Corso Controllo Spazio Aereo (ATC - Difesa Aerea) e JTAC/FAC

Area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti ed aspiranti allievi
Rispondi
DARDO
Aviere
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 settembre 2009, 10:55

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da DARDO » 2 ottobre 2009, 17:37

ok quando vuoi

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 20 settembre 2010, 21:39
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Roma

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Rootlogan » 21 settembre 2010, 8:12

Ciao, mi sono iscritto ieri sera e cercavo di capire se organizzavate corsi per la carriera DEI controllori di volo.

Sono interessato ad avvicinarmi al mondo del volo simulato militare e sarei molto felice di frequentare il corso.

Sono sicuro che ci sarà  un giusto iter da seguire per diventare controllore di volo militare e sono interessato a sapere cosa è bene imparare per diventarlo.

Intanto grazie mille per l'attenzione.

Rootlogan

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Zakk » 21 settembre 2010, 12:48

Ciao e benvenuto, possiamo chiederti qualche info in più? Per esempio se hai già  esperienze su altri simulatori, quanti anni hai, ecc...

Per il resto ci sentiamo in privato ;)
Immagine Immagine Immagine

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 20 settembre 2010, 21:39
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Roma

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Rootlogan » 21 settembre 2010, 12:58

Zakk ha scritto:Ciao e benvenuto, possiamo chiederti qualche info in più? Per esempio se hai già  esperienze su altri simulatori, quanti anni hai, ecc...

Per il resto ci sentiamo in privato ;)
Ho 27 anni e non ho mai volato in vita mia.

metto una copia del post precendente e ti rigrazio della tua risposta:

Ho 27 anni e mi sono avvicinato casualmente al mondo del volo simulato su youtube.

Cecando qui e la mi sono appassionato moltimo alla parte di gestione del traffico aereo e delle comunicazioni via radio trovando solo filmati di voli civili.

Mi piacerebbe approfondire l'argomento nella sezione ATC dell' AMVI, sperando i poter incontrare qualche persona che abbia la voglia ed il tempo di spiegarmi "cosa è bene che sappia" prima di iniziare una carriera da responsabile ATC.

Ritengo quindi che per il giusto seguito delle cose è bene che trascorra (se per voi va bene) del tempo in qualità  di osservatore seguendo le attività  da spettatore giusto per prendere confidenza con il mondo del mondo simulato.

Grazie dela vostra attenzione!

Rootlogan

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Zakk » 21 settembre 2010, 13:05

Noi abbiamo un percorso addestrativo che porta l'allievo a poter coprire piano piano tutti i ruoli del controllore del traffico aereo, come puoi leggere su questo topic, dalla comune torre di controllo, al guidacaccia, all'operatore boomer per il rifornimento in volo. Si inizia con la presenza come osservatore per almeno 2 sessioni di addestramento, in cui si conosce il simulatore e i software usati. Spero che ti troverai bene qui da noi, sicuramente sei capitato nel posto giusto! ;)

Ti mando in privato il mio contatto msn. :yes:
Immagine Immagine Immagine

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 20 settembre 2010, 21:39
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Roma

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Rootlogan » 21 settembre 2010, 13:06

Zakk ha scritto:Noi abbiamo un percorso addestrativo che porta l'allievo a poter coprire piano piano tutti i ruoli del controllore del traffico aereo, come puoi leggere su questo topic, dalla comune torre di controllo, al guidacaccia, all'operatore boomer per il rifornimento in volo. Spero che ti troverai bene qui da noi, sicuramente sei capitato nel posto giusto! ;)

Ti mando in privato il mio contatto msn. :yes:
Roger!

E grazie della velocità !

ti addo subito ai contatti!

Rootlogan

marco88
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 17:17

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da marco88 » 7 ottobre 2010, 15:47

ciao mi sono appena iscritto.. Mi sono diplomato quest' anno con la qualifica di perito aeronautica assistenza alla navigazione aerea.. sarei interessato a fare questo corso controllori.. cosa devo fare??? cosa dovrei installare nel caso???
grazie!!

Avatar utente
Zakk
Generale di Brigata Aerea
Generale di Brigata Aerea
Messaggi: 10419
Iscritto il: 8 dicembre 2006, 16:10
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Olbia
Contatta:

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Zakk » 7 ottobre 2010, 16:35

Ciao benvenuto,
i software da usare sono OpenFalcon 4.5, installato come da guida che trovi sul forum, e Online Squadron Collection, disponibile sul nostro sito in download.

