[Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Tanguy » 29 novembre 2011, 23:38

In serata ho sostituito l'FSR che avevo rotto ed ho rimontato il tutto.
Ho fatto un paio di atterraggi e confermo che funziona benissimo.
Ho trovato le istruzioni nel forum BMS ( http://www.benchmarksims.org/forum/show ... -COST-FSSB!!! ).
Di mio ho aggiunto solo 8 monetine da un cent.
Gli FSR402 li ho ordinati in Inghilterra e mi sono arrivati per posta in 2 settimane ad un costo di 23 sterline.
( http://www.oomlout.co.uk/index.php?main ... eyword=fsr ).
Ora, considerata la precisione ed il fatto che lo stick non si muove risulta fastidioso un po di gioco nello stick ma conto di risolvere.
Ho intenzione di ordinare alcuni FSR di riserva per cui, se qualcuno della mia zona (Ferrara) fosse interessato si faccia vivo.

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Tanguy » 4 dicembre 2011, 19:52

Terminata la modifica al Cougar.
Ricablato il tutto in modo definitivo e più professionale e ridotto il gioco sull'asse X. Sull'asse Y invece è rimasto.
Per ora funziona in modo fluido e preciso.
Un sacco di soldi risparmiati.

Avatar utente
Gundam
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 15:43
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gundam » 22 dicembre 2011, 15:47

Salve a tutti! :grande:

Sono contento perchè dopo circa 4 anni domani mi arriva il "computerino" e riapro con mi estrema gioia la scatolona del mio Cougar che direi è ancora quasi nuovo nuovo.. :twisted:

Non mi ricordo un tubo. Ma conto di recuperare leggendo qua e là  sul forum.

Come domanda rapida vi chiedo un suggerimento sul profilo da scegliere (ne basta uno so che ce ne sono tanti..) che risponde ai seguenti requisiti:

- Realistico
- bassa complessità 
- con documentazione a supporto di come si usa etc..

Poi in qualche modo lo carico e lo provo. :mc:

Grazie e un salutone a tutti!

Gundam :airforce:

Avatar utente
Gundam
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 15:43
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gundam » 3 gennaio 2012, 0:00

Signori please datemi una mano.

Ho rispolverato il Cougar, visto tutto il thread del forum e scaricato un file jag tmj da un post del Mago :D

Come entro nel gioco e premo il cursore delle viste lo schermo mi fa cose strane....difficilmente descrivibili..insomma devo chiudere la missione.

Vorrei un profilo da caricare già  fatto...tipo quello di jag ma credo mi manchi la procedura corretta per farlo funzionare con BMS 4.32. Ho seguito le istruzione per caricare key e tmj da manuele ITA del Cougar.

Poi ho scaricato anche il programma Target ma non ho ben capito se è la strada giusta e non più CCP.

insomma sono un attimino nel panico e attendo lumi :muro: anche se magari devo fare qualcosa comunque dopo aver caricato tmj sul joy e key sulla configuration di BMS..magari mi perdo un pezzo.

Grazie, Ciao!

Gundam

Avatar utente
Gundam
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 15:43
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gundam » 3 gennaio 2012, 14:38

Riformulo la domanda.

Dal sito:
http://www.falcon40.co.uk/cougar_files.php

quale profilo mi suggerite? Con BMS 4.32 funziona quello di AF? :ave:

Grazie, Ciao

:airforce:

Avatar utente
Gundam
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 15:43
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gundam » 4 gennaio 2012, 0:23

Ragazzi ho fatto il bravo. Mi sono letto (rispolverando nozioni di qualche anno fa) il manuale Cougar e poi visto il sito di jag e poi...preso un profilo che sta nella cartella di BMS 4.32. Il DUC.

a parte il fatto che mi ha fatto modificare il falcon bms.cfg per un parametro specifico mi sembra stia andando benone.

il parametro suddetto è: set g_bHotasDgftSelfCancel 1 anzichè a 0 che è il valore di default.

Confesso che non capisco l'impatto al momento.

Poichè sogno un giorno di poter fare esami in AMVI vi chiedo se tale modifica è lecita o rischio in linciaggio in piazza. :D

Grazie, Ciao

Gundam

Avatar utente
Gundam
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 15:43
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gundam » 4 gennaio 2012, 1:37

Problema con Microstick.

Non riesco secondo me a fare una calibrazione manuale corretta.

Dopo che l'ho eseguita da CCP apro Falcon e vado su setup. Se muovo il microstick asse X mi si muove anche Y e viceversa.

Su uno ho messo toe brake Right e sull'altro left. L'asse Y Reverse.

Dove sbaglio?

Grazie, Ciao!

