Quali comandi del cockpit...

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Blackworm
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 593
Iscritto il: 20 dicembre 2012, 22:49
Simulatore: Falcon4.0
Località: Milano
Contatta:

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Blackworm » 21 novembre 2013, 7:55

Non sarebbe male una integrazione di Hidmacros nella prossima release di Falcon (stanno promettendo mare e monti, perche non il supporto a tastiere multiple? XD) ho due domande per te, Tanguy (oltre ai complimenti per un nick meraviglioso ;) ):
1- i sensori di forza li hai aggiunti "fai da te" o hai acquistato il modulo già completo? E, nel caso te lo sia fatto da solo, dove li hai trovati i resistori?
2- pensi sia possibile, con i pannelli-tastiera, realizzare degli switch invece dei soli pulsanti on/off?

In ogni caso, bellissimo lavoro!

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tanguy » 21 novembre 2013, 8:23

Ciao... grazie per i complimenti :-).
Dunque... i sensori li ho acquistati online in Inghilterra (purtroppo ne ho presi solo 5 ed uno l'ho rotto. prendendone di più avrei fatto anche la pedaliera).
Ho scritto qualcosa a riguardo nel post del Cougar (pag.27)ma in poche parole ho fatto tornire un pezzo su cui avvitare lo stick ed un disco in alluminio. Poi serve un piastra in ferro 14 x 14 (mi pare) e viti, molle e tanta pazienza per trovare la regolazione giusta.
Ora però sono molto soddisfatto. Costo? 70 euro di tornitore (ha fatto però più di quanto effettivamente servisse... forse si può risparmiare), costo dei sensori che non ricordo e poco altro.

Per la pulsantiera non credo si possano usare switch.
P.S.... leggevi i "Classici dell'audacia"? c'era un pilota di Mirage di nome Tanguy ed il suo wingman era Laverdure :-)

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tycho » 21 novembre 2013, 21:08

CTRL + ALT + qualcosa

Come hai fatto con un solo tasto a pilotarne tre?
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tanguy » 22 novembre 2013, 0:06

es. K= 1°comando ctrl+K =2°comando Alt+K= 3°comando Shift+K 4°comando ctrl-Alt+K 5° comando
Lo stesso tasto lo riporti più volte sul pannello con l'etichetta del comando che simula ed un promemoria per il tasto ausiliario da usare contemporaneamente
Il problema è non fare confusione.

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tycho » 22 novembre 2013, 0:29

C'e' una soluzione diversa, provata e funzionante, anche se non banale.
Esistono dei circuiti integrati tipo il 4016 o il 4066 che contengono 4 bilateral switches.
I bilateral switches sono in buona sostanza dei relè a stato solido.

Immagine

con un solo comando puoi comandare la chiusura di quanti contatti vuoi tu.
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tanguy » 22 novembre 2013, 8:12

Non sono un elettronico. So a malapena stagnare (male) per cui cerco di rimanere su cose semplici.
In ogni caso ho aperto il post per avere un suggerimento su quali comandi mettere sul pannello ed ho avuto solo un suggerimento.
Nessun altro input?

Kite
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 2126
Iscritto il: 24 aprile 2004, 13:51
Simulatore: Falcon4.0
Località: Livorno
Contatta:

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Kite » 22 novembre 2013, 9:10

Personalmente aggiungerei il pulsante generale per le luci, quello per l'apertura dello sportello per il refuel, e quello per il reset del flcs.
Immagine
Simulatori: DCS World, Falcon BMS
DCS Modules: F/A-18C, A-10C, P-51D, KA-50, FC-3, Combined Arms
DCS Theatres: Caucasus, Nevada, Normandy, Persian Gulf
Periferiche: TM Cougar, TM MFD, TrackIR 5 + Clip Pro

Avatar utente
Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 2713
Iscritto il: 26 dicembre 2011, 21:08
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Pozzuoli (NA)
Contatta:

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tycho » 22 novembre 2013, 16:40

Ottima idea le luci, io metterei pulsanti separati per tutte le luci, perché in AMVI le usiamo tutte in modo distinto al variare delle circostanze (ramp, taxi giorno notte leader gregario ecc)

Lo sportellino del refuel pure fidati che viene comodo, visto che lo usi mentre stai volando delle formazioni strette e devi pure cambiare posizione.

Invece, tornando a questioni elettronico\informatiche, ti sei accorto che diverse combinazioni della matrice di contatti della tastiera producono lo stesso tasto premuto? Secondo te Falcon é in grado di distinguerli o anche lui li interpreta come comandi identici?
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tanguy » 22 novembre 2013, 18:30

La stessa tastiera produce lo stesso tasto con mappature diverse? O intendi 2 tastiere diverse?
Se intendi due tastiere diverse, Falcon non distingue le tastiere.
Se intendi la stessa tastiera non mi risulta.

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tanguy » 23 novembre 2013, 14:29

Sono solo a casa con l'influenza e ne approfitto per i miei svaghi.
Ed ho ottime notizie.
Sono riuscito a far riconoscere al Falcon la differenza fra 2 tastiere. Praticamente ora sono raddoppiati i tasti disponibili senza dover far uso dei Ctrl e Alt.
In pratica serve una tastiera Ps2 ed una usb. Per quella Ps2 bisogna forzare l'installazione di un driver che antepone automaticamente al tasto i tasti di controllo Shift + Alt.
Ad esempio, nel setup del falcon alla voce "landing Gear" premo G sulla tastiera usb ed alla voce "pinco pallino" premo G sulla tastiera Ps2 e codifico pinco pallino con Shift + Alt G.
Il driver si chiama kbfiltr.inf
al sito:
http://www.autohotkey.com/board/topic/9 ... rd-filter/
"In case you're interested, the driver + the important part of the source are in this zip file (the driver is in a subdirectory):
http://home.wanadoo....man/kbfiltr.zip"

Ora sono in fase di test.

