Aviation-report.com ha scritto:
C-390 Millennium per la Svezia: selezionato come nuovo aereo da trasporto
Il Ministero della Difesa di Stoccolma ha annunciato la selezione dell’Embraer C-390 Millennium per la Svezia come nuovo aereo da trasporto tattico. Questa decisione strategica da parte di un altro paese membro della North Atlantic Treaty Organization (NATO) segna la prima acquisizione del C-390 da parte di un paese dell’Europa settentrionale, sottolineando l’impegno della Svezia nel potenziare le sue capacità di difesa con aerei all’avanguardia.
“Embraer è onorata di questa selezione da parte della Svezia. Dopo che diversi paesi europei della NATO hanno selezionato il C-390, questa decisione è una testimonianza che questo aereo multi-missione rappresenta un enorme aggiornamento della capacità operativa rispetto ai velivoli da trasporto tattico di precedente generazione”, ha affermato Bosco Da Costa Junior, Presidente e CEO di Embraer Defence & Security. “L’aereo viene riconosciuto, gradualmente, dalle Forze aeree più avanzate del mondo come l’Aeronautica svedese. Questa selezione ci incoraggia a offrire ai nostri clienti l’aereo di cui hanno bisogno per svolgere le loro missioni più impegnative con versatilità, affidabilità e prestazioni senza pari”.
Embraer ha già una partnership a lungo termine con la Svezia, che verrà ulteriormente approfondita con la selezione del C-390. L’azienda è pronta a supportare le Forze armate svedesi per soddisfare i severi requisiti del loro processo di acquisizione, poiché questa decisione rappresenta un nuovo capitolo nelle relazioni Brasile-Svezia.
La selezione del C-390 Millennium per la Svezia si allinea con una tendenza crescente tra i paesi membri europei della NATO che, secondo il costruttore, riconoscono l’efficacia dell’aereo nell’affrontare le esigenze di difesa attuali e future. La Svezia è la sesta nazione europea a selezionare l’aereo, insieme ad Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Paesi Bassi e Portogallo.
Embraer afferma quindi, che l’acquisizione del C-390 da parte della Svezia non solo rafforzerà la difesa nazionale, ma migliorerà anche l’interoperabilità con le forze alleate, beneficiando al contempo delle sinergie presenti in Europa in termini di strutture di addestramento, supporto e logistica.
Il C-390 è stato ordinato anche da Brasile e Corea del Sud. Da quando è entrato in servizio con l’Aeronautica Militare Brasiliana nel 2019, la flotta in servizio ha accumulato più di 15.000 ore di volo, con un tasso di capacità di missione del 93% e tassi di completamento delle missioni superiori al 99%, dimostrando una produttività eccezionale nella categoria, secondo quanto riporta Embraer.
Bye
Phant