Avatar utente
Gundam
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 dicembre 2011, 15:43
Simulatore: Falcon4.0

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Gundam » 5 gennaio 2012, 0:41

Ci sono volute due notti ma alla fine ho risolto. Sinceramente non so bene come in ogni caso rifacendo una calibrazione manuale
per l'asse X ho interpretato l'asse che dal throttle va verso il monitor/allontanda dal monitor mentre per l'asse Y verso l'alto/basso.
poi ho messo emulation on.

dal viewer del CCP quando muovo l'asse X del microstick mi si muove anche l'Y. Mha...in ogni caso poi ne gioco mi va bene.

Sono troppo stanco per farmi domande :? , posto comunque nel caso qualcuno si trovi nello stesso problema. :grande:

Ciao!

Gundam

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Mago » 7 gennaio 2012, 12:39

Gundam assegna i tasti direttamente dal gioco che fai prima,
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

Avatar utente
Rider
Generale
Generale
Messaggi: 828
Iscritto il: 28 marzo 2003, 18:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Genova
Contatta:

Far rinascere un Cougar di 10 anni

Messaggio da Rider » 15 giugno 2012, 16:34

Ciao a tutti e ben ritrovati!!!

In questi giorni, dopo uno stop dovuto alla rottura del cardano del Cougar e circa due mesi di attesa per il ricambio, mi sono deciso a risolvere alcuni problemi di usura che quasi tutti hanno con questo HOTAS: gioco nella posizione a riposo e potenziometri delicati ed imprecisi che alla fine obbligano a lavorare spesso con lo stick in posizioni più deflesse e quindi più faticose.

Dopo aver vagliato le opzioni più quotate: àœber NXT (~350 euro, disponibilità  praticamente nulla) e CubPilot's Hall (~100 euro) mi è passata la "poesia". Parrebbe che la àœber sia qualcosa di eccezionale, ma il mio vero problema era il gioco a riposo più che la mancanza di precisione fuori dalla posizione centrale ed ho iniziato a pensa a quelcosa di più casereccio.
Ho pensato che, alla fine, mi sarebbe bastato spessorare i punti che si erano consumati. Fatta qualche prova, ho casualmente scoperto che uno tra i migliori materiali è la guaina termorestringente: ha la giusta resistenza (a patto che il gioco sia compatibile con lo spessore della guaina), si contrae con la temperatura (quindi quando lo sfregamento è eccessivo dovrebbe ridursi di volume) e, una volta lubrificata a dovere, scorre molto bene.
Per la lubrificazione credo che il grasso al litio sia la cosa migliore, ma non ne ho a portata di mano ora. Nel test ho usato il grasso per la catena della moto e del WD40 che però richiedono un'applicazione più frequente.

Ecco una foto del primo esperimento:

Immagine

Non avendo una guaina del diametro giusto, ho semplicemente tagliato due strisce applicandole sull'asse dello stick e reinserito il pezzo del cardano. Sicuramente sarà  una modifica da ripetere "spesso", ma costa pochi centesimi e ha il vantaggio di stressare un materiale di consumo (la guaina) evitando di far sfregare e consumare le parti metalliche. Ovviamente questa "soluzione del contadino" ha funzionato bene nel mio caso in cui il gioco era compatibile con lo spessore della guaina, in altre condizioni potrebbe non essere applicabile o essere più complicata.

La foto che ho scattato porta alla seconda parte della modifica: hall sensor casalinghi. Il costo totale della modifica è circa 15 euro e ci vuole un'oretta di lavoro senza grossi problemi di manualità . Il risultato al tocco è notevole, la reversibilità  è totale.

L'idea originale l'ho vista qui:
http://www.mille-sabords.com/forum/lofi ... 46146.html
anche se ne ho trovato altre incarnazioni in giro. Io ho semplicemente apportato qualche modifica adattandola al materiale che avevo in casa e semplificando un po' la questione dei magneti che hanno il pessimo vizio di attrarsi a vicenda e scollarsi.

Anche in questo caso i supporti che vedete in foto sono delle prove che mi sono servite per verificare la fattibilità . A breve mi farò i supporti a modo con le posizioni dei fori che ho determinato durante le prove.

Immagine

Il sensore sulla sx è bloccato con del patafix (all'inizio è comodo per poter riposizionare il sensore al volo), mentre quello in basso è già  bloccato sulla basetta in modo permanente. I magneti sono incollati con dell'attack.

Fatto questo, iterando la calibrazione manuale del Cougar e qualche aggiustamento della posizione della basetta ho trovato la posizione ottimale.

Ultima modifica che sto preparando è sulle molle ... ho allarmato il mio "meccanico" (ingegnere) di fiducia e vediamo che cosa riusciamo a tirar fuori. Qualcuno ha mica già  sperimentato qualcosa?

Se qualcuno avesse commenti o suggerimenti sono tutt'orecchi!

