Joystick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Joystick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Twin » 18 febbraio 2018, 16:13

Ciao a tutti,
sono felice possessore di un Joystick Warthog, che è indubbiamente un ottimo prodotto; però quello ho
letto sui Joystick basati sui sensori di forza, unito alle impressioni dei pochi che hanno provato il
mod economico per il Cougar o i prodotti professionali della RealSimulator, mi hanno spinto a tentare
di realizzare un Joystick economico basato sui sensori di pressione.

Rispetto ad i mod economici che girano in rete, ho voluto progettare qualcosa che fosse, meccanicamente ed
elettricamente, compatibile con entrambi gli stick Cougar e Warthog, senza la necessità di modificarli in
alcun modo.

Dopo circa un anno di lavoro, sono fiero di presentarvi ciò che ho ottenuto, che ha le seguenti
caratteristiche:

- 4 FSR Interlink 402, uno per ciascun semiasse (X+, X-; Y+, Y-).
- Elettronica basata sul uC a 8 bit PIC18H2550, dotato di interfaccia USB.
- Un canale ADC a 10 bit dedicato a ciascun FSR (cioè semiasse). I due canali ADC di ciascun asse vengono
combinati dal FW in un unico valore a 11 bit ossia nel range 0..2047, che viene poi fornito al S.O.;
- Ciascun FSR è interfacciato al proprio canale ADC mediante un OpAmp a bassa impedenza di uscita, in modo
da rendere il Tempo di Acquisizione il minore possibile.
- Interfaccia seriale sincrona per leggere lo stato dei pulsanti degli stick Cougar e Warthog.
- Il FW del uC non ha necessità di driver aggiuntivi, e viene riconosciuto dal S.O. ( Win 7 o Win 10 ) come
un normale Joystick a 2 assi, ciascuno a 12 bit e 24 pulsanti.
- Il FW prevede più leggi di compensazione Forza/Lettura selezionabili durante l'uso semplicemente con la
pressione di un pulsante: attualmente io utilizzo il Pinky ed ho previsto 2 solo leggi di compensazione,
una pressochè lineare e una molto più "dura" intorno al punto di riposo centrale da usare per il Refuel in
volo e/o per l'Atterraggio o il Decollo.
Il FW prevede la possibilità di avere leggi indipendenti diverse per ciascun semiasse, in modo da adattarsi
alla diversa sensibilità che l'avanbraccio presenta nelle varie direzioni.
- Presenza di 3 led di segnalazione che normalmente segnalano la posizione centrale di riposo dello stick
oppure il raggiungimento del fondo scala sugli assi X e Y.
In caso di cambio legge di compensazione, gli stessi led segnalano temporaneamente la legge selezionata.
- Meccanica realizzata completamente in PLA mediante una stampante 3D, a parte lo snodo centrale ottenuto da
una sfera di acciaio da 15 mm di diametro connessa al supporto dello stick mediante uu'anima di circa 15 cm
di barra filettata da M8.
- Il punto di riposo centrale è stabile e deterministico, assicurato da 4 molle indipendenti che riportano
sempre lo stick in posizione centrale.
- Sono previste regolazioni indipendenti su ogni FSR, in modo da poter recuperare facilmente eventuali
imprecisioni della meccanica e/o assestamenti delle parti.

La foto che allego è quella del mio prototipo, che sta lavorando da un paio di mesi con Falcon BMS 4.33-U4.
Immagine.

Il costo del solo materiale, si aggira sugli 80 euro, con gli FSR che da soli costano circa 40 euro.

E' mia intenzione postare nelle prossime settimane sia i file .STL per la stampa delle parti in PLA, che il
progetto HW e FW; se qualcuno fosse interessato può contattarmi.

In ogni caso qualsiasi suggerimento volto ad arricchire e/o migliorare il progetto sarà bene accolto.

**** **** a tutti,

Twin
Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Aviators » 18 febbraio 2018, 16:15

non riesco a visualizzare le immagini.

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Twin » 18 febbraio 2018, 17:30

Ciao Aviators,
scusa ma pur avendo seguito le indicazioni il link non funziona bene...forse perchè GoogleDrive usa https.

Se cliccki su "image" con il destro e selezioni apri immagine in altra scheda mi sembra funzioni.

In alternativa selezionate questo link e poi andate alla pagina...dovreste poter vedere l'immagine.

https://drive.google.com/open?id=1LjZhI ... d7kzow2auO_

Saluti,
Twin
Immagine

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Twin » 18 febbraio 2018, 17:34

Come non detto, anche il link non funziona bene perchè non viene considerato l'underscore "_" finale...mi sembra che l'unico metodo che a me funziona è cliccare su "image" con il destro e poi selezionare apri immagine in altra scheda.

:what:
Twin
Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Aviators » 19 febbraio 2018, 10:15

non funziona per niente. fai prima a scaricare l'immagine e caricarla come allegato.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Ares » 19 febbraio 2018, 12:04

Immagine

Pubblico io l'immagine
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Cougar » 19 febbraio 2018, 12:41

Ciao Twin!
Hai fatto davvero un capolavoro, e per questo volevo suggerirti un accortezza sulla base:
Io sono possessore di FCC3 sul Cougar e ti posso dire che per sfruttarlo a pieno dovrei fissare il joy alla scrivania per evitare che "si alzi".
Il warthog ha una base notevolmente larga e pesante appunto per evitare questo spiacevole effetto.
Questa cosa non la vedo nella tua base e mi chiedo se, essendo molto alta e con una base molto stretta il joystick rimane stabile oppure "si alza".
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Aviators » 19 febbraio 2018, 13:44

Bel lavoro!

