Rientro dopo tanto tempo...quale hardware

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
febelus
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 ottobre 2011, 17:22
Simulatore: Falcon4.0
Località: rieti

Rientro dopo tanto tempo...quale hardware

Messaggio da febelus » 4 novembre 2017, 12:53

Ciao a tutti,
dopo tantissimo tempo vorrei riprovare questo fantastico mondo. Solo che sono passati molti anni e non so quali sono i nuovi requisiti hw...tanto per fare il punto della situazione:
Quali sono i migliori hotas e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo per utilizzare falcon ad oggi?
Una volta si utilizzava trackir o homemade per muovere la testa all'interno del cockpit ora vedo che ci sono molte recensioni su visori VR ... I visori sono utilizzabili? se si quali i migliori e i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo?
Quali sono le caratteristiche hw minime per avere una buona esperienza di gioco ?

grazie in anticipo per le risposte!!!

Avatar utente
Dazko
Tenente
Tenente
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 marzo 2014, 14:32
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: Rientro dopo tanto tempo...quale hardware

Messaggio da Dazko » 4 novembre 2017, 19:26

Ciao, e bentornato! Per i requisiti HW con Falcon io posso dirti la mia configurazione HW...(cioè molto scarsa)...processore i5 e scheda video Quadro x grafica 3D quindi nulla di dedicato al gaming. Però si riesce a volare lo stesso :yes: ovviamente con una scheda grafica più dedicata riesci a volare con risoluzioni e realismo più alto ( io ho un settaggio grafico di Falcon di medio-basso livello per poter avere una visuale fluida.
Per quanto riguarda la versione di Falcon BMS che usiamo in Amvi (quindi quella che ti sarà necessaria se vuoi volare con noi) fai riferimento a questo post viewtopic.php?f=50&t=21319&p=253426#p253426
Per uso su Falcon BMS ti consiglierei il thrustmaster hotas cougar, sempre se lo trovi usato e in buono stato (non è più in produzione da un pò...)
Di nuovo trovi il Thrustmaster Hotas Warthog che va anche meglio come precisione e configurazione avanzata, in più ti permette (se vorrai) di cambiare simulatore più facilmente (DCS -A10 e futuro F18).
Ovviamente se preferisci una cosa più dedicata e realistica per Falcon BMS il Cougar con la sua throttle è il top perché ha forma più ergonomica e comandi più simili all'F16 reale, qui puoi trovare il post dedicato. viewtopic.php?f=78&t=7358
Come entry level se vuoi avere qualcosa di buono e non spendere troppo ti consiglierei il Thrustmaster T.16000M FCS, ha sensori migliori e più precisi del Cougar ma se la simulazione di volo diventerà per te una cosa più seria sarai costretto a spendere di più e prenderti il Thrustmaster HOTAS Cougar o il Thrustmaster Hotas Warthog.
Io ho cominciato con il Thrustmaster T-flight HOTAS X ma appena entrato in accademia Amvi mi sono preso il Thrustmaster HOTAS Cougar usato e ne sono felice :yes:
Per quanto riguarda il trackir posso solo dirti che secondo me è necessario, poi a te la scelta se prendere l'originale TrackIR - NaturalPoint, oppure fartelo da te se hai dimestichezza, oppure prenderti questo come ho fatto io https://www.trackhat.org/trackhat-clip se vuoi spendere un pò di più ci sono anche le versioni senza filo ma non saprei dirti come vanno....io ho quello con filo e mi ci trovo da dio...mai avuto un problema.
Visore VR su Falcon BMS non puoi usarlo (per ora almeno). Che io sappia puoi usarlo su DCS ma anche su questo ti rimando alla sezione del forum dove ne parlano gente molto più competente di me a riguardo viewtopic.php?f=78&t=18354
Spero di esserti stato d'aiuto. :yes: :airforce:
Immagine

Simulatori: F16 BMS, DCS World FA-18C, P 51 Mustang
Hotas: TM Cougar

"Better to die for a principle than to win with a lie"

Avatar utente
Jay
Capitano
Capitano
Messaggi: 2905
Iscritto il: 28 settembre 2012, 21:29
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Gonnesa (CI)
Contatta:

Re: Rientro dopo tanto tempo...quale hardware

Messaggio da Jay » 4 novembre 2017, 21:08

Ciao, non ho Falcon quindi non so aiutarti, bentornato :yes:
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

DragonITA
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 3515
Iscritto il: 4 giugno 2011, 21:24
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Località: Rosà (VI)

Re: Rientro dopo tanto tempo...quale hardware

Messaggio da DragonITA » 5 novembre 2017, 14:28

Ciao e bentornato. Continua con il TrackIR per il momento. Per i VR c'è da aspettare ancora un po :wink:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D, CA, UH-1H HUEY, FC3)
Hotas: TM Warthog

Dee Jay
Tenente
Tenente
Messaggi: 556
Iscritto il: 1 novembre 2015, 17:09
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma
Contatta:

Re: Rientro dopo tanto tempo...quale hardware

Messaggio da Dee Jay » 6 novembre 2017, 19:19

Ciao e bentornato, oltre a quello che ti ha detto il Ten. Dazko aggiungerei soltanto che devi avere una buona connessione internet.

Ciao :yes:
Immagine

Dee Jay
Tenente
Tenente
Messaggi: 556
Iscritto il: 1 novembre 2015, 17:09
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma
Contatta:

Re: Rientro dopo tanto tempo...quale hardware

Messaggio da Dee Jay » 6 novembre 2017, 19:19

Ciao e bentornato, oltre a quello che ti ha detto il Ten. Dazko aggiungerei soltanto che devi avere una buona connessione internet.

Ciao :yes:
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”