Contattami anche privatamente se ti interessano ulteriori dettagli ;)
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Icefox
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 6950
Iscritto il: 15 marzo 2007, 0:45
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Treviso
Contatta:

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Icefox » 7 ottobre 2010, 16:39

Ciao e benvenuto nel forum, se non l'hai gia installa msn messenger e mandami un post privato nel forum con il tuo indirizzo msn, ti contatterò io per fare 2 chiacchiere :wink:
ImmagineImmagineImmagine

Col. Christian "IceFox" Pavan - Capo Operazioni
Comando Gestione Controllo
Simulatori: F16C Viper - F/A18C Hornet - Black Shark KA50

magic2
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 12:25

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da magic2 » 26 dicembre 2010, 18:03

salve, mi chiamo Franco, vorrei delle informazioni in merito ai corsi...sono un appassionato di aeronautica militare reale e virtuale, sistemi radar difesa aerea, con buona conoscenza...della materia, sono anche un provetto pilota con esperienza di circa 7 anni su vari velivoli con sim. FS2004 e Falcon 4.0 AF...mi piacerebbe intraprendere una carriera...mi appassionano entrambe sia il pilota che il controllore traffico aereo/difesa aerea...aspetto vostre indicazioni.saluti.

Mago
Capitano
Capitano
Messaggi: 8010
Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
Simulatore: Falcon4.0
Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
Contatta:

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Mago » 26 dicembre 2010, 18:42

allora, se ti paie volare io fareil il pilota, se ti piace gestire i ltraffico aereo io farei il controllore.


spero di esserti stato d'aiuto

buon nataleeeeeeeeeeeeeeeeeee
ImmagineImmagineImmagine


Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

Rootlogan
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Messaggi: 1038
Iscritto il: 20 settembre 2010, 21:39
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Roma

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Rootlogan » 26 dicembre 2010, 19:07

magic2 ha scritto:salve, mi chiamo Franco, vorrei delle informazioni in merito ai corsi...sono un appassionato di aeronautica militare reale e virtuale, sistemi radar difesa aerea, con buona conoscenza...della materia, sono anche un provetto pilota con esperienza di circa 7 anni su vari velivoli con sim. FS2004 e Falcon 4.0 AF...mi piacerebbe intraprendere una carriera...mi appassionano entrambe sia il pilota che il controllore traffico aereo/difesa aerea...aspetto vostre indicazioni.saluti.
Innanzitutto benvenuto anche da parte mia! :yes:

Come suggerisce il Mago le carriere sono note e sono 2.

Personalmente io ho scelto di occuparmi della DA e del controllo dello spazio aereo principalmente per 2 motivi:

1. Niente come un controllore competente è INDISPENSABILE per un pilota per mantenere la S A.
2. Studiare come controllore dà  infinite possibilità  all'allievo che riesce a superare il corso accademico.

AMVI è una realtà  piena di sfacettature che valorizza tutti per il compito per il quale sono preposti, a seconda della carriera che scelgono, se supererai l'ammissione ai corsi accademici ti renderai conto di cosa intendo, fino a quel momento un sincero in bocca al lupo.

P.s.

Se deciderai di farmi compagnia nel corso accademico controllori vedrai che AMVI saprà  come non fartene pentire! :yes:
Ultima modifica di Rootlogan il 27 dicembre 2010, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Icefox
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 6950
Iscritto il: 15 marzo 2007, 0:45
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Treviso
Contatta:

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Icefox » 27 dicembre 2010, 14:26

ImmagineImmagineImmagine

Col. Christian "IceFox" Pavan - Capo Operazioni
Comando Gestione Controllo
Simulatori: F16C Viper - F/A18C Hornet - Black Shark KA50

Metal
Maresciallo di 2^ Classe
Maresciallo di 2^ Classe
Messaggi: 534
Iscritto il: 23 marzo 2011, 11:43
Simulatore: Controllo Spazio Aereo
Località: Cittadella

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Metal » 4 aprile 2011, 12:26

Ciao a tutti,

Ho un paio di domande che mi sono sorte :) ho cercato qualche manuale per i corsi di controllore in giro ma non ho trovato nulla e volevo rendermi conto un pochino dell'utilità  della figura e della reale (virtuale? :lol: ) iterazione con lo scenario simulato assieme agli altri, difficoltà , ecc ecc ma oltre al software (che ho installato ed eseguito ma da solo così non credo serva a molto) non ho trovato altro. Inoltre non ho afferrato se c'è un legame fra iscriversi ai corsi di pilota con quelli di controllore, sono paralleli? Uno esclude l'altro? Si possono portare avanti entrambi?

Grazie mille per le risposte :)

Avatar utente
Icefox
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 6950
Iscritto il: 15 marzo 2007, 0:45
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Treviso
Contatta:

Re: Corso Controllori ATC - GCI - ACI - JTAC

Messaggio da Icefox » 5 aprile 2011, 1:33

Ciao Metalfire, noi non abbiamo documenti in area pubblica in quanto li forniamo durante la formazione e dopo aver passato l'esame di ammissione, il software è client/server per provarlo dovresti avere installato Open Falcon 4.5 ed Online Squadrom Collection.
Per quello che riguarda i corsi noi chiediamo agli aspiranti piloti o controllori di seguire solo un corso.

Contattami via PM se decidi di intraprendere la strada da controllore.

ciao
ImmagineImmagineImmagine

Col. Christian "IceFox" Pavan - Capo Operazioni
Comando Gestione Controllo
Simulatori: F16C Viper - F/A18C Hornet - Black Shark KA50

Rispondi

Torna a “Nuovi Utenti e Aspiranti Allievi”