Gli F-35 danesi

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Gli F-35 danesi

Messaggio da Aviators » 13 maggio 2016, 23:11

Difesa Online ha scritto:
F-35, ufficiale: la Danimarca è l'undicesimo paese a scegliere il JSF

Immagine

Il governo danese suggerisce l’acquisto di 27 F-35A per sostituire l'intera flotta F-16. E’ quanto hanno ribadito in una nota congiunta, il primo ministro danese e il ministro della Difesa: il governo raccomanda l’acquisizione di 27 F-35A per un costo complessivo di 3 miliardi di dollari (20 miliardi di corone danesi).

La fase successiva è un dibattito aperto in Parlamento. Entro un mese, la Danimarca prenderà una decisione definitiva.

Il governo danese – si legge nella nota – ha scelto l'F-35 come la migliore opzione per la sua flotta di nuova generazione.

“L’opzione F-35 è risultata essere la più economica per soddisfare le esigenze di sicurezza nazionale”.

I funzionari danesi ritengono inferiori i costi del ciclo di vita della flotta JSF rispetto a quelli che servirebbero per mantenere un numero maggiore di Super Hornet o di Eurofighter.

Se il Parlamento dovesse approvare la decisione, la Danimarca sarebbe l’undicesimo paese ad acquistare il caccia tattico di quinta generazione dopo Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Turchia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Israele, Corea del Sud e Giappone.

L'F-35 Lightning II – si legge in una nota di Lockheed Martin - contribuirà a garantire la sicurezza nazionale della Danimarca.

Connesso
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 danesi

Messaggio da Phant » 17 giugno 2020, 17:23

Analisidifesa.it ha scritto:
F-35: preparativi in Danimarca

La Danimarca ha iniziato i preparativi per ricevere il primo Lockheed Martin F-35A Lighting II con il via libera del governo alla realizzazione di infrastrutture specifiche per il nuovo velivolo ordinato per Royal Danish Air Force (RDAF) in 27 esemplari.

Come ha riferito il Jane’s, l’11 giugno il parlamento danese ha approvato la legge (Civil Aviation Administration Skrydstrup Act) per la costruzione delle strutture per i nuovi velivoli nella base di Skveststrup, nello Jutland meridionale prima dell’inizio delle attività operative degli ’F-35 previste nel 2023.

Come osservato dal Ministero della Difesa, oltre a varare i lavori di costruzione di nuove strutture per gli F-35, l’adozione della legge attiva un sistema di compensazione per i residenti locali che lamentano il maggiore inquinamento acustico prodotto dagli F-35 rispetto agli F-16 attualmente schierati nella base.

“Un’ampia maggioranza politica composta da sinistra, conservatori, partito popolare danese, alleanza liberale, sinistra radicale e socialdemocrazia è alla base dell’accordo politico per compensare circa 1.600 famiglie residenti nell’area”, ha reso noto il ministero della Difesa.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Connesso
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 danesi

Messaggio da Phant » 28 ottobre 2020, 18:30

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo F-35 per la Danimarca è alla fase di assemblaggio finale a Fort Worth

Il Ministero della Difesa danese ha annunciato che il primo Lockheed Martin F-35 Lightning II per la Royal Danish Air Force, matricola L-001, è stato recentemente diretto all’assemblaggio finale a Fort Worth, nello stabilimento di produzione degli F-35 in Texas.

Si tratta di un obiettivo significativo per il primo caccia stealth di quinta generazione F-35 della Danimarca, noto come AP-1, poiché si sposta “Weight on Wheels” lungo la linea di produzione dell’impianto di produzione di Lockheed Martin fino al punto finale in cui verranno aggiunte le superfici di controllo, i sistemi finali e il motore Pratt & Whitney F135.

L’aereo è stato sollevato dalla Electronic Mate and Alignment Station (EMAS), che è un sistema di assemblaggio e compatibilità elettronica. Qui, dal 16 luglio, l’L-001 ha visto l’assemblaggio finale del velivolo, nonché del modulo alare.

Il velivolo AP-1 uscirà dalla fabbrica in Texas all’inizio del 2021 e avrà inizialmente sede presso la Luke AFB, in Arizona, dove farà parte dell’addestramento dei piloti danesi. La Danimarca ha aderito al programma F-35 Joint Strike Fighter nel 2002 durante la fase di sviluppo e dimostrazione del sistema coinvolgendo da subito l’industria nazionale nel programma JSF.

