Missile BrahMos-A

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Missile BrahMos-A

Messaggio da Phant » 24 novembre 2017, 15:45

Analisidifesa.it ha scritto:
L’India testa il missile BrahMos sui Su-30MKI

Il 22 novembre l’Indian Air Force ha testato con successo su un caccia Sukhoi Su-30MKI il missile da crociera supersonico indo-russo BrahMos-A (versione specifica per il lancio aereo), neutralizzando un obiettivo navale da esercitazione posto al largo del Golfo del Bengala.

A riferirlo è stato il Ministero della Difesa indiana specificando che l’obiettivo era distante 280 km dal Su-30MKI lanciatore.

Il successo del lancio di prova del BrahMos-A fa diventare l’India uno dei pochi paesi al mondo in grado di lanciare missili da crociera in modalità stand-off e determina l’unicità del BrahMos come il primo missile da crociera lanciabile da qualsiasi piattaforma aerea, terrestre o navale.

Benché questa versione specifica per l’aviazione abbia un peso sensibilmente inferiore rispetto alla versione originale (2,4 tonnellate di peso contro le 2,9 tonnellate della versione terrestre e navale), il BrahMos ad oggi è l’arma più pesante dell’intero arsenale indiano disponibile per i propri Su-30MKI, tanto che la stessa fusoliera e le ali del caccia adibito ai test hanno dovuto subire necessari rinforzi strutturali.

Il BrahMos (acronimo dei fiumi delle due nazioni coinvolte nel progetto, Brahmaputra e Moscova) è un missile a propulsione razzo/ramjet a due stadi che può trasportare una testata convenzionale da 300 kg con una gittata massima di 290 km; è in grado inoltre di raggiungere una velocità massima di Mach 2,8 il che lo rende uno dei missili da crociera più veloci del mondo.

Le varianti terrestri e marittime del Brahmos sono già attualmente operative con l’Esercito e la Marina, tuttavia solo recentemente le gittate delle stesse sono state ampliate da 290 a 450 km dopo che l’India ha aderito al Missile Technology Control Regime (MTCR).

L’Indian Air Force prevede ora di modificare 40 velivoli della sua intera flotta costituita da 272 Su-30MKI per renderli idonei al trasporto del missile BrahMos.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Missile BrahMos-A

Messaggio da Phant » 19 luglio 2019, 0:35

Analisidifesa.it ha scritto:
Continuano i test del missile BrahMos-A per l’Indian Air Force

A distanza di diciotto mesi dal primo lancio, l’Indian Air Force (IAF) ha effettuato con successo nel giugno scorso il secondo test operativo del missile da crociera supersonico BrahMos-A neutralizzando con efficacia un obiettivo terrestre posto al largo della costa orientale del paese nel Golfo del Bengala.

Benché questa versione specifica per l’impiego a bordo di velivoli abbia un peso sensibilmente inferiore rispetto alla versione originale (2,55 tonnellate di peso contro le 2,9 tonnellate della versione terrestre/navale in quanto dotato di un sistema di propulsione più leggero oltre che di alette stabilizzatrici ridisegnate per lo scopo), il BrahMos ad oggi è l’arma più pesante dell’intero arsenale indiano disponibile per i propri Su-30MKI, tanto che la stessa fusoliera e le ali del caccia impegnato nelle prove di lancio ha dovuto subire a suo tempo i necessari rinforzi strutturali.

Il BrahMos (acronimo dei fiumi delle due nazioni coinvolte nel progetto, Brahmaputra e Moscova) è un missile sviluppato dalla joint venture tra le società russa NPO Mashinostroyeniya e l’Organizzazione per la ricerca e lo sviluppo della Difesa indiana (DRDO). Dotato di propulsione razzo/ramjet a due stadi, il BrahMos può trasportare una testata convenzionale da 300 kg con una gittata massima di 290 km e ad una velocità massima di Mach 2.8, rendendolo di fatto uno dei missili da crociera più veloci del mondo.

“Il BrahMos-A – secondo quanto dichiarato dall’Ufficio stampa del Governo di Nuova Delhi – ha seguito la traiettoria desiderata prima di colpire direttamente l’obiettivo di terra.” Il lasso di tempo intercorso tra il primo e secondo test viene giustificato secondo le dichiarazioni fornite poiché – “…l’integrazione dell’arma sull’aereo è stata molto complessa trattandosi di un lungo processo che coinvolge modifiche meccaniche, elettriche e degli stessi software presenti sui velivoli.”

Per la cronaca, secondo il Jane’s l’introduzione del missile sarebbe avvenuta immediatamente dopo la certificazione di due specifici lanci contro un obiettivo navale e contro un bersaglio terrestre.

Come ribadito a suo tempo da Analisi Difesa lo Stato Maggiore dell’Indian Air Force mira a rendere idonei al trasporto del Brahmos-A non meno di 40 velivoli della sua intera flotta costituita da 272 Su-30MKI.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14283
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Missile BrahMos-A

Messaggio da Phant » 28 ottobre 2020, 18:23

Analisidifesa.it ha scritto:
Nuovi sviluppi per il missile da crociera indo-russo BrahMos

Mosca e Nuova Delhi starebbero programmando un nuovo piano di sviluppo del missile da crociera indo-russo BrahMos inteso a realizzare una versione speciale in grado di abbattere velivoli AWACS.

Secondo Alexander Maksichev, co-direttore della joint venture indo-russa, il missile sarà ultimato entro il 2024 riferendo inoltre che pur adottando particolari tecnologie per la ricerca del bersaglio (molto probabilmente sensori passivi specifici.) la particolare versione utilizzerà la medesima piattaforma.

Inoltre nei programmi della società è previsto persino lo sviluppo del BrahMos in versione ipersonica.

«Ad oggi – ha riferito Maksichev – la questione della creazione del missile ipersonico BrahMos è divisa in due fasi: la prima prevede la creazione di un vettore con una velocità che arrivi fino Mach 4-5 con previsione di ultimazione entro il 2024-2025; la seconda è la realizzazione di un sistema in grado di raggiungere una velocità fino a Mach 6-7 e da realizzarsi entro il 2026-2027.»

Argomento ampiamente trattato in passato da Analisi Difesa lo sviluppo del missile da crociera supersonico BrahMos (acronimo dei fiumi delle due nazioni coinvolte nel progetto, Brahmaputra e Moscova) lanvciabile da diverse piattaforme (navi, aerei, sottomarini e lanciatori ruotati terrestri) è un progetto della joint venture indo-russa DRDO (Organizzazione per la ricerca e lo sviluppo della Difesa indiana) e NPO Mashinostroyeniya.

Dotato di propulsione razzo/ramjet a due stadi, il BrahMos può trasportare una testata convenzionale da 300 kg con una gittata massima di 290 chilometri ad una velocità massima di Mach 2.8, rendendolo di fatto uno dei missili da crociera più veloci del mondo.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”