chiedo un consiglio x A10C

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Nibbio
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chiedo un consiglio x A10C

Messaggio da Nibbio » 15 giugno 2019, 12:07

ciao a Tutti,

Chiedo un consiglio agli esperti.

sto perfezionando la track di preselezione e non sono preciso nella procedura " Touch and go."

Quando con l'A-10c sono in finale, flare, tocco con le route posteriori la pista, poi do manetta al massimo, l'aereo inizia a diventare isterico..

tolgo gli aerofreni, e cerco di richiamarlo sulla direzione ma non e' semplice, faccio qualche secondo di "balletto" prima di rimetterlo stabile.

avete qualche consiglio da darmi ?

grazie in anticipo.

Emanuele Caprioli

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Jay
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Re: chiedo un consiglio x A10C

Messaggio da Jay » 15 giugno 2019, 17:14

Dando per scontato che utilizzi una pedaliera per controllare l'imbardata, e che la periferica sia configurata correttamente con la sensibilità corretta:

fai touch and go finchè prevedere e anticipare le reazioni "isteriche" del velivolo non ti verrà naturale.

Pensala un pò come imparare a spuntare con la macchina a cambio manuale, la prima decina di volte l'auto ballerà, o si spegnerà o avrà un comportamento tutt'altro che dolce. Poi impari a prevedere, anticipare e ottimizzare l'uso della frizione, e diventa tutto più semplice.

Spero di aver capito bene la problematica che stai sperimentando, buona pratica :yes:
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A-10C MM 11-040
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Groove
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Re: chiedo un consiglio x A10C

Messaggio da Groove » 15 giugno 2019, 18:22

Ciao, l'errore che spesso si fa è riguardo al metodo, spesso si ha troppa fretta e si vuol fare tutta la manovra in 3 secondi e invece non è così.

Provo a darti qualche consiglio:

- appena tocchi con le ruote preoccupati di mantenere l'assetto del velivolo, mantienilo stabile
- chiudi gli speedbrakes mentre avanzi la manetta al MAX (non troppo bruscamente ma in maniera morbida, diciamo in circa 2 sec)
- con la spinta massima il velivolo tenderà a cabrare in maniera violenta, quindi lavora di stick e trim e tienilo con un pitch-up positivo di pochi gradi
- quando hai staccato le ruote da terra ritrai il carrello e poi i flaps lavorando di nuovo con stick e trim
- mantieni l'assetto del velivolo arrivando sul pettine a fine pista e poi richiamare la barra e andare su e riprendere la navigazione

Le transizioni tra una fase e l'altra sono un po' complesse perchè il velivolo è un po' scorbutico, ma con la pratica si fa senza problemi.
Buono studio :leggi:
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Re: chiedo un consiglio x A10C

Messaggio da Nibbio » 15 giugno 2019, 20:34

Grazie Cap. Jay, grazie Cap. Groove.

Utilizzo un Saitek x-56 Rhino, lo stick non e' dei piu' precisi.. il trottle e' fantastico.

Vi ringrazio perché entrambe le Vostre risposte sono quello cercavo, in primis devo togliere un po' di sensibilita' al rudder dello stick, e' troppo violento cosi', e poi mi addestrero' tenendo presente tutto quello che mi avete consigliato.

Sposto anche il set degli speedbrackes sulla manetta del trottle in modo da poter fare le operazioni in contemporanea.

Grazie per il prezioso aiuto.

Emanuele

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