Tascusi

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Avatar utente
tascusi
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2020, 20:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Tascusi

Messaggio da tascusi » 26 marzo 2020, 9:46

Un saluto a tutta la comunità di AMVI.it e grazie per avermi accolto.
Sono di Rimini e da tempo coltivavo il sogno di cimentarmi con i simulatori e per combinazione ho conosciuto questa comunità.
Vorrei iniziare il mio percorso da aspirante pilota virtuale, per cui si accettano
consigli e suggerimenti.
Grazie di nuovo.
Marco

Avatar utente
Whiteboy
Tenente
Tenente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18 giugno 2016, 19:31
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Vasto
Contatta:

Re: Tascusi

Messaggio da Whiteboy » 26 marzo 2020, 11:02

Benvenuto,

sul sito amvi.it sotto il menu formazione troverai la lista dei simulatori in uso, ti basta cliccare su quello che preferisci (per la tua eventuale carriera in AMVI) e guardare sotto la voce "preselezione".

Troverai le indicazioni per registrare un ACMI da inviare agli istruttori piloti.

Un saluto
Immagine

"Sordida Unguibus"

Avatar utente
tascusi
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2020, 20:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Tascusi

Messaggio da tascusi » 26 marzo 2020, 11:22

Grazie.
Tuttavia, avrei alcune domande da fare alla comunità.
Per esempio, quale è il tipo di hardware necessario per il simulatore di volo. In particolare, mi chiedo se è necessario un joystick o altro hardware.
Vorrei sapere, poi, per iniziare è necessario avere qualche competenza di base sui simulatori oppure no?
Adesso queste sono le domande che mi vengono in mente, ma sicuramente ce ne saranno anche altre che, in seguito, potrebbero presentarsi.
Intanto grazie .
M

Ariete
Primo Aviere
Primo Aviere
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2013, 17:17
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Salerno
Contatta:

Re: Tascusi

Messaggio da Ariete » 26 marzo 2020, 12:29

Ciao Tascusi,
benvenuto nel forum... io al momento sono ancora un aspirante, ma su alcune informazioni che hai chiesto posso aiutari:
quale è il tipo di hardware necessario per il simulatore di volo.
Sicuro avere un joystick adeguato alla simulazione di volo (joystick e manetta) è fondamentale, l'utilizzo dalla tastiera è pressochè
impossibile, è troppo poco precisa... per quanto riguarda la scelta, qui ti si apre un mondo davanti e molto dipende dal budget che puoi
mettere a disposizione; SAITEK e THUSTMASTER sono i produttori di riferimento per quanto riguarda il mondo della simulazione.
per iniziare è necessario avere qualche competenza di base sui simulatori oppure no?
Strettamente necessario, no... certo avere un'iniziale infarinatura aiuta, poi la passione mette il resto; è chiaro che ci sono determinati
comandi che devono essere eseguiti perchè avvengono determinate condizioni, e quindi comunque ci sarà da studiare svariati manuali
sopratutto se vuoi intraprendere la carriera accademica, ma come dice il saggio, "nessuno è nato imparato", c'è sicuramente una cosa che
serve obbligatoriamente ...la voglia di fare e la passione.

Hai già scaricato DCS ??? che modulo hai scelto per intraprendere il tuo percorso (F16, F18, A10) ???
Hai volato con altri simulatori d volo in passato ?? Quali ?? Raccontaci un pò di te e delle tue esperienze...
Immagine
=========================================================================
Simulatori: DCS Moduli: F16C - F18 - C.A. - AV8B Terrains:Caucasus - Nevada - Persian Gulf - Syria
Hardware: - Intel i7 4790K - MSI Fatality Z87 Professional - 32Gb RAM - SSD 1Tb Kingstone
Periferiche: Throttle thrustmaster COUGAR + Pedaliera + Base Stick VIRPIL - LENOVO RIFT S - TAVOLETTA HUION INSPIRION

Avatar utente
Whiteboy
Tenente
Tenente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18 giugno 2016, 19:31
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Vasto
Contatta:

Re: Tascusi

Messaggio da Whiteboy » 26 marzo 2020, 15:31

tascusi ha scritto:
26 marzo 2020, 11:22
Vorrei sapere, poi, per iniziare è necessario avere qualche competenza di base sui simulatori oppure no?
Per quanto riguarda l'hardware ti ha gia' risposto Ariete su, per la domanda sui requisiti invece, se apri la sezione di preselezione che ti dicevo, puoi vedere da te cosa e' richiesto per accedere al programma accademico.
Immagine

"Sordida Unguibus"

Avatar utente
tascusi
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2020, 20:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Tascusi

Messaggio da tascusi » 26 marzo 2020, 17:42

Ariete ha scritto:
26 marzo 2020, 12:29
è chiaro che ci sono determinati
comandi che devono essere eseguiti perchè avvengono determinate condizioni, e quindi comunque ci sarà da studiare svariati manuali
sopratutto se vuoi intraprendere la carriera accademica, ma come dice il saggio, "nessuno è nato imparato", c'è sicuramente una cosa che
serve obbligatoriamente ...la voglia di fare e la passione.

Hai già scaricato DCS ??? che modulo hai scelto per intraprendere il tuo percorso (F16, F18, A10) ???
Hai volato con altri simulatori d volo in passato ?? Quali ?? Raccontaci un pò di te e delle tue esperienze...
Ancora non ho scaricato DCS ed il modulo che mi piacerebbe intraprendere è quello dei velivoli storici.
Non ho mai volato con simulatori di volo, ho sempre guardato gli altri che lo facevano, perché mi sembrava tanto complicato...
Per quanto riguarda i comandi, esisterà pure un manuale che te li illustra e ti spiega a cosa servono e come si usano. Questi manuali sono scaricabili?

