Primo atterraggio automatico di un F-16 Fighting Falcon

Area dedicata al mondo dell'aviazione reale. News e discussioni su aerei e nuove tecnologie
Rispondi
Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14804
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Primo atterraggio automatico di un F-16 Fighting Falcon

Messaggio da Phant » 13 dicembre 2008, 17:57

Difesanews.it ha scritto:
Primo atterraggio automatico di un F-16 Fighting Falcon

Lockheed Martin e l' U.S. Air Force Test Pilot School hanno dimostrato per la prima volta un atterraggio completamente automatico di un F-16 Fighting Falcon presso la Edwards Air Force Base, California, gettando le fondamenta per future manovre analoghe controllate da computer in diverse situazioni meteo e su pista, sia per aerei convenzionali che UAV.

"La dimostrazione di atterraggio automatico di un F-16 è la prova che Lockheed Martin è pronta per implementare il controllo autonomo a bordo degli Unmanned Combat Air Vehicle (UCAV)" ha detto Frank Cappuccio, vice presidente esecutivo e general manager della divisione Advanced Development Programs and Strategic Planning alla Lockheed Martin.

La sequenza di atterraggio è stata avviata dal pilota di sicurezza presente a bordo il quale ha staccato le mani dai comandi con l'F-16 che ha proseguito il volo in modalità  strumentale attraverso varie fasi che sono culminate nella toccata a terra alla fine della fase di avvicinamento alla pista. Gli algoritmi sviluppati da Lockheed Martin hanno riguardato gestione di altitudine, angolo di planata, velocità  dell'aria, rateo di discesa, potenza del motore e input dei controlli di volo fino al momento finale di stop a terra sulla pista.

La USAF Test Pilot School è un centro di eccellenza a livello mondiale per l'addestramento dei piloti collaudatori sia a livello teorico che pratico. Per questa dimostrazione ha fornito l'F-16 VISTA (Variable Stability In-flight Simulator Test Aircraft), i piloti della Calspan Corporation sotto contratto, supporto e strutture dedicate.

FONTE:
http://www.difesanews.it/archives/primo ... ing-falcon
Bye
Phant
Immagine Immagine

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Primo atterraggio automatico di un F-16 Fighting Falcon

Messaggio da Zakk » 14 dicembre 2008, 11:40

Se serve siamo qua... :D
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aircraft Corner”