FlightGear?

Area dedicata ai simulatori di volo
Lionell
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

FlightGear?

Messaggio da Lionell » 27 giugno 2013, 20:21

Ragazzi qualcuno conosce ed ha mai provato questo simulatore?

Desmo
Tenente
Tenente
Simulatore: DCS: F-16C Viper

Re: FlightGear?

Messaggio da Desmo » 8 luglio 2013, 14:25

Io lo conosco un po'! è molto piຠdi un simulatore di volo. In realtà¡ é un framework per la simulazione di volo, il che vuol dire che ha tutto cià³ che serve per simulare un velivolo e per di piຠsenza scrivere una riga di codice.
Immagine

Lionell
Primo Aviere Scelto
Primo Aviere Scelto
Contatta:

Messaggio da Lionell » 8 luglio 2013, 14:36

Qualche giorno fa mi ci sono messo e sono riuscito a farmi un voletto! Non è male direi ... Ho trovato pure una mappa qui
http://mpmap02.flightgear.org/ dove ci sono gli utenti che volano online. Secondo me è molto interessante. Peccato che in Europa e poco conosciuto (in Italia non lo conosce quasi nessuno mi sa -.-)...

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Messaggio da Aviators » 8 luglio 2013, 16:11

siamo tutti su fsx/fs2004/xplane e prepar3d :D

Shardan
Tenente
Tenente
Contatta:

Messaggio da Shardan » 10 luglio 2013, 11:55

Diciamo che è l'alternativa freeware ai vari simulatori blasonati, di default mi ricordo che c'era un A-10 abbastanza carino :wink:
Immagine
Sorry Goose, but it's time to buzz the tower

Silente
Sottotenente
Sottotenente
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Messaggio da Silente » 10 luglio 2013, 13:30

Lo impacchettavo un paio di anni fà  per Ubuntu. Al tempo era decente, il problema più grosso era interfacciargli l'hardware (parlo ovviamente di Linux).
Immagine
Un refueling al giorno toglie il tanker di torno
Simulatori: DCS World (moduli A-10C, P-51D)
Hotas: TM Warthog; Saitek Pro Rudder; FreeTrack

nu4mb4
Aviere

Messaggio da nu4mb4 » 9 ottobre 2016, 21:06

ciao,
premetto che non sono esperto quanto voi, ma se considerate che è l'unico realmente supportato (per di piu' gratis) per mac e linux oltre che windows è davvero un peccato che non venga utilizzato.
Tantissimi utenti (me compreso) non si avvicinano al volo in multplayer o alla carriera di questo gruppo perche' i simulatori scelti sono windows.
ciao
Dario

Grape
Maggiore
Maggiore
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Contatta:

Messaggio da Grape » 10 ottobre 2016, 9:52

nu4mb4 ha scritto:ciao,
premetto che non sono esperto quanto voi, ma se considerate che è l'unico realmente supportato (per di piu' gratis) per mac e linux oltre che windows è davvero un peccato che non venga utilizzato.
Tantissimi utenti (me compreso) non si avvicinano al volo in multplayer o alla carriera di questo gruppo perche' i simulatori scelti sono windows.
ciao
Dario
Ciao Dario,
oltre a FlightGear, se non erro, anche X-Plane funziona su piattaforme diverse da Microsoft® Windows.
Purtroppo, comunque, la questione penso sia prettamente commerciale. I sistemi Ms Windows sono i più diffusi, soprattutto nelle fascie di utilizzo casalinghe, e tra i videogiocatori. Quindi è normale che una software house sviluppi principalmente per questa piattaforma, perché così si assicura un parco utenti molto ampio e dei guadagni più alti. :wink:
Immagine
Magg. Alberto "Grape" Astolfi
AMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS, DCS (A-10, M-2000C, MiG-21bis, P-51D, CA), Ms FSX, Prepar3D, X-Plane, Space Shuttle Mission

nu4mb4
Aviere

Messaggio da nu4mb4 » 12 ottobre 2016, 9:26

Ciao Alberto,
si in effetti per linux esiste anche xplane 10, ma questi come flightgear credo non sia supportato da amvi.
(Tempo fa proposi al forum xplane ma fu considerato troppo "arcade" e poco simulatore).
Mentre per quanto riguarda Flightgear da quello che ho potuto leggere il volo è molto ben simulato, tanto da essere utilizzato da diverse companie aeree per l'addestramento del proprio personale.
http://wiki.flightgear.org/Professional ... Gear_users

Banjo
Capitano
Capitano
Simulatore: DCS: A-10C Warthog

Messaggio da Banjo » 12 ottobre 2016, 9:36

nu4mb4 ha scritto:Ciao Alberto,
.....
(Tempo fa proposi al forum xplane ma fu considerato troppo "arcade" e poco simulatore)......
:? ... considerare X-Plane arcade e come utilizzare Need for Speed per addestrare la Polizia stradale :shock: :shock:
Immagine Immagine
Cap. Luca "Banjo" Bassi
...A-10C MM 11-089...

Un pilota maschio è un’anima confusa che parla di donne quando vola, e di volo quando è con una donna

Ares
Capitano
Capitano
Contatta:

Messaggio da Ares » 12 ottobre 2016, 10:03

Non mi sembra "arcade" xplane anzi... se avere un motore fisico che divide tutto un velivolo in piccoli pezzi per calcolare l'effetto fisico su ognuno di loro e poi calcolarne la risultate è arcade... che dire allora di FS?
In realtà ogni programma definito simulatore si impegna appunto a simulare situazioni e comportamenti "reali" poi c'è chi ci riesce bene e chi no... oppure chi invece lascia l'opportunità anche di un utilizzo più semplice (DCS e Falcon hanno anche delle modalità arcade) alla fine lo scopo di TUTTI, se non espressamente dichiarato (ed economicamente sottolineato) è quello ludico.

