IAI Heron TP

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14321
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

IAI Heron TP

Messaggio da Phant » 30 settembre 2015, 1:14

Analisidifesa.it ha scritto:
L’India compra 10 droni IAI Heron TP per 400 milioni di dollari

Il governo indiano ha approvato l’acquisto di 10 droni armati da Israele, un acquisto importante che secondo il quotidiano “Times of India” migliorerà “la capacità di attacco transfrontaliero delle forze armate indiane”.

Il piano da 400 milioni di dollari per l’acquisto dei droni armati Heron Tp da Israele ha ottenuto il via libera a inizio settembre settimana.

I droni verranno assegnati all’Aeronautica militare indiana, che gestisce già droni da ricognizione disarmati come gli Heron israeliani e i domestici Lakshya o i droni “suicidi” Harpy di fabbricazione israeliana, progettati per la distruzione di obiettivi tattici come le postazioni radar.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14321
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: IAI Heron TP

Messaggio da Phant » 18 gennaio 2016, 2:39

Flightglobal.com ha scritto:
Germany picks Heron TP for interim UAV capability

Germany's defence ministry has selected Israel Aerospace Industries' Heron TP unmanned air vehicle as the preferred system to meet its future requirements.

Last year, Airbus Defence & Space and IAI signed a teaming agreement linked to their proposed continuation of services to the German military using the new Heron variant. This would follow on from the Bundeswehr's use of the Heron 1 in Afghanistan, performed under a lease deal with the Airbus unit.

Berlin has been looking for a bridging solution with upgraded features, which will enable it to maintain its surveillance capabilities until the arrival of a proposed joint European medium-altitude, long-endurance UAV around 2025. Discussions will now progress on a lease deal, which reports suggest is likely to be for between three and five air vehicles.

Announced by defence minister Ursula von der Leyen on 12 January, the selection of the Heron TP was made in preference to a rival proposal using the General Atomics Aeronautical Systems MQ-9 Reaper.


Immagine
Bye
Phant
Immagine Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: IAI Heron TP

Messaggio da Aviators » 22 gennaio 2016, 16:07

Analisi Difesa ha scritto: BERLINO SCEGLIE IL LEASING DEGLI UAV ISRAELIANI HERON TP

Immagine

La Germania rinvia l’acquisizione di aerei a controllo remoto (UAV) classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) ed opta per un accordo di leasing con Israel Aerospace Industries (IAI) per 3-5 velivoli teleguidati Eitan Heron TP.
Secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen,Berlino vuole stabilire una propria forza UAV simile a quelle del Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Francia e Spagna. La cifra messa a disposizione dal Ministero della Difesa tedesco sarebbe pari a 580 milioni di euro e il contratto di locazione proposto da IAI fornirebbe una soluzione provvisoria fino al 2025, data entro la quale dovrebbe entrare in servizio il un nuovo UAV europeo classe MALE finanziato da Germania, Francia, Italia e Spagna.

Immagine

I velivoli in leasing verranno utilizzati per sostenere le forze tedesche che operano all’interno dei contingenti internazionali nelle missioni all’estero e nelle aree di crisi e saranno assegnati al Luftwaffengeschwader 51 di Jagel, Germania del nord, la stessa unità equipaggiata con i Panavia Tornado che attualmente supportano le operazioni aeree della coalizione anti-Isis in Siria e che potrebbe essere presto chiamata ad operare in Mali.
Dopo l’abbandono del programma Euro Hawk per l’acquisto i velivoli teleguidati statunitense Global Hawk equipaggiati con sensori made in Germany, Berlino ha preferito i droni israeliani ai Predator/Reaper acquisiti da alcuni partner europei per le ottime prestazioni fornite dagli Heron 1 presi anch’essi in leasing impiegati dalla Bundeswehr in Afghanistan e che hanno già totalizzato oltre 25 mila ore di volo e per l’ampia partecipazione dell’industria tedesca al programma Heron TP la cui manutenzione verrà assicurata in Germania da Airbus Defense & Space.

Immagine

Non è escluso che i droni possano essere armati con missili aria-superficie Brimstone, sistema d’arma sviluppato dal MBDA.