Avatar utente
tascusi
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2020, 20:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Tascusi

Messaggio da tascusi » 26 marzo 2020, 17:45

Prelimarmente, quindi, è consigliabile prendere un joystick adeguato alla simulazione di volo.
Penso questo sia il primo passo, unitamente a scaricare DCS.
Grazie dei consigli.
Vedrete che tornerò a chiederne altri.

Avatar utente
tascusi
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2020, 20:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Tascusi

Messaggio da tascusi » 26 marzo 2020, 19:16

Guardando sulla rete ci sono centinaia di joystick con tanti prezzi differenti e per usi differenti.
Leggo che ci sono quelli per gli aerei civili ed altri per i velivoli militari.
Un consiglio per partire mi sarebbe utile.
Grazie.

Avatar utente
Superblu
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 6014
Iscritto il: 4 maggio 2008, 17:23
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Re: Tascusi

Messaggio da Superblu » 26 marzo 2020, 20:03

Ciao e ben arrivato sul forum :yes:
tascusi ha scritto:
26 marzo 2020, 19:16
Un consiglio per partire mi sarebbe utile.
Come hai notato ci sono moltissime scelte per ogni esigenza.
Attualmente per il volo militare in particolare, ma facilmente adattabile anche al civile, il top secondo me è il Thrustmaster HOTAS Warthog, replica fedele 1:1 del HOTAS del vero A-10C, ma il prezzo è un ostacolo non indifferente (parliamo di 400€ minimo).
Per muovere i primi passi va bene una soluzione HOTAS (quindi con 2 componenti separate Joystick/manetta) con molti tasti configurabili come potrebbe essere un Saitek X52 o simili. Lascerei stare le soluzioni molto economiche che prevedono "un unico pezzo" (tipo questo) semplicemente per una questione ergonomica.
Immagine Immagine Immagine
F-16C MM 00-042
"There's no such thing as a natural-born pilot." - Chuck Yeager
S! Rux

My Rig: Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming, AMD Ryzen5 5600X, G.Skill RipjawsV 32GB DDR4-3200, MSI
RX6800XT, Corsair HX850i

Uriel
Capitano
Capitano
Messaggi: 488
Iscritto il: 13 febbraio 2010, 21:53
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Tascusi

Messaggio da Uriel » 26 marzo 2020, 20:31

Ciao e benvenuto sul forum!
Immagine

Simulatori: DCS F/A 18C, F 16C, DCS P-51 Mustang, FS2020
"Le vipere strisciano nel fango, i falchi volano nel cielo"

Avatar utente
tascusi
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2020, 20:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Tascusi

Messaggio da tascusi » 26 marzo 2020, 22:21

Grazie delle info.

Ronny
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 13:14
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Trento
Contatta:

Re: Tascusi

Messaggio da Ronny » 28 marzo 2020, 16:56

Benvenuto
Immagine

Simulatori: DCS World F-16C
Hotas: TM Warthog

"La gioia è come il volo"

Avatar utente
Guzzo
Tenente
Tenente
Messaggi: 497
Iscritto il: 2 ottobre 2009, 18:58
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Genova

Re: Tascusi

Messaggio da Guzzo » 7 aprile 2020, 19:14

Benvenuto anche da parte mia!
Immagine

Fixed wing F/A-18C Hornet, F-16C Viper, F-14 Tomcat, A-10C II Tank Killer, F-86F Sabre, F-5E Tiger II
Heli Black Shark 2, UH-1H Huey, AH-64 Apache WW2 P-51D FC serie Su-27, F-15C
Misc Syria, Persian Gulf, Nevada TTR, Supercarrier, Combined Arms

HOTAS Virpil Constellation Alpha + WarBRD base + MongoosT-50CM2

Ronny
Aviere Capo
Aviere Capo
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 gennaio 2020, 13:14
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Trento
Contatta:

Re: Tascusi

Messaggio da Ronny » 8 aprile 2020, 2:29

Dipende chiaramente dalla tua disponibilità economica. Ti dico, io ho volato per anni con il saitek 52 normale. Un ottimo Hotas al giusto prezzo.
Ultima modifica di Ronny il 12 aprile 2020, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Simulatori: DCS World F-16C
Hotas: TM Warthog

"La gioia è come il volo"

Avatar utente
tascusi
Aviere
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2020, 20:56
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Re: Tascusi

Messaggio da tascusi » 12 aprile 2020, 9:03

Whiteboy ha scritto:
26 marzo 2020, 11:02
Benvenuto,

sul sito amvi.it sotto il menu formazione troverai la lista dei simulatori in uso, ti basta cliccare su quello che preferisci (per la tua eventuale carriera in AMVI) e guardare sotto la voce "preselezione".

Troverai le indicazioni per registrare un ACMI da inviare agli istruttori piloti.

Un saluto
Ho letto i requisiti nella voce preselezione e ho visto che è necessario effettuare una prima missione con il rispetto di determinati parametri di volo.
Adesso, vorrei chiedere alla comunità alcune cose:
per effettuare la prima missione di preselezione è necessario scaricare un simulatore di volo. Nel caso specifico, mi piacerebbe quello sui velivoli storici.
Una prima domanda: ma per scaricare il simulatore di volo come bisogna procedere? Ho provato ad andare nella sezione, ma nessun link mi porta al download.
Una seconda domanda: ho letto che per la missione di preselezione occorre settare il proprio joystick. Questa predisposizione del joystick per il volo, come si effettua?
Terza domanda: per superare l'esame di preselezione, si deve inviare una registrazione. Ma è possibile preparare la missione facendo delle prove per non sbagliare?
Quarta domanda: per soddisfare le condizioni della missione, occorrerà conoscere delle nozioni di base sul volo. Dove si possono apprendere tali nozioni?
Grazie.

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”