Avatar utente
spagno
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 374
Iscritto il: 19 febbraio 2013, 1:36
Simulatore: Falcon4.0
Località: Milano
Contatta:

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da spagno » 23 novembre 2013, 15:40

Tanguy ha scritto:Sono solo a casa con l'influenza e ne approfitto per i miei svaghi.
Ed ho ottime notizie.
Sono riuscito a far riconoscere al Falcon la differenza fra 2 tastiere. Praticamente ora sono raddoppiati i tasti disponibili senza dover far uso dei Ctrl e Alt.
In pratica serve una tastiera Ps2 ed una usb. Per quella Ps2 bisogna forzare l'installazione di un driver che antepone automaticamente al tasto i tasti di controllo Shift + Alt.
Ad esempio, nel setup del falcon alla voce "landing Gear" premo G sulla tastiera usb ed alla voce "pinco pallino" premo G sulla tastiera Ps2 e codifico pinco pallino con Shift + Alt G.
Il driver si chiama kbfiltr.inf
al sito:
http://www.autohotkey.com/board/topic/9 ... rd-filter/
"In case you're interested, the driver + the important part of the source are in this zip file (the driver is in a subdirectory):
http://home.wanadoo....man/kbfiltr.zip"

Ora sono in fase di test.
prova a mappare un tasto tipo 0 della tastiera ps e assegnagli una funzione tipo chesso' d che di default e' il dogfight
poi prova a cliccare com1 sull'icp e 0 sulla tastiera ps, cosa succede?

io prevedo che ti passi si' in modalita' dogfight ma, contemporaneamente, prema anche lo 0 e quindi sul ded ti trovi che sta compilando la frequenza

questo l'ho visto giocando con hidmacros, autohotkey & co. perche' falcon legge lo stesso il low level signal della tastiera e con autohotkey non riesci a fare una logica di separazione dei vari componenti hw

se invece dovesse funzionare tutto per bene e' perche' la tastiera ps non viene letta dal sistema come "tastiera" ma come altro e quindi il codice del tasto e' diverso rispetto una tastiera normale

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da Tanguy » 23 novembre 2013, 18:47

Hidmacros intercetta l'input della tastiera e lo manipola via software mentre il driver che ho installato lavora a livello più basso.
Con Hidmacros, nel setup pareva funzionare ma poi nel cockpit non andava.
Ora pare funzionare anche in volo.

i-znad
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 settembre 2012, 6:43

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da i-znad » 28 novembre 2013, 19:00

Tanguy ha scritto:Hidmacros intercetta l'input della tastiera e lo manipola via software mentre il driver che ho installato lavora a livello più basso.
Con Hidmacros, nel setup pareva funzionare ma poi nel cockpit non andava.
Ora pare funzionare anche in volo.
bel lavoro , complimenti , domanda , con due tastiere usb non si riesce proprio fare la stessa cosa ?

i-znad
Aviere Scelto
Aviere Scelto
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 settembre 2012, 6:43

Re: Quali comandi del cockpit......

Messaggio da i-znad » 28 novembre 2013, 19:26

Tycho ha scritto:C'e' una soluzione diversa, provata e funzionante, anche se non banale.
Esistono dei circuiti integrati tipo il 4016 o il 4066 che contengono 4 bilateral switches.
I bilateral switches sono in buona sostanza dei relè a stato solido.

Immagine

con un solo comando puoi comandare la chiusura di quanti contatti vuoi tu.
soluzione molto da " tecnico" :)
ora raaggionavo su una cosa , usare un microproccesore da 3 euro ? con arduino lo hanno gia fatto , io pensavo di usare un micro da 3 euro tipo atmega 32 ...ecc.... chiaro che per il discorso ps2 la cosa e un pò più semplice , mentre per la comunicazione usb non saprei . questo un punto di partenza con arduino :

http://playground.arduino.cc/Main/PS2Keyboard

versione usb :

http://www.practicalarduino.com/project ... b-keyboard

questa soluzione ci permete di fare la programmazione dei tasti cosi come ci servono ... per ora ci ho solo ragionato sopra ,io ho già tanta carne sulla brace con il pit ... ma se qualcuno se la sente di iniziare :)
ciao :)
Adrian

Tanguy
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 181
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 23:50
Simulatore: Falcon4.0

Re: Quali comandi del cockpit...

Messaggio da Tanguy » 28 dicembre 2013, 9:07

Trovato il modo di utilizzare 2 o più tastiere indipendenti.
Con "interceptor.exe" viene riconosciuto l'input di tastiere diverse tramite il loro HW ID.
Ad ogni tasto è possibile assegnare diversi codici (crtl-x, alt-x, ctrl+alt-x ecc.)
Ho provato falcon con 3 tastiere usb, una usata in modo nativo, la seconda assegnando il prefisso "alt" ad ogni tasto ed alla terza assegnando il prefisso "ctrl+alt" e funziona bene.

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”