F4AF --> Richiesta aiuto tattico

Area dedicata ai simulatori di volo
Rispondi
Gio
Primo Aviere
Primo Aviere

F4AF --> Richiesta aiuto tattico

Messaggio da Gio » 29 agosto 2007, 2:30

Ciao a tutti.. ho un piccolo problema.. e vorrei qualche consiglio da chi ne sa piu' di me...
Sto effettuando una missione in falcon af.. missione a-g ... nella zona ci sono sia Artiglieria aerea.. che sam 3 ,2, e6... in questa zona stanno entrando anche un gruppo di carri armati che appartengono alla mia fazione.. ora arrivo alla domanda...

il computer non scende sotto gli 11 mila piedi e bombarda con tutte le bombe il sa 6.... con estrema sicurezza e precisione..

come si fa ad individuare il sa 6 tra tutti quei puntini nel radar...?.. io non riuscendo ad identificarlo scendo a 5000 piedi e così tra i missili vengo tirato giu dall'artiglieria..

sto rigiocando la stessa mix.. sia con le etichette che senza.. be il computer.. senza indugi.. va e centra sempre quel lancia missili.. anche quando non è attivo.. o non ci ha ancora sparato niente..

esiste un modo per individuarlo.. .. o è solo il computer che è onniscente..?

forse sto affrontando male la cosa.. e la mix è solo una questione di progettazione di attacco... devo segnarmi tutte le minacce dalla cartina.. prima di iniziare..?

e come si procede quando dei carri armati si infiltrano tra i miei.. come li distinguo.. quando chiedo all'awacs.. lui mi dice boogie.. e friends... .. quelli sconosciuti sono sempre i cattivi?

grazie in anticipo e a presto..

Mago
Capitano
Capitano
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Messaggio da Mago » 29 agosto 2007, 19:04

Ovviamente la prima risposta e' :

seguire un iter addestrativo in AMVI porta a sapersi confrontare con tutti questi problemi.

la seconda risposta e'

FalconAF? non mi ricordo di Simulatori di f-16 con quel nome

La terza e'

l'AI ragiona da AI e si basa sul codice non sulla propria capacita' di acquisizione, in parole povere il computer sa dove il computer mette il target

la quarta e' quale tra le numerose missioni A-G stai svolgendo? o meglio quale e' il tuo obiettivo? Una eventuale risposta tipo "ammazzare piu' nemici possibili" vale solo per Ace Combat su PSP o xbox.

A seconda dell'obiettivo troverai la risposta.
ImmagineImmagineImmagine

Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

Gio
Primo Aviere
Primo Aviere

Messaggio da Gio » 29 agosto 2007, 23:28

ciao Mago ..
grazie per avermi risposto..
allora la mix è un interdiction... obiettivo: distruggere piu' nemici possibili presenti nell'area..
armamento 12 mk-82..
lo stearpoint 2 .. situato a 35 miglia dal target...

a metà  tra il due e il tre.. c'è l'aereoporto di bhiac con il suo bel battaglione da difesa costituito da
sa-3; krazz t 255 b; e zpu...
in piu' ci sono altri battaglioni con diversi sa 6...

io schivo il tutto.. deviando un pò la rotta.. per arrivare al mio obiettivo.. a est di ubdina..

sostanzialmente sull'aereoporto di ubdina ci sono due gruppi di difesa costituiti da sa 6 e sa 7..
e nel raggio dell'aereo porto è presente anche un bellissimo sa 2...

ora il mio quesito è questo...
mi sono messo anche gregario per vedere cosa fa il computer..

lui scende a 11 mila piedi .. sorvola l'aereoporto schivando alla grande i missili del sa 2 e del sa 6 e l'artiglieria.. e tira giu il un sa 6 lanciandogli sopra 12 bombe..
sicuramente la mossa non è un granche.. spreco di armi e rischio altissimo..

io con le bombe non sono riuscito a far niente.. in quanto anche se mi abbasso a 11 mila piedi non riesco a vedere i sa 6.. e si mi sparano sono impegnato a schivare i missili.. se non vengo tirato giu' dall'artiglieria..

io l'ho svolta così..
mi sono messo 2 agm 88.. e ho provato a tirare giu lo straightflush..rimanendo al limite dell'area del sa 6..
il tempo necessario perchè il missile lo colpisca.. e schivando poi all'ultimo il missile puntuale del sa 2...
poi.. inizio con le bombe.. a colpire i vari puntini.. sul radar gm.. ....

così ho preso un bell good .. e ho centrato diversi obiettivi..

però il dubbio rimane.. se io avevo solo le bombe.. cosa potevo fare...

ho rifatto la mix 14 volte.. ho provato anche a bassa quota un volo veloce .. sopra i 530 nodi.. al limite dallo scassare tutto... be.. si l'artiglieria non sempre ti prende.. però è inpossibile.. effettuare lo sgancio desiderato..

un altra cosa.. quella dei battaglioni.. come si va a distinguere quello alleato.. tipo.. due gruppi di fazione opposta che stanno vicini vicini.. c'è modo.. tramite.. comunicazione..? se si mi aiutate passo passo.. con precisione..

Mago
Capitano
Capitano
Simulatore: Falcon4.0
Contatta:

Messaggio da Mago » 29 agosto 2007, 23:39

scusa ma non ho capito, e' una campagna?
ImmagineImmagineImmagine

Se entri in Df, da qualche parte hai sbagliato.

Simulatori: Open Falcon - Falcon AF Allied Force

Gio
Primo Aviere
Primo Aviere

Messaggio da Gio » 30 agosto 2007, 0:52

si .. sto facendo una campagna.. :lol:
mi sa dare qualche aiutino.. riguardo i miei dubbi?

