Con un po' di ritardo ma come promesso la Skunkworks piccolo gruppetto di insonni dementi ha preparato questo installer unico che speri risulti utile agli iscritti e non della sezione Falcon4 di AMVI.
Prima di tutto un grazie di cuore va a Rocco"viper78" Vessio e Matteo"Gandelr" Pavoni per la loro fondamentale collaborazione senza la quale il buon Triv avrebbe fatto poco.
Il primo già mi aiutò per la patch balkans mentre il secondo si e' unito al gruppo dopo ma dimostra notevole preparazione.
Questa patch ha come scopo quello di semplificare notevolmente il lavoro di preparazione del Falcone agli attuali standard e dovrebbe avvicinare anche nuovi utenti che non hanno vissuto il falcon 4 come magari hanno fatto i più anziani e si smarrirebbero in giungle di patch e sotto patch.
Nei primi giorni di gennaio se non erro noi tre lavorammo ad una analoga patch basata su bms2.0 che e' attualmente pronta ma richiede test di verifica e analisi non proponibili attualmente.
Si decise cosi di ripuntare sul collaudato eseguibile MP5.1 e integrarlo con la release recente della Minor Enancement v0.3 sviluppata in esadecimale(cioè non e' un eseguibile diverso ma solo patches correttive).
La patch non farà altro che installare la configurazione finale sul vostro PC partendo direttamente dal disco originale.
La versione finale e' la seguente
SP4.2+MP5.1+Minor En. 0.3
Inoltre ho deciso di inserire cockpit 2D gratuiti della Aeyes (per completare i 3d che provengono dalla SP4.2) dell' A10 warthog e dell'F18C hornet.
Entrambe gli aerei ora sono completi di cockpit 2d e 3d.Si potrebbero aprire dei diversivi nei TE.
Le patches aggiuntive sono presenti nella F4patch e controllabili direttamente da li.
Passando alla procedure di installazione metto prima in risalto i lati negativi di tale patch.
1-La patch e' stata testata solo con la versione italiana e con la versione Us,la cartella finale di installazione del simulatore deve essere quella di default, ad esempio
F:\giochi\quellochevuoi\cometipare\hairagione\Falcon4 mi raccomando e' fondamentale
Posso affermare con certezza che in AMVI abbiamo il 99,9% con il nove forse periodico di iscritti che possiede una delle due versioni.
2-La patch per poter funzionare richiede la presenza di librerie Visual Basic recenti
Nel download le metterò a parte e prego tutti coloro non fossero certi della presenza sul loro pc di installarle.
3-Nella fase di installazione non dovete assolutamente muovere mouse e\o pigiare tasti.
Io l'ho testata su pc athlon800 geforce 2 e 256mb di memoria (di 5 anni fa) con icq aperto la posta e ts in ricezione ed e' andata a buon fine,se non fate di peggio dovrebbe andare.
Basta ammorbarvi………
Adesso scaricate
NOTA BENEEseguibile aggiornato ore 09:14 del 12 maggio 2005.
Questa nuova versione risolve il problema della segnalazione del virus o trojan a carico del programma install creator pro utilizzato effettuata da antivir come AVG e comprende le modifiche della 1.01
AMVI Falcon4v1.02 Installer della versione AMVI del falcon (310mb) 56k warning
Hitiles+ Autoinstaller tiles Payware (1.75 mb)
Hitiles Tiles freeware zippate (38 mb)
LibrerieVB Indispensabili per far girare la patch(610 k)
(scaricabili dal sito microsoft).Viene richiesto sul sito il controllo dell'originalità del SO Windows
____________________________________________________________
5 aprile 05
Aggiornamento
Dalla serie sbaglia chi lavora ho dovuto creare con Viper una piccolissima patch di aggiornamento per correggere una svista per il velivolo A10
Scaricate se volete ma non obbligatorio
A10_hotfix
Questo hoffix aggiunge anche un Kneemap ad alta risoluzione.Vi consiglio la sua installazione che deve avvenire dopo la conclusione della AMVI_Falcon4 patch ed e' semplicissimo,lanciate l'eseguibile e cliccate avanti fino alla fine,si troverà il percorso in auto.
___________________________________________________________
Procedura di installazione
Attenzione essere sicuri di aver rimosso le precedenti versioni ed anche le relative chiavi di registro.Se non siete sicuri di come fare nella sezione download del sito troverete un programmino chiamato F4RegClean che ci penserà per voi.
A) Installate Falcon4 originale(versioni Us e ita)
B) Create una cartella AMVI affianco alla cartella Falcon4
C) Al suo interno mettere la AMVI_Falcon4 patch ed eventualmente l'eseguibile Hitiles+ se si possiedono le tiles a pagamento oppure le tiles linkate sopra gratuite.Per le prime mettere l'eseguibile non zippato,per le seconde decomprimerle localmente al fine di ottenere una cartella Hitiles.*
D) Lanciare la patch AMVI e seguire fino al prompt(ATTENZIONE DA ORA NON TOCCARE NE LA TASTIERA NE IL MOUSE).
