EF2000: 4° Stormo di Grosseto ottiene certificazione QRF

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14804
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

EF2000: 4° Stormo di Grosseto ottiene certificazione QRF

Messaggio da Phant » 14 luglio 2009, 19:33

Difesanews.it ha scritto:
EF2000: 4° Stormo di Grosseto ottiene certificazione QRF

Superano il test dell'Alleanza Atlantica gli Eurofighter della base aerea di Grosseto, i primi ad effettuare con successo la valutazione operativa della NATO e oramai pronti ad effettuare rischieramenti all'estero per operazioni di peace keeping e di peace making.
Un team di valutatori dell'Alleanza Atlantica, nell'ambito dell'esercitazione "Operation Discrete Jury", ha infatti "promosso" a pieni voti il 4° Stormo Caccia di Grosseto dell'Aeronautica Militare quale NATO Quick Response Force. Il 4° Stormo diventa così il primo reparto di volo, dotato di velivoli Eurofighter, ad ottenere questa importante certificazione NATO.

Nell'arco dei dieci giorni di durata della valutazione, un team composto da ufficiali e sottufficiali provenienti da Paesi facenti parte della NATO e da Paesi partner della stessa, hanno valutato molteplici attività  dello Stormo quali le operazioni di volo, la manutenzione, il pronto soccorso, il supporto logistico, le telecomunicazioni, sopravvivenza delle forze etc. Una significativa parte del personale dello Stormo ha poi sostenuto anche esercitazioni pratiche di tiro con armi portatili, test teorici e pratici per valutare lo stato di reale preparazione del personale stesso su procedure, regole d'ingaggio e quant'altro necessario in caso di impegno futuro del dipendente IX gruppo di volo in scenari di crisi reale. Si è trattata in sintesi di una valutazione globale che ha interessato il Reparto nel suo complesso: dall'azione di comando, alla gestione logistica di uomini e mezzi in uno scenario di crisi simulato e appositamente creato dal team valutativo.

Il 4° Stormo, insieme al 5° Stormo di Cervia, al 36° Stormo di Gioia del Colle e al 37° Stormo di Trapani, è uno dei reparti che concorrono al servizio di sorveglianza dello spazio aereo italiano assicurandone così la difesa 365 giorni all'anno, 24 ore su 24. Il 4° Stormo è inoltre il Reparto che ha anche il compito, con il dipendente XX gruppo, di assicurare la transizione dei piloti destinati alla linea Eurofighter.

Giovanni Bertolone, Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica, ha così commentato: "Siamo particolarmente soddisfatti per questo importante riconoscimento, sia all'Aeronautica Militare ed in particolare a tutto il personale della base di Grosseto, sia alle capacità  operative dell'Eurofighter Tyhoon, che lo conferma come il più avanzato velivolo da difesa aerea di nuova generazione e perfettamente rispondente agli stretti requisiti NATO".

Si tratta di un risultato di grande valenza per l'Eurofighter Typhoon, il velivolo da difesa aerea progettato, sviluppato e prodotto da un consorzio quadrinazionale composto da UK, Germania, Spagna e Italia e che vede la partecipazione di Alenia Aeronautica con una quota industriale del 21%. Alenia è responsabile della costruzione dell'ala sinistra, della progettazione e costruzione della fusoliera posteriore insieme a BAE Systems, della progettazione ed integrazione di alcuni sistemi di bordo, quali armamento e navigazione, nonché dell'integrazione di tutto il sistema propulsivo. La società  italiana è inoltre responsabile dell'assemblaggio finale di tutti i velivoli per l'Aeronautica Militare.


FONTE: http://www.difesanews.it/archives/eurof ... azione-qrf
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12997
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Re: EF2000: 4° Stormo di Grosseto ottiene certificazione QRF

Messaggio da Catu » 16 luglio 2009, 17:09

Ottima e lieta notizia! :wink:

E tutto grazie anche a Rebel :wink:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”