Dix ha scritto:ragazzi bellissima questa discussione spero la continuerete all'infinito...
certo magari ogni tanto qualche traduzione delle sigle non ci starebbe male

Beh,ecco un'altra "pillola".
Era un pomeriggio tranquillo d'estate:poco traffico,l'abbronzatura che
pizzicava sulle spalle,la camicia a mezze maniche,il fresco della sala e
il guazzabuglio di simboli sul display.Ricordo che c'era in volo un F-104
in un volo prova,un volo cioè di riammissione in linea dopo una revisione importante.
Mentre era sul finire della sua corsa supersonica,vedo che qualcosa non va.Dopo un pò il pilota dichiara priorità (a 37.000 piedi..):motivo,stallo
al compressore e successivo flame out.Ancora non era emergenza,ma
era solo un dettaglio.Ricordo ancora la voce tranquilla e distesa del pilota:
"BLA,BLA,dateci un vettore per un lungo finale no flap senza restrizioni e lo metto a terra".E così fu:il '104 atterrò felicemente con il motore off solo con i flap(sai la superficie!)e gli aerofreni,un atterraggio un pò lungo ma
poteva andargli male,non sono stati pochi gli F-104 in Italia e nel mondo
finiti allo sfascio.
Eppure ancora oggi stento a pensare che questo splendido caccia sia scomparso dai nostri cieli e con loro quei coraggiosi piloti con gli "speroni",
che scendevano dagli aerei durante i "Tiger meet" o gli "Squadron exchange"attorniati dalla folla,non perchè erano Rambo,no,ma perchè avevano ancora il coraggio di volare su quei "widowmaker"!
P.S.: IMC:IFR(Instrumental Flight Rules=Regole di Volo Strumentale) Meteorological Condition=Condizioni(Meteo)per il volo Strumentale(vedi FOGNA)
EPA:Emergency Pull up Altitude(Altitudine di Sicurezza di Emergenza):è una quota pubblicata che serve ai piloti ad affrancarsi dagli ostacoli in improvvise condizioni IMC.
ciao