La Danimarca nel giugno del 2016 ha confermato i piani per l’acquisto di 27 F-35A che verranno consegnati in un periodo di sei anni dal 2021 al 2026. L’F-35 sostituirà l’F-16, che dagli anni ’80 ha dato alla Danimarca la capacità di affermare la sovranità danese, prendere parte a operazioni internazionali e contribuire alla difesa collettiva della NATO. I nuovi caccia di quinta generazioni F-35 danesi risolveranno l’intero complesso di compiti a livello nazionale e internazionale. I primi caccia F-35 della Danimarca continueranno a essere negli Stati Uniti fino al 2023 quando i primi aerei F-35 danesi atterreranno sulla base aerea di Skrydstrup.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Connesso
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 danesi

Messaggio da Phant » 31 gennaio 2021, 2:32

Aviation-report.com ha scritto:
Il primo F-35A Lightning II della Royal Danish Air Force esce dalla linea di produzione

Il primo F-35A Lightning II, seriale L-001 (numero di costruzione AP-1) della Flyvevåbnet (RDAF – Royal Danish Air Force) ha effettuato il roll-out presso la linea di produzione F-35 della Lockheed Martin a Fort Worth (TX) all’inizio di gennaio 2021. Dopo la verniciatura finale, l’F-35A dovrà affrontare una serie di test prima di effettuare il primo volo.

Si prevede che l’aereo sarà consegnato al 308th Fighter Squadron di Luke AFB in Arizona, per l’addestramento dei piloti, nell’aprile 2021. Il programma di consegna di tutti i 27 F-35A ordinati dalle forze aeree danesi è previsto per il periodo 2021 – 2026, mentre il primo aereo atterrerà in Danimarca nel 2023.

Inoltre il 14 gennaio scorso il primo pilota militare danese, Tenente Colonnello “Kin” è decollato, dalla base aerea di Luke, per la prima missione d’addestramento con un F-35. I piloti danesi si stanno addestrando con il 308th Fighter Squadron della US Air Force. Questo volo è seguito all’addestramento al simulatore. Il secondo pilota militare danese dovrebbe effettuare il suo primo volo a fine gennaio.

Il Tenente Colonnello “Kin” è anche a capo della parte danese dell’addestramento per piloti di F-35 presso la Luke Air Force Base negli Stati Uniti e farà anche da istruttore sull’F-35 per i prossimi piloti.

La Danimarca nel giugno del 2016 ha confermato i piani per l’acquisto di 27 F-35A che verranno consegnati in un periodo di sei anni dal 2021 al 2026. L’F-35 sostituirà l’F-16, che dagli anni ’80 ha dato alla Danimarca la capacità di affermare la sovranità danese, prendere parte a operazioni internazionali e contribuire alla difesa collettiva della NATO.

I nuovi caccia di quinta generazioni F-35 danesi risolveranno l’intero complesso di compiti a livello nazionale e internazionale. I primi caccia F-35 della Danimarca continueranno a essere negli Stati Uniti fino al 2023 quando i primi aerei F-35 danesi atterreranno sulla base aerea di Skrydstrup.



Bye
Phant
Immagine Immagine

Connesso
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 danesi

Messaggio da Phant » 6 marzo 2021, 1:32

Aviation-report.com ha scritto:
Lockheed Martin completa il primo F-35A danese che riceve le insegne nazionali ad alta visibilità

Un altro passo significativo è stato compiuto dalla Danimarca che è sulla strada per ricevere i futuri aerei da combattimento F-35A Lightning II. Dopo l’uscita dalla linea di produzione del primo F-35 (AP-1 / L-001), avvenuta a fine ottobre 2020, l’aereo danese è stato verniciato ed ha ricevuto le insegne nazionali danesi con la bandiera sulla coda e le coccarde sulle ali e sulla fusoliera. A breve, nei prossimi giorni, è atteso anche il primo volo.

Utilizzando la moderna tecnologia robotica e processi automatizzati, l’L-001 è stato prima dipinto con la vernice di base con un processo lungo che si estende per circa quattro settimane perché è necessario verniciare diversi strati e ogni strato deve essere perfettamente liscio e compatto senza la minima impurità.

Poco dopo che il colore di base si è concretizzato l’F-35 è stato decorato con la bandiera nazionale “Dannebrog” e le coccarde con cui il comando dell’aeronautica militare danese ha scelto di verniciare tutti i suoi futuri caccia F-35A. Il capo di stato maggiore del comando dell’aeronautica militare danese, Jan Dam, aveva precedentemente descritto che questa scelta è stata fatta sulla base di due considerazioni. In parte per il desiderio che gli aerei siano facilmente riconoscibili quando sono sulla pista insieme agli F-35 di altri paesi, e in parte per sottolineare che gli aerei da combattimento non sono solo i nuovi aerei da combattimento delle Forze Armate o dell’aeronautica militaare, ma che sono a beneficio di tutti e per la protezione di tutta la Danimarca.

