Allora.....
Sono riuscito a portare il frame rate alla ragguardevole velocità di 30fps in decollo alla miss di addestramento come secondo e a sfiorare i 50 in volo.
Questi gli accorgimenti....
1] riconfigurazione dl bios innalzando a 133mhz la velocità del bus del processore interno che ora figura come athlon 2600+
2] abilitazione (sempre da bios) dell'agp da 64 a 256mB (questa era una mia svista indubbiamente incideva sulle prestazioni)
3] al momento ho lasciato le ram ddr 400 su auto (si sono attestate su 200 mhz si potrebbe lavorare meglio sui parametri di latenza ma poichè il rischio di crash è sempre alle porte ho preferito lasciar perdere...)
4] ho abbassato a malincuore la risoluzione da 1600x1200 a 1024x768 32bit (qui si incideva di un bel 30% sulla velocità complessiva)
5] nel passaggio da 32 bit ultra a 16 bit di texture non ho notato rallentamenti apprezzabili per cui ho mantenuto le texture a 32bit
6 ] ho disabilitato anisotropico mipmap e l'altra opzione che ora a mente non ricordo.
Al momento mi considero abbastanza soddisfatto ma devo fare i test di multiplayer nella speranza che non ci siano cali vistosi.
Ringrazio tutti per l'aiuto e... dimenticavo ho adesso disabilitato l'antialiasing ora provo vedere se ho recuperato qualcosa... ci vediamo su ventrilo