Nuovo hardware per simulazione

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Avatar utente
Lince
Capitano
Capitano
Messaggi: 1883
Iscritto il: 28 agosto 2006, 16:53
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Nuovo hardware per simulazione

Messaggio da Lince » 9 marzo 2015, 9:55

Ciao ragazzi,

deciso a farmi un nuovo PC/Laptop anche per la simulazione, soprattutto per farci girare DCS, vorrei qualche consiglio. Non vorrei relegarlo a solo muletto da lavoro fra 1-2 anni.

Per Laptops:
Da Catu ho avuto il consiglio di vedere sui HP Envy. Effettivamente questo mi sembra ottimo per qualità/prezzo.

Per PC:
ho visto un po in giro, ma con le stesse caratteristiche risparmierei 100-150 euro al massimo.

Poi ovviamente avevo pensato al X-55, ma non vorrei prendere una pedaliera adesso (questioni di spazio) e mi è sembrato di vedere che non ha l'asse rudder, come i predecessori, sulla manetta, è vero?

Altrimenti, alternative per un hotas (senza spendere) 400€ per un thrustmaster? x-52/Pro?
Immagine Immagine Immagine
AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS
"It is better to die on your feet that live on your knees"

Avatar utente
Lorthirk
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 marzo 2015, 10:44
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: Nuovo Hardware per simulazione

Messaggio da Lorthirk » 9 marzo 2015, 14:16

Io ho appena acquistato un X52 Pro di seconda mano a 108€ (spese di spedizione incluse).

Per qualsiasi domanda chiedi pure!

Metal
Maresciallo di 2^ Classe
Maresciallo di 2^ Classe
Messaggi: 534
Iscritto il: 23 marzo 2011, 11:43
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Cittadella

Re: Nuovo Hardware per simulazione

Messaggio da Metal » 9 marzo 2015, 17:50

Ciao,

Per quanto vale dico la mia se ti può essere utile...personalmente l'Envy è una macchina stupenda e robusta tre miei amici compresa la mia compagna ce l'hanno e va davvero benissimo anche con software a grafica decisamente spinta.
Riguardo al pc io non faccio testo ho una macchina nuova e molto costosa ma prima di cambiarla usavo discretamentei moduli DCS con una GeForge GTX 480, 4 MB di RAM ed un intel core 2 quad 3.0 di proccessore il tutto a 1680x1050 16:9 con SO a 64bit ovviamente. Tutti i componenti risalgono se non ricordo male al 2010, se cerchi in giro puoi trovarli a buonissimo prezzo usati anche ma suppongo che se hai la disponibilità per un Envy puoi prendere praticamente quasi tutto :wink:
Riguardo al Saitek io ho un X-52 da diversi anni e non sono certo un esperto ma la mia esperienza non è del tutto negativa... Dei contro che ho rilevato posso dirti che un mese fa il potenziometro sul joystick per la rudder ha iniziato a sbarellare fin tanto che ho dovuto disattivare tutto perchè nemmeno con la dead zone al massimo riuscivo a gestire i falsi movimenti che generava (anche senza toccarlo). Da quanto leggevo in rete non sono l'unico ma visto l'anzianità del prodotto forse è anche plausibile. Oltre a questo le plastiche nere della manetta e del joystick stesso da un paio di annetti sono diventate un po' appiccicose e non c'è stato modo di risolvere permanentemente il problema per quanto mi riguarda.
Per tutto il resto non mi è mai dispiacito :)

Ciao!

Metal

Avatar utente
Lorthirk
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 marzo 2015, 10:44
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: Nuovo Hardware per simulazione

Messaggio da Lorthirk » 9 marzo 2015, 19:38

Comunque credo che la prima a cui dovresti rispondere sia: Voglio un desktop o un laptop?

Poi da lì vedi le varie possibilità. Mi permetto di suggerirti anche Santech, www.santech.eu, una marca di portatili "barebone" (in altre parole assemblati). Risparmi qualcosa ma soprattutto hai moltissima scelta sulle varie componenti.

Avatar utente
DiaboliK
Capitano
Capitano
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 maggio 2011, 0:15
Simulatore: IL2 Sturmovik
Località: Barletta (BT)
Contatta:

Re: Nuovo hardware per simulazione

Messaggio da DiaboliK » 10 marzo 2015, 12:13

Ciao Lince!
Ti rispondo io sul Saitek x55 RHINO. Io ce l'ho, lo uso su IL2 e va benissimo.
Forse devi dedicarti con un po' di pazienza al settaggio tasti, che puoi fare con il programmino della periferica stessa (io ho settato tutto dal sim).
Comunque, smentisco sull'asse rudder: ce l'ha! quindi puoi fare a meno della pedaliera. (forse non aveva quell'asse lo stick dell'X65).
Spero di essere stato d'aiuto. Ciao :yes:
Immagine
Simulatori: IL2 Sturmovik Cliffs of Dover / Battle of Stalingrad - DCS - Flight Simulator X
Periferiche: Saitek Pro Flight X-55 Rhino H.O.T.A.S. - Saitek Pro Flight Combat Rudder Pedals - TrackIR 5 - Microsoft LifeChat LX-3000

Fallire nel pianificare significa pianificare un fallimento!

