Le nostre postazioni per la simulazione

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Aviators » 20 settembre 2016, 18:25

Nel frattempo i ragazzi di questa postazione: https://www.monstertech.de/en/product/flight-stand/
mi hanno risposto:
Hi,
the Flight Stand is very new. Stability is always the most important part in our designs. We would not sell it, if it were not stable.
Both the Flight Stand and the Table Mounts have their advantages and disavantages.

With the stand you can perfectly adjust the positioning of the joystick and throttle. You are less flexibel with the table mounts with adjustments to the front and back between stick and throttle.
The table mounts are a bit more stable because they clamp to the table instead of standing on their own, but both do not wiggle around.
Its really up to you what you would rather use.

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 18 ottobre 2016, 12:46

Ultimo upgrade alla console di sinistra , illuminazione interna , però ho un problema perché l'intensità della luce , emessa dalla striscia led , è troppo forte , quindi mi chiedevo se secondo voi potrei inserire un potenziometro , magari nella console luci di destra , collegato alla striscia led , per regolare l'intensità della corrente

Immagine
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Twin » 18 ottobre 2016, 15:17

Ciao Nocs,
puoi provare, ma devi fare delle prove per stabilire la resistenza giusta, visto che alla forte non linearità del led ( la striscia ha sicuramente una tensione di innesco sotto la quale i led non si accendono neanche ) si unisce anche le relazione corrente / luminosità che non è sicuramente lineare.

La cosa migliore è capire quale è la tensione d'innesco della striscia e poi limitare la corrente usando una relazione del tipo :
( Tensione di alimentazione totale - Tensione di innesco ) / Resistenza = corrente che scorre nella resistenza ( e nei led ) ovviamente all'aumentare della resistenza la corrente ( e quindi la luce ) diminuisce. Un vincolo importante è la potenza che verrà dissipata sulla resistenza data dalla formula
Potenza dissipata = Resistenza * corrente al quadrato; ovviamente la resistenza deve essere dimensionata per sopportare una potenza maggiore di quella effettivamente dissipata; in ogni caso ove la potenza dissipata non sia piccola, devi considerare che la resistenza può scaldarsi anche in modo notevole ( pur rimanendo nei limiti operativi ) quindi devi evitare che possa scottarti.

Ove ti faccia comodo posso essere più preciso sulle unità di misura da utilizzare e sul calcolo dei valori.

Ciao, Twin
Immagine

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 19 ottobre 2016, 8:18

Ciao Twin , grazie per la dettagliatissima risposta e spiegazione , però penso che prenderò uno di questi, consigliatomi sai ragazzi di viperpit http://www.ebay.co.uk/itm/PWM-Dimmer-Co ... SwKtlWihRN

mi sembra sia abbastanza semplice da usare ed efficace per il mio scopo ;)
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 19 ottobre 2016, 8:18

Ciao Twin , grazie per la dettagliatissima risposta e spiegazione , però penso che prenderò uno di questi, consigliatomi sai ragazzi di viperpit http://www.ebay.co.uk/itm/PWM-Dimmer-Co ... SwKtlWihRN

mi sembra sia abbastanza semplice da usare ed efficace per il mio scopo ;)
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Twin » 21 ottobre 2016, 16:21

Bravo Nocs,
sicuramente quello è il metodo giusto per controllare la luminosità di una striscia a led.
Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Aviators » 22 ottobre 2016, 10:49



NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 23 novembre 2016, 14:00

Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a trovare un monitor idoneo ad esportare gli strumenti della console ausiliaria di destra , pagato 30 euro in un negozio che li vende ricondizionati, anche perché su chinathobby li vendevano a 100 euro e quindi ho colto al volo l'occasione :lol: . Naturalmente per fissarlo alla consolo prima dovrò comprare il compensato necessario per chiuderla w renderla come l'altra .
Immagine

Immagine

Non capisco perché la foto sia stata rotata , ma penso renda l'idea :roll:
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Grape
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 2465
Iscritto il: 11 febbraio 2009, 10:48
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Padova
Contatta:

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Grape » 23 novembre 2016, 21:13

Wow, bravo NOCS. Bel lavoro!
Immagine
Magg. Alberto "Grape" Astolfi
AMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS, DCS (A-10, M-2000C, MiG-21bis, P-51D, CA), Ms FSX, Prepar3D, X-Plane, Space Shuttle Mission

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 23 novembre 2016, 21:53

Grazie Grape ;) , questa foto dovrebbe rendere meglio l'idea del risultato finale una volta chiusa la console con il cimpensato

Immagine
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 24 novembre 2016, 12:35

Ragazzi ecco la console esportata , anche se non sono riuscito a trovare l'orologio ancora , però a parte questo ho un problema più serio , ovvero mettendo il monitor con questa inclinazione è come se lo vedessi più scuro ad esempio come quando guardi una TV che però rispetto a te è molto più in alto posta ? Non so se è un problema di contrasto o meno . Dalle foto seguenti non si nota , perché le ho fatte in modo da non notato , però questa cosa è abbastanza scomoda...

Immagine
Immagine
Immagine
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Groove
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1304
Iscritto il: 12 dicembre 2015, 14:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Groove » 24 novembre 2016, 14:46

NOCS ha scritto:.... ho un problema più serio , ovvero mettendo il monitor con questa inclinazione è come se lo vedessi più scuro...
Se è un monitor TN allora è una cosa normale. E' una limitazione fisica di quella tecnologia.
Soluzione: cambiare monitor con un IPS o inclinare in avanti :)
Immagine Immagine Immagine
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 24 novembre 2016, 14:52

Capito , cercherò magari di inclinarlo un po' in avanti , anche perché non da così fastidio fa essere inutilizzabile , però un po' all'occhio salta :lol: .
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Avatar utente
Groove
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1304
Iscritto il: 12 dicembre 2015, 14:01
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da Groove » 24 novembre 2016, 16:26

NOCS ha scritto:Capito , cercherò magari di inclinarlo un po' in avanti , anche perché non da così fastidio fa essere inutilizzabile , però un po' all'occhio salta :lol: .
Ho lo stesso problema anche io e ho rimediato temporaneamente - in attesa di nuovo monitor - con un piccolo spessore nella parte posteriore della base.
Immagine Immagine Immagine
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill

NOCS
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 859
Iscritto il: 6 settembre 2012, 19:28
Simulatore: Falcon4.0

Re: Le nostre postazioni per la simulazione

Messaggio da NOCS » 24 novembre 2016, 18:33

:D un'ultima cosa è posdsibile inserire uno sfondo , nel mio caso grigio per replicare il pannellimo su cui poggiano i vari gauges ,nel mio secondo monitor , lasciando inalterato quello del monitor principale ?
Simulatori : Falcon 4 BMS
Hardware : Cockpit homemade
Fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e canoscenza
Il motore è il cuore di un aereo, ma il pilota è la sua anima

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”