ButtKicker Gamer

Periferiche, componenti, software, anche non legati ai simulatori
Jay
Capitano
Capitano
Simulatore: DCS: A-10C Warthog
Contatta:

Re: ButtKicker Gamer

Messaggio da Jay » 21 settembre 2014, 11:14

Tycho ha scritto:GLi aura interactor sono fatto apposta per amplificare vibrazioni, ed hanno un potenziometro indicato come "filter" probabilmente sposta la soglia del passabasso. Devo regolarlo meglio.
Ottimo. Tu conta che le fondamentali di una voce femminile sono attorno ai 150Hz.
Immagino che i file audio della radio di Falcon siano sporchi di frequenze basse inutili.
Tycho ha scritto: Ho un software, si chiama audacity, permette di modificare le tracce audio, con quello devo vedere un po' cosa riesco a fare.
Audacity non l'ho mai usato ma da quel che ricordo ha sicuramente un equalizzatore interno e la possibilità di esportare i file così modificati. Occhio a bit depth e frequenza di campionamento, non penso che il motore audio di falcon sia aperto a tutti i formati esistenti.
Tycho ha scritto: Per separare le uscite, come dicevi tu Jay, basterebbe molto banalmente avere i file audio quadrifonici, i primi due canali te li infili nelle orecchie, gli altri due te li infili.... nel buttkicker.
In questo modo potresti fare un file audio "altitude" che sia del tutto privo di vibrazioni ed un file cannone che invece vibri un sacco...
Se si potesse separare già da dentro il software dove vanno i segnali audio dell'headset e quelli del "mondo", sarebbe una manna dal cielo. Ma la vedo dura, persino in DCS questo non è possibile.
Tycho ha scritto: Con audacity è possibile fare dei bei file di vibrazioni, sia sinusoidali, che danno la sensazione di una macchina che vibra, tipo il cannone, o random, che danno la sensazione di vibrazioni provenienti dall'aerodinamica.

I file audio di falcon sono mono, ma se io li trasformo in quadri, poi il simulatore li suona quadri? mi chiedo nel forum in BMS...
Lo dubito fortemente... MA mai dire mai :D

La cosa più semplice e fattibile secondo me sarebbe ancora la via dell'"exporting degli eventi".

Audio normale su cuffie/uscita audio standard.

Evento "rumble" sul sim -> script che esporta l'evento (magari anche la sua intensità e/o volume) -> generatore di sinusoidi/rumore bianco a bassa frequenza (esempio: MaxMSP, che è programmabile) -> uscite audio ausiliarie 3 e 4 della scheda audio -> buttkicker.

Non è intuitivo da creare, ma potrebbe essere una soluzione carina :)
Immagine

A-10C MM 11-040
"The A-10C adds the infamy to the scorn, it kills you with a loud fart noise"

Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Contatta:

Messaggio da Tycho » 21 settembre 2014, 16:49

Questa è bella!!

Per vedere se falcon suona files quadrifonici, ho preso il file altitude.ogg in \falconbms4.32\Data\Sounds (mono con Betty che dice Altitude Altitude) lo rinomino e salvo un file di test 5.1 come altitude.ogg.

Se apro il nuovo file altitude.ogg sento i numeri da 1 a 6, uno per canale.

Lancio falcon, passo i 10000ft e betty nel cockpit cosa dice "Altitude Altitude" !? :?

Dove cribbio sono i file audio!!!
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo
perché la siete stati e la desiderate tornare." Leonardo Da Vinci

Cougar
Maggiore
Maggiore
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Messaggio da Cougar » 14 ottobre 2014, 11:47

Ciao Tycho,
ci sono buone nuove sul tuo esperimento???
Sono currioso perché mi piacerebbe provare un sistema simile.

Fa tanto rumore?
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da Tycho » 14 ottobre 2014, 12:04

ultimi aggiormaneti:
Funziona tutto ma c'e' un problema: l'amplificatore pompa negli shaker anche cose che non dovrebbe, tipo "Altitude".
Ho provat a vedere se Falcon è in grado di gestire files quadrifonici in modo da poter separare audio e vibrazioni, ma nulla.

L'ultima cosa che ho fatto è cambiare dei condensatori per abbassare la frequenza di taglio del filtro passabasso dell'amplificatore. Funziona, ma ora i livelli sono un po bassi.

Voglio ora provare ad abbassare un po meno la frequenza.

this is all
Immagine
" Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo

Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Contatta:

Messaggio da Zakk » 14 ottobre 2014, 14:32

Tycho sei un folle :rotfl: :grande:
Immagine Immagine Immagine

Cougar
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da Cougar » 14 ottobre 2014, 15:31

Bisognerebbe moddare i file audio ... provo a fare una ricerca in internet per vedere se si trova qualcosa a riguardo.
Immagine
Istruttore Pilota
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da Tycho » 14 ottobre 2014, 16:31

bisogna moddare gli amplificatori.
Gli aura interactor tagliano a 2kHz ed è troppo alto, non puoi togiere tutto ciò che c'è al di sotto di 2kHz, comprometti troppo la voce.