Catu
Generale
Generale
Simulatore: DCS: F-16C Viper
Contatta:

Messaggio da Catu » 30 agosto 2007, 11:26

Ciao Gio,

provo a risponderti nel miglior modo possibile anche se uno screenshot dell'area del target ed una recon su di esso mi aiuterebbe moltissimo.

Partiamo dal presupposto che la campagne dinamiche di Falcon sono un po' un gioco al massacro, troppi battaglioni, troppi aerei e troppi aerei alleati pianificati dal computer male.

A prescindere da questo se tu devi fare una interdizione ad un battaglione la cosa più importante è che non vi siano SAM presenti nella zona, sarebbe il caso di pianificare delle SEAD che puliscono il settore prima dell'arrivo delle Interdiction, non so se riesci ad aggiungere un paio di voli, ma se puoi fallo.

Per le quote di attacco ecc... devi sempre considerare le minacce che ti trovi nella zona, se la zona ha diversi battaglioni con SA7 - SA14 io eviterei di scendere sotto ai 15000ft, in questo caso puoi attaccare in HARB (high altitude release bombing) o HADB (high altitude dive bombing) con bombe convenzionali o impiegando AGM-65 o LGB. L'importante è restare al di fuori del range del tuo nemico.

L'impiego di CBU (mi raccomando che sia appropriata la bomba e l'impostazione del HOB e AD) può essere preferito in determinati casi. Se l'area risulta pulita attorno scendere a bassa quota e fare un LOFT può andare bene.

Se il battaglione è fisso prendi le coordinate dalla recon ed inseriscile nello STPT, con Open Falcon tutto risulterebbe più facile con la comoda funzione di assegnazione dei target, per assurdo potresti assegnarti velocemente a STPT oltre quelli del piano di volo, gli STPT di ogni lanciatore dell'SA6 ed attaccarli con LGB da 20000 piedi.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Facci sapere. :wink:
Immagine ImmagineImmagine
Comandante Stato Maggiore
Simulatori: Falcon BMS - DCS KA50 - A10 - CA - IL2 Sturmovik 1946

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
Lt. Colonel Dietrich Hrabak, Luftwaffe
125 vittorie, 2a GM

Gio
Primo Aviere
Primo Aviere

Messaggio da Gio » 30 agosto 2007, 19:23

ooo ke bello.. grazie Catu.. ...grazie dei consigli.. a presto Gio

Gio
Primo Aviere
Primo Aviere

Messaggio da Gio » 1 settembre 2007, 14:02

Ciao a tutti.. volevo chiedere ...
sto leggendo la pos ground attack.. scaricata dalla sezione training..
le tabelle le ho capite tutte eccetto la prima..
è a pag 46..

Da quello che ho capito con questa tabella posso evitare di finire nell'inviluppo dell'esplosione
nelle righe ci sono i diversi tipi di bombe.. mentre nelle colonne...
Altitudine
horizontal range (feet) tda
time of flight (second) tda

io non ho trovato tda.. è sicuramente un acronimo.. ma che significa?
so che è una cavolata.. però non la trovo proprio..
posso kiedere un esempio.. mi scrivete come leggere la prima riga.. mk82 all types...
ci sono due altitude.. ..
attendo risposte.. grazie

Hawk
Colonnello
Colonnello
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Messaggio da Hawk » 1 settembre 2007, 15:06

Vedi nell'Handbook pag. 120 - TDA Tactical Decision Aid

è uno dei parametri per capire l'inviluppo (traduzione strana della parola envelope) dei frammenti causati dalla deflagrazione della bomba.
Sono dati due parametri perchè a livello del mare, avendo maggiore densità  dell'aria, l'area di espansione è leggermente inferiore che a 5.000' .
Quando si fanno dei bombardamenti coordinati, occorre tenere presente che il secondo aereo che arriva nell'area di sgancio deve avere sufficiente ritardo o altitudine o separazione laterale, per evitare di essere colpito dai frammenti dell'esplosione della bomba sganziata prima del suo arrivo.
La stessa cosa vale anche per chi sgancia..ovviamente... :wink:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Catu
Generale
Generale
Contatta:

Messaggio da Catu » 1 settembre 2007, 16:19

Bravo Hawk per tutto tranne per l'acronimo, TDA equivale a Target Density Altitude.

Bye bye :wink:

Se tornate da un'operazione con un abbattimento ma senza il vostro gregario, avete perso la battaglia.
125 vittorie, 2a GM

Hawk
Colonnello
Colonnello
Simulatore: DCS: F/A-18C Hornet

Messaggio da Hawk » 1 settembre 2007, 16:36

Evidentemente mi sono fermato alla prima ricerca ...

"· Weather. Note winds, ceilings, visibilities, and sun angles for the target area and route. Obtain
Tactical Decision Aid (TDA) for EO weapon planning and employment. "

difatti sopra la tabella in questione....

5.15.1.2. Altitude Deconfliction
Following aircraft must recover above the maximum altitude for the fragment envelope for the
preceding attacker's munition. For example, a 3150' minimum recovery altitude is required for a MK 84
delivery at a 5000' target density altitude (Table 5.3

Non glie ne scappa una :oops:
Immagine Immagine

Simulatori: DCS F/A-18C, FS2020
Hotas Warthog s/n 82447

Catu
Generale
Generale
Contatta:

Messaggio da Catu » 1 settembre 2007, 17:13

8-)

Comunque BRAVISSIMO Hawk perchè ti sei documentato! :wink:
Ultima modifica di Catu il 1 settembre 2007, 17:14, modificato 1 volta in totale.

125 vittorie, 2a GM

Gio
Primo Aviere
Primo Aviere

Messaggio da Gio » 1 settembre 2007, 17:14

veramente grazie ... a tutti.. x la cortese e veloce risposta..

Rispondi

Torna a “Simulatori”