Airborne Standoff Radar (ASTOR) entra in servizio nella RAF

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14804
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Airborne Standoff Radar (ASTOR) entra in servizio nella RAF

Messaggio da Phant » 3 dicembre 2008, 17:04

Difesanews.it ha scritto:
L'Airborne Standoff Radar (ASTOR) entra in servizio nella RAF

L'ASTOR, piattaforma di sorveglianza e ricognizione joint fra esercito e aeronautica inglese, è entrato in servizio nella Royal Air Force. Ad oggi il sistema si compone di due aerei Bombardier Global Express, due stazioni di controllo a terra e due squadre di personale addestrato a supportare un rischieramento a livello brigata. In totale Raytheon consegnerà  cinque aerei, 8 stazioni di controllo a terra (6 per scopi tattici e due a livello operativo) e capacità  di supporto missione. Il quinto e ultimo aereo sarà  consegnato entro fine 2008, mentre la FOC (Full Operating Capability) verrà  raggiunta tra due anni.

"Siamo orgogliosi di aver compiuto questo passo importante con la RAF, il British Army e il MoD. Ora che il sistema ASTOR è stato ufficialmente accettato ed entrato in servizio siamo emozionati di come le sue capacità  di intelligence, sorveglianza e ricognizione aiuteranno gli uomini e le donne sul campo", ha detto Jon Jones, presidente divisione Space and Airborne Systems alla Raytheon.

Brian McKeon, direttore esecutivo della sussidiaria inglese Raytheon Systems Limited (RSL), ha commentato: "ASTOR fornisce capacità  ISR ineguagliabili che fonderanno la superiorità  operativa delle forze armate del Regno Unito e dei suoi alleati, sia nell'immediato futuro che a lungo termine".

Gli aerei, nominati Sentinel R Mk 1, sono equipaggiati con il radar a modalità  duale (apertura sintetica e indicatore bersagli mobili a terra - SAR/MTI) AESA (Active Electronically Scanned Array) con ottimo angolo "look-down" per l'inseguimento dei bersagli terrestri da distanza di sicurezza. A bordo presenti postazioni di lavoro integrate dedicate alla gestione della missione, con indicazione di quantità  direzione e velocità  degli obiettivi terrestri, allo sfruttamento delle immagini ad alta risoluzione raccolte e alla loro trasmissione in sicurezza alle stazioni operative a terra o ad altri assetti via data link. Operano da quota 40.000 piedi (12.200 m) e hanno autonomia di 9 ore.

I sensori SAR/MTI forniscono sorveglianza h24 in tempo reale con ogni condizione atmosferica per necessità  di homeland security, per missioni di peacekeeping e combattimento (il Sentinel è stato immediatamente rischierato in Afghanistan) aumentando la situational awareness degli utilizzatori finali, e diventando perno della Network Enabled Capability (NEC) inglese.

Raytheon è integratore del sistema ASTOR alla cui realizzazione partecipano BAE Systems, Bombardier, CUBIC, General Dynamics, L-3 Communications, SELEX e Thales.

La principale base operativa sarà  Waddington, Lincolnshire, che ospita quartier generale e strutture di supporto del Squadron 5 dedicato.

FONTE:
http://www.difesanews.it/archives/lairb ... -nella-raf
Bye
Phant
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”