DCS --> Rendering time in MP
- Guzzo
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DCS --> Rendering time in MP
Visto che se ne era parlato brevemente sul gruppo Whatsapp (riguardo al calo di prestazioni tra le missioni Single Player e le missioni Multi Player) vi condivido il risultato di un piccolo test che ho eseguito (che forse sarà già noto ai più).
Con l'Oculus esiste tool che permette di avere un'analisi precisa sui tempi di rendering di ogni singolo frame che indica il tempo impiegato dalla GPU ed il tempo impiegato dalla CPU. Tipicamente, a meno di non avere una configurazione HW con un evidente collo di bottiglia causato dalla CPU, i giochi moderni "picchiano" molto di più sulla GPU, e DCS non fa eccezione, quantomeno in SP.
Con la mia configurazione (I7 overclocked @4200 + GPU 1080), giocando in, con i dettagli grafici da me impostati, ho i seguenti tempi di rendering per frame:
GPU - 20/22ms
CPU - 10/12ms
con i risultato che mi permette di giocare a 45fps.
Passando al MP, e non solo sul server AMVI, ma anche usando altri server (ho fatto l'esempio questa mattina con l'Aerobatics server) i risultati sono (almeno per me) sorprendenti. Con la stessa configurazione grafica
GPU - 20/22ms
CPU - 30/32ms
Significa che la scheda video impiega lo stesso tempo a fare il rendering dell'immagine, ma, in questo caso, il collo di bottiglia è creato dal processore, che necessita di un tempo quasi triplo per terminare il rendering.
Non ho idea di come funzioni il netcode di DCS, quanto impattino le prestazioni del server e la complessità della missione, il numero di client connessi, etc. etc. ma passare da 10 a 30 ms, soprattutto di CPU time, è davvero sorprendente (e negativo).
Con l'Oculus esiste tool che permette di avere un'analisi precisa sui tempi di rendering di ogni singolo frame che indica il tempo impiegato dalla GPU ed il tempo impiegato dalla CPU. Tipicamente, a meno di non avere una configurazione HW con un evidente collo di bottiglia causato dalla CPU, i giochi moderni "picchiano" molto di più sulla GPU, e DCS non fa eccezione, quantomeno in SP.
Con la mia configurazione (I7 overclocked @4200 + GPU 1080), giocando in, con i dettagli grafici da me impostati, ho i seguenti tempi di rendering per frame:
GPU - 20/22ms
CPU - 10/12ms
con i risultato che mi permette di giocare a 45fps.
Passando al MP, e non solo sul server AMVI, ma anche usando altri server (ho fatto l'esempio questa mattina con l'Aerobatics server) i risultati sono (almeno per me) sorprendenti. Con la stessa configurazione grafica
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CPU - 30/32ms
Significa che la scheda video impiega lo stesso tempo a fare il rendering dell'immagine, ma, in questo caso, il collo di bottiglia è creato dal processore, che necessita di un tempo quasi triplo per terminare il rendering.
Non ho idea di come funzioni il netcode di DCS, quanto impattino le prestazioni del server e la complessità della missione, il numero di client connessi, etc. etc. ma passare da 10 a 30 ms, soprattutto di CPU time, è davvero sorprendente (e negativo).
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Re: DCS --> rendering time in MP
Non solo il netcode, ma anche l'attività di networking più in generale incide pesantemente sulle prestazioni del sim in multi.
Qui un thread dove se ne parla: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=213784
Si spera che ora che i rami di sviluppo sono unificati con l'avvento della 2.5, ED riesca a fare un serio lavoro di ottimizzazione. Si spera da non meno di 6 anni, ma la speranza è l'ultima a morire
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Re: DCS --> rendering time in MP
La pazienza è la virtù più importante che deve avere chi usa un prodotto DCS
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Re: DCS --> rendering time in MP
Missione MP con 4 client ( me stesso + 3 hornet ):
Vaziani, guardando in direzione dove non c'è nessun client, fps stabili a 60+ ( vsync ), basta spostare lo sguardo nella direzione di un altro client, e anche senza vederlo ( es. da dentro lo shelter) gli fps calano a picco in zona 40.
In SP il problema non si presenta
Meriterebbe report sul forum ED
Vaziani, guardando in direzione dove non c'è nessun client, fps stabili a 60+ ( vsync ), basta spostare lo sguardo nella direzione di un altro client, e anche senza vederlo ( es. da dentro lo shelter) gli fps calano a picco in zona 40.
In SP il problema non si presenta
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Re: DCS --> rendering time in MP
Perdere più del 33% di prestazioni (e potrebbe essere anche maggiore il calo, perchè in realtà tu hai i frames locked per il Vsynch) solo per il netcode è vergognoso
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Re: DCS --> rendering time in MP
In realtà gli FPS calano di più del dovuto con il vsync ON in quanto il sync avviene a 30 / 60 / 120 e così via.
Quindi se da 60 scendi a 40 il vsync ti azzoppa fino ai 30 per essere appunto in sync.
Detto questo, il netcode su DCS è sempre stato pessimo da questo punto di vista (probabilmente anche il nostro server ci mette un po' del suo).
S!
Quindi se da 60 scendi a 40 il vsync ti azzoppa fino ai 30 per essere appunto in sync.
Detto questo, il netcode su DCS è sempre stato pessimo da questo punto di vista (probabilmente anche il nostro server ci mette un po' del suo).
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Re: DCS --> Rendering time in MP
Si, sotto questo aspetto c'è sempre spazio per migliorare ma, quando poi sei in formazione stretta e vedi a che razza di sensibilità (inteso come pos sync refresh) si riesce ad arrivare, alla ED fai comunque un plauso.
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Re: DCS --> Rendering time in MP
Mistero risolto!
Ieri ho fatto un volo di prova con Randy su altro server e sono riuscito a volare con visore a 45 FPS fissi come quando gioco in SP.
Il calo di FPS è causato, evidentemente, dalla complessità della missione presente sul nostro server.
Ciao
Ieri ho fatto un volo di prova con Randy su altro server e sono riuscito a volare con visore a 45 FPS fissi come quando gioco in SP.
Il calo di FPS è causato, evidentemente, dalla complessità della missione presente sul nostro server.
Ciao
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