
HOTAS Cougar
Caratteristiche
Links utili
- Replica del dispositivo di controllo basato sull' F-16 block 52 (HOTAS, mani sulla manetta e barra)
- Struttura interamente in metallo (8kg, inclusi pulsanti, stick e basamento)
- 28 pulsanti programmabili
- Da 5 a 10 assi digitali di controllo
- Controlli HAT programmabili
- Molle da 18 libbre
- Manetta con frizione e tacche di arresto per il controllo del minimo (idle) e postbruciatore (afterburner)
- Software di programmazione
- Connessione USB
- 16k di memoria interna
- Hardware con Flash aggiornabile
- Compatibile con pedali di controllo del timone (Rudder Pedals - Gameport)
- Force Sensor Stick Base - by Realsimulator (rende il Cougar identico al sistema del vero F-16)
- Jagstang's Site - I migliori profili disponibili (compatibile con Falcon4: Allied Force)
MESSAGGIO DI ARES RIPORTATO IN TESTA AL TOPIC
Per la terza volta ho reinstallato il mio Cougar in Win10 e per la terza volta ho dovuto cercare le istruzioni per farlo...
Questa volta (oltre a salvarmele io) lascio una traccia sul forum.
facciamo prima un po' di chiarezza:
Intanto premetto che Windows 10 riconosce HOTAS Cougar con TQS e Rudder (io ho un CH modificato) senza l'utilizzo di alcun driver o programma aggiuntivo.
I vecchi Driver o il SW TARGET servono SOLO se si vuole personalizzare il comportamento del nostro HOTAS ad un livello superiore, per esempio modificare le curve dei dispositivi analogici o le loro dead zone o spostare assi tra loro o su altri dispositivi (es. mettere il mouse sull'HAT o sul microstick).
Se dovete spostare funzioni da un bottone all'altro o da un asse all'altro potete usare benissimo la configurazione del simulatore e non vi servono necessariamente altri SW o driver da installare
Nel mio caso voglio abilitare il microstick (il micro joystick sul TQS) per l'uso con il cursore del radar (che spero di utilizzare presto dopo il brevetto) senza dover rinunciare ai freni della pedaliera.
Intanto abbiamo un primo problema risolvibile solo con il SW/driver aggiuntivi, Microsoft riconosce SOLO 8 assi analogici per ogni dispositivo, l'HOTAS Cougar viene visto come dispositivo unico) , per intenderci l'asse X del joy è uno, l'Y il secondo, lo Z (la manetta) il terzo e così via...
A meno di non spostare la pedaliera su di un altra porta USB (nel mio caso avrei bisogno di un adattatore per il connettore vecchio stile del CH o per il TQS) l'unica soluzione è riconfigurare il comportamento del nostro sistema di controllo.
Il migliore sarebbe il TARGET - più recente e completo - con alcune innovazioni in termini di funzionalità (abbastanza spinte), purtroppo, nonostante quanto dichiarato dalla TM NON è pienamente compatibile con il Cougar, infatti non riconosce l'asse N.ro 7 che corrisponde al range.
Per il Warthog basterebbe il TARGET ma per il Cougar sono obbligato ad installare i vecchi driver per spostare l'asse (almeno per ora questa è la risposta della TM e che ho trovato in internet).
A questo punto tanto vale usare i vecchi driver e il caro vecchio Foxy per la programmazione (in questo modo poi non sono obbligato a caricare il TARGET quando volo)
dopo questa breve e doverosa premessa per capire se e perchè servono i driver iniziamo:
INSTALLAZIONE
Queste istruzioni valgono per qualsiasi versione di Windows da Windows 7 in poi a 64 bits.
- Scaricate i driver http://ts.thrustmaster.com/download/acc ... 64_RC1.exe
- Scollegate il dispositivo
- Predisponete l'esecuzione dei driver in modalità compatibilità
- Tasto destro sull'eseguibile di installazione selezionate "proprietà"
- Selezionate la scheda "Compatibilità"
- nel riquadro "Modalità compatibilità" selezionate la casella "Esegui il programma in modalità compatibilità per:"
- Selezionate dal menù a discesa "Windows Vista (Service Pack 2)"
- Premete "OK"
- Eseguire l'installazione come amministratore, usare tasto destro sull'icona e selezionate "Esegui come amministratore" (alcuni POST non lo ritengono necessario - secondo me è meglio farlo)
- Seguite le istruzioni a video e confermate quanto richiesto durante l'installazione. Vi verrà probabilmente anche chiesto di collegare l'HOTAS
- Usando Gestione Risorse (ma anche la riga comando o ciò che vi è più congegnale) andate nella directory dove avete installato l'HOTAS; vi è stata richiesta durante l'installazione, di default è "C:\Program Files (x86)\HOTAS\") e da li nella directory "drivers" (path completo:"C:\Program Files (x86)\HOTAS\drivers"
- Copiate il file "STTubeDevice203.dll" e incollatelo nella directory "C:\Windows\SysWow64" (se avete installato da amministratore è probabile (non certo) che ci sia già, in tal caso se è la stessa versione non copiatelo )
- Anche qui alcuni POST consigliano di abilitare i diritti di amministratore sull' "HOTAS Cougar Control Panel". A me funziona anche senza, ma se vi da un errore fatelo (ATTENZIONE che non sia quello che da quando il Cougar è scollegato). Fatelo eventualmente anche per i programmi di Download e compilazione del Cougar- Questo dipende molto da come è configurato il proprio utente (administrator o utente normale) e le directory dove installate il SW. La modalità, eventualmente è la seguente:
- Tasto destro sull'eseguibile "C:\Program Files (x86)\HOTAS\HotasConfig.exe" e poi "proprietà" - Ricordo che il percorso potrebbe essere diverso a secondo delle scelte in fase di installazione.
- Selezionate la scheda "Compatibilità"
- nel riquadro "Impostazioni" selezionate la casella "Esegui questo programma come amministratore"
- Premete "OK"
NB
- Si consiglia di calibrare l'HOTAS con il programma della TM e non con quello di Windows (non so il perchè) ma ne prendo atto
- Se avete la calibrazione automatica, ad ogni riavvio, muovete gli assi nei rispettivi fondo corsa e teneteli per qualche secondo. Es. Muovere il joystick tutto avanti e tenerlo per 3", poi tutto indietro e tenerlo per 3", a destra ecc..., ecc...