BMS --> Problema configurazione tasti

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
aleppio
Aviere
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:58
Simulatore: Falcon4.0

BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da aleppio » 14 maggio 2016, 13:14

Buongiorno a tutti, come avevo precedentemente scritto in un altro post qualche mese fa, volevo riconfigurare i miei tasti in nella versione 33 di falcon prendendo l'originale di bms 32, poichè non riesco ad adattarmi in alcun modo nella nuova versione.
usando la documentazione ho seguito alla lettera la procedura per importare il file key, fino all'ultimo passaggio quando dice di incollare le stringhe estratte.
Il problema nasce dal fatto che non capisco, nè specifica dove debbano essere incollate le stringhe, ho provato più volte senza un risultato utile.
ho provato a prendere anche il vecchio file originale e sovrascriverlo con uno dei 3 presenti nella 33 (basic full e minimum) ma al riavvio del simulator non cambia niente; solo eliminando tutti i file non appare più nessuna configurazione attiva e tuttavia non viene visto un nuovo file proveniente dalla versione 32.
stesso problema anche del joystick, la vecchia configurazione non viene presa in considerazione dal simulatore.

qualcuno se lo sa mi potrebbe dire quale è il passaggio che salto per non ottenere il file integro da usare?

Avatar utente
Puma
Aviere
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 novembre 2010, 11:02
Simulatore: Falcon4.0

Re: Problema configurazione tasti

Messaggio da Puma » 15 maggio 2016, 0:08

Scusa ma usi la tastiera per volare con Falcon ? Se usi un Hotas metti i comandi su di esso e tagli la testa al toro :grande:
ps
io tutta sta gran differenza tra la 4.32 e la 4.33 nn l'ho vista.....bho! Sarò io strano :D :D
Simulatore: Falcon 4 BMS

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: Problema configurazione tasti

Messaggio da Ares » 16 maggio 2016, 9:33

Mancano un po di informazioni...
cosa vuol dire che al riavvio non cambia niente?
La tastiera deve essere selezionata in Falcon dal menù setup!

Nello stesso menù puoi poi verificare la corretta configurazione dei tasti
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3310
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Re: BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da Hawk » 16 maggio 2016, 14:20

Il manuale è abbastanza chiaro a proposito:

4.32 key files can be used, but if you do so you will have to manually add in/change the new 4.33 callbacks. It is therefore strongly advised to start with a new 4.33 key file and customise it as desired.

E' quindi palese che ci sono difficoltà che, comunque, devono essere verificate nel setup interno.
Il consiglio è di prendere il file FULL, farne una copia, e partire ex novo a riconfigurare il joystick.
Inoltre, qualche tasto può essere modificato a seconda delle eventuali rispose del joystick alle combinazioni shiftate (con shift, con crtl o alt).
In questo caso, trova qualche comando che non userai mai, perché inserito ad uso e consumo degli sviluppatori di cockpit, e cambia le assegnazioni.
Per finire, quando carichi Falcon, entra nel setup, controller, Load il file che hai modificato, controlla che il controller sia il joystick che usi e prova qualche tasto per vedere se la risposta è quella che ti aspetti.
Quest'ultima è una procedura che eseguo tutte le volte; anche se ridondante mi permette di vedere subito se qualche cosa ha girato male nel caricare i profili previsti.
Buon lavoro
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

aleppio
Aviere
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:58
Simulatore: Falcon4.0

Re: BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da aleppio » 18 maggio 2016, 12:49

provo a spiegare il problema nella maniera più chiara possibile: :grande:
nella configurazione tasti di falcon 4.32 le impostazioni di default erano ad esempio il tasto "0" (tn) per agganciare il bersaglio, mentre il tast "." (tn) per rilasciare, le frecce direzionali per muovere il cursore radar eccetera.
passando ad un joystick con manetta incorporata, questi tasti rimanevano tali sulla tastiera.
in falcon 4.33 lo spostamento del cursore del radar viene effettuato con shift+frecce con la tastiera e l'aggancio del bersaglio tramite un pulsante dietro alla manetta del joystick. per fare questa operazione in tempi rapidi sono costretto a staccare le mani (entrambe) per muovere il cursore del radar, dopodichè agganciare il bersaglio con un tasto sulla manetta ed eventualmente sganciare l'obiettivo con un altro tasto che mi costringe a spostare nuovamente la mano dalla manetta.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di riconfigurare il joystick, ma per come funzionava nel 4.32 mi trovavo più che bene, quindi vorrei esportare la configurazione dei tasti sul 33, e se perdo molte delle nuove funzionalità poco mi interessa, alla fine faccio un volo nella campagna quando trovo tempo.
partendo da questo presupposto ho pensato di modificare uno dei file con l'editor, seguendo la procedura indicata per importare nuove stringhe; tuttavia quando all'ultimo passaggio dice di "incollarle" mi rimanda alla pagina principale ma non capisco dove debbano essere incollate.
infine come ultimo tentativo ho provato a copiare il vecchio file con i tasti del 32, nella nuova versione..... ovviamente senza alcun risultato :D :D :D

