BMS --> TACAN A/A in Falcon BMS

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

BMS --> TACAN A/A in Falcon BMS

Messaggio da Ares » 9 ottobre 2017, 17:22

Tutti gli aerei di Falcon dotati di TACAN possono trasmettere informazioni sulla distanza (DME), solo il Tanker KC10 può anche trasmettere informazioni sulla posizione fornendo una direzione.
(riferimento DASH 34 Cap. 1.3 pag. 31
Configurazione
Abbiamo un aereo riferimento - Target - e un inseguitore (per convenzione perchè le informazioni sono bidirezionali).

Configurazione ICP (per entrambi)
  1. DCS a sx per essere sicuru di essere nella schermata principale (dove evidenzia le COM )
  2. Tasto 1 (T-ILS)
  3. DCS a dx per ottenere la modalità A/A - La scritta in alto a destra deve essere TCN A/A e non TCN T/R che è la modalità aria terra.
  4. Nello scratchpad inserire 0 ed invio per passare nella modalità X o Y - in basso, sull'ultima riga, dovreste avere BAND Y(0) o BAND X(0).
    In Falcon in generale le bande X sono usate per aria terra e Y per Aria Aria.
  5. Sempre nella stessa posizione inserire il canale TACAN (di cui di seguito) e premere INVIO (ovviamente invio dell'ICP)
  6. l'HSI deve essere in una delle modalità TACAN
Canali TACAN
I canali vanno da 0 a 126 per ogni canale (0 = ? da verificare), nell'A/A i canali del Target e dell'inseguitore devono avere una differenza di 63 unità (+/- 63)
Es.: Target 10, inseguitore 10 +63 = 73
essendo il massimo 126 la differenza tra Target ed inseguitore per canali > 63 deve essere eseguita con una sottrazione
Es. Target 80, Inseguitore 80-63 = 17 e NON 80+63 = 143 che va oltre il limite del TACAN (126)

Se tutto è configurato correttamente sia sull'HSI che sul DED (CNI page o principale) dovreste avere il DME su entrambi gli aerei target ed inseguitore - come vedrete Target o inseguitore è una pura formalità con soli due aerei.

Nella CNI page è nell'angolo in basso a destra nel formato XX.X o XXX per distanze superiori alle 99nm, Se avete "-----" significa che lsul canale inserito non c'è nessun aereo che stia emettendo il segnale, potrebbe essere il canale errato (non specifica ma potrebbe essere anche il range).

Se invece appare il canale probabilmente non siete in A/A ma in T/R.

Se chi emette non da la direzione (tutti tranne il KC10) il cursor dell'HSI continuerà a girare.

Più di un aereo
In questo caso la formalità target-inseguitore è importante perchè il target dovrà essere l'unico su un canale mentre tutti gli inseguitori dovranno essere a +/-63.
Nel caso in cui vi siano più velivoli sullo stesso canale di riferimento (target) il DME sarà del più vicino questo è ad esempio quello che vedrà il target che in questo caso, con più aerei che lo agganciano, fornirà il DME dal più vicino.

Per cui ATTENZIONE se il package commander è sul canale 10Y e il mio leader su 73Y e io (gregario) metto 73-63 = 10Y per avere la distanza dal mio leader, il leader, che in genere dovrebbe avere me più vicino del PC vedrà il mio DME e non quello del PC.

Per cui necessità più articolate vanno gestite fra gli elementi del volo.
Per esempio se su tre voli 1 è il riferimento per i leader ma il 2 e il 3 vogliono tenere sotto controllo la propria distanza conviene che i gregari si configurino i rispettivi TACAN su un canale diverso.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: BMS --> TACAN A/A in Falcon BMS

Messaggio da Ares » 9 ottobre 2017, 17:30

PS
Il manuale fornisce range di canale dallo 0 al 126 per ogni banda totale 252 canali mi è venuto solo ora il dubbio che lo 0 sia operativo visto che in tal caso sarebbero 127 i canali e 254 in totale ma d'altronde c'è anche scritto 80+63=144...

Magari con calma farò anche questa prova ma con 126 canali si può anche evitare lo 0

Ho fatto delle prove anche con la sola banda Y - anche questa lacuna la tolgo appena possibile, ma vale lo stesso di cui sopra.

NB Se non funziona CONTROLLATE oltre ai canali che sia in A/A e che il TACAN sia attivo come HSI (in balcans premendo la [M] sotto cambia modalità (sono quattro TACAN / INS e le stesse più ILS indicato con PLS, funziona con o senza ILS attivo)

Da tastiera CRTL I (india) per la FULL BMS o I (india) per ciclare fra le altre (vedere righe INSTR: per le altre modalità)
Ultima modifica di Ares il 9 ottobre 2017, 17:48, modificato 2 volte in totale.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: BMS --> TACAN A/A in Falcon BMS

Messaggio da Ares » 9 ottobre 2017, 17:36

PS PS
se serve il TACAN di un AI considerate le frequenze di default assegnate da BMS di cui di seguito (da Dash 34)
While humans can select any channel and band, AI (Artificial Intelligence) aircraft use fixed TACAN channels in the Y
band. AI first flight is set on 12, 22, 75 & 85Y. The next AI flight is one number higher: 13, 23, 76 & 86Y. The BMS code
can support up to five flights of AI with this system. That means that you can always find an AI controlled aircraft in
the first 5 flights.
Per il TANKER inutile aggiungere altro...

Un consiglio del manuale per gestire un secondo Canale (visto che c'è solo un ricetrasmettitore) è usare la frequenza di BACKUP sull'AUX COMM. spostando da CNI a BUP si userà la frequenza di BACKUP per il tacan senza doverla reimpostrare da UFC.
Si consiglia solo temporaneamente o con le opportune accortezze visto che anche la radio UHF dovrebbe passare sulla frequenza di BACKUP.
(se possibile meglio usare il TACAN del gregario).
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Rispondi

Torna a “Simulatori”