Avatar utente
Catu
Generale
Generale
Messaggi: 12994
Iscritto il: 21 gennaio 2004, 16:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Rimini
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Catu » 15 giugno 2012, 18:28

Mmmmmm, è un po' che ci penso pure io! Qualcuno ha già  fatto una cosa similare ma non ricordo proprio chi. Comunque complimenti per la pazienza :yes:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Avatar utente
Rider
Generale
Generale
Messaggi: 828
Iscritto il: 28 marzo 2003, 18:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Genova
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Rider » 15 giugno 2012, 20:36

Grazie, ma sinceramente è molto più semplice di quel che sembra ... e mi ha cambiato la vita (simulata). Non mi sembra proprio che tu abbia problemi col saldatore (e comunque non sono saldature difficili!!) :wink:

I sensori li trovi qui:
http://www.digikey.it/product-detail/it ... ND/2561138
o qui:
http://it.rs-online.com/web/p/sensori-e ... rm=SS495A1

Ci sarebbero anche gli SS495A che costano meno (specie da RS), ma sono meno precisi e derivano leggermente di più in temperatura. A conti fatti sono caratteristiche importanti in campo automotive e dove è richiesta la massima precisione, ma non particolarmente rilevanti nel nostro caso. Io ho ordinato da digikey (avevo bisogno di altro) dove la differenza è di 1 euro tra i due modelli e ho optato per i migliori.

Questi sono i magneti che ho usato io (li avevo in casa):
http://www.supermagnete.de/ita/W-05-N

Quanto ai supporti, se hai un Dremel, non ci metti più di 15 minuti a farteli! Io li ho fatti con strumenti di fortuna (tronchesino, cacciavite, ecc.) perché non lo avevo portata di mano.
Unico consiglio è quello di fare delle asole orizzontali per i fori delle viti in modo da rendere più agevole la messa in asse finale del sensore rispetto al magnete. La precisione della posizione del magnete invece è critica, ma non è un'operazione complicata.
Immagine
Simulatori: DCS A-10C, DCS F/A-18C X-Plane 10. The bug is finally here!
"You fight like you train" - US Navy Fighter Weapons School motto

Grape
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 2465
Iscritto il: 11 febbraio 2009, 10:48
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Padova
Contatta:

Re: [Official Thread] Thrustmaster HOTAS Cougar

Messaggio da Grape » 10 settembre 2012, 10:54

Ciao, è da un po' che sto cercando di mettermi in contatto con CubPilot's Hall, ma non mi risponde nessuno. Quindi, quasi quasi, adotto la soluzione di Rider (magari aspetto che i potenziometri siano proprio alla fine).
Immagine
Magg. Alberto "Grape" Astolfi
AMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS, DCS (A-10, M-2000C, MiG-21bis, P-51D, CA), Ms FSX, Prepar3D, X-Plane, Space Shuttle Mission

Avatar utente
Gringo
Capitano
Capitano
Messaggi: 1760
Iscritto il: 10 giugno 2012, 16:02
Simulatore: Falcon4.0
Località: Portogruaro
Contatta:

HOTAS Cougar su Win 7

Messaggio da Gringo » 16 settembre 2012, 16:57

Salve ragazzi. Qualcuno di voi avrà  pensato che ero sparito, un'altra meteora.
Il fatto è che mi sono procurato un nuovo PC con prestazioni adatte e... caspita! Adesso capisco perché qualcuno di voi non mi poteva capire quando ho detto che vedevo una grafica scarsa, anzi tipo ciufeca.
Ora capisco! Ho risoluzione, colore, contrasto e luminosità  e... via di seguito. Bellissimo!
Ho un problema con Hotas Cougar. Do l'avvio all'installazione con il doppio click sulla 3_HCO_2004.exe e il processo dura forse un secondo e mi dà  il finish.
Tutto bene? No, perché il sistema poi non riconosce il tutto; infatti non mi ha chiesto di collegare il Cougar (cosa che non avrei fatto) e non mi ha chiesto dove sono i driver per le periferiche IN e OUT.
Alla fine risulta che ha scaricato un mucchio di cose, direi tutto (compreso l'Hotas Control Panel sul desk top) ma tutto finisce lì perché il sistema non riconosce l'Hotas, come se non ci fosse, e non posso proseguire.
Ora ho il sistema Window 7. Non ci saranno per caso problemi di compatibilità ?
Spero di risolvere al più presto perché, ora che vedo tutto bene :wink: , voglio fare bella figura in ammissione e poi al corso.
Saluti e grazie in anticipo se qualcuno ha qualche dritta da passarmi.
Cheers!

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: HOTAS Cougar su Win 7

Messaggio da Zakk » 16 settembre 2012, 18:37

Prova da Gestione dispositivi, se lo trovi aggiorna da li driver, scegli manualmente il percorso e indirizzalo alla cartella HOTAS, fai questo sia per l'IN che per l'OUT e vedi se funziona. Ovviamente se ce l'hai una cartella HOTAS...

PS: rinomino il post per una più facile consultazione ;)
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”