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: IAI Heron TP

Messaggio da Aviators » 25 giugno 2018, 10:13

Analisi Difesa ha scritto: Berlino prende in leasing gli UAV Heron TP in attesa del “drone europeo”

Immagine

La Germania ha firmato un contratto di leasing per il velivolo senza pilota a lunga percorrenza (MALE) Heron TP con Israel Aerospace Industries (IAI).
L’accordo è stato annunciato il 14 giugno in seguito all’approvazione parlamentare dell’accordo siglato il giorno prima. L’Ufficio federale delle attrezzature, dell’information technology e del supporto in-service (BAAINBw) e l’appaltatore principale Airbus Defense and Space (DS) hanno concordato i termini che includeranno la fornitura di 5 UAV Heron TP da parte dell’israeliana IAI, nonché tutti i servizi necessari per il loro funzionamento.
Secondo i termini del contratto di base, la Bundeswehr riceverà i velivoli equipaggiati per missioni di ricognizione, pur essendo in grado di trasportare armi, quattro sistemi di guida da terra, addestramento e tutti i servizi operativi del sistema.
Il contratto di base comprende anche la preparazione degli aeromobili senza pilota per il loro utilizzo nei futuri teatri di impiego attività. La Bundeswehr ha selezionato l’Heron TP per soddisfare i suoi requisiti di UAV MALE già nel 2015, ma tale decisione era stata contestata dalla General Atomics Aeronautical Systems Inc (GA-ASI), che aveva invece offerto il suo MQ-9 Reaper già adottato da Gran Bretagna, Italia e Francia.
Con il ricorso di GA-ASI respinto e l’approvazione del leasing l’operatività degli l’Heron TP verrà assicurata nei prossimi due anni secondo quanto riferito dal Jane’s Defence Weekly.
I velivoli verranno gestiti dalla IAI sotto la direzione di Airbus DS fino al 2027 circa, coprendo per 8 anni il gap fino a quando Berlino prevede che il sistema di aeromobili a pilotaggio remoto europeo MASTER (RPAS) dello stesso segmento dell’Heron TP (MALE) entrerà in servizio.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14321
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: IAI Heron TP

Messaggio da Phant » 23 ottobre 2020, 16:36

Analisidifesa.it ha scritto:
Frontex si rivolge ad Airbus per la sorveglianza aerea marittima con UAS

L’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (European Border and Coast Guard Agency – Frontex) ha assegnato ad Airbus Defence and Space Airborne Solutions (ADAS), una controllata al 100% di Airbus Defence and Space e leader di mercato globale nei servizi RPAS, e al suo partner Israel Aerospace Industries (IAI) un contratto per la gestione di un aeromobile a pilotaggio remoto per operazioni a quote intermedie e a lungo raggio MALE RPAS (Medium Altitude Long Endurance Remotely Piloted Aerial System) per i servizi di sorveglianza aerea marittima.

Il servizio sarà fornito in Grecia, e/o in Italia e/o a Malta nell’ambito di un Contratto Quadro. Il servizio comprende la fornitura di una piattaforma RPAS, il carico utile, le attrezzature e la capacità di comunicazione, la memorizzazione delle missioni e la consulenza degli esperti necessari per la gestione del sistema e il supporto operativo. In base al contratto, Airbus e IAI forniranno il servizio per gli incarichi pianificati e per le chiamate ad hoc.

L’Heron RPAS marittimo di IAI serve una serie di clienti in tutto il mondo e fa parte della nota “Famiglia Heron” che ha accumulato oltre 450.000 ore di volo e missioni diurne e notturne con tutte le condizioni atmosferiche. Il sistema è in grado di volare più di 24 ore in piena configurazione operativa e creare un quadro navale completo, in tempo reale, in aree geografiche per potenziali interessi di sorveglianza, ad esempio nel contesto di attività di monitoraggio coordinato a livello europeo.

L’RPAS sarà dotato di versatili carichi utili specifici (ad es. l’elettro-ottica diurna e gli infrarossi per scopi notturni, radar per il pattugliamento marittimo realizzato dalla IAI e sistema di identificazione automatica), relative apparecchiature di comunicazione, e a terra il corrispondente controllo e supporto per le missioni.

La piattaforma di sorveglianza Heron utilizza un collegamento diretto quando vola all’interno della linea di visibilità (Line of Sight – LOS), passando senza soluzione di continuità ad un collegamento satellitare quando vola oltre la linea di visibilità (Beyond Line of Sight – BLOS) per trasmettere informazioni in tempo reale o quando è necessario per volare a bassa quota sul mare. Queste informazioni vengono trasmesse al centro di comando e controllo di Frontex e ai centri delle rispettive Guardie costiere.

L’Heron marittimo viene utilizzato tra l’altro dalla Marina Israeliana come strumento chiave per il pattugliamento, svolgendo con successo incarichi di ricognizione e sicurezza da molti anni.


Immagine

Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”