DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
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DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Tesi
Itinerario: da Batumi a Vaziani
Velivolo: senza GPS ma solo radio per VOR e Tacan
Segnale: il tacan e vor non arrivano fino a batumi
Velivoli: nessun velivolo (awacs ecc..) in volo eccetto il mio: un C-101 oppure un L-39 oppure un Hawk ecc...
Dilemma
Decollo da batumi e come arrivo a Vaziani ?
Risposte possibili
1. Impostando il COURSE nel HSI e me lo seguo in attesa di ricevere il segnale tacan?
2. Seguendo i tacan di aereoporti intermedi per poi agganciare quello voluto?
3. Come si fa in DCS (e/o in realtà) ?
Itinerario: da Batumi a Vaziani
Velivolo: senza GPS ma solo radio per VOR e Tacan
Segnale: il tacan e vor non arrivano fino a batumi
Velivoli: nessun velivolo (awacs ecc..) in volo eccetto il mio: un C-101 oppure un L-39 oppure un Hawk ecc...
Dilemma
Decollo da batumi e come arrivo a Vaziani ?
Risposte possibili
1. Impostando il COURSE nel HSI e me lo seguo in attesa di ricevere il segnale tacan?
2. Seguendo i tacan di aereoporti intermedi per poi agganciare quello voluto?
3. Come si fa in DCS (e/o in realtà) ?
DCS: 1 & 2
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Innazitutto si deve sapere se si vola in VMC o IMC
Nel primo caso, puro volo a vista .... si studia la carta di volo VFR, si trovano i riferimenti a terra e si seguono in volo aiutandosi con bussola e cronometro
Nel secondo caso ... ciccia ...
Tutto questo, spiegato mooooolto semplicemente
Nel primo caso, puro volo a vista .... si studia la carta di volo VFR, si trovano i riferimenti a terra e si seguono in volo aiutandosi con bussola e cronometro
Nel secondo caso ... ciccia ...
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Cap. Luca "Banjo" Bassi
...A-10C MM 11-089...
Un pilota maschio è un’anima confusa che parla di donne quando vola, e di volo quando è con una donna
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Ok, grazie Banjo.
Per adesso metto in stand-by questo thread per eventuali domande future.
Per adesso metto in stand-by questo thread per eventuali domande future.
DCS: 1 & 2
Terrains: Nevada.
Airplanes: A-10C Warthog, Flaming Cliffs 3, L-39 Albatros, Hawk T.1A, C-101 Aviojet.
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
La seguente cartina, come si legge / cosa ci dice ?
image hosting
Metto qualcuno sotto stress.. I casi sono due: o mi butta fuori da AMVI il capo supremo, o vi fate una risata (ma mi rispondete )
1. Rettangolo blu tratteggiato
Area di volo sotto il controllo dell'aeroporto (la torre gestisce questo spazio aereo).
2. 041°. La rotta rossa tratteggiata indicata con 041 è la departure route, ma 41 gradi in riferimento a che?
Forse che decollando dalla pista 31, una volta in volo dobbiamo effettuare una virata di 41° ? E' impossibile per un calcolo geometrico, perché se così fosse la virata sarebbe più di 90°.. per cui mi arrendo.
E un'altra domanda inerente alle rotte di uscita: sono io che posso decidere quale rotta prendere avvertendo la torre, oppure è la torre che mi dice quale prendere, e poi dopo aver raggiunto lo spazio aereo non controllato dall'ATC (presumendo che sia il rettangolo blu) posso dirigermi ove voglio ?
3. UGSB 8.4, UGSB 6.7, UGSB 4.7. Cosa significano questi numeri ?
Sono le miglia nautiche di distanza dal Tacan ?
E la sigla DME ARC ? L'arco del Tacan DME ?
Per cui se mi posiziono nella radiale 198 ed quando l'HSI mi mostra una distanza di 4.7 mn significa che mi trovo nel triangolino blu (Compulsory reporting point - quello a sud nella cartina), e da li potro prendere il corridoio 325° (che mi dirà sicuramente l'ATC) per poi atterrare ?
Che cosa è il Compulsory reporting point (CRP) e On-request reporting point (O/R REP) ?
4. INITIAL 12 (a ovest) che vuol dire?
5. "ARR/DEP max. 3000" (a sinistra in blu nella cartina) significa che dobbiamo arrivare ai CRP con una quota massima di 3000 ft?
6. le frecce rosse sono la direzione delle possibili folate di vento?
7. "InBound" alla torre dobbiamo chiederlo arrivati al CRP, o prima ?
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Metto qualcuno sotto stress.. I casi sono due: o mi butta fuori da AMVI il capo supremo, o vi fate una risata (ma mi rispondete )
1. Rettangolo blu tratteggiato
Area di volo sotto il controllo dell'aeroporto (la torre gestisce questo spazio aereo).
2. 041°. La rotta rossa tratteggiata indicata con 041 è la departure route, ma 41 gradi in riferimento a che?
Forse che decollando dalla pista 31, una volta in volo dobbiamo effettuare una virata di 41° ? E' impossibile per un calcolo geometrico, perché se così fosse la virata sarebbe più di 90°.. per cui mi arrendo.
E un'altra domanda inerente alle rotte di uscita: sono io che posso decidere quale rotta prendere avvertendo la torre, oppure è la torre che mi dice quale prendere, e poi dopo aver raggiunto lo spazio aereo non controllato dall'ATC (presumendo che sia il rettangolo blu) posso dirigermi ove voglio ?
3. UGSB 8.4, UGSB 6.7, UGSB 4.7. Cosa significano questi numeri ?
Sono le miglia nautiche di distanza dal Tacan ?