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Twin » 19 febbraio 2018, 15:00

Grazie ragazzi. :D

Ciao Cougar, in realtà non si apprezza, ma la struttura grigia sotto la base nera del Joystick è una base grande come quella del Warthog che è avvitata al mobiletto sul quale poggia. Il mio Joystick, come il Warthog non è poggiato, ma solidamente avvitato alla base grigia, che a sua volta è assicurata al mobiletto.

Sto realizzando una variante el Joystick che è assolutamente compatibile con i fori di fissaggio del Warthog, in modo che sia possibile usare la piastra del Warthog.
Ti posso assicurare che non è assolutamente possibile sfruttare il mio Joystick FSSB senza assicurarlo in qualche modo alla struttura. Dalle misure che ho fatto, la forza massima che devi applicare per arrivare a fondo corsa è equivalente a circa 1,4 Kg.

Saluti,
Twin
Immagine

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Aviators » 19 febbraio 2018, 16:36

Riesci a farlo su commissione per terzi?

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Twin » 19 febbraio 2018, 18:31

Ciao Aviators,
come ho scritto sto apportando alcune modifiche marginali, tipo la compatibilità con le piastre metalliche del Warthog, e proprio nell'ipotesi di doverne riprodurre qualche altro campione sto facendo realizzare da un amico i circuiti stampati interni ( sono 3 circuiti anche se piccoli ): io il mio prototipo l'ho realizzato con circuiti millefori.
:oops: Essendo un prototipo ho un pò di remore a darlo a terzi, perchè non è un prodotto industriale. Diverso il caso se uno, utilizzando il progetto, se lo autocostruisse.
Era comunque mia intenzione realizzarne un altro ( avevo già preso altri 4 FSR ) entro un mese o due al massimo. A quel punto potrei mandartelo senza alcun impegno, così potresti valutarlo: comunque con i circuiti fatti montare su internet penso che devi aggiungere almeno altri 30/40 euro al costo dei materiali.
Ti posso far sapere quando sarà pronto, sarebbe comunque una grande soddisfazione avere il tuo parere sull'oggetto.
Grazie,
Twin
Immagine

Avatar utente
Dazko
Tenente
Tenente
Messaggi: 477
Iscritto il: 21 marzo 2014, 14:32
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Dazko » 19 febbraio 2018, 18:47

Complimenti Twin gran bel lavoro!!! Spero che il mio Hotas Cougar non mi abbandoni mai....ma nel caso lo facesse.....ti faccio un fischio :D :yes:
Immagine

Simulatori: F16 BMS, DCS World FA-18C, P 51 Mustang
Hotas: TM Cougar

"Better to die for a principle than to win with a lie"

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Messaggi: 8467
Iscritto il: 4 marzo 2008, 21:55
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark
VFW: 36th
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Aviators » 19 febbraio 2018, 20:56

Twin ha scritto:
19 febbraio 2018, 18:31
Ciao Aviators,
Ti posso far sapere quando sarà pronto, sarebbe comunque una grande soddisfazione avere il tuo parere sull'oggetto.
Grazie,
Twin
Ciao, grazie a te per la disponibilità. Era solo una mia curiosità, io volo con il KA50 e non mi risulta molto utile. L'ho chiesto perché potrebbe essere richiesto da alcuni utenti. ;)

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Cougar » 20 febbraio 2018, 10:35

Twin ha scritto:
19 febbraio 2018, 15:00
Grazie ragazzi. :D

Ciao Cougar, in realtà non si apprezza, ma la struttura grigia sotto la base nera del Joystick è una base grande come quella del Warthog che è avvitata al mobiletto sul quale poggia. Il mio Joystick, come il Warthog non è poggiato, ma solidamente avvitato alla base grigia, che a sua volta è assicurata al mobiletto.

Sto realizzando una variante el Joystick che è assolutamente compatibile con i fori di fissaggio del Warthog, in modo che sia possibile usare la piastra del Warthog.
Ti posso assicurare che non è assolutamente possibile sfruttare il mio Joystick FSSB senza assicurarlo in qualche modo alla struttura. Dalle misure che ho fatto, la forza massima che devi applicare per arrivare a fondo corsa è equivalente a circa 1,4 Kg.

Saluti,
Twin
Non avevo visto la base grigia, era proprio quello che intendevo!
:yes:
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Avatar utente
Twin
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 giugno 2015, 19:32
Simulatore: Falcon4.0
Località: Roma

Re: JoyStick economico a sensori di forza compatibile con Stick Cougar e Warthog

Messaggio da Twin » 20 febbraio 2018, 15:06

Grazie a tutti ragazzi :D .
Spero di tornare quanto prima a volare con voi :wink: .

Un abbraccio a tutti.
Twin
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”