nome dei futuri F-35A per la Polonia tra cinque scelte (Halny, Husarz, Harpia, Dracarys e Duch), è arrivata anche la scelta che ha avuto maggior consenso. In Polonia l’F-35 sarà chiamato “HUSARZ”, “USSARO” in italiano.

Come hanno indiato alcuni media polacchi, la decisione riflette l’evoluzione dell’identità militare della Polonia, abbracciando uno spettro più ampio di simbolismi oltre i tradizionali motivi sul tema degli uccelli rapaci. Questi nomi non solo onorano il patrimonio del paese europeo, ma proiettano anche un’immagine moderna e sfaccettata della sua aeronautica militare.

Il Ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak aveva firmato un contratto del valore di 4,6 miliardi di dollari in base al quale il paese europeo acquisirà 32 aerei da combattimento F-35A Lightning II, e 33 motori Pratt & Whitney F-135, dagli Stati Uniti. Parlando alla cerimonia ufficiale della firma il 31 gennaio 2020 a Deblin, dove l’aeronautica polacca gestisce la 41° base di addestramento dell’aeronautica militare polacca, Blaszczak aveva affermato che l’acquisizione consentirà ai militari polacchi di fare un salto tecnologico.

“Oggi, attraverso la firma dell’accordo F-35, l’aeronautica sta entrando in una nuova fase del suo sviluppo“, aveva detto il ministro in quell’occasione. L’importanza del contratto è non solo per la Polonia ma per l’intero fianco orientale della NATO.

Il contratto prevede anche l’addestramento completo di 24 piloti e 90 tecnici negli USA, un sistema di addestramento a terra con otto simulatori di missione FMS – Full Mission Simulator, un pacchetto logistico, magazzino ricambi, manutenzione, attrezzature per la movimentazione a terra e supporto logistico completo entro il 2030.

La Polonia diventerà il primo utente degli F-35 nella regione dell’est Europa, aggiungendo l’aereo alla sua flotta di 48 caccia F-16C/D Block 52+. Varsavia prevede di sostituire i suoi obsoleti jet Sukhoi Su-22 e Mikoyan MiG-29 progettati dall’Unione Sovietica con i suoi nuovi jet di quinta generazione. Le consegne dovrebbero concludersi per il 2030.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”