Di xplane esiste anche una o più versioni professional a diverse migliaia di euro e credo abbia anche diverse certificazioni probabilmente sono una delle differenze principali oltre ad altre limitazioni negli strumenti. Per cui non credo che la versione home sia poi così lontana.
Se poi pensi che anche FS diversi anni fa avevo letto venisse utilizzato per l'insegnamento del volo strumentale da diversi sereo club...
Il termine "supportato" è un po' equivoco...AMVI fornisce server multiplayer per BMS Falcon F16, per DCS e per IL2 e comunque anche se sono l'ultimo arrivato penso di poter dire che Xplane (così come FS o prepar3d) è filosoficamente fuori dagli interessi di AMVI, avendo AMVI obiettivi di emulazione e simulazione di voli con una base di addestramento militare su velivoli militari. I simulatori xPlane hanno ambiti principalmente civili e, nonostante abbiano nei propri "hangar" aerei militari, non possono essere considerati militari.
Chi fa parte di AMVI è comunque principalmente un appassionato di volo e della sua simulazione e come tale sicuramente interessato a tutti gli aspetti di questa passione per cui non è difficile che, scesi da un F16 non si salga su un 747 e non si discuta anche di questo negli appositi spazi del forum...
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

Aviators
Primo Aviere Capo
Primo Aviere Capo
Simulatore: DCS: Ka-50 Black Shark

Messaggio da Aviators » 12 ottobre 2016, 10:15

Esatto, AMVI supporta solo simulatori di volo militari,( non abbiamo mai detto che Xplane sia arcade, forse un singolo individuo ti ha sparato questa cavolata).
Comunque, nel tempo libero si può volare con qualsiasi simulatore ;)

Grape
Maggiore
Maggiore
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet
Contatta:

Messaggio da Grape » 12 ottobre 2016, 10:28

nu4mb4 ha scritto:Ciao Alberto,
si in effetti per linux esiste anche xplane 10, ma questi come flightgear credo non sia supportato da amvi.
(Tempo fa proposi al forum xplane ma fu considerato troppo "arcade" e poco simulatore).
Mentre per quanto riguarda Flightgear da quello che ho potuto leggere il volo è molto ben simulato, tanto da essere utilizzato da diverse companie aeree per l'addestramento del proprio personale.
http://wiki.flightgear.org/Professional ... Gear_users
Premesso che non conosco approfonditamente FlightGear, considerare X-Plane troppo "arcade" credo sia una cazzata! Poi, ovviamente, il giudizio va un attimo contestualizzato. Come avete già detto, X-Plane simula il comportamento di un aereo in modo "fisico" utilizzando dei modelli matematici che inglobano le leggi fisiche dei fluidi, e questo sicuramente è un aspetto migliore rispetto ad un simulatore che lo fa attraverso semplici algoritmi basati su dei parametri che solo lontanamente descrivono qualche parametro fisico. Tuttavia in un simulatore non è la sola caratteristica da prendere in considerazione. Oltre al comportamento di un aereo, bisogna cosiderare anche altri aspetti: come viene gestito il meteo, come sono riprodotti gli aerei e i loro sistemi, quanto solido è il multiplayer, come vengono gestite gli input dalle periferiche di controllo, ecc. ecc. Inoltre in AMVI, essendo focalizzati solamente sull'aspetto militare della simulazione, ci sono ulteriori caratteristiche da valutare prima di prendere in considerazione un nuovo simulatore. Ecco perché, forse, le tue proposte non sono state accolte. Ciao.
Immagine
Magg. Alberto "Grape" Astolfi
AMVI Aeronautica Militare Virtuale Italiana
Simulatori: Falcon BMS, DCS (A-10, M-2000C, MiG-21bis, P-51D, CA), Ms FSX, Prepar3D, X-Plane, Space Shuttle Mission

Ares
Capitano
Capitano
Contatta:

Messaggio da Ares » 12 ottobre 2016, 10:32

Aviators ha scritto:Esatto, AMVI supporta solo simulatori di volo militari,( non abbiamo mai detto che Xplane sia arcade, forse un singolo individuo ti ha sparato questa cavolata).
Comunque, nel tempo libero si può volare con qualsiasi simulatore ;)
e come ho detto spesso ci si aggrega volentieri e non si dice mai di 'no' come non si dice mai di 'no' quando un amico ti invita a bere una birra.
Immagine

"There are guys who fly fighters and there are fighters pilots" (Dan Hampton-Viper Pilot)
Simulatori: F16 BMS, DCS World F16C, FA-18C, A10C, L39, BS, Mig21, Su27, Su33, F15, UH1, CA, NEVADA (NTTR), Normandy & C., Persian Gulf, Bf 109K, P 51, Spitfire, F5, F86.
Hotas: TM Cougar,TQS(TUSBA),CH rudder (DB15), TM MFD,TH Wathog, DIY ICP

nu4mb4
Aviere

Messaggio da nu4mb4 » 12 ottobre 2016, 10:42

vi ringrazio per le risposte,
io purtroppo non ho le competenze per fare una valutazione ne sul xplane ne tantomeno su flightgear, ma proprio su quest'ultimo chiedo a voi veterani di valutare se puo' essere "supportato" da amvi alla stessa stregua di come avviene per gli altri simulatori.
Questo a mio modesto avviso allargherebbe questa community (davvero bella) a tutti i giocatori linux/mac.

Rispondi

Torna a “Simulatori”