TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Avatar utente
Lorthirk
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 marzo 2015, 10:44
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Lorthirk » 20 marzo 2015, 9:24

Beh... la domanda parla abbastanza da sola. Sto iniziando a valutare il TrackIR, ma alla luce dei progressi della tecnologia di oggi, mi interessava avere la vostra opinione sui dispositivi VR. Vale la pena spendere sui 170-200€ per il TrackIR con i dispositivi VR in vista? (che poi, visto che li seguite... quanto sono veramente in vista?)

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Cougar » 20 marzo 2015, 10:22

Puoi prendere 2 piccioni con una fava ... FreeTrack a qualche decina di € e intanto mettere via i soldi per il VR domani ... :yes:
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Metal
Maresciallo di 2^ Classe
Maresciallo di 2^ Classe
Messaggi: 534
Iscritto il: 23 marzo 2011, 11:43
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Cittadella

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Metal » 20 marzo 2015, 10:23

Mah io prenderei un TrackIR che è ormai una tecnologia consolidata all'interno di tutti gli applicativi di simulazione. Prima che i dispositivi VR diventino "godibili" senza farsi veniere un'unlcera ci vorrà del tempo... (oltre che il costo sarà sicuramente superiore secondo me)

My two cents :)

Metal

Avatar utente
Lorthirk
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 marzo 2015, 10:44
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Lorthirk » 20 marzo 2015, 10:57

Cougar ha scritto:Puoi prendere 2 piccioni con una fava ... FreeTrack a qualche decina di € e intanto mettere via i soldi per il VR domani ... :yes:
Ho sentito pareri parecchi discordanti su FreeTrack... ne vale la pena?

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Cougar » 20 marzo 2015, 11:12

Guarda, io lo uso e mi trovo bene.
Uso una versione con led rossi, manco quelli UV.
Ovviamente devo volare praticamente al buio.
Ci vuole un po per capire come configurarlo nel modo corretto, ma una volta capito e configurato è un bijou.

Il discorso è solo uno, se hai voglia di sbatterti te lo fai, ci smanetti fino a farlo funzionare e hai la soddisfazione di qualcosa che hai fatto tu, spesa 20-30€ massimo.
Oppure compri il TrackIR, nessuno sbatti, tutto già pronto a non so quante centinaia di euro.

Vedi tu quello che preferisci ;)
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Lorthirk
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 marzo 2015, 10:44
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Lorthirk » 20 marzo 2015, 11:50

Il più grande ostacolo in tal senso sarebbe il tempo libero... già non ne ho moltissimo, e mi sa che preferisco impiegarlo imparando cose nuove piuttosto che a smanettare a destra e sinistra (anche se sono uno smanettone nell'animo)...

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Flanker » 20 marzo 2015, 13:17

Se ti capitasse di trovare un TrackIR dalla vers. 4 in su, usato prendilo senza pensarci tanto.
Ma sono convito che moltissimi ti diranno la stessa cosa sul 5 nuovo di pacco.
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

Metal
Maresciallo di 2^ Classe
Maresciallo di 2^ Classe
Messaggi: 534
Iscritto il: 23 marzo 2011, 11:43
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Cittadella

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Metal » 20 marzo 2015, 14:07

Perchè la 5 ha problemi? Davvero? Ed io che pensavo di cambiare il mio vecchio che ha rotto una zampina ed è sopra il monitor praticamente incollato... :(

Metal

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Aviators » 20 marzo 2015, 14:30

TrackIR ;)

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Flanker » 20 marzo 2015, 15:56

Ah beh se già lo possiedi allora è un'altra cosa. Ti eri dimenticato di fornire un dettaglio enorme.

Io ho il 5 e funziona benissimo non ha nessun problema, nel tuo caso comunque ti consiglierei di tenerti quello che già possiedi, anche riparato alla meglio.
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da chromium » 20 marzo 2015, 17:33

Tra il 4 ed il 5, a meno che tu non sia una giraffa o abbia qualche disturbo di frenesia sul collo, non c'è grande differenza.

Riguardo al discorso VR vs TrackIR... beh, la sensazione è che per poter usare il VR in ambito simulazione di volo bisognerà aspettare almeno dei display 4K e non sono nemmeno così sicuro che siano sufficienti e godibili. Se ci metti che su quei display dovrai girarci a parecchi FPS per ridurre i problemi legati alla visione, nonché il giorno in cui ci saranno quegli schermi anche i SIM saranno diversi (fosse anche 1 anno e mezzo... fatto salvo Falcon sia sufficiente per te)... credo sia giusto considerare anche il relativo upgrade hardware.

Al che, se hai un PC della miseria che realisticamente ti consentirà di girare a +60 FPS tra un anno e mezzo con i sim che usi... probabilmente puoi continuare ad avere dubbi. Se invece pensi che già dovrai fare un upgrade entro due-tre d'anni, recupera un TIR 4 usato appena riesci (che ti cambia la vita a prescindere) e poi comincia a ragionare in un successivo upgrade che comprenda il VR.

(perlomeno, io la penso così...)
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Avatar utente
Lorthirk
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 marzo 2015, 10:44
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Lorthirk » 20 marzo 2015, 20:28

Non è che sapreste riassumermi la differenze tra 4 e 5? Anche da un punto di vista pratico che prescinda dalle mere caratteristiche...

Avatar utente
Flanker
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 3451
Iscritto il: 4 marzo 2003, 18:33
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Roma
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Flanker » 20 marzo 2015, 22:11

Qualche differenza c'è, come l'ampiezza dell'angolo di visuale (da qui il riferimento alla giraffa fatto da Chrom) e un leggero aumento di fps; ma cmq nulla in grado di giustificare l'acquisto del 5 per chi è già in possesso del 4.
ImmagineImmagine
Simulatori: Troppi...
Altro: Arma 3, Total War Saga

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da chromium » 20 marzo 2015, 23:41

Probabilmente anche la tolleranza del sensore alla luce cambia: con il TIR4 senza Track-clip non devi avere nessuna sorgente di luce calda dietro (finestre, lampade) diversamente va in palla... io volo la sera e non mi fa differenza, chiaramente.
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: TrackIR oggi o dispositivo VR domani?

Messaggio da Mago » 21 marzo 2015, 19:57

e' vero il 5 va meglio io lo so.

e per favore, visto che sono iscritto anche io al forum

dovreste sapere che non si devono dire cose tipo

"non c'e' nessun motivo per cui uno che abbia il track ir 4 debba comprare i ltrack ir 5"

perché altrimenti passo per scemo :P
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”