[Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Bobo
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 12:36
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

TRACK IR 5 HELpppp

Messaggio da Bobo » 18 gennaio 2013, 23:06

Mi succede questo!! Dopo 1- 5 minuti si impalla tutto!! il control panel CAMERA è un insieme di righe rosssssse!!
Con gli ultimi ati driver manco si avvia mentro con i 12.10.....riparte per qualche minuto! poi si blocca e compare un freeeeze di righe rosse che oscurano i sensori.....Se mi abilitate posto uno screenshot di quel che mi succede.
Il mio track ir ha un paio di anni ed è sempre andato perfettamente . I problemi sembrano essere comparsi con windows 7 64 bit, ma forse è un caso .
Che stia collassandooo???? :x

Succede questo!!!!!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

E questo!!
http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Jay » 19 gennaio 2013, 12:34

Con il passaggio a win 64, hai anche scaricato ed installato gli ultimi driver disponibili per il chipset della tua motherboard?

Inoltre nel sito del supporto Trackir, appare la seguente dicitura:
Note: If problems are encountered when using ATI video cards, try disabling OpenGL triple buffering or use version 4.2.039 instead.
Hai provato a disabilitare il Triple Buffering per l'OpenGL?

Fammi sapere :)
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Avatar utente
Bobo
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 12:36
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Bobo » 19 gennaio 2013, 12:50

Si si , fatto l'assistenza tecnica della natural point mi conferma che è partita la camera!!!!!!!! dunque butto via tutto!!(Si ripara che sappiate????)
Insomma però in 6 anni è già  in secondo track IR che butto!!!
Vita media della periferica 3 anni......un po' pochino, non vi pare??? :?

Avatar utente
Bobo
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 12:36
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Bobo » 19 gennaio 2013, 13:13

C'è qualcuno che li ripara in Italia????

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Jay » 19 gennaio 2013, 13:46

Ahia, brutta notizia :(

Purtroppo non so dirti di riparatori, mi spiace.

Concordo che 3 anni medi di vita sono pochini.
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Track-IR e assi viste longitudinale e zoom: help needed

Messaggio da chromium » 22 febbraio 2013, 12:57

Ciao,

Premessa:

A. nell'angusta cabina del Kamov è necessario utilizzare il track-IR sull'asse longitudinale per poter girare la testa e guardare la posizione degli altri membri della formazione e, nonchè, sporgersi in avanti durante diverse occasioni.
B. nell'angusta cabina del Kamov, con uno schermo 1920x1080 ad 1 mt c.a. è necessario poter utilizzare lo zoom fino ad un rateo del 70% per ottenere lo stesso effetto che nella realtà  corrisponderebbe al concentrare lo sguardo su un punto fuori dalla cabina con una "risoluzione" paragonabile agli 11/10 *. Viceversa lo spotting ed il riconoscimento visivo di determinati oggetti è piuttosto complicato.

Ipotesi:
La mia volontà  sarebbe utilizzare l'asse Z del track-IR per entrambe le cose, e basandosi sulle curve degli assi nel sim ottenere il seguente schema:

00% - 10% - zona morta
10% - 70% - movimento della testa su asse longitudinale (vista interna al cpk)
70% - 100% - asse di zoom (0-70%)

Problema:

-DCS mi consente di assegnare solo uno degli assi di cui sopra (zoom o movimento vista longitudinale) all'asse Z del trackIR.
-DCS non mi permette di assegnare l'asse di zoom ad una cosa e il mov. longit. all'altra, in quanto vanno relativamente in conflitto.

Risoluzione:
A voi la palla... non so che fare. Non che possa pagarvi, ma avrete la mia eterna gratitudine :D



*(milioni di anni fa c'era un thread sul forum ED che correlava risoluzione, distanza dello schermo per simulare l'effetto "miopia" derivato... ed il fattore di zoom necessario per tornare ad 11/10... ma non chiedetemi dove diavolo sia perchè non ne ho idea).
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

DragonITA
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3514
Iscritto il: 4 giugno 2011, 21:24
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Rosà (VI)

Re: Track-IR e assi viste longitudinale e zoom: help needed

Messaggio da DragonITA » 22 febbraio 2013, 14:19

Chrom, io ho trovato come soluzione semplice e adattabile lo spostare lo zoom su due tastini comodi del mouse. Lo so devo mollare il joistich un secondo ma mi succede di rado dover zummare molto, altrimenti mi accontento di avvicinarmi allo schermo con il normale zoom del trackir. :roll:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D, CA, UH-1H HUEY, FC3)
Hotas: TM Warthog

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Track-IR e assi viste longitudinale e zoom: help needed

Messaggio da chromium » 22 febbraio 2013, 14:27

Per me non applicabile, funziona malissimo, ho già  provato... ti ringrazio comunque per la proposta :), ma in pratica cerco una soluzione che permetta appunto la combinazione dei due assi, viceversa al momento se devo ripiegare cmq. userei i tasti per l'asse z e non per lo zoom :).
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
Phant
Capitano
Capitano
Messaggi: 14282
Iscritto il: 19 settembre 2003, 15:14
Località: Olbia
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Phant » 28 febbraio 2013, 2:08

Immagine

Driver - version 5.2.2 - Final
Naturalpoint.com ha scritto:
Supports TrackIR 5, TrackIR 4:PRO and TrackIR 3 (TrackIR 3 requires Vector License and TrackClip or TrackClip PRO).