E la sigla DME ARC ? L'arco del Tacan DME ?
Per cui se mi posiziono nella radiale 198 ed quando l'HSI mi mostra una distanza di 4.7 mn significa che mi trovo nel triangolino blu (Compulsory reporting point - quello a sud nella cartina), e da li potro prendere il corridoio 325° (che mi dirà sicuramente l'ATC) per poi atterrare ?
Che cosa è il Compulsory reporting point (CRP) e On-request reporting point (O/R REP) ?
4. INITIAL 12 (a ovest) che vuol dire?
5. "ARR/DEP max. 3000" (a sinistra in blu nella cartina) significa che dobbiamo arrivare ai CRP con una quota massima di 3000 ft?
6. le frecce rosse sono la direzione delle possibili folate di vento?
7. "InBound" alla torre dobbiamo chiederlo arrivati al CRP, o prima ?
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
sinceramente? ... troppe domande per un messaggio solo... la navigazione non è qualcosa che si può apprendere da un topic singolo
il tutto meriterebbe qualche serata di info e discussioni su carte SID e STAR ben più complete di queste che si trovano in DCS.
Personalmente mi metterei volentieri a risponderti, ma mi ci vuole una mezz'oretta per scrivere... e vedrai che ogni risposta aprirà nuove domande
il tutto meriterebbe qualche serata di info e discussioni su carte SID e STAR ben più complete di queste che si trovano in DCS.
Personalmente mi metterei volentieri a risponderti, ma mi ci vuole una mezz'oretta per scrivere... e vedrai che ogni risposta aprirà nuove domande
Cap. Luca "Banjo" Bassi
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Capisco,
allora un link o un pfd dove poter studiarci e/o informarmi ?
Non posso certo arrendermi.
Sono disposto anche ad acquistare un libro, se esiste..
allora un link o un pfd dove poter studiarci e/o informarmi ?
Non posso certo arrendermi.
Sono disposto anche ad acquistare un libro, se esiste..
DCS: 1 & 2
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Ti suggerisco di cercare su IVAO, ci sono delle istro abbastanza chiare. Molte procedure civ, anche se non tutte, assomigliano alle procedure military.
...an airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.
Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Il volo civile e quello militare hanno delle similitudini ma sono anche diversi.jockerfox ha scritto:Capisco,
allora un link o un pfd dove poter studiarci e/o informarmi ?
Non puoi capire una carta se non sai cos'è un VORTAC o un radioaiuto, una SID o una STAR o anche un MISSED APPROACH.
Quello che devi imparare tu sono per prima cosa i concetti, gli spazi aerei, gli enti radio e la radiofonia, le regole di volo a vista e quelle per lo strumentale, interpretare un METAR e i NOTAMS, ecc...ecc...
Come ti ha suggerito Chromium, il volo sul network di IVAO è coadiuvato da una serie di docs pubblici che ti aiuteranno molto.
Buono studio.
A-10C MM 11-077
“If you’re going through hell, keep going.” Winston Churchill
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
concordo con i ragazzi documenti ivao o documenti vatsim
in italiano e semplici
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Anche nella DOC originale di Falcon in preambolo alle mappe e in un apposito PDF trovi indicazioni utili.
per quanto riguarda l'inglese/italiano ... rassegnati ... o trovi manuali "fatti" da italiani competenti (e non semplicemente tradotte) o ti devi rassegnare all'inglese, alcuni documenti già sono difficilmente comprensibili in inglese le traduzioni talvolta sembra parlino di altro (!).
Per pigrizia, talvolta, mi è capitato di partire dalle versioni italiane... spesso, mi è capitato di dover prendere quelle originali per capire di cosa parlavano!!!
per quanto riguarda l'inglese/italiano ... rassegnati ... o trovi manuali "fatti" da italiani competenti (e non semplicemente tradotte) o ti devi rassegnare all'inglese, alcuni documenti già sono difficilmente comprensibili in inglese le traduzioni talvolta sembra parlino di altro (!).
Per pigrizia, talvolta, mi è capitato di partire dalle versioni italiane... spesso, mi è capitato di dover prendere quelle originali per capire di cosa parlavano!!!
"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP
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Re: DCS --> Navigazione: itinerario da raggiungere
Ottimo ! Mi sono iscritto e c'è uno sbotto di docs. Addirittura, avendo anche XPlane11, potrei fare anche il corso, cosa che non farò perché mi porterebbe via quel poco tempo a disposizione tralasciando totalmente DCS - che non voglio.. ma poi chi ssssaaa'..chromium ha scritto:Ti suggerisco di cercare su IVAO, ci sono delle istro abbastanza chiare. Molte procedure civ, anche se non tutte, assomigliano alle procedure military.
Questi sono i livelli: Trainee - Private Pilot - Senior Private Pilot - Commercial Pilot - Air Transport Pilot documentation.
Tutti hanno una buona documentazione.
Grazie 1000 per la dritta chromium.
@Aviators
Ho dato una okkiata anche a Vatsim, ma IVAO mi pare meglio documentato. Poi nel forum IVAO mi hanno già risposto e molto cortesemente. Un +1 a IVAO.
@Ares
Darò una okkiata anche in Falcon, magari lo potrò pendere come una sfarinatura generale.
Riguardo all'Inglese / Italiano era una preferenza, ma non è un problema leggere in Inglese naturalmente.
@Groove
No dai.. così a terra da non sapere cosa sono i navaid.. Però ho bisogno di sapere tanto tanto altro che sono a zero !
Grazie a tutti.
DCS: 1 & 2
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