L’L-001 sarà ora sottoposto a una serie di test completi per garantire che tutti i sistemi del velivolo funzionino correttamente. Tra le altre cose sarà testato tutto il software e tutti i sistemi meccanici ed elettronici del velivolo.

Infine il velivolo sarà sottoposto a quattro voli di test. I primi due saranno condotti da piloti collaudatori della Lockheed Martin, mentre gli ultimi due voli di prova sono effettuati da piloti collaudatori della Difesa statunitense in relazione al trasferimento dell’aereo dalla Lockheed Martin al programma F-35A della Danimarca.

Questi test approfonditi sull’aeromobile e i quattro voli verranno eseguiti per identificare se il velivolo soddisfa e risponde a tutte le specifiche e ai requisiti concordati prima di essere consegnato alla Danimarca. Gli specialisti danesi esamineranno quindi l’aereo per verificare che tutto sia andato secondo quanto stabilito dal Ministero della Difesa del paese nord europeo.

La pandemia mondiale di coronavirus ha fatto sì che la consegna del primo F-35 danese sia stata ritardata, ma ora Lockheed Martin ha ripreso il ritmo di produzione corretto. L’F-35A L-001 sarà trasferito alla Danimarca durante una cerimonia di roll out il prossimo 7 aprile 2021 e l’aereo verrà immediatamente utilizzato per la qualificazione di piloti e meccanici. Ciò avverrà presso la base americana, Luke Air Force Base.

La Danimarca ha aderito al programma F-35 Joint Strike Fighter nel 2002 durante la fase di sviluppo e dimostrazione del sistema coinvolgendo da subito l’industria nazionale nel programma JSF.

La Danimarca nel giugno del 2016 ha confermato i piani per l’acquisto di 27 F-35A che verranno consegnati in un periodo di sei anni dal 2021 al 2026. L’F-35 sostituirà l’F-16, che dagli anni ’80 ha dato alla Danimarca la capacità di affermare la sovranità danese, prendere parte a operazioni internazionali e contribuire alla difesa collettiva della NATO. I nuovi caccia di quinta generazioni F-35 danesi risolveranno l’intero complesso di compiti a livello nazionale e internazionale. I primi caccia F-35 della Danimarca continueranno a essere negli Stati Uniti fino al 2023 quando i primi aerei F-35 danesi atterreranno sulla base aerea di Skrydstrup.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Connesso
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 danesi

Messaggio da Phant » 19 marzo 2021, 2:22

Aviation-report.com ha scritto:
Vola il primo F-35A Lightning II danese

Dopo l’uscita dalla linea di produzione del primo F-35 Lightning II (AP-1 / L-001), avvenuta a fine ottobre 2020, l’aereo danese è stato verniciato ed ha ricevuto le insegne nazionali danesi con la bandiera sulla coda e le coccarde sulle ali e sulla fusoliera, il 2 marzo scorso, ieri ha effettuato il suo primo volo da Fort Worth, in Texas, con a bordo un pilota americano della Lockheed Martin.

L’L-001 sarà ora sottoposto a una serie di test completi per garantire che tutti i sistemi del velivolo funzionino correttamente. Tra le altre cose sarà testato tutto il software e tutti i sistemi meccanici ed elettronici del velivolo.

Quello di ieri è il primo di quattro voli di test. I primi due saranno condotti da piloti collaudatori della Lockheed Martin, mentre gli ultimi due voli di prova saranno effettuati da piloti collaudatori della Difesa statunitense in relazione al trasferimento dell’aereo dalla Lockheed Martin al programma F-35A della Danimarca.

Questi test approfonditi sull’aeromobile e i quattro voli verranno eseguiti per identificare che il velivolo soddisfi e risponda a tutte le specifiche e ai requisiti concordati prima di essere consegnato alla Danimarca. Gli specialisti danesi esamineranno quindi l’aereo per verificare che tutto sia andato secondo quanto stabilito dal Ministero della Difesa del paese nord europeo.

La pandemia mondiale di coronavirus ha fatto sì che la consegna del primo F-35 danese sia stata ritardata, ma ora Lockheed Martin ha ripreso il ritmo di produzione corretto. L’F-35A L-001 sarà trasferito alla Danimarca durante una cerimonia di roll out il prossimo 7 aprile 2021 e l’aereo verrà immediatamente utilizzato per la qualificazione di piloti e meccanici. Ciò avverrà presso la base americana, Luke Air Force Base.

La qualificazione dei piloti danesi per l’F-35 è comunque già in corso presso la Luke Air Force Base, e la prima volta che un pilota danese piloterà l’F-35 con la bandiera danese sulla coda dovrebbe essere a maggio 2021. Successivamente, l’aereo entrerà a far parte del pool di aeromobili utilizzati per qualificare i piloti di tutti i paesi partner del programma F-35. Fino a sei velivoli stealth di quinta generazione F-35A danesi rimarranno alla Luke Air Force Base.