vorrei però chiedere una cosa: avendo un trustmaster flight hotas x (che viene riconosciuto dal falcon come un joystick "serio"), potrei limitarmi a modificare i tasti del joystick di modo che non sia costretto a passare dalla tastiera alla barra o alla manetta continuamente?
ad esempio: la rotazione della visuale viene adoperata dalla piccola "barrettina" (non mi viene in mente un nome specifico :lol: ) posta sulla cloche.
è fattibile configurare lo spostamento del cursore radar in tal senso?
oppure per un semplice amatore è preferibile usare la vecchia versione dei tasti??

Avatar utente
Hawk
Colonnello
Colonnello
Messaggi: 3310
Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Località: Modena (Italy)

Re: BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da Hawk » 18 maggio 2016, 17:56

Riprendo quanto detto prima, non avendo chiaro che cosa hai letto per modificare il file.key : trattasi di uno dei manuali presenti nella cartella Key Files & Input?
Comunque, credo che uno degli scogli maggiori sia che ti trovi un solo hat swicth.....
Anyway, partendo dal presupposto che prima ti andava bene tutto quello che avevi, il solo suggerimento che ti posso dare è di modificare la configurazione del file .key, DIRETTAMENTE DAL SETUP DI FALCON, attribuendo ai cursori RADAR degli altri tasti senza SHIFT ; esempio l'apostrofo, ì, è, +, che sono tutti vicini e richiamano delle funzioni che di solito si comandano da click sul cockpit direttamente.
A questo punto, con un po' di pazienza, DIRETTAMENTE DAL SETUP DI FALCON, rifai il setup del tuo joystick come ti pare: cerchi la funzione di Falcon, premi il pulsante dell'hotas e salvi.
Puoi replicare esattamente il profilo quello che avevi sulla 4.32.
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

aleppio
Aviere
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:58
Simulatore: Falcon4.0

Re: BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da aleppio » 23 maggio 2016, 15:34

la spiegazione per la modifica del file key si trova nei 4-5 passaggi scritti all'interno del file exel per crearne una nuova da 0 o per importarla.
Perdona la mia principiante curiosità:
Ma dal menù di falcon come faccio a modificare i la configurazione tasti?? prima si poteva fare mentre adesso il menù non è modificabile se non con la selezione del file key (full-minimum ecc...)
Per quanto riguarda la configurazione del joystick alcune cose riguardo le tre assi le ho modificate, altre semplicemente non me le prende in considerazione.

Avatar utente
Ares
Capitano
Capitano
Messaggi: 1098
Iscritto il: 16 novembre 2015, 15:56
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Milano
Contatta:

Re: BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da Ares » 23 maggio 2016, 19:18

Secondo me sbagli qualcosa alla base...
Esistono diversi file di configurazione e selezioni quello che vuoi dal setup di falcon.
Le righe aggiuntive le puoi mettere in coda, l'ordine diventa importante se definisci due volte uno stesso tasto (prende l'ultima definizione)

per cambiare la configurazione dei tasti all'interno di falcon: selezioni la riga di callback/funzione desiderata clicchi con il mouse e poi premi il tasto o il bottone che a cui vuoi assegnare la funzione.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

aleppio
Aviere
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:58
Simulatore: Falcon4.0

Re: BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da aleppio » 25 maggio 2016, 15:14

ma non esiste la possibilità di prendere la vecchia key file e di rinominarla direttamente con quella nuova??
in fondo il simulatore è lo stesso, però quando ci provo non riconosce nessun file key :(

Avatar utente
Cougar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Località: Grosseto, GR
Contatta:

Re: BMS --> Problema configurazione tasti

Messaggio da Cougar » 27 maggio 2016, 11:27

No perché hanno cambiato alcune cose, quindi sbomba ...
So che è una palla, ci vuole pazienza e ti devi riconfigurare il tuo key file.

Inoltre nella dir "Docs\Key Files & Input" vi è un file excel e diversi manuali che spiegano per filo e per segno come modificare il file key.
Devi sono armarti di pazienza e buona volontà e darci dentro ... :roll:
Immagine
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov

F-16C MM 00-021

Rispondi

Torna a “Simulatori”