AMD+gf6600+1GBRAM prestazioni tristi

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Rispondi
acefire
Aviere

AMD+gf6600+1GBRAM prestazioni tristi

Messaggio da acefire » 12 settembre 2006, 23:46

Ciao a tutti..

prima di tutto la configurazione in uso...

Winxp professional
falcon4 af patch 1.07
scheda madre nvidia nforce
scheda video geforce 6600 256mB
processore AMD athlon 1900
1GB ram ddr 400mhz

Falcon4af teatro balkans 2005 missione addestrameto takeoff come gregario al suolo siamo tra i 12 e gli 8 fps
quando si sale in quota raramente supero i 20
il tutto con 1600x1200 solo filtro anistropico a on e i tre settaggi a slide al massimo...

A me sembra un pò poco ho idea che ci sia un settaggio errato da qualche parte qualcuno ha avuto problemi simili o configurazioni simili per fare qualche raffronto??

thx to all!! :cry:

Irpus
Capitano
Capitano
Simulatore: IL2 Sturmovik

Messaggio da Irpus » 13 settembre 2006, 9:29

Ciao.
A occhio direi che, visto che la 6600 non è poi questo mostro di scheda video (se non sbaglio ha anche il bus a 128 bit), che innanzitutto dovresti ridurre la risoluzione e magari sarebbe anche meglio disabilitare il filtro anisotropico. Il resto dovrebbe essere gestito senza troppi problemi.
Io ho una configurazione simile, un po' inferiore (ATI 9600 + Athlon XP 2000+) e ho prestazioni, in quella missione, superiori anche se di poco.
Il processore, in ogni caso, è il tuo "collo di bottiglia", in generale, a mio avviso (anche perchè 1900 non dovrebbe essere la frequenza effettiva) e Falcon ne ha bisogno, anche se non tanto da doverlo necessariamente cambiare...
A presto!
Immagine
Simulatore : Il-2 Sturmovik 1946

Verkauft mein Gewand, ich fahr in Himmel

acefire
Aviere

Messaggio da acefire » 13 settembre 2006, 15:31

ok rifaccio i test riducendo un pò la questione.. lho guardato ieri sera a tarda notte i settaggi del bios e si potrebbe agire anche sulla frequenza delle ddr 400 nonchè sulla velocità  dell'athlon inoltre si potrebbero diminire i tempi di latenza delle ddr stesse.... irpus tu piu o meno che frame rate hai?

hai dei problemi sul multiplayer?
grazie per l'aiuto :wink:

Topper
Aviere Capo
Aviere Capo
Contatta:

Messaggio da Topper » 13 settembre 2006, 17:54

Ciao Ace, hai quasi la mia stessa configurazione apparte il procio.

Io proverei come risulozione 1280*1024 (o 1024*768). Il filtro disattivalo rallenta molto, assicurati di aver disattivato anche l'antialiasing dalle propietà  della scheda video. Inoltre nel sim, disattiva anche le 2 opzioni (midmap terrain, midmap 3d models).

Prova con questa configurazioni e facci sapere :wink:

YanLee
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto

Messaggio da YanLee » 13 settembre 2006, 18:52

io ho appena acquistato la GeForce 7600 GT proprio perchè ero stuufo della 6600... è un po moscia diciamo..

Irpus
Capitano
Capitano

Messaggio da Irpus » 13 settembre 2006, 20:11

Dunque, il mio frame rate va da un minimo di 14-15 in quella missione, fino alla quarantina anche abbondante in quota, sempre col pit 2d. Ma tieni presente che, come Topper suggerisce, ho disattivato l'anisotropico e quelle due opzioni sulle mipmap. La risoluzione è 1024x768.
Beh, so che non è una grande prestazione, ma col mio sistema è difficile fare meglio, credo :roll:
Bisogna trovare un compromesso in attesa dei requisiti per i prossimi simulatori...(Storm of War: Battle of Britain... :roll: :roll: :help: :( :D )

Ciao!
Immagine
Simulatore : Il-2 Sturmovik 1946

Verkauft mein Gewand, ich fahr in Himmel

Maffa
Maresciallo di 3^ Classe
Maresciallo di 3^ Classe
Contatta:

Messaggio da Maffa » 13 settembre 2006, 20:29

io starei con il naso tappato e non comprerei altro che RAM, se proprio necessario.

Il fatto che nl giro di pochi mesi esca un nuovo sistema operativo -e incidentalmente anche tre sim nuovi, BoB, FO e la nuova release della Lead Pursuit- potrebbe far modificare le intenzioni di spesa anche di molto.

Con l'uscita del nuovo sistema operativo senz'altrotutte le componenti HW tenderanno ad obsolentire più velocemente, e quello che oggi è una fascia media tra sei mesi potrebbe diventare una fascia bassa, specie nell'ambito delle schede madri, processori e schede video. Inoltre -personalmente parlando- fino a quando non saprò i requisiti dei prossimi sim non mi azzardo a spendere neanche un centesimo, visto che non posso permettermi di cambiare un pc all'anno.
Immagine

acefire
Aviere

Messaggio da acefire » 13 settembre 2006, 21:35

Allora.....

Sono riuscito a portare il frame rate alla ragguardevole velocità  di 30fps in decollo alla miss di addestramento come secondo e a sfiorare i 50 in volo.

Questi gli accorgimenti....

1] riconfigurazione dl bios innalzando a 133mhz la velocità  del bus del processore interno che ora figura come athlon 2600+

2] abilitazione (sempre da bios) dell'agp da 64 a 256mB (questa era una mia svista indubbiamente incideva sulle prestazioni)

3] al momento ho lasciato le ram ddr 400 su auto (si sono attestate su 200 mhz si potrebbe lavorare meglio sui parametri di latenza ma poichè il rischio di crash è sempre alle porte ho preferito lasciar perdere...)

4] ho abbassato a malincuore la risoluzione da 1600x1200 a 1024x768 32bit (qui si incideva di un bel 30% sulla velocità  complessiva)

5] nel passaggio da 32 bit ultra a 16 bit di texture non ho notato rallentamenti apprezzabili per cui ho mantenuto le texture a 32bit

6 ] ho disabilitato anisotropico mipmap e l'altra opzione che ora a mente non ricordo.

Al momento mi considero abbastanza soddisfatto ma devo fare i test di multiplayer nella speranza che non ci siano cali vistosi.

Ringrazio tutti per l'aiuto e... dimenticavo ho adesso disabilitato l'antialiasing ora provo vedere se ho recuperato qualcosa... ci vediamo su ventrilo 8-)

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”