  • Fixed install location of application style folder
  • Fixed startup crash for some systems with ATI graphics cards[/b]
[/size]
Bye
Phant
Immagine Immagine

Master
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1975
Iscritto il: 22 settembre 2011, 13:52
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Bolzano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Master » 6 marzo 2013, 9:12

Dopo l'installazione degli ultimi driver sembra risolto il problema dovuto al blocco del TrackIR e del crash di Explorer.

Una critica inerente lo zoom: io non lo uso perché ho 3 monitor grandi ma l'occhio umano non ha lo zoom...

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da chromium » 6 marzo 2013, 9:32

Master ha scritto:Una critica inerente lo zoom: io non lo uso perché ho 3 monitor grandi ma l'occhio umano non ha lo zoom...
L'occhio umano ha una risoluzione che può arrivare anche a 250 dpi in buone condizioni ad una distanza di 20 cm circa (minima messa a fuoco). Il che, brevemente detto, su un monitor da 22" come il mio, significa che dovrei avere una diagonale con 5500 pixel. Invece, alla massima risoluzione ovvero 1920x1080, se ne possono avere 2200. Il che mi farebbe dire non solo che con un fattore di zoom anche di 2x sarei ancora potenzialmente in difetto, ma anche che il solo fatto di dover usare un asse per avere questa "focalizzazione" della vista riducendo il FOV è debilitante. E la mia testa sta a circa 1,1 mt dal video, mica a 20 cm... il che implica che devo anche fare i conti con l'ulteirore approssimazione dell'occhio vero e sulla totale assenza di vista periferica dovuta al singolo monitor.

La verità  è però che la vista reale è estremamente diversa dalla rappresentazione su monitor e senza contare l'orribile rappresentazione grafica che possiamo avere noi sul sim, per non parlare della capacità  di focalizzazione o delle effettive condizioni visive della persona che va davanti allo schermo (difetti visivi o acromie in diverse condizioni di luce), e di qualche altra considerazione tipo come reagirebbe la vista o l'attenzione dopo 2h di volo reale sottoposti ad una certa stanchezza.

Detto ciò, analisi che avevo già  fatto orsono e che infatti ho citato nel primo post a riguardo, ho concluso che sono comunque più svantaggiato che avantaggiato nella condizione visiva che ho, e che anche essere simulativamente miope è troppo. Dal mio schermo, è effettivamente impossible (e te lo dico perchè è così che ho scoperto sta cosa) vedere un mezzo in volo di colore diverso dal nero a 6 km di distanza (inteso ovviamente come singolo pixel nero), quando la normale visibilità  di un 10/10 in condizioni ottimali dovrebbe essere ben più estesa.

Poi se dopodomani vinco 2500 € al lotto e la mia ragazza mi regala un box sono il primo che proverà  a rimediare con qualche schermo da 42" in più :D

Edit: una delle fonti.. http://www.clarkvision.com/imagedetail/ ... ution.html (qui parlano addirittura di 530 dpi nel focalizzare una stampa)
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
Pad
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 276
Iscritto il: 3 aprile 2013, 0:14
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: La Spezia, IT

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Pad » 8 aprile 2013, 13:42

Ciao Ragazzi, posto qui visto che c'è già  aperto un topic inerente al TrackIR. Sto cercando il prodotto, la quinta o la quarta versione. C'è qualcuno che sa consigliarmi un buono shop online? Costi medi? Conviene già  aquistare il 5 o se si trova un buon prezzo anche il 4 è ancora valido?

Grazie della disponibilità  e degli eventuali consigli che vorrete darmi

:wink:

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da chromium » 8 aprile 2013, 13:50

Usato non ti so dire, nuovo io ho preso il 4 qui un'iraddiddio di anni fa e ancora va benissimo :)

http://www.virtualisoftware.com/catalog/
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
Pad
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 276
Iscritto il: 3 aprile 2013, 0:14
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: La Spezia, IT

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Pad » 8 aprile 2013, 21:56

chromium ha scritto:Usato non ti so dire, nuovo io ho preso il 4 qui un'iraddiddio di anni fa e ancora va benissimo :)

http://www.virtualisoftware.com/catalog/

Grazie mille... però oh... quanto costano questi gingilli :leggi:

Avatar utente
Bobo
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 12:36
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: [Official Thread] NaturalPoint TrackIR

Messaggio da Bobo » 10 aprile 2013, 21:29

Non devi chiederti quanto costa ma...se ne vale la pena.
Ne vale la pena...ne vale proprio la pena!! :grande: :yes:
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”