BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Ciao ragazzi,
Come da titolo mi servirebbe qualche aiutino per le contromisure.
Ho seguito tutto quello che dice il dash1, configurato il data caribrige e impostato il programma su auto. Ma sistematicamente vengo abbattuto da un sam o da un mig, senza che il mio F16 abbia lanciato nemmeno una contromisura.
Dove sbaglio?
Grazie di tutto.
Come da titolo mi servirebbe qualche aiutino per le contromisure.
Ho seguito tutto quello che dice il dash1, configurato il data caribrige e impostato il programma su auto. Ma sistematicamente vengo abbattuto da un sam o da un mig, senza che il mio F16 abbia lanciato nemmeno una contromisura.
Dove sbaglio?
Grazie di tutto.
- Cougar
- Maggiore
- Messaggi: 1689
- Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Grosseto, GR
- Contatta:
Re: BMS--> Chaff e flare!! Qualche chiarimento
Hai caricato il DataCartridge una volta entrato in cockpit?
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov
F-16C MM 00-021
- Hawk
- Colonnello
- Messaggi: 3310
- Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
- Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
- Località: Modena (Italy)
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
varie ipotesi :
a) configurato correttamente il pulsante per il lancio delle contromisure (CMS UP)?
b) sei sicuro che per qualche motivo il settaggio sia stato azzerato? Caricha il DTC dalla schermata UI e vedi se i programmi sono ancora a posto
c) manovre evasive corrette? il semplice utilizzo delle contromisure non inibisce di per sé la ricerca del bersaglio da parte del AIM120 o dell'AIM9, una volta che sia stato effettuato un lock.
a) configurato correttamente il pulsante per il lancio delle contromisure (CMS UP)?
b) sei sicuro che per qualche motivo il settaggio sia stato azzerato? Caricha il DTC dalla schermata UI e vedi se i programmi sono ancora a posto
c) manovre evasive corrette? il semplice utilizzo delle contromisure non inibisce di per sé la ricerca del bersaglio da parte del AIM120 o dell'AIM9, una volta che sia stato effettuato un lock.
Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Ecco, questo forse mi mancava:
Caricare il datacartibrige dal cockpit, come si fa?
Caricare il datacartibrige dal cockpit, come si fa?
- Cougar
- Maggiore
- Messaggi: 1689
- Iscritto il: 4 maggio 2014, 16:00
- Simulatore: DCS: F-16C Viper
- Località: Grosseto, GR
- Contatta:
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Pagina DTE di un MFD.
Load.
Load.
Istruttore Pilota
Simulatore: Falcon BMS
"Da sempre la superstizione guida le azioni dell'uomo in mancanza di conoscenza" - Isaac Asimov
F-16C MM 00-021
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Ok, fatto. Ora vorrei capire se fa tutto il computer di bordo, oppure devo dargli un impulso. Nel senso se ho 60 chaff, basta impostare il programma 1 al decollo oppure alla minaccia Sam devo attivare qualcosa?
-
- Capitano
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
- Contatta:
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Schiacciare il tasto
Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.
Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force
- Hawk
- Colonnello
- Messaggi: 3310
- Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
- Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
- Località: Modena (Italy)
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Un chiarimento:
i programmi EWS sono contenuti nel file tuonomedelpilota.ini e non c'è bisogno di caricare niente: qundo apri una mix qualsiasi vengono caricati in automatico.
Diverso è per le informazioni contenute nel file nomemissione.ini
Fai una verifica caricando il DTC dalla mappa UNI della mix e controllando che la parte EWS sia popolata dalle informazioni che ti aspetti.
Se è vuota qualcosa di anomalo è successo e puoi comunque re-impostarli e salvarli.
Le situazioni possono essere diverse; ti consigli di leggere sui manuali la sezione apposita del DTC - Data Transfering cartidge
i programmi EWS sono contenuti nel file tuonomedelpilota.ini e non c'è bisogno di caricare niente: qundo apri una mix qualsiasi vengono caricati in automatico.
Diverso è per le informazioni contenute nel file nomemissione.ini
Fai una verifica caricando il DTC dalla mappa UNI della mix e controllando che la parte EWS sia popolata dalle informazioni che ti aspetti.
Se è vuota qualcosa di anomalo è successo e puoi comunque re-impostarli e salvarli.
Le situazioni possono essere diverse; ti consigli di leggere sui manuali la sezione apposita del DTC - Data Transfering cartidge
Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Ok, ho controllato sembra tutto a posto, però rimane il fatto che se volo verso un Sam, non succede nulla finchè non"gioco" con i programmi portandoli ripetutamente avanti e indietro, così si attiva e vengono lanciati i chaff. Soltanto che secondo me non è proprio la procedura corretta.
- Hawk
- Colonnello
- Messaggi: 3310
- Iscritto il: 22 luglio 2006, 16:47
- Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
- Località: Modena (Italy)
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
Nella selezione delle modalità ci sono SEMI AUTO e MAN
Semiautomatica e Automatica rilasciano contromisure se è stata rilevata una minaccia e il pilota ha dato il consenso al rilascio mediante l'apposito comando CMS (leggere sul manuale DASH-34 da pag. 65 le varie caratteristiche e modalità dell'automatismo).
Nella modalità manuale il rilascio delle contromisure è attivato solo dal comando CMS UP, che dai tu quanto lo ritieni opportuno.
Il programma determina solo la caratteristica e quantità delle contromisure rilasciate: Chaff e/o Flare.
Di solito si tiene su MAN, si sceglie il programma adatto al tipo di minaccia che si sospetta verrà rilevato, in base anche alla modalità in cui ci si trova : A-A o A-G
Last but not least, almeno i selettori non devono essere su OFF, altrimenti è intuitivo che non succede niente...
Semiautomatica e Automatica rilasciano contromisure se è stata rilevata una minaccia e il pilota ha dato il consenso al rilascio mediante l'apposito comando CMS (leggere sul manuale DASH-34 da pag. 65 le varie caratteristiche e modalità dell'automatismo).
Nella modalità manuale il rilascio delle contromisure è attivato solo dal comando CMS UP, che dai tu quanto lo ritieni opportuno.
Il programma determina solo la caratteristica e quantità delle contromisure rilasciate: Chaff e/o Flare.
Di solito si tiene su MAN, si sceglie il programma adatto al tipo di minaccia che si sospetta verrà rilevato, in base anche alla modalità in cui ci si trova : A-A o A-G
Last but not least, almeno i selettori non devono essere su OFF, altrimenti è intuitivo che non succede niente...
Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447
-
- Capitano
- Messaggi: 8010
- Iscritto il: 15 marzo 2003, 11:39
- Simulatore: Falcon4.0
- Località: Dal terrazzo di fronte a Montecarlo
- Contatta:
Re: BMS --> Chaff e flare: qualche chiarimento
A memoria c'è anche lo slap button...
Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.
Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force