Avatar utente
Lince
Capitano
Capitano
Messaggi: 1883
Iscritto il: 28 agosto 2006, 16:53
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Nuovo hardware per simulazione

Messaggio da Lince » 10 marzo 2015, 22:20

Grazie a tutti per i consigli.

Il mio primo pensiero va ad un PC fisso ma visto che con le stesse caratteristiche del HP Envy andrei a spendere al massimo 10-150 euro in meno (da considerare poi il monitor, tastiera, mouse e accessori vari).

@metalfire : utili consigli, grazie. Non vorrei ritrovarmi con qualche aggiornamento di IL2 o DCS, fra 1 anno, che mi farebbe rimpiangere la spesa. Avevo pensato al X55 Pro considerando che il x52 non si trova facilmente da queste parti e l'X52 Pro costa quasi quanto l'X55 (50€ in più).

@Lorthirk : gli ho dato un'occhiatina ma sembrano un carucci considerando i componenti. Per un 15" con i7 4xxx si va sui 1200-1400. :what: Grazie per il link :yes:

@Diabolik : grazie, stavo proprio pensando a quello, poi magari se lo prendo ti romperò. Hai problemi con le zone morte o riconoscimento per F4 BMS? Con le varie modalità è possibile mappare ogni singolo tasto o ci sono tasti che hanno la stessa funzione per tutte e 3 le modalità? (vengo da un X45 so' bene le pippe che ci si riesce a fare :grande: ).

Grazie ancora a tutti.
Immagine Immagine Immagine
AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS
"It is better to die on your feet that live on your knees"

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Nuovo hardware per simulazione

Messaggio da Zakk » 11 marzo 2015, 2:31

VM18


Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Lorthirk
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 marzo 2015, 10:44
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Re: Nuovo hardware per simulazione

Messaggio da Lorthirk » 11 marzo 2015, 11:12

Mi sembra strano, ammetto che da quando ho comprato sia desktop che laptop due-tre anni fa non seguo più molto il mercato... comunque tieni conto sempre di una cosa. Le controparti mobile dei componenti, soprattutto schede video e (forse in misura minore) processori, non credo si equivalgano in potenza... Quindi la parità che vedi tra (esempio) una NVIDIA GeForce GTX 850 e una NVIDIA GeForce GTX 850M temo che non sia affatto tale!

chromium
Capitano
Capitano
Messaggi: 3595
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 15:13
Simulatore: DCS: AH-64D
Località: Milano
Contatta:

Re: Nuovo hardware per simulazione

Messaggio da chromium » 14 marzo 2015, 23:14

Zakk ho sentito canzoni truzze molto meno profonde del video (i.e. "pompo nelle casse"). :D

Lince, su HOTAS un ti so dire niente di utile, se non che avevo l'X-52 e che mi ci sono trovato più che bene per 5 anni, fermo restando che ovviamente non vale un whartog.

Riguardo all' HW, l'unica mezza certezza in ambito DCS che puoi avere è che difficilmente World 2.0 (in uscita in teoria entro giugno) aumenterà il numero di processori utilizzati... che dovrebbero restare sempre 2: 1 per tutto il sim e l'altro solo per l'audio. Quindi orientati verso una CPU con buone prospettive di OC* poichè uno dei tuoi processori dovrà dare il sangue. Altra cosa: solo schede nVidia. AMD & compari non hanno fortuna con DCS. Per il resto, preferisco lasciare la palla a chi è decisamente più esperto di me.


*(anche quello automatico... io uso quello incluso nella MB di Asus, che a sentire sui forum di appassionati è sostanzialmente eresia, ma uso il mio processore I5 serenamente a 4,2 GHz partendo da 3,4 senza sofferenza)
Immagine

...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

centauro99
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 aprile 2010, 18:45

Re: Nuovo hardware per simulazione

Messaggio da centauro99 » 19 marzo 2015, 16:27

Lince ha scritto:Ciao ragazzi,

deciso a farmi un nuovo PC/Laptop anche per la simulazione, soprattutto per farci girare DCS, vorrei qualche consiglio. Non vorrei relegarlo a solo muletto da lavoro fra 1-2 anni.

Per Laptops:
Da Catu ho avuto il consiglio di vedere sui HP Envy. Effettivamente questo mi sembra ottimo per qualità/prezzo.

Per PC:
ho visto un po in giro, ma con le stesse caratteristiche risparmierei 100-150 euro al massimo.

Poi ovviamente avevo pensato al X-55, ma non vorrei prendere una pedaliera adesso (questioni di spazio) e mi è sembrato di vedere che non ha l'asse rudder, come i predecessori, sulla manetta, è vero?

Altrimenti, alternative per un hotas (senza spendere) 400€ per un thrustmaster? x-52/Pro?

Per carità, ALLA LARGA DA SAITEK!!!! vai su goggle e guarda i problemi che si sono con i driver! per non parlare dei malfunzionamenti e rotture della X55! Auguri!!!

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”