Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da Aviators » 8 gennaio 2016, 15:54

Difesa Online ha scritto: CACCIA TURCHI VIOLANO PER TRE VOLTE LO SPAZIO AEREO GRECO: INTERCETTATI, MA ATENE PARLA ANCHE DI UN "DOGFIGHT"

Immagine

Quattro caccia turchi, due armati, hanno violato per tre volte lo spazio aereo greco. Nelle tre occasioni sono stati intercettati dai caccia greci. L’intrusione è avventa ieri nel nord-est del Mar Egeo. E’ quanto dichiara il Ministero della Difesa greco.

Nel comunicato si parla anche di un “dogfight”. In questo caso sarebbe opportuno parlare di manovre ravvicinate e non di combattimento. I caccia turchi sono entrati nello spazio aereo greco in più occasioni dallo scorso dicembre a seguito di un “litigio” diplomatico tra i due paesi.

I turchi, secondo i greci, avrebbero iniziato a violare ripetutamente lo spazio aereo greco a seguito di un messaggio del primo ministro Alexis Tsipras che su Twitter ha accusato Ankara di ripetute trasgressioni nell'Egeo. La Turchia non riconosce una zona di 10 miglia intorno alle isole greche dello spazio aereo nel Mar Egeo.

Solo nel 2015, i caccia turchi avrebbero violato lo spazio aereo greco per 31 volte.

Avatar utente
Groove
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1304
Iscritto il: 12 dicembre 2015, 14:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da Groove » 9 gennaio 2016, 22:41

Ne approfitto per fare una domanda:
escludendo il contatto visivo, come si è in grado di capire se un caccia è armato oppure no?

Interrogazione IFF percaso?

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da Zakk » 10 gennaio 2016, 11:48

Tiri a indovinare, se sei in guerra lo dai per scontato, altrimenti speri che nessuno voglia la terza guerra mondiale
Immagine Immagine Immagine

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da chromium » 10 gennaio 2016, 16:03

Ma che il caccia sia armato (soprattutto se un caccia, appunto) penso sia la norma. Che poi non spari è un altro conto.

l'IFF può solo dire, e con tutti i limiti del mondo, se il velivolo intercettato è un alleato.
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da Ares » 11 gennaio 2016, 10:07

Stiamo parlando di giornalisti che mi ricordo una volta hanno scritto che: "All'aereo dei servizi segreti italiani con a bordo (l'allora) giudice Di Pietro era scoppiata una gomma in fase di atterraggio, ma che l'aereo era atterrato sano e salvo grazie alla gomma di scorta in dotazione al quel tipo di aereo :shock: " (corriere della sera... riportato da Volare) mi moglie che di aerei non capisce niente mi ha chiesto: "Come fai a cambiare una gomma in volo?"
Oppure Emilio Fede che apre una edizione speciale annunciando " F16 decollati dalla portaerei americana attaccano le forze irachene in Kuwait" :doh: (Desert Storm - manco in FSX fai decollare un F16 dalla portaerei!!! dove gli tenevano poi? non vi dico le discussioni con un mio collega -dati alla mano- per fargli capire che non potevano essere F16 e che una portaerei non arriva a 100 velivoli sommando elicotteri, trasporti ecc.)

Un giornalista RAI con i raggi X (tanti anni fa) in occasione di una visita di Arafat in Italia e di un colpo di vento che gli ha alzato la camicia mostrando una pistola semiautomatica riporta la notizia aggiungendo che la pistola aveva il colpo in canna!!! sembra va una Browning o una Tokarev di quelle, tra l'altro, senza cane esterno, come faceva a sapere se aveva il colpo in canna? (sempre che il giornalista sappia che avere il cane armato non significa avere un pastore tedesco pronto ad essere aizzato")

Aggiunte di dettagli (falsi) colorite e inutili che rendono le notizie meno attendibili o che aggiungono messaggi subliminali, se ho una pistola con il colpo in canna è perché sono pronto ad usarla e sono una effettiva minaccia così come se l'aereo viene dichiarato armato!!!

Scusate lo sfogo ma riprendo le stesse considerazioni dell'allora direttore di volare che commentava la notizia del corriere (la gomma di scorta): "Io che ci capisco di aviazione ci faccio una sana risata, ma quando parlano di finanza o di medicina di cui non so niente a questo punto cosa devo pensare?"
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Groove
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1304
Iscritto il: 12 dicembre 2015, 14:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da Groove » 11 gennaio 2016, 12:13

E io la penso esattamente come te! Troppo spesso si sentono delle baggianate enormi, proprio per questo ho pensato "Quattro caccia turchi, due armati..."??! Mi sono immaginato qualche sistema di bordo che, oltre all'identificazione IFF, magari riuscisse ad andare più in profondità ma vedo che ero troppo fiducioso sulla bontà della notizia.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14337
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da Phant » 12 gennaio 2016, 3:06

E' indubbiamente vero che stampa generalista, soprattutto quando si tratta di materie particolarmente tecniche, prenda spesso cantonate.

In questo caso però pare si siamo limitati alla semplice cronaca: Il fatto che due dei mezzi intercettati fossero sprovvisti di armamento è verosimilmente riconducibile ad un riscontro visivo ravvicinato (infatti si parla di dogfight).

Anche perché, come suddetto, non esiste un modo alternativo per accertare la cosa.

Volendo spaccare il capello in quattro, in alcuni casi/scenari potrebbe essere possibile (attraverso alcuni sensori) identificare visivamente un cosiddetto Bogey oltre il raggio visivo (e quindi, indirettamente, verificare se armato o meno). In ogni caso però, tali sensori (presenti solo su alcuni velivoli) non sono pensati per essere impiegati in quel modo.

Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Caccia turchi violano lo spazio aereo greco: intercettati

Messaggio da Ares » 12 gennaio 2016, 3:16

Anni fa avevo letto che alcuni radar sono in grado di identificare il motore dell'aereo (e di conseguenza molto probabilmente anche l'aereo) contando le palette dei compressori che sono un punto di riflesso del segnale molto alto ... se è vero potrebbero anche avere un dabase di segnali riflessi in base al carico.
Comunque le notizie sono di parte ed è ovvio che i greci vogliano fare pesare la cosa calcando sul DOGFIGHT e configurazione armata, poi magari si scopre che gli hanno dato solo un lock radar e per questo parlano di Dogfight e conseguentemente del fatto che fossero armati.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”