La Danimarca ha aderito al programma F-35 Joint Strike Fighter nel 2002 durante la fase di sviluppo e dimostrazione del sistema coinvolgendo da subito l’industria nazionale nel programma JSF.

La Danimarca nel giugno del 2016 ha confermato i piani per l’acquisto di 27 F-35A che verranno consegnati in un periodo di sei anni dal 2021 al 2026. L’F-35 sostituirà l’F-16, che dagli anni ’80 ha dato alla Danimarca la capacità di affermare la sovranità danese, prendere parte a operazioni internazionali e contribuire alla difesa collettiva della NATO. I nuovi caccia di quinta generazioni F-35 danesi risolveranno l’intero complesso di compiti a livello nazionale e internazionale. I primi caccia F-35 della Danimarca continueranno a essere negli Stati Uniti fino al 2023 quando i primi aerei F-35 danesi atterreranno sulla base aerea di Skrydstrup.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Connesso
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14316
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Gli F-35 danesi

Messaggio da Phant » 26 settembre 2023, 0:59

Aviation-report.com ha scritto:
I primi quattro F-35 della Danimarca sono atterrati sulla base aerea di Skrydstrup

I primi quattro F-35 della Danimarca sono atterrati oggi su suolo nazionale presso il Fighter Wing Skrydstrup della Royal Danish Air Force, segnando l’inizio di una nuova era per le capacità difensive della nazione. All’arrivo a Skrydstrup, dove saranno utilizzati dall’Esk 727, gli aerei sono stati accolti dalle autorità locali e dai giornalisti.

“In qualità di nuovo Attaché Industriale della Difesa, è un privilegio supervisionare il primo trasferimento dei nuovi F-35 Lightning II della Danimarca“, ha dichiarato Sua Altezza Reale il Brig. Gen. Principe Joachim di Danimarca. “L’F-35 rappresenta un enorme passo avanti in termini di tecnologia. L’arrivo dei primi quattro F-35 della Danimarca è un faro per trasformare le forze armate verso la 5a generazione. È un piacere notare che questo unico pezzo di hardware militare contiene anche componenti industriali danesi ed è testimonianza di stretti legami tra gli Stati Uniti e la Danimarca.”

Il programma ufficiale della Danimarca prevede l’acquisizione di 27 aeromobili Lockheed Martin F-35A, che saranno utilizzati e mantenuti dalla Royal Danish Air Force. Fino a oggi, la Danimarca ha ricevuto 10 aeromobili, di cui sei rimangono ancora negli Stati Uniti presso la Luke Air Force Base in Arizona, per supportare le operazioni internazionali di addestramento cooperativo sugli F-35. Il roll-out del primo F-35 della Royal Danish Air Force era avvenuto il 7 aprile 2020 presso lo stabilimento Lockheed Martin di Fort Worth in Texas.

Con l’aggiunta della base berea di Skrydstrup, gli F-35 sono ora operativi in 31 basi in tutto il mondo, garantendo la sicurezza per gli alleati di tutto il mondo. Come l’F-16 prima di esso, l’F-35 migliora la forza congiunta, garantendo la stabilità regionale, potenziando il deterrente integrato e assicurando la sovranità dello spazio aereo degli alleati. L’importante interoperabilità dell’F-35 lega insieme 17 alleati e partner, aumentando significativamente la capacità deterrente della NATO per la sicurezza del 21° secolo.

Gli F-35A andranno a sostituire gli iconici velivoli F-16 Fightning Falcon tra le fila dell’aeronautica militare danese. Come abbiamo scritto la scorsa settimana, Copenaghen, nell’ambito degli aiuti militari a Kiev, dovrebbe trasferire nel prossimo futuro 19 dei suoi F-16 all’Ucraina. “Mi rende orgoglioso che la Danimarca, insieme ai Paesi Bassi, donerà aerei da combattimento F-16 alla lotta per la libertà dell’Ucraina contro la Russia e la loro insensata aggressione“, ha dichiarato il Ministro della Difesa Jakob Ellemann-Jensen . “Il sostegno della Danimarca all’Ucraina è incrollabile e, con la donazione di aerei F-16, la Danimarca fa da apripista“.

La Danimarca è la quinta nazione NATO europea a gestire un F-35, rafforzando così la potenza aerea di quinta generazione della NATO. La Danimarca si unisce ad altre quattro nazioni europee che già gestiscono operativamente gli F-35A e gli F-35B: Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito. A queste nazioni europee si sono unite successivamente il Belgio, la Polonia, la Finlandia, la Svizzera, la Repubblica Ceca, la Germania e la Grecia che hanno da poco acquistato gli F-35.


Immagine Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”