Dunque ancora sull'F-104:
"Una mattina ero in torre ospite di alcuni amici in una base italiana.
Avevo un pò di tempo libero ed una visitina alla torre la si fa sempre.
Stavo osservando la strippiera dei voli in partenza quando mi accorgo che
tra questi c'erano in arrivo in un classico circuito jet 2 addestrativi di base:un F-104S ed un F3.Non si fa attendere la chiamata del primo "cliente":avrebbe richiamato all'iniziale.Punto il binocolo in quella direzione e dopo un pò scorgo l'inconfondibile pennacchio di fumo del J79 dello "spillone".Mentre lo seguo sento il controllore che parla con l'altro rientro(l'F3).Gli chiedo allora chi sarebbe stato il primo della sequenza.Lui mi risponde l'F3.Ma se non lo vedo nemmeno!"Ha chiamato adesso ed è già in base",puntualizza il controllore.Punto il binocolo verso la base e "intravedo"un riflesso sulle ali del tornado ormai con la "biancheria" fuori
e prossimo all'atterraggio,nello stesso momento il "pennacchio"di fumo si era allargato ed aveva riportato l'iniziale!Silenzioso come si era presentato l'F3 tocca e SOLO allora sento il sibilo dei motori.
Il '104 vuole fare un low pass:approvato.Ci scorgiamo tutti dal bancone per vedere meglio:un puntino con una scia di fumo nero alle spalle stava sopraggiungendo da sinistra...passa veloce davanti la torre,circa a 4/500 metri e si rialza:un fracasso assordante fa tremare la struttura e il rombo rimbalza tra le nubi,l'ereo era scomparso ma il fumo rilevava ancora la sua direzione".
Questo piccolo aneddoto sarà straconosciuto a chiunque abita nei pressi di Grosseto,Trapani,Cameri o Treviso:i servizi di piatti rotti per colpa del '104 si sprecano,ma è anche un pretesto per rilevare una dei peggiori difetti che può avere un caccia da superiorità aerea:il Fumo.
Solo gli ultimi esemplari hanno ricevuto uno smorzatore di fumo ma un '104 senza pennacchio non si è mai visto..