Io ho spostato la banda dalle parti di 100 hz, ma temo si troppo basso. devo provare con degli altri condensatori e tagliare dalle parti di 200.

Per moddare i files audio uso audacity, è free ed è fantastico.

La cosa migliore però sarebbe avere falcon quadrifonico, o 2.1 almeno, in modo che al canale sub, poi ci mando quello che voglio io: niente quando parla betty, ma il terremoto quando parte il vulcan!
Immagine

Cougar
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da Cougar » 14 ottobre 2014, 16:50

Beh 2kHz è tantissimo ... in teoria bisognerebbe fare un cross fade, ovvero tagliare sui 2-300 Hz sul amplificatore e avere i file audio indesiderati nell'amp tagliati sotto le 80-100 Hz.

E magari dargli una botta di basse sui file corposi ( vedi il vulcan :rotfl: ).

Mi è venuta un idea ... si potrebbe rindirizzare lo stream dell'audio di falcon ad un applicazione che divida i segnali:

https://social.technet.microsoft.com/Fo ... nd-outputs

Magari con un software del genere http://software.muzychenko.net/eng/vac.htm verso un software homemade che applica il filtro e divide gli output creado un 2.1.
Pro: Filtro software
Contro: tutti i file audio sono filtrati. Ergo ti troveresti ancora la Betty a farti tremare le chiappe ...

Devo farci qualche ricerca ...
Ma rimango dell'idea che la soluzione più semplice sia di moddare i file audio ...
Immagine
Istruttore Pilota

F-16C MM 00-021

Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da Tycho » 14 ottobre 2014, 17:18

Cougar84 ha scritto:..... si potrebbe rindirizzare lo stream dell'audio di falcon ad un applicazione che divida i segnali:...
:what: una applicazione che manda i bassi (0-100Hz) ad una uscita (100Hz-20kHz) alle cuffie potrebbe funzionare....
Immagine

Cougar
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da Cougar » 14 ottobre 2014, 17:29

Con delle periferiche virtuali e un algoritmo .net che utilizza le API Core di Windows ... mumble mumble ... mi sa che tra qualche giorno ti mando una bozza ...
Immagine
Istruttore Pilota

F-16C MM 00-021

Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da Tycho » 14 ottobre 2014, 20:49

.net API core.... io me la cavo meglio a cambiare condensatori...
Immagine

Cougar
Maggiore
Maggiore
Contatta:

Messaggio da Cougar » 15 ottobre 2014, 9:34

A ogniuno il suo ;)
Immagine
Istruttore Pilota

F-16C MM 00-021

Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da Tycho » 25 ottobre 2014, 20:39

Ho cambiato i condensatori, ora l'amplificatore taglia a 200Hz ed è OK.

Nella sedia NON si sentono le voci o gli allarmi.

Il vulcan è un terremoto. Si sentono i freni, lo stallo, la pista, l' AB si sente un pelo. Il motore non si sente (vedrò di modificare i li file audio....

Non si sentono nemmeno i missili che partono. Non ho provato lo sgancio di bombe.

Ho fatto la modifica a tutti e due i canali, quindi ora ho il vibratore stereo....

Nel complesso è carino e divertente, ma secondo me i soldi vanno spesi con questo ordine di priorità:

1) Scarpe, vestiti, borse, gioielli per la mogie / compagna affinché ci faccia volare
2) Un Buon hotas
3) freetrack o trackir
4) display per la strumentazione
5) MFD cougar (da incollare sul display)
6) pollici aggiuntivi per il display principale
7) ICP
8) Shaker per la sedia.
Immagine

Desmo
Tenente
Tenente

Messaggio da Desmo » 27 ottobre 2014, 12:03

Tycho non esagerare con le vibrazioni altimenti rischi di avere una sedia per massaggi piuttosto che un motion cue! Non pensare di percepire vibrazioni dal lacio di un missile o dallo sgancio di una bomba quando il mezzo in cui ti trovi e' l'aria. Se sganci in AIM-120 o un AIM-9 non hai nemmeno un variazione percettibile dell'attitude del velivolo. In caso di sgancio di carichi pesanti puoi avere una variazione di attitude perche' hai il velivolo strimmato ma niente di piu'. Stessa cosa per il motore, magari con AB puoi percepire delle vibrazioni ma una volta airborne fino al Mil power il motore non dovrebe generare vibrazioni altrimenti penso sia il caso di atterrare e farlo controllare... Per le vibrazioni concentrati sui ground effects, sui buffets che sono molto importanti per capire se stai tirando troppi g e magari sul gun!
Immagine

Tycho
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Contatta:

Messaggio da Tycho » 27 ottobre 2014, 14:10

Non mi spetto chi sa che, ma uno "stump" nella struttura probabilmente si sente quando i meccanismi di rilascio sganciano un arma.

Poi sai, al di là del realismo c'e' il piacere personale...

Non ho trovato il file audio del buffeting.... qualcuno sa come si chiama? Vorrei sentire scuotimenti quando vado ad alto AoA.
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware & Software”