E) Il programma in automatico vi porterà alla configurazione finale collegandovi sul desktop l'F4Patch e un launcher di controllo del falcone.Non avrete quindi piu' bisogno del collegamento con l'eseguibile(tipo IUC).
F) Il filtro risulta già applicato,non dovrete fare altro.
G) All'interno della F4patch eventualmente vogliate potete cambiare i settagli della sezione hardware che non inficiano il multiplayer.
H) Doppio click sull'icona Launcher e per lanciare il falcon sarà sufficiente cliccare su play falcon.
I) Nel tab in alto a destra Settaggi troverete alcuni parametri di configurazione tipo –hostidix o –hires già noti a molti.Non servirà piu'quindi aggiungere collegamenti sulla proprietà del collegamento del desktop.Anche il proprio numero di ip sarà aggiunto in automatico e nella finestra frontale e' possibile effettuare un copia e incolla del proprio IP al fine di evitare nel passaggio di info da un pilota all' altro del tempo prezioso,sfruttatelo e' comodo.
J) Premere PLAY FALCON e una volta nella UI del simulatore impostare per primo il proprio nick name e poi i settagli grafici in settings.Consiglio a tutti di attivare tutti i checkbox in Advanced e per il canopy usare solo la linea di portanza (liftline).Ricordate che object detail e player bubble devono essere obbligatoriamente a 6 e 3 come valore.Inoltre vi ricordo che la risoluzione dello schermo deve essere a 32-bit e la texture quality deve essere impostata su Ultra (32 bit only).Questo per far in modo che le schede video lavorino solo su texture ad alta qualità .Era ovvio ma ho preferito precisarlo
K) Basta,fine,stop,ciao.Ci metterete piu' a leggere sta storia che a installare
N.B l'installazione finisce nel momento in cui troverete la schermata "AMVI Falcon4 successfully installed".Questa installazione puo' richiedere dai 10 minuti ai 50 in automatico in base alla potenza HW disponibile ed al tipo di tiles installate.
Nel caso in cui ricarichiate il filtro impostato al prompt "unselect all 3d cockpit "scegliete SI.
La patch e' diciamo giovane e potrebbe presentare dei problemi.
Vi prego di postare qui di seguito inconvenienti e vedremo di rispondervi compatibilmente con il tempo a disposizione.
Se tutto andrà come credo l'utente AMVI avrà decisamente piu' tempo a capire a fondo il Falcon piuttosto che stare a impazzire per installarlo.
Inoltre sto avanzando con il discorso"Bring it Back" cioe' la campagna sviluppata per questa installazione che ci terrà impegnata prossimamente.
Partirà ufficialmente dopo il 15 aprile e finirà con il prendere almeno un mese e mezzo di tempo.
Potremo quindi volare tale campagna con una configurazione uguale per tutti che diminuirà possibili inconvenienti di disomogeneità .
Se vi chiederete perché ho scritto un messaggio cosi lungo,sappiate che sono sul treno e mi sto rompendo los marones e dalle mie parti vige il detto mal comune mezzo gaudio.
Possiamo inoltre dire con orgoglio che un noto cantante tirolese ha premiato i nostri sforzi donandoci un suo brano che e' stato scelto come inno degli skunkworks.Lo potete trovare nella main di Falcon4
*Il programma AMVI Falcon4 si preoccuperà in automatico di verificare se nella cartella AMVI sarà presente l'eseguibile per le HITILES2 o la cartella HiTiles e installarle correttamente.
Piccola nota informativa per coloro che non conoscono bene le Hitiles.
Le hitiles (piastrelle,maioliche,chiamatele come volete) sono un Add-on per il Falcon e migliorano decisamente l'aspetto grafico paesaggistico del simulatore.
Ne esistono due tipi.
Freeware cioe' gratuite da 38 mb circa
Payware da 85 mb.
Le prime sono presenti sotto forma di zip dedicati che settorizzano le zone di un terreno, esempio campagne fattorie città o porti.Per installarle occorrono programmi tipo il GuiTigor(ottimo) e il nostro installer lo controllerà in automatico nel caso voi non possediate le tiles a pagamento e vogliate migliorare la grafica del falcon 4
Le seconde come detto sono a pagamento e sono composte da un installer vero e proprio(linkato da noi) e da un blocco di 80mb circa di tiles scaricabili a pagamento che richiedono una installazione precedente.
Infatti l'eseguibile linkato e scaricabile gratuitamente non fa altro che verificare l'installazione del blocco di tiles e trasferirle nelle giuste cartelle del falcone.
Maggiori informazioni sul sito http://www.hitiles.tk se non erro.
Speriamo di aver fatto cosa gradita alla comunità
Un saluto sincero
Andrea "Trivella" Cerrone icq 220704533
Rocco "Viper78" Vessio 233106388
Matteo "Gandelr" Pavoni 160954947
Postilla.Mi farebbe piacere che molti ottimi piloti come Executor, Taichi, SMO, Graycap Zio FIrefax(ormai ti davo per spacciato ma ti ho aggiunto sull'onda dell' emotività ) e compagnia bella si riaffaccino al più presto,abbiamo bisogno di piloti ed ora non avete più scuse.
Quasi quasi dimenticavo,se volete dirci BRAVI fatelo pure!!!
